Lucca 2006

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Quinto Giorno: Continuavano a Chiamarlo Trenitalia

    Addio, calde mura della Tana! Quanto è tristo il passo di chi, pasciuto tra voi, se ne allontana! I bagagli sono ormai pronti, Panariello viene a prenderci e ci porta alla stazione di Altopascio. Solo che questa volta non ci torneremo, il programma (almeno per quanto riguarda me e Dapiz) prevede una Luccata veloce e poi il treno delle cinque e mezza. E' il giorno delle partenze e degli struggenti addii. Arrivati allo stand Disney troviamo però aria di festa: tutti cantano, ballano e suonano la fisarmonica. Sarky è tornato a casa. Io approfitto di questo momento di gioia e con l'aiuto di un'Alessandra che pare ringiovanita di dieci anni, occulto lo zaino dietro la poltrona della Ye Olde Book Shop. Non contento mi dirigo al bancone con l'immonda pretesa di lasciare nello sgabuzzino della Disney persino la valigia (mica me la potevo portare dietro, vi pare?). La cosa bella è che accettano pure, ma del resto anche l'anno scorso andò così.
    Poi incontro Gervasio che mi dà il Fantomius che mi aveva promesso, anticipa che presto vedremo altre sue opere sceneggiatorie che avranno del filologico (Dolly Paprika vi dice niente?), e scompare in una nuvola di fumo. Ma c'è un'ultima sorpresa: la presenza di Valentina De Poli, che aveva assicurato non sarebbe venuta. I maligni dicono che non è un caso che la sua presenza abbia coinciso con la dipartita di Sarky, ma...lasciamoli malignare. Subito mi fiondo da lei che mi accoglie con un "come sei cresciuto!", io arrossisco e comincio a chiacchierare di Witch, di Speed Loop, dimenticandomi l'importantissimo quesito sul retitolamento di Fairies. Fra le cose che mi fanno versare una lacrimuccia c'è l'apprezzamento di una certa recensione di una certa storia di una certa Teresa Radice presente in un certo numero di Settembre letto in una certa situazione balneare. Si parla poi del Papersera e dell'omaggio a Bottaro, che casualmente continuo a portare nella cartelletta e glielo mostro, facendo presente che ne può ancora ordinare una copia a Paolo. Visto che ci siamo svegliati con un'ulteriore ora di ritardo, l'ora di pranzo arriva subito, solo che questa volta niente pranzo con autori, ma solo una tappa al bar per tirare fuori dalla carta stagnola le ultime provviste rimaste (anzi mica tanto ultime, visto che per viaggiare leggeri abbiamo mollato alla Tana parecchia roba) e sbafarcele in tutta fretta. Al bar guarda caso c'è anche Deboroh, che con dei suoi amici esibisce il cartello "Abbracci Gratis". Nel frattempo se n'è andata l'angelica Alessandra, non senza uno schizzetto di Caleb offerto by me per ringraziarla del supporto logistico fornitoci in questi giorni. Ma prima di dare il triste addio agli altri autori, il gruppo si sparpaglia un'ultima volta per procedere agli acquisti dell'ultim'ora. Ho così modo di procurarmi il volume a fumetti Star Wars - L'Ombra dell'Impero, Devil & Capitan America - Doppia Morte by Faraci e finalmente l'edizione deluxe (e col formato corretto) del Classico Disney Atlantis - L'Impero Perduto. Non contento riesco persino a trovare a Manzpker il volume di Repubblica che contiene tutta la Saga di Don Rosa. Rimasti così in brache di tela, decidiamo di dar l'addio alla fiera. Manz se ne va, Rensel se n'è andato in mattinata, rimane da salutare la De Poli, Gervasio, Sciarrone e soprattutto un Vitaliano che mi dà della bestia mentre mi autografa la mia copia di Speed Loop. Quando poi bel bello gli chiedo di prendermi dallo sgabuzzino la valigia sbotta in un "Ma ci avete INVASI ormai!". Eh già.
    Lorenzo Breda è costretto dalle circostanze a permanere ancora un po', ma per me e Dapiz non c'è tempo da perdere. In stazione ad attenderci c'è il primo di tre treni che useremo per tornare a casa. Il bigliettaio prende la graffettatrice e spillando tre biglietti distinti ci confeziona il megamultimaxibigliettodell'amoreuniversalediggesù ricordandoci di obliterarne solo il foglio superiore. All'edicola ho modo di prendermi il Witch del mese, che inspiegabilmente non veniva venduto in fiera, e ancor più inspiegabilmente costringe a sborsare un euro in più per un calendario che i più avranno già preso allo stand e i meno...magari neanche vogliono. Ma vabbè, il primo pezzo di viaggio meglio non potrebbe andare, con me e Dapiz che ci trastulliamo fumettisticamente mentre facciamo il test "Quale personaggio di Speed Loop sei?", in appendice a Witch.
    Scalo a Prato. Il secondo pezzo di viaggio invece peggio non potrebbe andare, visto che finiamo imbucati in un intercity che viaggia con mezz'ora di ritardo a causa dell'intasamento di ogni millimetro cubo di spazio vitale. Io sfodero la mia copia di Nintendo - La Rivista Ufficiale (come se non avessi abbastanza roba da leggere) che contiene interessanti articoli sull'uscita del Wii e di Zelda, e così bene o male riusciamo a sopravvivere, anche se in piedi e incastrati tra un signore che dà paterni consigli e una signora che continua a sbraitare "scorrere! scorrere!" senza che nessuno possa materialmente muoversi di un millimetro.
