10 Anni di Sollazzo!

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Apro le danze? Massì, dai.

    Il Sollazzo. Dieci anni. Beh, wow.

    All'epoca un po' postavo e un po' lurkavo sul PK Galaxy Forum che nel frattempo era diventato SBoNK. Ricevetti un messaggio da Grrodon (un pm, forse?), che annunciava la nascita di questo posto.

    L'idea mi piaceva. Un forum dove si parlasse di un po' tutto l'intrattenimento nerd, senza troppi paletti e distinguo (seppure con un forte, ehm, orientamento su alcune sezioni :P) e con un sacco di roba da scoprire (per l'ambito games ero soprattutto retrogamer). Un bel posticino. Con dentro anche qualche nome che già conoscevo.

    In dieci anni, questo forum è diventato un bel pezzo di quello che sono. È nato qui il mio seguire il mondo dei videogiochi, è nato qui il mio mettere il naso in un manga, è nato qui il mio approfondimento della storia dell'animazione, è nata qui la mia passione per diverse serie TV. E sono cresciuti qui il mio amore per molti fumetti che forse mai avrei conosciuto, la fascinazione per le colonne sonore e l'amore per alcuni autori. È anche nato qui il Compendium, che mi occupa UN CASINO di tempo, ma che è un mio sogno da prima che il Sollazzo esistesse.

    Da quando Valerio mi ha dato in mano la parte tecnica di questo sito (gente, MAI far vedere che sapete smanettare coi siti), poi, questo posto è stato anche una palestra per quello che ora è il mio lavoro. Non essendoci clienti più ingestibili di Valerio, è anche stata un'OTTIMA palestra.

    E tutto questo è avvenuto grazie a quello che è allo stesso tempo un punto di forza e un punto di debolezza di questo posto: il Sollazzo è una community, nel senso stretto del termine. Un sito portato avanti da un gruppo di persone, sparse ovunque in Italia (e non solo, di questi tempi) che si sono incontrate, si sono conosciute e si sono amate, nonostante tutti i casini che le relazioni umane comportano. E quindi è qui che ho trovato molte delle mie amicizie e, diciamolo, è tra queste amicizie che ho trovato l'amore.

    Insomma, per quanto vedere arrivare al decimo compleanno un forum su Internet (WOAH) possa sembrare incredibile, la cosa neanche mi sorprende troppo. Non è un sito fatto di byte, è un sito costruito su dei legami. Legami che non ne vogliono troppo sapere di rompersi, neanche in quei momenti in cui sembrano sul punto di farlo.

    Auguro ancora tanti decenni a questo posto, e alle amicizie che lo tengono assieme. E auguro a questa community di saper sempre tirare fuori il lato accogliente che la ha resa così bella e longeva.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • AVVERTIMENTO: Volevo scrivere due cose divertenti e invece sono stata prolissa e sdolcinata, il riassunto è che VIVOGLIOBBENEATUTTI. Cià.

    Dunque vediamo...
    Dieci anni fa avevo 14 anni e nella mia casa sperduta nelle campagne non avevo nemmeno internet!
    Dieci anni fa leggevo W.i.t.c.h. e Il Principe Mezzosangue.
    Dieci anni fa andavo al cinema a vedere La vendetta dei Sith.
    Dieci anni fa non lo sapevo, ma stavo perdendo fiducia nella Disney con Chicken Little.
    Dieci anni fa fondevo la batteria del mio Game Boy Advance SP!
    Dieci anni fa non avevo mai sentito la parola nerd, ma Ehi! Un po' di queste passioni le avevo già, capito Valerio? Non è tutto merito tuo!

    No, non è vero: se ho potuto approfondirle queste passioni letterarie, cinematografiche, videoludiche e scoprire tantissime cose nuove è merito di quel capoccione del Grande Capo che mi ha trascinata qui dentro, con la sua proverbiale gentilezza e davvero nessuna pressione! :P
    Dunque sono arrivata da poco se si pensa a DIECI ANNI, ma qui mi sento ormai a casa.
    Nella mia prima Lucca sollazzosa (due anni fa), la prima Lucca che non era per me solo bighellonare in giro e comprare qualche cianfrusaglia, sono stata accolta meravigliosamente da tutti, nonostante i miei timori di "machevuolequestadanoi?" e nonostante il fatto che stessi solo un giorno - da ricordare l'ormai proverbiale paninocollaporchetta dell'amicizia. Uh, poi nei compleanni del sollazzo, dove ho potuto conoscere pezzi di community che mi mancavano, ho alcuni dei ricordi più belli.

