Award Season 2015-2016

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Sinceramente mi spiace non vedere The Lego Movie tra i miglior film animati... Song of the Sea sembra interessante però. Sinceramente non so proprio che aspettarmi! Dell'elenco Miglior Film ne ho visto ancora solo uno, mentre le nomination a Miglior Attore e Attrice me le aspettavo.

    Per il corto animato beh, spero per Feast, ma sarei curiosa di vedere gli altri!
  • Daria ha scritto:Sinceramente mi spiace non vedere The Lego Movie tra i miglior film animati...
    Vero. E fra i corti non c'è Duet...
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Comunque Philip Lord, il regista di The Lego Movie, non pare essersela presa.

    :asd:
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Tigrotta ha scritto: Vero. E fra i corti non c'è Duet...
    L'avevo notato anch'io ma mi è stato detto che forse non è uscito al cinema e quindi non può essere candidato? È possibile? Però mi pare di ricordare che fosse tra quelli preselezionati...uhm
    LBreda ha scritto:Comunque Philip Lord, il regista di The Lego Movie, non pare essersela presa.

    :asd:
    lol un grande
  • E' meravigliosa (cit.)
  • Daria ha scritto: L'avevo notato anch'io ma mi è stato detto che forse non è uscito al cinema e quindi non può essere candidato? È possibile? Però mi pare di ricordare che fosse tra quelli preselezionati...uhm
    Mi autocito riguardo l'esclusione di Duet... infatti non ricordavo male: nella shortlist dei 10 corti sottoposti all'Academy era presente! Quindi sì, mi scandalizzo ufficialmente anch'io :O
  • Intanto, ieri sera c'è stata la consegna dei Critics Choice Awards
    Birdman, Whiplash e Boyhood fanno incetta di premi, ma c'è anche un Guardians of the Galaxy, come miglior film d'azione e The Lego Movie come miglior film animato.
  • Agli Annie Awards Dragon Trainer 2 conquista 6 premi, tra cui miglior film d'animazione, miglior regia, miglior montaggio e migliore colonna sonora [forse non l'avrei scelto come miglior film io], mentre Boxtrolls conquista migliori scenografie e miglior doppiatore (Ben Kingsley). Big Hero 6 si porta a casa solo gli effetti animati e The Lego Movie la miglior sceneggiatura.

    Poi Feast ha il miglior soggetto per un corto animato [questo meritatissimo secondo me].

    Qui una lista di vincitori dei principali premi, in cui compaiono anche gli altri candidati.
    Mentre Qui una lista che comprende anche le categorie televisive, dove i WDTA se la sono cavata egregiamente grazie ai Mickey Mouse Television Shorts, a Wander Over Yonder ed a Gravity Falls.
  • Oscar Winners


    Ed è giunta anche la notte degli Oscar, con ben 2 trionfi Disney (BH6 e Feast, quest'ultimo, a differenza del lungometraggio, meritato davvero per me, lo sapete :D). Birdman si becca i premi più ambiti, il che mi fa piacere, ma c'erano anche altri titoli meritevoli. Il miglior attore va alla malattia degenerativa di turno, ovviamente XD (Eddy Redmayne), così come la migliore attrice (Julianne Moore). Scenografia, Trucco, Costumi e Colonna Sonora invece vanno a Grand Budapest Hotel.

    E ora scusate ma vado a vedere se trovo il discorso di Patrick Osborne, inconsapevole amore della mia vita.
  • Per quanto abbia seguito la cerimonia in diretta non posso pronunciarmi più di tanto sulle varie vittorie dacchè ho visionato solo "Gran Budapest Hotel" tranne che riguardo l'animazione dove posso ritenermi estremamente soddisfatta dato che hanno vinto "Winston" e "Big hero 6" per cui parteggiavo. Però l'esclusione di "Duet" dai candidati è stata inaccettabile e penso che il corto di Keane avrebbe meritato di più l'Oscar. "Big hero 6" non è uno dei Classici sono dei capolavori da un punto di vista obiettivo, però mi ha fatto piacere che abbi vinto (in questa categoria parteggiavo anche per "Dragon trainer 2").
  • Oh l'hai guardata tutta?!