    Bologna. Nuotando tra la folla e facendoci largo a suon di valigiate riusciamo a scendere. Ma io rischio seriamente di perdere la coincidenza, e Dapiz non ha la più pallida idea di quale treno possa anche solo lontanamente portarlo nei pressi di Padulle. Così senza nemmeno salutarci ci dividiamo. L'odissea di Dapiz non andrà a buon fine, perchè dopo molto cercare si renderà conto di come ogni treno sia stato rubato da Macchia Nera e di come non gli resti che telefonare a mammà per farsi venire a prendere. Per quanto riguarda il sottoscritto, bè, la coincidenza viene presa per un pelo e il viaggio trascorre abbastanza tranquillo con tanto di piacevolissima lettura di Casablanca ne I Magnifici 10.
    Poi arriva un simpatico controllore che pretende di farmi la multa. Io gliene chiedo il motivo e lui risponde che è perchè non ho obliterato i due biglietti successivi al primo foglio. Allora gli faccio gentilissimamente notare che ho obliterato solo il primo biglietto come da istruzioni del loro dipendente lucchese. Il tipo non ne vuole sapere e mi chiede di cacciare fuori i soldi, ma poi viene distratto da una comitiva di spagnoli, che non hanno obliterato i propri biglietti perchè a causa dei ritardi del treno stavano perdendo la coincidenza. Dopo molto questionare i tipi in questione abbassano la testa e pagano, così il controllore può finalmente dedicarsi al sottoscritto. Non appena ritorna da me con le sue pretese io lo guardo malissimo, ma poi gli rispiego gentilmente che se Trenitalia mi dà un informazione che poi si rivela falsa, non è certo un problema mio ma loro e della scarsa conoscenza che del regolamento hanno i loro dipendenti. Il Tipo imperterrito continua ad affermare che così facendo potrei benissimo riciclare i biglietti e riutilizzarli in altre occasioni, quindi la verità è quella che dice lui. Io pazientemente aggiungo che non è me che deve convincere della cosa, perchè è la stessa cosa che ho pensato e fatto notare al bigliettaio quando perplesso gli ho chiesto se fosse sicuro di quel che mi diceva. Ma visto che mi sono addirittura premurato di informarmi sul corretto procedimento, il problema è imputabile a Trenitalia e non al sottoscritto.
    Lui pare non capire nulla e mi richiede brutalmente i soldi.
    Io rifiuto di sborsare.
    Allora mi chiede di esibire un documento.
    Io rifiuto di esibire.
    I toni s'infiammano, il volume delle voci sale, e parte il litigio. Davanti all'intero vagone ci mettiamo a sbraitare e dare spettacolo. Lui arriva a darmi del disonesto, del rovina-servizi_civici. Io gli ripeto non troppo gentilmente e per l'ennesima volta le mie intaccabili ragioni.
    "Se proprio non ci crede telefoni alla biglietteria di Lucca e si accerti della cosa, allora."
    "Ma le pare che mi metto a telefonare a Lucca?"
    "Ah no? E allora adesso aspettiamo che il treno arrivi e ne parliamo con mio padre che è AVVOCATO, sentiamo un po' cosa ne pensa lui."
    "Ma le pare che fermo il treno solo per lei?"
    "Problema suo, lei mi chiede soldi non dovuti, quindi se proprio li vuole scelga una delle opzioni di cui sopra, se non vuole allora la smetta di molestarmi."
    "Io non la sto molestando, è lei che molesta i trasporti"
    "Sì lei mi sta molestando, e veda di lasciarmi in pace sennò qua parte una causa. LEI NON SA CHI SONO IO!"
    "Lei non sta portando rispetto per la mia professione!"
    "E' Trenitalia che non sta portando rispetto per la clientela! D'ora in poi viaggerò solo in Burundi!"
    Sì insomma, questo è più o meno il succo del discorso, discorso che in breve si trasforma nel gioco della statuina, il tipo che continua a esigere i soldi, e io che in stile Bugs Bunny non me ne curo e mi leggo tranquillamente una bella storia di Carl Barks (la prima con Amelia, ottima). Poi il treno arriva in stazione, io mi vesto tranquillamente e scendo piantando in asso il bieco controllore che disperato non sa più che pesci pigliare. All'uscita, mi richiama indietro e, rassegnato mi restituisce il biglietto, dicendo che questa volta mi è andata bene perchè è buono lui, ma che è per colpa di quelli come me che Trenitalia ha i suoi problemi.
    Ed è allora che mi infurio e mi metto in posizione Paperinesca, gli dico tutto quello che penso, strappo e cestino il biglietto davanti ai suoi occhi e mi allontano pronunciando un infervorata invettiva contro Trenitalia.
    Alla stazione trovo ad aspettarmi il pater familias pronto a darmi ragione, a casa mostro i miei trofei al fratellume e mi risiedo al pc dove trovo i miei amici ritrasformati in righe di testo.
    La mia avventura lucchese è finita.