    Insomma, anche se un po' dopo molti di voi, qui ho trovato amici e COSE BELLE. Con COSE BELLE poi, intendo sia quelle che ora riempiono la mia piccola libreria (e non so più dove mettere) sia i lavori sui nostri siti, sollazzo e Compendium, progetti ambiziosi, ma appassionanti. Ora posso vantarmi di aver lavorato con Fix-it Breda, l'uomo che risolve problemi, mica pizza e fichi!

    AAAH ma come dice il commento qui sopra, questa è una community e dovrei ricordare tutti! A parte il già citato Breda, che è un supereroe, dai; Gianduja che mi viene a trovare tutte le volte che passo da Roma e mi manda i giochi di geometria; Eos che è la mia quasi gemella e che se non ci fosse bisognerebbe inventarla; Isa che è tostissima e mi dà i consigli grafici; Vito che è l'autore dei nostri cuori ed è pure un amico affettuoso; Dapiz che non so come faccia ad avere sempre la battuta pronta (e che per fortuna ha cambiato casa); Zangief che è il mio generatore umano di Hype e mi fa scoprire i Russi e i Giapponesi; Bramo che ci posso pure parlare di musica, oh, mica poco; Gloria che "parla poco, ma quando lo fa va dritta al punto"; Giulia che è superanalitica (e precisina :P) e fa un sacco di cose; Eddy, che sarà pure poser, ma almeno so a chi rivolgermi per un confronto se guardo un film indipendente sconosciuto XD
    E poi i mitici della chat che mi regalano sempre quei minuti di risate a crepapelle e tutti i nuovi arrivati che arricchiscono il forum sempre di più...
    E infine Grrodon, che avevo avvicinato perché i suoi pipponi sui classici e i fumetti mi sembravano molto competenti e infatti lo sono (però non è che invecchiando devono aumentare eh!), che mi sembrava una persona impossibile e infatti lo è, però oh alla fine è pure una persona eccezionale (cioè dai non ce ne sono come lui, nel bene e nel male :P).

    Insomma, Sollazzo, altri cento di questi anni! E grazie.
  • Qualche annetto fa (ne è passato di tempo, però), quando sono entrato nella tana, ero un moccioso passivo, molto passivo, del tipo che se potessi incontrare il me stesso di quei tempi, lo riempirei di schiaffi.
    Per questo non ho idea di come e perché abbia deciso un bel giorno di affacciarmi per la prima volta a questa community: sarà stato un raptus di follia, sarà stato il leggiadro blu chiaro del sito a darmi sicurezza, sarà che l'avatar di Valerio è davvero molto invitante, ma alla fine mi sono ritrovato in questo gruppo di perduti, e sono felicissimo di averlo fatto.
    Ci sono molti altri posti sulla rete dove discutere di letturevisioniludicità, ma per come la vedo io, hanno tutti gli stessi problemi, affollamento, fanatismo, chiusura mentale, NIUBBI. Il Sollazzo, invece, è un posto unico perché raccoglie un gruppetto di disperati che hanno raggiunto l'illuminazione (la sto facendo sembrare una setta), e discutono, confrontano, si scambiano opinioni e aree di competenza, e trovano unione e ragion di vita comune nello sfottere il Nostro Grande Capo Valerio.
    Non solo, partecipare alle discussioni, e vedere il team capitanato da Valerio/Grrodon lavorare duro per migliorare il sito e arricchirlo con qualcosa di così folle come il Compendium, è stata una delle cose che mi ha spronato e mi ha aiutato a diventare meno passivo, per cui sì, pare che il Sollazzo faccia addirittura bene. Auguroni.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Non ho mai scritto molto qui. Bé, in realtà è l'esatto opposto. Non ho scritto quasi niente, nonostante mi sia presentato da un annetto. O forse due? Chi lo sa.

    Scrivo questo post per dire due cose. Sono due cose che potranno sembrare banali, ma che secondo me sono (e saranno sempre) alcune delle più importanti che si possano dire. Per me lo sono sicuramente.

