IMS2014 - I Migliori del Sollazzo - RIPROPOSTE

Ed è tornato PK. In grande stile. Potere e Potenza.

POLL Quale fra le seguenti è la migliore iniziativa di ristampa/riproposta del 2014?

Voti totali: 52
Che Aria Tira a... Paperopoli e Topolinia - Tutte le Vignette di Silvia Ziche (Disney-Panini)
6%
3
Definitive Collection #1 - #2 (Disney-Panini)
19%
10
Disney d'Autore – Fabio Celoni (Disney Libri)
6%
3
Doctor Who - La Prima Serie Completa in blu-ray (DNC)
12%
6
Dylan Dog – Cronache dal Pianeta dei Morti (BAO Publishing)
Nessun voto
0
Il Trono di Spade – La prima, la seconda e la terza stagione complete (HBO Home Entertainment)
Nessun voto
0
I Puffi vol. 2 (RW-Lineachiara)
2%
1
John e Solfamì vol. 1 (RW-Lineachiara)
4%
2
La Città Incantata (Gualtiero Cannarsi e Lucky Red)
2%
1
Le Grandi Storie Disney – L'Opera Omnia di Romano Scarpa (Disney-RCS)
15%
8
Principessa Mononoke (Gualtiero Cannarsi e Lucky Red)
4%
2
Rat-Man Gigante #1-10 (Leo Ortolani e Panini Comics)
8%
4
Sacro/Profano vol. 2 – Purgatorio (Dentiblù)
Nessun voto
0
Topolino Platinum Edition (Disney-Panini)
10%
5
Twin Peaks – The Entire Mystery (CBS/Paramount e Universal)
4%
2
Uack #1-9 (Disney-Panini)
10%
5

  • Il mio voto va alla fantastica Disney Definitive Collection :sun:
  • Ma voto ovviamente la raccolta autoriale più professionale e ricca degli ultimi decenni, la mitica Le Grandi Storie Disney – L'Opera Omnia di Romano Scarpa, cronologica completa e ragionata del cursus artistico del grande Romano, con tanto di tabelle integrative a fine opera: talmente grande da mettere in ombra tutti gli altri candidati e costringermi ad una sola votazione :)
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Si comincia anche quest'anno con quello che considero il migliore evento sollazzesco. Dunque, per prima cosa rimuoviamo tutto ciò che non ho fruito. Tanti saluti al Disney d'Autore, a Dylan Dog, a Sacro/Profano e a Twin Peaks.

    Poi togliamo le cose di cui ho fruito relativamente. Uack non lo seguo ma so com'è e per quanto mi piaccia non lo voto perché non fa niente di troppo diverso delle altre mille ristampe barksiane. Rimuovo le due cannarsate, benché una delle due non l'abbia ancora vista, e togliamo anche le edizioni BD di Dottore e GOT, che sono cose che dovrebbero difatto essere sempre disponibili e non dovrebbe certo essere necessaria una ristampa. E via anche Rat-Man Gigante, che non mi pare poi così definitiva, visto che il suo menu è bizzarro e pieno di irregolarità che una ristampa definitiva non credo dovrebbe avere.

    E adesso vediamo invece ciò che mi sono letteralmente divorato. Tolgo lo Scapra, per ovvissimi motivi. Opera monumentale ma buggata nelle sue fondamenta, che mi ha causato serie difficoltà come lettore e cultore. Via il Che Aria Tira, che tutto sommato è poca cosa.

    E adesso è il momento di scegliere le cose che mi sono state effettivamente a cuore: Definitive, Casty e i due volumi di Peyo.

    Tolgo Casty perché la selezione delle storie non era a mio avviso impeccabile. E tolgo I Puffi, sebbene me l'abbia regalato IL SOLLAZZO stesso al mio compleanno, per via di un paio di sbavature nell'ordine delle storie.