    Next: Galleria Fotografica.
  • Grrodon ha scritto: ... LEI NON SA CHI SONO IO! ...
    Cosa molto probabile e quindi inconfutabile, ma, solo per curiosità...
    Gliel'hai detto solo per impaurirlo (e quindi bluffavi) o cosa?
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Ottimo resoconto ^_^.

    Grrodon ha scritto:Il secondo pezzo di viaggio invece peggio non potrebbe andare, visto che finiamo imbucati in un intercity che viaggia con mezz'ora di ritardo a causa dell'intasamento di ogni millimetro cubo di spazio vitale.
    Vi è andata quasi bene.

    Io sono andato alla stazione di Lucca un'ora prima, per comprare il biglietto e per vedere la situazione, per poi tornare alla Fiera.

    Comprato il biglietto, ho visto lo schermo con gli orari e ho scoperto che il treno di quell'orario aveva 45 minuti di ritardo e il mio già mezz'ora. Ovviamente ho poi preso il primo (che ha raggiunto Firenze SMN con 75 minuti di ritardo),

    La faccia dei poveri viaggiatori presenti nel treno a Lucca era qualcosa di spettacolare. Non deve essere comune vedere sotto al treno una folla urlante armata di lightsaber, spadoni e robe simili, che nemmeno permetteva di scendere.

    Entrato nel treno (non mi è ancora chiarissimo come, fatto sta che non ho mosso n muscolo) nel mucchio totale, c'erano due ragazze che chiedevano di scorrere verso l'altro vagone, in maniera da distrbuirci nel treno. Probabilmente non era loro molto chiaro che un treno non ha un unica porta.

    Ovviamente non trovo subito il posto in treno, ma sono fortunato: alla mitica stazione di Altopascio un gruppo composto da due ragazzine e due ragazzini si accorge di aver sbagliato treno. Erano convinti che era quello giusto perché "tutti sono saliti lì". Loro erano diretti a Viareggio. Gli ci è voluto un p' per capire che il 90% dei non toscani devono passare per Lucca, e quasi nessuno per Viareggio.

    Ci lasciano i loro posti, telefonando in una crisi di ilarità(loro e di tutto il vagone) ai loro disperati genitori. Lasceranno il treno solo due stazioni dopo, causa mucchio. E, appena si sono resi conto dell'errore, si stavano preoccupando che quello potesse essere un diretto per Firenze. Cioè, un diretto Lucca - Firenze =_=

    Fatto sta che alla fine ho preso il loro posto, e mi sono goduto una chiacchierata con due cosplayer milanesi (che hanno prso due degli altri posti).

    Raggiunto il TrenOK a Firenze, mi sono letto Bone, constatando che è davvero un capolavoro (grazie Grrodon).
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • I Bozzetti degli Autori

    Immagine
    Paperinik by Campinotti, che si è trovato schiavizzato a dover svolgere il ruolo di disegnatore di personaggi standard. Avrei potuto chiedergli qualcosa di Witch, ma meglio il nostro Pk.

    Immagine
    Topolino by Ghiglione. Quando Ambrosio ha visto che Ghiglione era all'opera su un qualcosa di connesso a Wizards of Mickey è andato in brodo di giuggiole.