    La prima è: mi dispiace. Dispiace di cosa? Di non aver partecipato mai in maniera integrale alla vostra community. Perché non l'ho mai fatto? Potrei arrancare mille scuse, più o meno accettabili o giustificabili, ma dirò la pura e semplice verità: per pigrizia. Ho sempre voluto entrare in questa community, è sempre stato un mio desiderio che covavo ardentemente, molto più di quel che potreste credere.. Ma a questo mio desiderio è sempre mancata un'adeguata capacità d'azione. Da cosa è scaturito questo desiderio? Semplicemente... dal leggervi. Non scherzo nel dire che non ho mai visto una comunità più affiatata di questa, piccola forse (ma è davvero un difetto?) ma piena di calore. E nonostante le promesse che ho fatto a me stesso, mai mantenute, non sono mai riuscito a entrare a far parte di questa community che amavo, e amo ancora. Non so se sono ancora in tempo per rimediare... ma vada come vada, volevo farvi sapere questo: anche se non sembra, vi voglio bene.. e vi chiedo scusa.

    E la seconda è: grazie. Solo questo. Grazie di esistere. Non voglio entrare nei dettagli perché sono questioni un po' più personali, quindi temo che dovrete accontentarvi di questo. Ma spero che questo non lo renderà meno importante. Quindi... grazie. Di tutto.

    Chiedo scusa se in questo post ho parlato più di me che della community, ma volevo semplicemente dire questo.
  • Parliamoci chiaro. Il Sollazzo è una tana di bestie instabili, invasate e intelligenti. Non mi addentrerò in giudizi morali su queste tre caratteristiche. Posso solo confermare che se non ci si adegua si dura poco e si finisce altrove: in posti più stabili, o più vasati o più telligenti.

    Dichiaro qui una funzione sull'etimologia della parola "intelligenza", che magari ci servirà in seguito per evitare battute tristi come quella della "telligenza"...

    Codice: Seleziona tutto

    function get_etimo_intelligenza() {
      "Intelligenza" viene da "intelligente";
      "Intelligente" significa "che intende", dal verbo "intendere";
      "Intendere" viene dal latino "intendere"; // questa è tipo 1=1...
      Il latino "intendere" è formato dalla particella "in" che significa "verso", e "tendere" che significa tendere (...);
      
      // Quindi:
      return 
         "la capacità di tendere a qualcosa.";
    }
    La capacità di tendere a qualcosa. Ecco. Non ricordo dove volevo arrivare con questo, ma è sicuramente interessante.

    :bush:

    La mia intelligenza è rimasta superiore alla media, anzi direi che è addirittura salita, ne converrete :sun:
    La mia instabilità mentale è peggiorata in maniera che qualcuno giudicherebbe pericolosa, ma quel qualcuno se mi capita a tiro lo ammazzo :cazz:
    Per esclusione, quindi, la ragione per cui il Sollazzo mi ha finalmente digerito e evacuato qualche anno fa è che non ero più abbastanza invasato -_- come lo ero agli inizi, dieci anni fa, quando ero il tecnico al servizio della visione idilliaca del piccolo fragile Grrodon, e sul mio primo dominio (elikrotupos.com) ospitavo l'embrione della Tana del Sollazzo. Sulla Wayback Machine ho ritrovato un'istantanea del 2006, quando il forum aveva già un anno di età. Mi ricordo questa versione del forum come fosse ieri, e rivederla mi commuove un po'.
    Immagine
    Poi un giorno di quell'header stracarico di pupazzetti mi stufai. E mi stufai di Topolino, e mi stufai della Pixar, e mi stufai del fatto che sul forum non si riusciva a costruire una community attorno a altre passioni. Che la community dipendesse meno dalla Disney e si dedicasse più a $qualunquealtracosa nello sterminato universo delle Letture, delle Visioni e delle Ludicità era stato il mio sogno sin dall'inizio, ma si è scontrato con i sogni altrui, e ha perso. Nei miei sogni c'era anche il desiderio di evolvere da forum a sito web a addirittura giornale online. Diventare noi stessi giornalisti; investire i nostri soldi; magari guadagnarne; diventare grandi. Mi sono resoconto in seguito di essere io la zavorra che impediva questa crescita perché, una volta tolto io il disturbo, il Sollazzo è riuscito a diventare quella cosa un po' più grande (o, quanto meno, tenuta in considerazione) che sognavamo. Il Sollazzo ha dimostrato di possedere tanta capacità-di-tendere-a-qualcosa. Io invece, almeno in questo forum, sono stato troppo telligente.

