Pagina 1 di 1

Autori e web

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 23:59
da Bramo
Immagine
Alcuni mesi fa avevo scritto per Lo Spazio Bianco un articolo dal titolo Internet e fumetti: gli autori nell’era social.
Si trattava di un pezzo in cui cercavo di analizzare, tramite osservazioni ed esempi, il comportamento generale che gli autori di fumetti tenevano con il web, con le grandi potenzialità che internet offre a professionisti che 20-25 anni fa non avevano altro mezzo che le fiere di settore per incontrare i propri lettori e avere riscontri del proprio lavoro, e che ora invece hanno feedback continui e quotidiani dal popolo fumettofilo della Rete.

Non completamente soddisfatto di quel lavoro, ho pensato che potesse essere utile interpellare i diretti interessati, per capire dalla loro viva voce e dalla loro esperienza diretta come, ciascuno a suo modo, vivevano il web, tra blog, forum, social network e quant'altro.
Dal momento che stanno uscendo delle interviste molto riuscite, in cui gli intervistati riescono d approfondire l'argomento in modi sempre interessanti e illuminanti, mi pareva giusto proporvi questi pezzi anche qui sul Sollazzo (specie considerando che alcuni di questi nomi sono certamente celebri in questi lidi).
A questo link lo speciale con tutti le interviste caricate finora, dove poi si aggiungeranno anche quelle di prossima pubblicazione.
Finora sono state pubblicate le interviste a Leo Ortolani, Roberto Gagnor, Tito Faraci e Diego Cajelli. :)
Settimana prossima andrà online l'intervista a Giacomo Bevilacqua.
Ogni commento, qui o lì, è ovviamente bene accetto ;)

Re: Autori e web

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:06
da Bramo
Da qualche settimana è iniziata una sorta di "seconda stagione" di queste mie interviste incentrate sul rapporto tra fumettisti e Internet.
Si è ri-cominciato con Roberto Recchioni, per poi passare a due vecchie conoscenze del forum: Fausto Vitaliano e Giacomo Michelon, quest'ultima pubblicata giusto stamattina.
E le prossime settimane si prosegue... ;)