    Io ho visto qualche video sulla pagina fb dell'Academy, Neil Patrick Harris ha dato un bellissimo benvenuto cantato e comunque mi pare uno dei migliori presentatori degli ultimi anni, ottima scelta ^^
  • Daria ha scritto:Oh l'hai guardata tutta?!
    Sì, l'ho vista tutta anche se io ho preferito la cerimonia dell'anno scorso: Ellen DeGeneris fu una autentica bomba come conduttrice e riempì la conduzione di frangenti di assoluta follia e Neil Patrick Harris l'ho trovato più "ingessato" rispetto a lei. Però anche questa cerimonia ha avuto i suoi momenti cult come l'introduzione cantata da te citata (anche se, mi pare di ricordare, i camei "filmici" del conduttore non fossero una novità) o la coreografia un pò pazzoide di "Everything is awesome" da "The lego movie" (se non l'hai ancora vista, vedila assolutamente).
  • Ebbene sì, ha vinto Big Hero 6. Ed ebbene sì, è stata una vittoria dovuta unicamente all'onda lunga di Frozen. Ma del resto non c'è da stupirsene. Gli Oscar sono così, non contano i meriti effettivi, ma il fattore convenienza.

    Ma, sebbene non si possa dire che BH6 sia stato il film WDAS che ho più amato, da qui a dispiacermi di questo Oscar ne passa. Eccome se ne passa.

    Non ho ancora avuto modo di vedere Boxtrolls e Song of the Sea, ma tra i candidati che ho visto ritengo il film dei WDAS quello più valido. Più originale di Dragon Trainer 2 e più equilibrato della Principessa Splendente. Non migliore di Lego Movie, che - chiaramente - non è stato nemmeno nominato.

    Inoltre, dopo ben undici anni di aperto mobbing e trollaggio spinto da parte dell'Academy che sin dalla creazione della categoria aveva deciso che i WDAS erano morti, salvo ricredersi l'anno scorso, non vedo niente di troppo drammatico se per un anno i WDAS campano di rendita con un film leggermente inferiore alla loro media. Del resto questi sono gli stessi Oscar che premiarono Shrek, che snobbarono Rapunzel e che giudicarono Brave migliore di Ralph Spaccatutto. La serietà è altrove, su.

    E cmq Feast il suo Oscar se l'è meritato tutto.
  • Sono contento per la Disney (se non lo fossi non scriverei in questo forum), ma "Feast", o "Winston", l'ho trovato ABOMINEVOLE. Non ho visto gli altri corti animati che erano in nomination, ma se questo è il vincitore....
    E a "Big Hero 6", crediateci oppure no, ho preferito "Dragon Trainer 2"; Miyazaki pallosissimo* e "Boxtrolls" brutto e sgradevole. Gli altri non pervenuti.
    Per il resto, "Birdman" non mi è piaciuto e odio Julianne Moore. "The imitation game" sceneggiatura??? Sì, vabbè, serviva per far fare il discorso pippotto...
    Contento per gli oscar a "Grand Budapest Hotel" (e lo dice uno non particolarmente amante di Anderson) e per la statuetta a Eddie Redmayne: riuscire a portare sullo schermo la malattia di Hawkins senza apparire caricaturale o offensivo era difficilissimo.
    Ogni film con più candidature si è portato a casa almeno un premio di consolazione: e poi dicono che gli americani non sono democratici... [sarcasmo mode ON]
    Soddisfatto per "Whiplash", mi è piaciuto; Simmons porta avanti l'intero film, bisogna riconoscerlo. E' il Sergente Hartman della situazione.
    Solito cappellone di Hollywood che nel "memoriam" nomina quasi gli addetti al catering e poi dimentica Rosi: vedremo se anno prossimo ci sarà redenzione.

    Detto questo, non ho dormito un cavolo e mi sembra il 1 gennaio: annamo bbene....

    *EDIT: chiedo scusa sulla questione Miyazaki, ma la nottata in bianco mi ha indotto a credere che anche "Si alza il vento" (che io reputo una noia micidiale) fosse candidato al premio. "La storia della principessa splendente" in realtà è uno dei titoli che mi mancano.
  • Ok mi sono guardata la cerimonia, concordo su Ellen Degeneres, lei fu favolosa, però va beh non mi è dispiaciuto come Show.
    Il momento migliore però è stata la performance di Lady Gaga e l'arrivo di Julie Andrews!