    Il periodo in cui lasciai la Tana del Sollazzo (in modo lungo e dolorosamente spiacevole forse non solo per me) fu quando mollai anche gli altri forum che pure frequentavo proprio per compensare le mancanze di questo. I forum si erano rivelati dei luoghi stressanti, che essenzialmente servivano solo a vantarsi o a litigare (da cui il motto illuso che mi porto in firma: "Discussione, non recensione"). Qui ci si dovrebbe SOLO divertire, perdio. Non dobbiamo essere litigarelli per essere belli. Non siamo sposati. Ogni volta che si arriva a stare male, a sentirsi umiliati, stanchi, delusi, abbiamo sbagliato qualcosa e sprecato una giornata, una settimana, un mese. Voglio dedicare tutto il mio tempo alle bestie instabili, invasate e intelligenti, e neanche un istante agli stronzi.

    Sembrerà strano, ma ho anche dei ricordi di quando sul forum mi divertivo come un matto. Inutile citare le tante meraviglie LVL che questa community mi ha fatto scoprire, fra cui proprio il sommo Lost che non mi decidevo a iniziare, ma quando l'ho fatto nulla è stato più lo stesso. Citerei invece le meravigliose (due) gite al Lucca Comics & Games, le altrettanto memorabili (due) vacanze a Villa Rosa, e i timidi, spontanei incontri al Romics; le illegali "Sollazz Edition" dei DVD Disney che non arrivavano in Italia; i faticosi & frustranti IMS (I Migliori del Sollazzo) creati per onorare ogni libro, film, fumetto possibili ma inevitabilmente vinti sempre da robe Disney; le Gogne degli autori deludenti; tutte le persone che mi hanno assecondato e dedicato la loro attenzione e la loro amicizia dentro e fuori dal forum: un regalo mai preso per scontato.

    Non credo che augurerei altri dieci anni al Sollazzo. Sono del parere che certe esperienze, specialmente di gioventù, a un certo punto debbano finire per far nascere qualcosa di nuovo e che sia un evoluzione dal passato. Quindi sarò menagramo. State pronti a toccarvi le appendici del vostro corpo che vi sono più care: auguro agli amici del forum che chiuda il più presto possibile. Io rimango qui, ma prometto che se chiuderà non sarà per causa mia :P

    Voglio chiudere con un messaggio, ritrovato proprio oggi fra le bozze, di quelli che inviavo urbi et orbi per annunciare una nuovai imminente edizione degli IMS. C'è un'idea che non implementammo più ma che mi ha fatto ancora ridere. E un saluto che dimostra l'affetto sincero che provo per questo forum (che chiuderà comunque molto presto, eh :bat: ).
    Elikrotupos, nel 2009, ha scritto:E non potete non prendere in considerazione l'idea di dire la vostra non solo adesso ma durante tutto l'anno, senza aver paura di chi abbaia. Anzi, posso annunciarvi in anteprima che fra qualche settimana è in arrivo una nuova scintillante emoticon che si chiama "crocchette". Ogni volta che qualcuno vi abbaia, basta dargli una :crocchetta: e si ammansirà. Oppure si offenderà ancora di più, dipende. I nostri ricercatori stanno studiando una cura anche per questo effetto collaterale, ma bisognerà aspettare un altro paio d'anni.

    Spero che siate ancora follemente innamorati del Sollazzo e non vi siate già ridotti a passare le serate a guardare la tv seduti sul divano (o a guardare il divano seduti sulla tv... meno ortodosso, ma sicuramente più originale). Il Sollazzo ha ormai quattro anni, gli acciacchi dell'età si fanno sentire, le rughe sono sempre più marcate, le zampe di gallina attorno agli occhi non ti dico. Però il fascino smagliante non l'ha perso, no! Il Sollazzo fa ancora la sua suina figura.
    Se ho detto qualcosa che vi ha offeso, fate finta che sia stato tutto un sogno.
    Topolino sbarazzino ha scritto:Chiedo scusa se in questo post ho parlato più di me che della community, ma volevo semplicemente dire questo.
    Quoto.
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Comincio subito col dare i miei auguri al Sollazzo!
    Poi che dico? Uhm, in fondo mi sono iscritto da poco nel forum (21 giorni esatti), non ho una storia lunga quanto alcuni matusalemmi di questo forum e per il momento ho scritto abbastanza poco.
    Comunque grazie a tutti per questa meravigliosa Tana, una tana che conoscevo da un bel po' di tempo e che spero duri ancora tanto tempo.
    Veramente, grazie di tutto.

    P.S: quasi quasi vi dedico un disegno, mi metto subito al lavoro!
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Che cos'ha di bello il Sollazzo? Che puoi parlare di tutta 'sta roba senza essere minimamente OT. Ed è il motivo principale che mi ha spinto a frequentarlo.