    In definitiva si beccano il voto: il primo volume dell'integrale di John e Solfamì, che mi ha fatto conoscere un fumetto bellissimo, in un edizione fantastica, facendomi innamorare ancor più di Peyo e del suo - ora me ne rendo conto - curatissimo universo fumettistico. E poi la meravigliosa Disney Definitive Collection, una testata che per intenti e struttura va a soddisfare un'esigenza che tutti i cultori del fumetto Disney hanno, promuovendolo ed eternandolo. E costando pure poco.
  • Innanzitutto escludo a priori tutta la roba di cui non ho mai usufruito (ho visto "La città incantata" però col vecchio doppiaggio) tranne che le varie riproposte Disney come il volume sui "Che aria tira a...", la Definitive, la Platinum, il volume su Celoni e "Uack", tutte cose su cui vorrei mettere le mani ma di cui non ho la possibilità di farlo. Fra queste scelgo il Che aria tira a... perchè ho una stima profonda nei confronti delle vignette satiriche della Ziche e mi fa piacere che vi sia una raccolta che raccolga (quasi) tutte le gag realizzate per "Topolino"; il volume su Celoni m'intrippa pure ma io non lo sceglierei se mi dessero la possibiltà di scegliere fra questo e un altro dei volumi dei "Disney d'autore", non voto la "Definitive" e la "Platinum" perchè saranno votate da altri per quanto io appoggi la scelta di ristampare le migliori saghe e le migliori storie di uno specifico autore apparse su "Topolino" e la stessa cosa la penso di "Uack" che però non è nulla di nuovo dacchè la ristampa cronologica dell'opera barksiana (e continuatori) l'hanno già fatta "Zio Paperone" ed il "Corriere della sera" con "La grande dinastia dei paperi". Poi escludo l'opera omnia di Scarpa perchè concordo con coloro che sostengono che si poteva fare decisamente meglio ed evitare certe scelte sbagliate, però concettualmente è stata una grande idea e sono grata a chi l'ha concepita per quanto ne sia uscita fuori "fallata". Poi voto "Principessa Mononoke" che ho visto al cinema e a cui debbo riconoscere che, fra quelli che ho visto, è il migliore film Ghibli: vuoi per la cura degli sfondi, la trama, l'ambiguità di quasi tutti i personaggi o la colonna sonora di Hisahishi, l'ho trovato superiore ai miei Ghibli preferiti ed è uno dei pochi film di Miyazaki che non ha un finale troppo sbrigativo (poi ho notato frangenti con animazione fluida, possibile o me la sono sognata io ?)
  • Sì, ci sono. Quando corre sui tetti ad esempio, è in full animation.
  • Il Doctor Who in Blu-ray, che era anche ora, e poi UACK e Definitive Collection, che questa cosa delle riproposte a prezzi ragionevoli e ben curate non mi spiace per nulla. Voto messo al primo dei due, che il secondo suppongo ne prenda di suo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Le uniche due che ho preso: Definitive Collection e Platinum.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • L'omnia di Scarpa, nonostante le sue pecche, e Rat-Man Gigante, nonostante sia (per me) superfluo.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Rat-Man Gigante


    Il mio secondo voto va a Blueberry, che però non c'è, e quindi ne voterò uno solo :P
    Assurancetourix
  • Definitive e Uack!
  • Di queste riproposte non ho comperato nulla ma i cartonati francesi delle RW Lineachiara mi sono sembrati ben fatti (almeno a vedersi e a sfogliarsi, per le traduzioni non so).
  • Alla fine ho votato per Mononoke, intelligente e bella riproposta, filologica e coinvolgente, e mostra quanto si possa fare di meglio semplicemente cambiando traduzione.
    E poi twin peaks, che è davvero un cofanetto bellissimo. Peccato che con la nuova serie un po' venga invalidato ma pazienza.

    Mi spiace per il materiale di Peyo, davvero ben curato, e per Scarpa, che comunque non è perfetta. Riguardo alla definitive, nulla da dire, ma ammetto di preferire volumi grandi, completi e singoli. penso ancora che il tutto fantomius possa stare in un unico grande volume, così come darkenblot o altro. Ma capisco la scelta editoriale, e ne apprezzo la cura. Ottimo lavoro anche per i Che Aria tira... e per Dylan Dog.
  • Voto unico alla Definitive Collection, il tipo di operazione che si caldeggiava da anni per il fumetto Disney.
    Tutto il resto è noia.
  • Innanzitutto Rat Man Gigante, che mi ha accompagnato fedelmente per tutto l'anno e per essere un'edizione economica è estremamente curato (aspetto il cofanetto!).
    E poi Uack, che per un tapino come me che si è perso il TuttoBarks del Corsera è stato davvero la manna dal cielo. A quando un "Gawrsh" per le storie di Gottfredson? :D
  • Voto solo la Definitive mi sa.
  • Premessa: io sono sempre in perenne ritardo nei confronti di qualsiasi cosa, è proprio un lifestyle, non c'è niente da fare.
    -_-
    Anche in questo caso non sono da meno: alcune delle riproposizioni, infatti, non ho avuto proprio modo di vederle neanche per sbaglio. Do il mio voto alla Definitive Collection #1 - #2 (Disney-Panini) perché mi interessa moltissimo e penso che me ne procurerò alcuni numeri appena capisco quali sono quelli che voglio (e trovo il piano dell'opera); il secondo voto invece va a Doctor Who - La Prima Serie Completa in blu-ray (DNC) perché l'ho trovata un'iniziativa necessaria, oltre al fatto che a quanto pare si presenta anche come un ottimo cofanetto (che io non comprerò perché della serie in italiano ormai fottesega, però è bello sapere che sul mercato esista).