    Brigo invece con te discordo quasi su tutto, a partire da Feast, ma il mondo è bello perché è vario :D e comunque che all'Academy non capiscano nulla è risaputo!
    A tal proposito, vi segnalo un bell'articolo sul sito delle Rotoscopers sull'annosa questione dell'Animazione agli Oscar (e non solo direi).
  • Intanto Dal sito ufficiale l'elenco dei film d'animazione tra cui selezionare i candidati di quest'anno:

    Anomalisa
    The Boy and the Beast
    Boy and the World
    The Good Dinosaur
    Home
    Hotel Transylvania 2
    Inside Out
    Kahlil Gibran’s The Prophet
    The Laws of the Universe – Part 0
    Minions
    Moomins on the Riviera
    The Peanuts Movie
    Regular Show: The Movie
    Shaun the Sheep Movie
    The SpongeBob Movie: Sponge out of Water
    When Marnie Was There
  • Ho finalmente concluso il mio recupero dei film d'animazione proposti all'Oscar quest'anno (tranne quattro che vedrei pure, ma senza urgenza).
    Vorrei finalmente scremarli per tentare sia di isolare i miei preferiti sia di prevedere chi saranno i cinque che otterranno la nomination. L'ordine segue le mie preferenze, non necessariamente la probabilità di entrare in nomination.

    Iniziamo da quelli stranieri/in lingua straniera:
    1. Quando c'era Marnie (Omoide no Mānī)
    2. The Boy and the Beast (Bakemono no ko)
    3. Il profeta (Kahlil Gibran’s The Prophet)
    4. Il bambino che scoprì il mondo (O menino e o mundo)
    5. Moomins on the Riviera (Muumit Rivieralla)
    Il rischio è che la quota "film straniero" se la prenda il brasiliano Il bambino che scoprì il mondo, che non è affatto brutto e meriterebbe un riconoscimento di questo tipo per il suo giovane autore, che si è dimostrato capace di fare grandi cose con la sua fantasia e il suo talento. Questo film però secondo me è troppo al servizio della retorica delle "cose belle di una volta", per cui non mi ha impressionato quanto avrebbe potuto. I Moomins sono invece una scemenza offensiva (della nostra intelligenza) e inoffensiva (nella gara per l'Oscar), nonostante il bel character design.
    I miei preferiti rimangono invece quei tre in grassetto, a rischio di essere ignorati dall'Academy; soprattutto i due giapponesi, come è sempre successo per il grande cinema orientale: troppo poco accondiscendente verso i nostri canoni, nonostante sia artisticamente pregiato. Caso stranissimo quello di Il profeta (già acquistato in Italia, ma ancora non definita l'uscita), coproduzione franco-libanese di artisti vari (molti americani): un film che racchiude otto capolavori di cortometraggi di otto artisti e studi differenti, incorniciato da una robaccia pretestuosa in cel-shading. Questo è il film straniero che ha una maggiore spinta promozionale alle spalle, per cui una nomination potrebbe anche ottenerla, a scapito del brasiliano. Gli otto corti lo meriterebbero tanto, la cornice no. Ma sarei disposto a turarmi il naso e tifare lo stesso per questo.

    Passiamo agli anglofoni (quasi tutti americani; uno inglese):
    1. Anomalisa
    2. Il viaggio di Arlo
    3. Shaun, vita da pecora - Il film
    4. Inside Out
    5. Minions
    6. Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts
    7. Home - A casa
    Vabbè, lo faccio a posta a emarginare Inside Out, che ovviamente sarà nominato agli Oscar (forse persino come miglior film dell'anno), e per quanto lo apprezzi molto sotto vari aspetti, soffre di quelle mancanze per cui ho perso affezione per la Pixar. Purtroppo la Disney investirà su una nomination per questo piuttosto che per Il viaggio di Arlo, che invece ricade fra i miei preferiti, ma una nomination anche per questo non è da escludere.
    Nomination sicura anche per il manifestamente superiore Anomalisa: vincitore del Gran premio della Giuria alla Mostra di Venezia dello scorso settembre ma previsto per una distribuzione italiana solo dal 25 febbraio, lo stesso weekend degli Oscar. Auspicabile anche per questo film una nomination come miglior film dell'anno. Per quanto mi riguarda è un capolavoro, uno dei miei tre film preferiti di quest'anno, e uno dei migliori film d'animazione di sempre. Ma è l'unico film d'animazione per adulti in gara, percui i beceri accademici non lo degneranno di considerazione, non in questa categoria.
    Non possiamo ignorare che almeno un posto in queste nomination ce l'hanno di diritto i campioni di incassi, che quest'anno sono i Minions, e difficilmente verranno lasciati a secco. Ma non dispererei per un'ultima nomination di qualità per Shaun, vita da pecora - Il film, timida ma orgogliosa produzione indipendente degli studi Aardman, verso cui gli Oscar sono stati spesso e volentieri riconoscenti.