    Gli amarcord sono già stati fatti, perciò mi limito a proporre un giochino per allietare gli amici lettori. L'immagine linkata, infatti, non è una casuale selezione di personaggi (e oggetti) cari al sottoscritto, ma...

    :ops: :???:

    Soluzione a pag. 46.
  • Non facevo il log in con questo account più o meno da secoli. Ehi, ciao. Non so se vi ricordate di me. Ho pensato che, tutto sommato, anche se pure io me ne sono andata da un po', un messaggio dovevo proprio lasciarlo.
    Non ho mai partecipato veramente al forum, ma ho fatto un pezzetto della mia strada con voi (piccolissimo in confronto ai dieci anni che state festeggiando) e, per tutta una serie di motivi, forse questo spazio, le sue fondamenta, i suoi obiettivi, li conosco e li capisco meglio di altri che stanno qua da più tempo (pardon). Vi volevo solo ringraziare perché, oltre ad aver incontrato delle persone che mi fa sempre piacere rivedere alle fiere o ai vari eventi, io qui mi ci sono formata. Ho imparato molte cose, alcune che condivido, altre che condivido meno, ma in ogni caso... credo di portare un po' di Sollazzo al mondo quando ora lavoro per conto mio. Niente, ci tenevo a dire questa cosa. Auguri. :)
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • :solly:

    Chi è Mr.Solly per me?
    Oh boy, è una domanda che ha molte risposte.
    Potrei dire che è colui che mi ha fornito più stimoli di tutti, assieme a quella manciatina di autori lì.
    Potrei dire che è una persona che è meglio trovare che perdere.
    Potrei dire che non esiste "un" Mr.Solly, ma che ce ne sono tanti. E tutti è meglio trovarli che perderli.
    Potrei dire che il suo è un forum dei tanti che ho frequentato, e che ora che sono in una fase di totale (o quasi) STANCA, è l'unico che ancora frequento in modo quasi attivo (Agarthi mi limito ad amministrarlo). Ho detto "quasi" attivo, eh.
    Potrei dire che il suo forum è diventato grande, che non è più un forum. Che ormai fa comunella con gli Autoroni. Che non è più quello di una volta. Che mi fa sentire in colpa, perché non finisco mai una retrospettiva e non do' l'esame di Analisi Nintendo 1. Nemmeno il parziale.
    Potrei raccontare il mio rapporto stranissimo con Mr.Solly. E dire, ad esempio, che io sono uno degli ultimi arrivati e al contempo sono suo adepto ufficiale da ben quattro anni (ma finchè non vado a Lucca sarò sempre uno degli ultimi arrivati); e al contempo ancora l'ho visto se non nascere, almeno crescere, avendolo lurkato per altri cinque anni, quasi fin dalla sua fondazione. E che prima di trovarlo ho fatto in tempo a leggere un po' di Sbonk!. E che mi ricordo di quando Grrodon - un uomo di cui ho avuto paura per anni - apriva discussioni niubbe, tipo LE STORIE PIU BELLE e veniva trollato dagli adulti. O di quando Franz aveva un bel nome e un bel viso italiano, e vestiva bene, e interveniva, con la sua custodia di violino con dentro un violino. Di quando Sandra e Raimondo litigavano, ma si vedeva che erano complementari. Di quando Bramo era buono. Di quando il topic dedicato a Lost era ongoing, ed era il più bel topic di Lost del web terracqueo. E ne leggevo parecchi. Di quando si facevano le retrospettive sul Libretto e su Casty, che ho trovato fondamentali nel mio riavvicinamento al mondo di papà Walt dopo anni di sbandate, e ancora le discussioni sulla filmografia disneyana che oggi sono le bozze del Compendium.
    Potrei dire che Mr. Solly è un dottore capace di lenire ogni male rigenerando sé stesso e chi lo legge, aggiornandosi ma restando sempre coerente. O che è colui che quando sono solo, e non ho nessuno da chiamare, accendo il pc e con la sua magica luce mi conduce in un sogno; e ogni volta rende il sogno più figo di prima; e con le sue gote rosa e simili a trifogli mi dice che le mie notti solitarie stanno per finire (a' Capà, stacce).

    Potrei dire tutte queste cose, ma non lo farò.
    Mi limiterò a precisare che Mr.Solly è semplicemente IL MEGLIO nel suo settore, l'entertainment a 360°.
    E che il suo è uno dei pochi posti del genere, se non l'unico, dove ci sono tante ragazze, dove i nerd sono fighi e attraenti, e dove chi scrive è competente ma non spocchioso, e dove si può parlare davvero di tutto.