    Immagine
    Fantomius by Gervasio. Da un certo punto di vista può anche essere un Paperinik senza berretto, ma visti i recenti trascorsi filologici di Gervasio...

    Immagine
    Cornelia by Catalano. E chi se lo immaginava che la Catalano era così brava, sacrificata com'è di solito nel guazzabuglio di credits disordinati? Capolavoro, e grazie.

    Immagine
    Reno, P.J., Gilliam by Sciarrone. Altro Capolavoro. E questo è un regalone per tutto il forum, con ben tre soggetti (i disegnatori in fiera solitamente ne fanno solo uno), e realizzato a parte.

    Galleria Fotografica

    Immagine
    Prometeo squartato dall'aquila. L'inquietante scultura di un mio bis bis fissato col senso del macabro troneggiava nel salotto di mia zia a Firenze.

    Immagine
    Icaro colto un attimo prima di sfracellarsi al suolo. Ok, non c'entra molto col Lucca Comics ma anche questo fa parte delle memorie del viaggio. Cmq non era esattamente un bis bis, era solo un pro, defunto marito della zia che mi ospitava. Vabbè, chissenefrega.

    Immagine
    Alessandra. La Santa. La povera standista che Sarky ha martoriato per cinque giorni.

    Immagine
    Dapiz, Laurentius e Rensel con la faccia da scemo. Rensel è venuto così male che poi ho pensato di rifargliela.

    Immagine
    Ecco, meglio.

    Immagine
    Io e Tingle. Ebbene sì, in attesa del gioco tutto su di lui, il folletto 35enne è venuto a Luccacomics. Tingle, Tingle! Kooloo-Limpah!

    Immagine
    L' action-figure di Roary. Gualdoni ha detto che non è affatto definitiva, e i colori saranno cambiati.

    Immagine
    E c'era anche Lui. Poteva mancare in un'edizione di Lucca Comics che si rispetti?

    Immagine
    L'Incontro con Oskar Bertoni. Alias Catenacci, ma tutti preferiscono ricordarlo col nome che Vitaliano gli conferì nello gloriose rubriche pknaiche.

    Immagine
    Lorenzo Breda e Manzpker. Ospiti della Tana l'ultimissima sera.

    Immagine
    Io in posa da P.J. Quello sotto il lenzuolo che si vergogna è...

    Immagine
    ...Dapiz. Qui in tipico atteggiamento da gnagno che solitamente ha in chat.

    Immagine
    Il Breda e il Manzo sulle scale che esibiscono nientepopodimenoche la mitica litografia di Wizards of Mickey. La foto è in realtà uno squallido pretesto per dire "c'avevamo anche il secondo piano, c'avevamo".

    Immagine
    La De Poli, Bertoni, io. La De Poli è immediatamente uscita dal frullatore quando ha saputo che Sarky era andato via.

    Immagine
    Vitaliano che con voce cavernosa dice "Grrodon, sei una bestia".

    Immagine
    E per concludere: Maghetto.

    I Beni Materiali

    Quella che segue è una lista di tutto ciò che mi sono procurato durante il viaggio. Non tutto è stato preso in fiera, c'è anche roba presa in edicola in stazione durante il viaggio di andata e ritorno.

    -Topolino 2567
    -Topolino 2568
    -I Magnifici 10
    -Speed Loop - Numero Zero (con maglietta)
    -Rat-Man #57: Un Nuovo Inizio!
    -Bone #1: In Fuga da Boneville (con pupazzetto)
    -Speciale Witch - Caleb & Elyion: Due Destini (con calendario, gadget di Hay Lin e solite Witch Pin, avanzi di magazzino)
    -Atlantis - L'Impero Perduto, doppiodisco con formato corretto
    -Devil & Capitan America - Doppia Morte
    -Star Wars - L'Ombra dell'Impero
    -Witch #68: Il Lato Oscuro
    -Nintendo - La Rivista Ufficiale #58

    Saluti & Ringraziamenti

    Grazie a tutti quelli che pur bidonando hanno pagato l'affitto, evitandoci guai col padrone. L'anno prossimo siateci.
    Ultima modifica di Valerio il sabato 31 marzo 2007, 16:38, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • Ohibò, dico anch'io la mia su Lucca, di quest'anno.