    Insomma: i grassettati nelle liste sono i miei preferiti; i grassettati nei commenti sono i miei (vaghi) pronostici. Se devo fare un pronostico più preciso (ma azzardato), andrei con questa cinquina:
    • Anomalisa
    • Il bambino che scoprì il mondo
    • Il viaggio di Arlo
    • Inside Out
    • Minions

    Non escluderei anche altre nomination per questi film d'animazione: miglior film e miglior sceneggiatura per Anomalisa e Inside Out, miglior regia per Anomalisa, fotografia (magari...) e effetti speciali per Il viaggio di Arlo, colonna sonora per Inside Out o Arlo (direi anche Anomalisa, se non fosse che il suo compositore, Carter Burwell, ha altre due colonne sonore meravigliose quest'anno), le due bellissime canzoni originali de Il profeta, miglior suono per i due Pixar o per Minions.

    Nota: l'Academy ha confermato che non ha nessuna regola che impedisce agli attori che prestano la voce a un film d'animazione di essere considerati per una nomination fra i migliori attori per quella performance. Lo si è speculato anche in passato per Andy Serkis e le sue performance in motion-capture, e qualcuno ha ricordato anche Robin Williams in Aladdin. Quest'anno i giornali si stanno sperticando per il trio vocale di Anomalisa (specialmente per l'attrice Jennifer Jason Leigh) e per la nostra amata Tristezza (Phyllis Smith) di Inside Out. Non accadrà mai, ma è bello che se ne parli.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • I Vincitori dei Golden Globes

    Miglior film (drammatico)

    The Revenant – Redivivo
    Il caso Spotlight
    Mad Max: Fury Road
    Room
    Carol


    Miglior film (commedia o musical)

    Sopravvissuto – The Martian
    Joy
    La grande scommessa
    Spy
    Un disastro di ragazza


    Migliore attore protagonista (in un film drammatico)

    Leonardo DiCaprio – Revenant – Redivivo (almeno il golden globe XD)
    Bryan Cranston – L’ultima parola – La vera storia di Donald Trumbo
    Michael Fassbender – Steve Jobs
    Eddie Redmayne – The Danish Girl
    Will Smith – Zona d’ombra


    Migliore attrice protagonista (in un film drammatico)

    Brie Larson – Room
    Cate Blanchett – Carol
    Rooney Mara – Carol
    Saoirse Ronan – Brooklyn
    Alicia Vikander – The Danish Girl


    Miglior attore non protagonista

    Sylvester Stallone, Creed
    Mark Ruffalo, Il caso Spotlight
    Mark Rylance, Bridge of Spies
    Michael Shannon, 99 Homes
    Idris Elba, Beasts of No Nation


    Miglior attrice non protagonista

    Kate Winslet, Steve Jobs
    Helen Mirren, L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo
    Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight
    Alicia Vikander, Ex-Machina
    Jane Fonda, Youth – La giovinezza


    Migliore attrice protagonista (commedia o musical)

    Jennifer Lawrence – Joy
    Melissa McCarthy – Spy
    Amy Schumer – Un disastro di ragazza
    Maggie Smith – The Lady in the Van
    Lily Tomlin – Grandma


    Migliore attore protagonista (commedia o musical)

    Matt Damon – Sopravvissuto – The Martian
    Steve Carell – La grande scommessa
    Christian Bale – La grande scommessa
    Al Pacino – Danny Collins
    Mark Ruffalo – Teneramente folle