    Tutto questo è Mr.Solly.
    "E se Dio ha fatto di meglio, se lo è tenuto per sé" (cit.).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Immagine
  • Il Sollazzo lo conobbi nel 2008, attraverso le recensioni di Grrodon che leggevo sul Papersera. Mi iscrissi solo a fine 2009 però, in occasione del torneo natalizio dei film Disney. Torneo che mi ero persa sul Paper, e che non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire questa volta, tanto da iscrivermi attraverso un computer universitario visto che in quei giorni il mio pc era fuori uso. L'evento che segnò il mio vero ingresso nella community però fu Lucca 2011, dove finalmente gli avatar che avevo imparato a conoscere in quegli anni diventarono delle persone in carne e ossa. A dire il vero alcuni di loro li avevo già incontrati durante gli eventi del Papersera, senza riuscire a parlarci più di tanto, come sempre capita in quelle occasioni. Ricorderò sempre con piacere la mia prima Lucca (e le successive!), i viaggi in treno e in auto con i romani, le faticosissime ma gratificanti giornate in fiera, e le bellissime serate passate a parlare di nerdate nella Tana live. Dopo Lucca 2011 ci sono state altre 3 lucche, svariate uscite romane, l'impegno con il Compendium, nonché l'organizzazione di un torneo natalizio (dopotutto fu un torneo a portarmi qui :P ). Purtroppo non parlo molto e non mi faccio sentire spesso (aspetti del mio carattere che devo assolutamente cercare di migliorare), ma sappiate che sono molto affezionata a voi e voglio a tutti molto bene. E ora che sono straniera in una terra straniera (per citare una bellissima serie che senza il Sollazzo molto probabilmente non avrei mai recuperato), i vostri messaggi in chat mi mettono sempre tanta compagnia, anche quando intervengo poco o parlate di roba di cui non mi frega nulla. Grazie di esserci!

    Tanti auguri Sollazzo! Cento di questi giorni! :solly:
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Auguri Sollazzo :)

    Un forum che vista la diversità e la molteplicità degli argomenti meriterebbe un maggior numero di visitatori e partecipanti.
  • Tanti auguri al Sollazzo!
    Nonostante sia iscritto da pochissimo e abbia contribuito ancor meno, negli anni di lettura del forum e di tutto quello che dal forum si è generato (Disney Compendium in primis) questo posto e queste persone sono diventati un punto di riferimento nel mondo dell'intrattenimento et similia, grazie a discussioni appassionate ed interessanti e ad una delle community più competenti sulla piazza.
    Quindi felicitazioni per il decennio e che il meglio debba ancora arrivare!
    :clap:
  • Di questi 10 anni di Sollazzo, io ne ho condivisi ormai quasi 8, da quel gennaio 2008 in cui mi iscrissi con pochissimi mesi di Internet sulle spalle, attratto da alcuni link sul Papersera e dal carisma che trasudavano i post di un certo Grrodon, che con un piglio piuttosto duro e senza sconti scriveva commenti di grande competenza e pure divertenti nel loro stile un po' eccessivo.
    Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti: la frequentazione assidua del forum, dove presto sono diventato uno dei cosiddetti “recensori folli” :P , ha portato alla maggior conoscenza degli utenti attivi, che con il passaggio alla chat si è trasformata in una bellissima intesa con molti di loro e, a partire da Lucca Comics 2010, anche una conoscenza dal vivo che ha portato in molti casi a splendide amicizie vere e proprie.
    Il fattore umano, quindi, è il pregio maggiore e irrinunciabile che raccolgo dall’esperienza sollazza. Complice il suo essere un gruppo tutto sommato ristretto di fedelissimi, e tutti molto legati tra loro, la Tana è stata spesso e volentieri quella dove mi piaceva… rintanarmi. Scrivere i miei commenti su un fumetto o un film mi permetteva di confrontarmi con persone che pian piano ho imparato a conoscere molto bene, e a rispettare nelle loro opinioni e nelle loro idee. Nelle discussioni (non recensioni! :P ) sul forum sono emersi tantissimi scambi di vedute, che quasi sempre mi hanno arricchito e mi hanno insegnato, più di altre situazioni, il valore della pluralità di visioni. E più che su altri forum in cui intervengono decine di persone anonime in un vociare confuso, è proprio nell’atmosfera più “raccolta” del Sollazzo che ho avuto l’occasione di confrontarmi e di maturare, tanto nella forma mentis quanto nell’esercizio della scrittura e della critica.
    Non sono mancanti nemmeno i flame, che danno pepe a qualunque forum: non rimpiango nemmeno quelli, anche perché solitamente me ne tenevo fuori e mi divertivo a seguirne l’evoluzione. :D