    Avrei voluto votare il Tutto Scarpa, ma io sono ferma praticamente al quinto numero per la mancanza cronica di contanti e liquidi che mi affligge da anni a questa parte e per la presenza di alcune storie la cui presenza non è che mi abbia sconfinferato.
    Ultima modifica di Lavi-Schroeder il sabato 07 febbraio 2015, 01:00, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • L'omnia di Scarpa e la prima del Dottore in BD.
  • Finalmente voto anch'io ai vari sondaggi, partendo in modo ordinato da qui :)
    È stato relativamente facile:
    Che Aria Tira... è un'idea pregevole, ma perché sia un'operazione sensata abbisognerebbe di essere proseguita fra qualche anno e non c'è nessuna assicurazione di ciò.
    Disney d'Autore è molto, molto buono, e Celoni lo merita tutto un volume dedicato... ma la riproposizione dettata dalla scelta e dalle valutazioni dell'autore stesso rendono il libro interessante ma non "completo".
    Il Dylan Dog invecchiato di Bilotta è una bella serie, e la BAO come sempre confeziona un prodotto ottimale... ero lì lì per votarlo, ma no.
    La raccolta dedicata a Casty andrebbe votata solo perché esiste: ma mi sono dovuto astenere, a causa di una selezione di storie che non è male ma che poteva essere molto meglio.
    Trono di Spade e Twin Peaks in BD scartati subito: il primo è la norma, il secondo no ma con l'avvento della nuova miniserie un cofanetto anche così lussuoso e completo è destinato a breve a non essere più tale. Inoltre non li ho fruiti come riproposte.
    Non ho fruito nemmeno dei due film Ghibli rimandati al cinema, del TuttoScarpa di cui ho preso solo una manciata di volumi proprio perché non condivido molto la scelta organizzativa alla base, del secondo volume dell'integrale puffosa e del primo di John e Solfamì. Quindi non ho votato nessuno di queste riproposte.
    Non ho seguito nemmeno Rat-Man Gigante e Uack!, entrambi per lo stesso motivo: possiedo tutte le storie che verranno ristampate. Non li ho votati, quindi, anche se entrambe le operazioni meritano. La riproposta mensile di Barks in edicola non può che essere una mossa editoriale positiva per tutti coloro che hanno perso le precedenti occasioni, mentre una ristampa del personaggio di Leo Ortolani è giusta e gradita per le nuove generazioni. Valerio critica la deriva che può apparire come "pasticciata" nel gestire inediti, articoli etc. all'interno dello spillato, ma secondo me è sinonimo dell'energia creativa che sempre fluisce nell'autore, e quindi è cosa positiva :)
    Sacro/Profano 2 l'ho fruito eccome, ma per quanto sia un'opera che mi diverte sempre mi sono astenuto dal votarla in favore di due prodotti che ha veramente senso e importanza che siano stati realizzati.

    Innanzitutto la Definitive Collection, che permette di risolvere l'annoso problema del recupero in modo ordinato e separato delle saghe importanti che compaiono su Topolino. Questa testata è l'esempio migliore dell'ottima gestione del parco testate Disney da parte di Panini. Volumi arricchiti con interviste agli autori, bozzetti e con il numero in costina progressivo per serie e non per testata rendono ancora più lodevole l'iniziativa.
    E poi Eccleston in Blu-ray Disc, perché permette di avere anche in Italia il Dottore (la prima stagione, per ora, ma si spera che si dia seguito anche alle prossime) sul disco blu e con una bella dose di contenuti speciali sottotitolati, per il nostro mercato inediti. È un passo importante da parte della DNC, che deve sempre lottare con mille problemi, e va premiato proprio per la voglia di fare, che ha portato ad un prodotto esteticamente e contenutisticamente d'eccellenza.
    Questi due si pigliano quindi il mio voto :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il problema con le riproposte è che, il più delle volte, a motivare il voto è l'interesse che queste hanno suscitato, non tanto la qualità di un prodotto confrontata a quella di un'altro.
    E' per tal motivo che i miei due voti vanno a Disney d'Autore – Fabio Celoni, dato che considero tale persona uno dei migliori artisti viventi, e Doctor Who - La Prima Serie Completa in blu-ray, perché pare che il fandom italiano sia finalmente considerato abbastanza grande da meritarsela.
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2014”