    Innanzitutto, interessantissimo il posizionamento nel bel mezzo della città, che non ci relegava in una sorta di recinto per nerd lontano dalla civiltà.
    E intelligente anche di "allontanare" le diverse sezioni, così che le tre diverse branche dei visitatori della fiera (i cosplayer, i giocatori di ruolo, i nomadi per gli stand) non si accalcassero vicendevolmente... Se a qualcuno non interessava una parte, non ci passava.
    Per i disegni, non sono stato fortunato quanto voi, mi sono portato a casa "solo" un Omino Bufo da un Alfredo Castelli incontrato per caso, e una stupenda PJ disegnatami da Sciarrone ad un'oretta dalla fine della fiera, con una correlata conversazione di una mezz'ora buona sul futuro del fumetto italiano e tutte quelle speranze da nerd illusi, che tanto svaniranno nel fumo per via dei dati di vendita.

    Tra gli eventi, ottima la proiezione del Ratto Animato, con un secondo episodio proiettato davvero stupendo, ed ora ho capito perchè è il preferito di Leo Ortolani.
    Durante il servizio di scorta a Leo ortolani dalla sala proiezioni allo stand Panini, leo mi urla "Ehi, Ehi! Ferma! Voglio una foto!". In realtà non era un desiderio del Venerabile di sentirsi al centro dell'attenzione, ma a pochi metri da noi stava passando Alan lee (disegnatore di buona parte dei disegni preparatori per Lord of The Rings), con il quale non perdo l'occasione di fare una foto anch'io.
    Immagine

    Purtroppo mi sono perso completamente Jeff Smith, e non me ne rammaricherò giammai a sufficenza.
    Sabato sera concerto dei Cavalieri del Re, davvero emozionante, ho perso la mia ugola su "Gigi la trottola".
    Ho incontrato la banda del Sollazzo qualche volta nel giro dei tre giorni in cui ero in fiera, ma non sono mai riuscito a soffermarmi più di tanto con voi, per via di amici al seguito, conferenze incombenti, o altre mete/peregrinazioni tra gli stand.

    Il reportage fotografico continua da una stupenda action figure corredata da un'indicazione ancor più stupenda, a mio parere...
    Immagine Immagine

    Poi una mia visita allo stand Disney, dove sono riuscito a rimorchiare un gruppo di affascinanti figliuole secsi, e mi sono ritrovato immerso in un universo parallelo...
    Immagine Immagine

    Ma la giornata finale per me è consistita nel regalare abbracci in giro. Ochei, nulla a che fare con Lucca e col mondo nerd, ma mi sono divertito un sacco. In pratiico giravo con un cartello "Abbracci gratis" e chi voleva, si beccava un abbraccio. Provate a immaginare la soddisfazione nell'abbracciare un'orchetto, oppure nell'abbracciare una Guardia Imperiale che poi è stata rimproverata perchè quel comportamento non era "adeguato al suo rango" ^_^

    Immagine
  • Sei uno strafottuto genio, sappilo. Anche per la storia dello stand, cominciavo a pensare veramente che di noi non te ne fregasse più nulla, ormai.
  • Ahahah, no, me ne frega di voi, eccome.

    Il problema è che in occasioni simili non riesco mai a destreggiarmi adeguatamente tra gli amici analogici che vengono con me, il Rat-Man Fan Club, il forum di Manga che frequento, e il Sollazzo...
    Sono iscritto in troppi siti -__

    Ah, comunque il disegno con i tre protagonisti di Speed Loop è una figata assoluta.
  • Grrodon ha scritto: "Che ne pensereste di una cronologica di Gottfredson?".
    D-davvero? :oO: :sbav: :sbav: :oO:
    E tu cosa hai risposto???
  • Uppo le mie poche foto:

    Immagine
    L'Impero, quasi al completo.

    Immagine
    L'Impero, dimezzato (foto scattata tardi ^_^)

    Immagine
    La Mitica Stazione di Altopascio, con tanto di attrversamenti pedonali. Faccio notare (nella foto non si legge) che i due cartelli sotto la banchina tra le due particelle recitano "Vietato attraversare i binari" e "Do not cross the railways".

    Immagine
    Il disegno di Sciarrone. Una bella Lyla.