    Il forum è stato molto più di un luogo dove parlare di nerdate, per me ma sono certo anche per molti altri. Qui sopra sono nate bellissime amicizie che durano tuttora, come dicevo prima, ma si sono anche viste relazioni sentimentali esordire ed evolvere, a volte bene e a volte male, persone che si sono eclissate, altre che se ne sono andate in polemica, altre ancora che poi sono tornate a sorpresa. Ogni tanto c’è pure qualche nuovo arrivo che non si limita a presentarsi per poi sparire nell’etere per sempre, ma che si trova bene e resta, diventando parte della community, sempre aperta a nuovi membri.

    Oltre al rilievo umano, il Sollazzo è stato il primo posto in cui ho iniziato ad aprirmi a nuovi orizzonti non limitandomi più solo a Disney, che occupava il 95% delle mie passioni nerd tanto in campo fumettistico quanto cinematografico e animato. Partendo da persone appassionate di Disney quanto me, avevo infatti la garanzia di imbattermi in opere che, pur di altre Case, avrebbero avuto in sé quelle caratteristiche che già apprezzavo. Allargare il cerchio poi anche a cose distanti dal profilo disneyano è stata una naturale conseguenza, della quale sono debitore a questo forum e alle persone che negli anni ci hanno scritto sopra.

    Nel Sollazzo c’è un grosso pezzo di me e della mia storia. Ci sono post di cui mi vergogno, post di cui vado fiero, scambi di opinioni costruttive e testimonianze di anni ben diversi dallo scenario presente. È un archivio digitale di una parte di me, un luogo dove mi sono sentito a mio agio e nel quale ho creduto molto, e credo tutt’ora.
    La mia visione attuale sul ruolo del Sollazzo potrà essere diversa da quella di Valerio, ritenendo che la sua vera essenza sia questo forum e la sua emanazione “imbellettata” sia il Compendium, bypassando così del tutto un sito raccoglitore, ma l’affetto che mi lega a questo cyber-posto non è mai venuto meno.

    Non credo debba morire, non credo ci sia chi l’ha capito meglio e chi peggio: credo sia un luogo raro da rintracciare nel web per le sue caratteristiche, un forum che ha raccolto persone anche diverse tra loro grazie ad alcune passioni comuni, e in questo modo ha messo in contatto delle sensibilità comuni che insieme hanno costruito belle cose, che siano "ufficiali" come il Compendium o semplicemente delle relazioni amicali solide e importanti.
    Unire tanta competenza, passione e "sacro fuoco" verso quelle che proprio qui sopra abbiamo ribattezza arti mediatiche con la nascita di rapporti umani tanto belli è, credo, il pregio maggiore della Tana del Sollazzo, per il quale le sarò sempre grato.
    Mi ha aiutato sotto molti aspetti, e continua ad essere un luogo accogliente, perché prima di essere caratterizzata dagli argomenti di cui si parla qui, si connota con le persone che la popolano e la rendono viva.
    Tanti auguri, Sollazzo!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Salve a tutti.
    Molti di voi non mi conoscono, ma sono il co-papà del Sollazzo. Almeno, questo è quello che sostiene Grrodon (oggi si fa chiamare Valerio, vedo).
    Se lo sono è perché molti anni fa (10, direi, forse 11) gli donai un canale IRC che costituì in qualche modo l'inizio dell'avventura del Sollazzo. Ma non pigliamoci per il culo, il Sollazzo prima o poi l'avrebbe fatto lo stesso.
    Non ho mai partecipato attivamente a questo forum. I motivi sono svariati, fra i quali forse la rigida strutturazione in argomenti voluta dal suo fondatore. Ma senza l'atteggiamento spesso vicino all'ossessione del suddetto probabilmente oggi non avremmo il Compendium, progetto per cui ho solo parole di apprezzamento - a parte ovviamente per l'inclusione della Camminata di Scarpa opera indegna che... ma no, anche questo è uno scherzo, tutto sommato (un pezzo di animazione Disney prodotto in Italia, seppure di qualche secondo, è un caso raro e degno di nota).
    Negli anni ho comunque sempre seguito l'evoluzione di questo sito, dando anche una mano quando serviva: il logo che vedete qua sopra è infatti opera mia - almeno, la scritta base e un paio di interazioni: ho visto con piacere che ne sono state fatte numerose altre, fino a quella attuale, fissa, che celebra questo vostro importante traguardo. "Vostro" perché co-papà o meno non posso sentire di appartenere a questa community, ma posso sicuramente augurarvi un felice anniversario, e altri 10 di questi anni.

    manfroze

    P.S.: Solly è una merda.
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • manfroze ha scritto:P.S.: Solly è una merda.
    :solly:
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Con un immenso ritardo vi lascio il mio disegno per il compleanno del Sollazzo:
    Immagine
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Ed ecco la mia testimonianza.