    Miglior regista

    Alejandro González Iñárritu – The Revenant
    Tom McCarthy – Il caso Spotlight
    Ridley Scott – Sopravvissuto –The Martian
    Todd Haynes – Carol
    George Miller – Mad Max


    Miglior sceneggiatura

    Aaron Sorkin, Steve Jobs
    Tom McCarthy and Josh Singer, Il casoSpotlight
    Charles Randolph and Adam McKay, La grande scommessa
    Emma Donoghue, Room
    Quentin Tarantino, The Hateful Eight


    Miglior film d’animazione

    Inside Out
    Il viaggio di Arlo
    Anomalisa
    The Peanuts Movie
    Shaun, Vita da pecora


    Miglior film straniero

    Son of Saul
    The Club
    The Fencer
    Mustang
    The Brand New Testament


    Miglior canzone originale

    Writing on the Wall, Spectre
    One Kind of Love, Love & Mercy
    See You Again, Fast & Furious 7
    Love Me Like You Do, Cinquanta sfumature di grigio
    Simple Song #3, Youth – La giovinezza


    Miglior colonna sonora originale

    Ennio Morricone, The Hateful Eight
    Alexandre Desplat, The Danish Girl
    Carter Burwell, Carol
    Daniel Pemberton, Steve Jobs
    Ryuichi Sakamoto & Alva Noto, The Revenant – Redivivo


    Migliore serie tv (dramma)

    Mr. Robot
    Empire
    Game of Thrones
    Outlander
    Narcos


    Miglior attore in una serie tv (dramma)

    Jon Hamm, Mad Men
    Wagner Moura, Narcos
    Bob Odenkirk, Better Call Saul
    Rami Malek, Mr. Robot
    Liev Schreiber, Ray Donovan


    Miglior attrice in una serie tv (dramma)

    Taraji P. Henson, Empire
    Viola Davis, Le regole del delitto perfetto
    Robin Wright, House of Cards
    Caitriona Balfe, Outlander
    Eva Green, Penny Dreadful


    Miglior miniserie o film per la tv

    Wolf Hall
    American Crime
    American Horror Story: Hotel
    Fargo
    Flesh and Bone


    Miglior attrice in una serie tv o miniserie

    Lady Gaga, American Horror Story: Hotel
    Felicity Huffman, American Crime
    Queen Latifah, Bessie
    Sarah Hay, Flesh and Bone
    Kirsten Dunst, Fargo


    Miglior attore di una serie tv, film tv o miniserie

    Oscar Isaac, Show Me a Hero
    Idris Elba, Luther
    David Oyelowo, Nightingale
    Mark Rylance, Wolf Hall
    Patrick Wilson, Fargo


    Miglior attrice non protagonista in una serie tv, film tv o miniserie

    Maura Tierney, The Affair
    Uzo Aduba, Orange is the New Black
    Joanne Froggatt, Downton Abbey
    Regina King, American Crime
    Judith Light, Transparent


    Miglior attore non protagonista in una serie tv, film tv o miniserie

    Christian Slater, Mr. Robot
    Damian Lewis, Wolf Hall
    Alan Cumming, The Good Wife
    Ben Mendelsohn, Bloodline
    Tobias Menzies, Outlander


    Miglior serie tv (commedia)

    Mozart in the Jungle
    Silicon Valley
    Transparent
    Veep
    Casual
    Orange is the New Black


    Miglior attrice in una serie tv (commedia)

    Rachel Bloom, Crazy Ex-Girlfriend
    Gina Rodriguez, Jane the Virgin
    Lily Tomlin, Grace & Frankie
    Jamie Lee Curtis, Scream Queens
    Julia Louis-Dreyfus, Veep


    Miglior attore in una serie tv (commedia)

    Gael Garcia Bernal, Mozart in the Jungle
    Aziz Ansari, Master of None
    Rob Lowe, The Grinder
    Will Forte, Last Man on Earth
    Patrick Stewart, Blunt Talk
    Jeffrey Tambor, Transparent
  • Felicissima per Di Caprio e curiosa di vedere The Revenant!
    Contenta anche per Mozart in The Jungle.

    Non mi stupisce la vittoria di Inside Out, ma non so se ne sono felice XD il film mi è piaciuto ma in effetti qualcosa gli manca, certo ne ho ancora molti da vedere...
  • Torna a “Mondo Sollazzo”