    E la lista degli acquisti:
    * Speed Loop Numero Zero, con tanto di maglietta omaggio (e anche con le cartoline, ma non ho fatto in tempo per quella di PJ)
    * Brand New! 06
    * Megatokyo 2
    * Nausicaä della Valle del Vento (ed. Panini Comics) numeri 3, 4 e 6
    * Bone 1 "In fuga da Boneville
    * W.i.t.c.h. 2, 3 e 5 (sto provando a prendere i primi numeri)
    * Diabolik (Classici di Repubblica)
    * Tintin (Classici di Repubblica)
    * DVD "La Città Incantata" di Miyazaki
    * DVD "Princess Mononoke" di Miyazaki
    [/b]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Allora, dopo un'attenta e lunga lettura ho terminato la lettura dei vari resoconti lucchesi. Plauso a Grrodon per i suoi dettagliatissimi resoconti: mentre li ho letti mi sembrava quasi di vedervi tra gli stand, a pranzo o a casa del Panariello-sosia, complici anche le foto che avete postato.
    Dopo questa lettura, il rammarico per non esser potuto venire è ancora più grande. Incrocio le dita, e spero di poter essere presente l'anno prossimo.
    Cos'altro dire?
    Beh, splendidi i vari disegni realizzati. Un grazie a gli autori per le varie dediche al Sollazzo. Straordinario il disegno del mitico CLax Sciarrone.
    La foto dell'incontro Grrodon - Oskar Bertoni è a dir poco epica! Propongo che venga realizzata una serie di stampe a tiratura limitata da distribuire a tutti i sollazzatori.
    Lord Vader che si aggira per le stradine di Lucca armato di lightsaber è favoloso! E favoloso è anche tutto il vario esercito imperiale fatto di cloni, bounty hunters e sith.
    Non ho ben capito una cosa: Deboroh, ma alla fine lo stand per gl ialbi di Nerdlandia ce l'avevi o no?
    E infine un applauso a Grrodon per l'arroganza e l'egregia strafottenza con la quale ha affrontato e bellamente ignorato il controllore Trenitalia! Cose da pazzi! Se uno non si può fidare di quel che ti viene detto da uno di loro, allora sarebbe meglio che nemmeno parlassero. Bah!
  • Tyrrel ha scritto:Visto che putroppo non sarò a Lucca e che anche io volevo chiederlo, mi accodo a Warren e spero che Grrò o chi fra voi presenti possa procurare l'albo speciale di Speed Loop anche al sottoscritto.
    Ovvio che il disturbo verrà pagato in toto ;) , albo + spedizione; per le modalità di pagamento non ho preferenze particolari.

    Vi sarò eternamente grato se riuscirete ad esaudire la richiesta. :) :ammore:
    Ah, ma poi qualcuno è riuscito a procurarne una copia per il sottoscritto o la cosa è caduta nel dimenticatoio? (in quest'ultimo caso, nessun problema ovviamente ;) )
  • /me è iper-invidioso. Più delle esperienze, che degli acquisti, ma anche degli acquisti...

    Innanzitutto un BAH BUBBOLE a tutti quelli che non hanno comprato il nuovo volume di Silvia Ziche, che è stata completamente snobbata dal Sollazzo ;_;
    dovrò proprio venire a vendicarla, l'anno prossimo!

    Avrei tanto voluto il volumozzo ZERO di Speed Loop...
    avrei tanto voluto incontrare Bertoni...
    avrei tanto voluto incontrare Claretta Muci dal vivo...
    avrei tanto voluto incontrare le guardie dell'Impero...
    avrei tanto voluto una Will da quella tizia lì che ha disegnato quella divina Cornelia
    avrei tanto voluto, in anticipo, il primo Bone a colori...
    avrei tanto voluto, in anticipo, il nuovo libro della Ziche, "DUE"...
    avrei tanto voluto parlare di IPNA a Vitaliano, Cordara e altri...
    avrei tanto voluto comprare gratis un abbraccio di Debboro...
    avrei tanto voluto incontrare Alan Lee insieme a Debboro e Leo Ortolani...
    avrei tanto voluto giocare a 'Chi è Pk' con i sollazzieri, fra cui anche il fantasma Dapiz...

    e invece... ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:/me è iper-invidioso. Più delle esperienze, che degli acquisti, ma anche degli acquisti...
    Quoto
    Elikrotupos ha scritto: Innanzitutto un BAH BUBBOLE a tutti quelli che non hanno comprato il nuovo volume di Silvia Ziche, che è stata completamente snobbata dal Sollazzo ;_;
    dovrò proprio venire a vendicarla, l'anno prossimo!
    Giustissimo! Nessuno si accapparato "Due" in anteprima?
    Elikrotupos ha scritto: avrei tanto voluto incontrare le guardie dell'Impero...
    Mi ci sarei fatto pure arrestare dalla guardie Imperiali! (con tanto di foto-testimonianza, naturalmente)
    Elikrotupos ha scritto: avrei tanto voluto, in anticipo, il primo Bone a colori...
    E c'era pure il pupazzetto! ;_;
    Per non parlare della presenza di Jeff Smith alla fiera! ;_;
  • Elik: L'anno prossimo ci torneremo. Insieme a te. Offriremo a Bertoni un panzerotto, glielo ruberemo "per via dei capelli" e bombarderemo Vitaliano e Cordara con IPNA.
    La mia è una promessa, non so te.