    Potevo, in quanto cofondatore del forum, tirarmi indietro? Naturalmente.
    Dovevo? Sarebbe stato splendido! Ma non è questo lo spirito del Sollazzo.
    Potrei limitarmi ad un post retorico che, con la scusa di mettere in luce la bella community che si è creata nel corso degli ultimi dieci anni sviolinando qua e là, glissi elegantemente sulla consegna di questo topic? Eccome, e ci farei pure una discreta figura.

    Ma non lo farò, perché se c'è una cosa che ho imparato che via il dente via il dolore. E non è la sola cosa che ho imparato, specialmente nel corso dell'ultimo decennio: dieci anni sono tanti, e in dieci anni si cambia o si dovrebbe farlo, e io l'ho fatto, e se l'ho fatto è stato anche grazie alle persone che ho conosciuto qui e alle discussioni che son state portate in piazza. La persona che sono ora, che non è per niente male, è debitore nei confronti di tanti e di tante cose, il che in fondo è un po' il senso del ritrovarsi insieme: ragionare insieme su qualcosa e nel contempo ragionare su sé stessi. Se ho imparato ad analizzare, a contestare, a critirare, a promuovere, a spiegare perché Lost è un truffa e che il solo e unico ordine di visione corretto è IV V VI I II III, se ho capito determinate cose di me stesso e di cosa mi piace e di cosa vorrei fare è anche grazie al Sollazzo, per cui grazie, Dapiz :ammore:, per essere il tipo di persona che sa imparare dagli scambi col prossimo, e un po' grazie anche a te, Sollazzo, che me ne hai dato la possibilità.

    Mi tocca pure una tirata d'orecchi nei miei confronti, perché questi dieci anni di Sollazzo potevo forse sfruttare un po' meglio le porte che mi sono state aperte e approfondire di più alcuni rapporti, ma d'altra parte abbiamo anche un ventennale davanti, no?

  • [The Rolling Stones - Sympathy for the Devil]


    Ciao, sono gianduja.
    Sono un utente storico e di prestigio.

    Quando il Sollazzo nasceva, io c'ero. C'ero nel periodo che ne ha preceduto il concepimento, c'ero durante la sua gestazione, ho seguito più o meno da vicino i primi momenti della sua vita.

    C'ero quando ci sono stati i primi reclutamenti, c'ero quando lo scopo del progetto si andava delineando con più precisione, quando si sanciva la sua linea editoriale.

    C'ero in chat, dove entrai abbastanza presto. C'ero sul forum, dapprima spettatore non pagante, e dove parecchio tempo dopo mi ritrovai iscritto a mia insaputa.

    C'ero quando c'era da partecipare più attivamente alle trollate che ai topic seri, c'ero a fare la resistenza, c'ero a intrufolarmi nei sondaggi, prima seriamente e poi, quando ho capito che si rimediavano solo delusioni, inventandomi spin doctor di questo o di quel candidato. C'ero in tutti i topic burla, c'ero a cantare la mia stessa situazione di trollone con una trollata, c'ero quando si è scavalcato il fosso e si è fatto direttamente il sondaggio parodia.

    E quindi sì: nonostante del Sollazzo non condivisi le ragioni della nascita né lo spirito di fondo che lo animava, ci ho trascorso del tempo.
    Tempo in cui, messe da parte le buffonate di cui sopra, mi è capitato strada facendo di ritrovare persone che conoscevo già e di incontrarne di nuove. Nuovi legami che sono nati e cresciuti, con individui che da utenti di un forum a cui tenevo così così sono diventate persone con cui condividere le nostre passioni, scambiarsi conoscenze e pareri, scherzare, incazzarsi, passare insieme un pezzetto della nostra vita online. E in taluni casi anche offline. Amici.

    Perché, come diceva qualcuno, quello che conta sono i personaggi.

    Perciò bravo Sollazzo, qualcosa di buono l'hai pur fatto. E auguri.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Torna a “Mondo Sollazzo”