    Tyrrel: il problema è che vi siete messi a chiederlo in massa e così o accontentavamo tutti o nessuno. A questo aggiungi che eravamo rimasti in brache di tela e che fra meno di una settimana l'avrai anche tu, tale e quale e quale a com'è uscito a Lucca.

    Portamantello: Ho risposto che acconsento, loro ci hanno chiesto se tutti noi la compreremmo, ma il concreto Zangief ha messo le mani avanti dicendo che NOI lo compreremmo, ma difficilmente la cosa potrebbe avere un riscontro di pubblico.

    E cmq l'anno prossimo voglio vedere un altro po' di voi alla Tana, non solo gli Elikotteri ma anche i Tyrrel, i Quackmore, i Pacuvio etc etc. Se confermerete in tempo utile e non tirerete bidone all'ultimo c'è la possibilità che si possa trovare un bell'appartamento in centro Lucca a prezzi ragionevoli.
  • Grrodon ha scritto: Tyrrel: il problema è che vi siete messi a chiederlo in massa e così o accontentavamo tutti o nessuno. A questo aggiungi che eravamo rimasti in brache di tela e che fra meno di una settimana l'avrai anche tu, tale e quale e quale a com'è uscito a Lucca.
    Grro nessun problema, era una cosa che avevo messo in conto. Nessuno di voi è andato a Lucca con 3 ettari cubici di denaro come riserva, e difatti sapevo che sarebbe stata una richiesta difficile da esaudire (spese ne avete avuto, eccome!). Se anche il numero zero di Speed Loop non fosse destinato all'edicole quindi, non ci sarebbe stato nessun problema. :)
    Se poi arriverà in edicola/fumetteria, alla grande, allora! ;)
    Grrodon ha scritto: E cmq l'anno prossimo voglio vedere un altro po' di voi alla Tana, non solo gli Elikotteri ma anche i Tyrrel, i Quackmore, i Pacuvio etc etc. Se confermerete in tempo utile e non tirerete bidone all'ultimo c'è la possibilità che si possa trovare un bell'appartamento in centro Lucca a prezzi ragionevoli.
    L'anno prossimo voglio esserci. E se non mi ritrovo nuovamente intoppi di carattere lavorativo, ci sarò! Chiaramente insieme anche a tutti gli altri assenti di quest'anno, s'intende. ;)
  • Elikrotupos ha scritto:/me è iper-invidioso. Più delle esperienze, che degli acquisti, ma anche degli acquisti...
    Quoto...
    Avessi potuto sarei andato anch'io, ma io abito in Sardegna ...
    Sarà anche una bella isola, ma qui non organizzano mai niente!!!!!!!!! :( ;_; :cazz:
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Fergus DePaperoni ha scritto: Sarà anche una bella isola, ma qui non organizzano mai niente!!!!!!!!! :( ;_; :cazz:
    Non è che non si organizzi nulla, qualcosa viene fatto.
    E quel qualcosa viene pubblicizzato a dovoere.
    Eh si, perchè sabato scorso, in pieno Lucca Comics, a Terralba è stata inaugurata "Terralba Comics - Isole d'Autore". dedicata a Cavazzano. E proprio il Maestro in persona era presente all'inaugurazione, come si può vedere in questo post del Blog di Silvio Camboni. Post che purtroppo ho letto troppo tardi, perdendo di fatto questa opporrtunità.
    A onor del vero, ho scoperto poi che su AFNews è stata pubblicata qualche giorno prima una notizia a proposito che mi deve esser sfuggita; ma di fatto sono state le uniche due fonti che hanno riportato la notizia.
    Occasioni per vedere mostre e nomi importanti anni fa ce n'erano, in particolare anche grazie all'ambizioso "Premio Lo Scultone", che purtroppo andò avanti solo per 2 o 3 edizioni.
  • Lucca Comics & Games 2006

    In effetti tra viaggio e altro ho avuto solo tre ore e mezza per girare tra stend e affini e non varrebbe la pena di raccontare il mio viaggio. Ma fuori piove e non ho di meglio da fare. :P
    Partiamo dal viaggio: ci si lamenta tanto della Salerno-Reggio Calabria, ma nemmeno la Cisa scherza. Così arrivo a Lucca con mezz’ora in ritardo sulla tabella di marcia.
    L’entusiasmo provato nel poter camminare nuovamente sotto le mura della città viene immediatamente smorzato dalla chilometrica coda per i biglietti, a cui si aggiunge quella assolutamente inutile dei braccialetti colorati per un totale di un’ora e mezza.
    Per chi non lo sapesse, si imparano più cose a fare una coda per un biglietto per Lucca Comics & Games che in un giorno di lezioni scolastiche; è istruttivo e a dir poco affascinante ascoltare i discorsi di nerd, cosplay e appassionati, per non parlare delle assai fantasiose imprecazioni dei semplici accompagnatori che preferirebbero essere in un qualsiasi altro luogo del globo terracqueo. Tra questi anche mio padre, fruitore da decenni di fumetti d’ogni genere, dei quali purtroppo è un grande ignorante. Però anche lui ne conosce, di fantasiose imprecazioni. Riesco a placare il suo animo irruente ricordandogli che è stato lui a incoraggiarmi nelle mie passioni e quindi cavoli suoi.
    Tra viaggio e fila è ormai ora di pranzo, ma nessuno dei due ha intenzione di mangiare dopo l’estenuante attesa. Il tempo di orientarci grazie a una pratica cartina e siamo al padiglione degli editori. Appena entrato mi prefiggo di acquistare solo lo stretto indispensabile ed ecco che il mio portafogli è più leggero e che nel mio zaino si materializzano per magia quattro volumi della Tunè (uno dei quali mi “costa” dieci minuti di elogi da parte di un’addetta ai lavori). Scuotendo il capo per liberarmi dalle vocine provenienti dall’incredibile quantità di materiale cartaceo (vocine che sussurrano in stile Gollum: “Prendimi, preeendimiiiiii”), mi dirigo deciso allo stand della Disney e di Speed Loop. Ma un ostacolo imprevisto mi incanta all’istante: sono Sciarrone e Vitaliano, l’uno alle prese con una magnifica PJ, l’altro che cordialmente parla con i fan con affabilità e ironia. Scossomi dal loro diabolico fascino magnetico acquisto una copia di Speed Loop e immediatamente mi procuro dedica di Vitaliano e Sciarrone (che sono stati gentilissimi, visto che li ho importunati proprio durante la pausa). Vitaliano mi ha spaventato catalogandomi all’istante come pker (come se vessi la faccia di uno che va in giro a farsi la doccia nelle cabine telefoniche…) e scrive sul mio albo, con una certa malinconia: “Ad Antonio, ex pker”.. Avrei voluto dirgli che essere pker è per sempre, al di là della serie, ma l’orda assatanata di fan scalpita e freme, intimandomi non tanto velatamente di togliermi di mezzo. Inoltre devo spigare a mio padre che “pker” non è un insulto… :asd: :asd: :asd:

    La mia epopea prosegue verso lo stand Panini: qui faccio miei il primo Bone a colori nonché il primo di volume de The Complete Spider-Man, che dopo la mia lettura e rilettura diverrà un più che degno regalo natalizio per il partenopeo cugino Marvel fan. Da segnalare la notevole quantità di gomitate rimediate allo stand Panini, il più affollato di tutti, e gli odiosissimi che approfittando della calca arraffano senza contegno il maggior numero di fumetti possibile per poi sparire nel nulla senza aver pagato.
    La mia visita continua rapida tra i vari stand degli editori, tra cui quello della Free Books: vedendo solo donne e non avendo ancora molto tempo non mi soffermo a chiedere di Sprea (non me ne voglia). E’ ormai pomeriggio e lo stomaco mio e del mio accompagnatore reclama un saggio della gastronomia locale; dopo un rapido pasto (infarcito con molto, molto aglio) mi rimane giusto il tempo per una rapida sbirciatina e qualche rapido acquisto tra gli stand delle fumetterie, poi di nuovo in viaggio. Viaggio che invece di essere coronato dalla lettura del bottino di guerra, è coronato dal ripasso di greco e inglese, che se interrogano sono cavoli amari.
    Insomma, inutile dire che di Lucca Comics & Games non ho visto assolutamente nulla; ma mi riprometto di tornarci in futuro e di restarci più tempo: fare le cose con calma, discutere con gli autori, rimediare qualche bozzetto, incontrare amici di forum e affini e soprattutto andare in giro a bullarmi assieme a Tej/Bruno e a Pacuvio. ;)
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Da segnalare la notevole quantità di gomitate rimediate allo stand Panini, il più affollato di tutti, e gli odiosissimi che approfittando della calca arraffano senza contegno il maggior numero di fumetti possibile per poi sparire nel nulla senza aver pagato.
    Ma... E' VERGOGNOSO!
  • Torna a “Mondo Sollazzo”