I Migliori del Sollazzo 2017 - ART ATTACK

By the way, we win the IMS 2017. This is not a joke.

POLL Quale tra questi è il miglior Art Attack del Sollazzo del 2017?

Voti totali: 41
Fandom, di manfroze
2%
1
Il Don Rosa Compendium, di Amedeo
12%
5
Il Fumettazzo 3, di Valerio
27%
11
L'Osservatorio, di Valerio, Dapiz e Iry
5%
2
Mii Sollazzo Tales, di Goldensun
5%
2
Morfo, di John Crimes
2%
1
Sollazzstuck, di Goldensun e Mason
15%
6
Sottotitoli di DuckTales, del Sollazzo Team
29%
12
Vignazze 5-13, di Valerio
2%
1

  • Dunque, iniziamo togliendo ciò che per serietà mia personale non posso votare, ovvero le opere su cui ho messo fortemente mano io. Via le vignazze, via il fumettazzo 3 e via anche il compendium che cmq seguo come editor e su cui faccio interventi smanacciosi.

    Fandom mi fa incazzare perchè non viene continuato, e lo stesso vale per l'altrimenti genialissimo Sollazzstuck. I Mii Sollazzo Tales sono troppo roba da interni per avere una sua autonomia e votabilità, Morfo non l'ho letto ancora.

    Voto L'Osservatorio, come idea generale proprio. Non ne facciamo mai molti e dovremmo farne di più. Sì, ho contravvenuto alla regola del tener fuori opere a cui ho contribuiti, ma il punto è che ne amo proprio l'idea, quella dell'articolo che "si accorge" di un qualcosa e lo dice con disegnetti a corredo del testo. Ne dovremmo davvero fare di più in futuro.

    E poi voto i sottotitoli. Perchè sono una cosa grossa, faticosa, e fatta bene. Ma bene tanto, in modo fedele e professionale, senza però scordare mai la componente allegrotta che caratterizza questo posto. Ma soprattutto sono un lavoro che si è autocoordinato, senza che dovessi mettermi a smadonnare io, insomma l'utopia per me che ad ogni progetto del Sollazzo vedo i peli della mia barba imbiancarsi dallo sforzo. Dovrebbe essere sempre così e di questo non posso che ringraziare gianduja, il team leader che tanto si è sbattuto, rimanendo nell'ombra. Aggiungo: vedere apparire i credits del Sollazzo durante la sigla di DT mi ha fatto calare la lacrimuccia.
  • Voto Il Fumettazzo 3 e il Il Don Rosa Compendium.

    Consultando il Compendium ho l'impresione di aver letto alcune di quelle storie eppure non ne sono sicuro. Ne sapevo più di fumetto Disney alle elementari che adesso. Credo di averlo già detto ma per alcune settimane venne un maestro a farci lezione di fumetto con gli albi di Topolino e studiavamo le prospettive, gli sfondi, le onomatopee, la posizione delle vignette e dei personaggi, ecc.. Tutto in forma di gioco perché ritagliavamo cose nelle vignette e poi le incollavamo formandone di nuove.
  • Fumettazzo e Sub.
  • Come l'anno scorso non voto me stesso.

    Come l'anno scorso non voto gli articoli e il Compendium, perché non li ritengo opere artistiche e quindi non meritano di vincere un premio alla creatività.

    Come l'anno scorso non voto le insulse Vignettazze, ché basterebbe davvero poco per inventarsi una battuta, una scenetta, un qualcosa che le renda degne di esistere, e invece il loro creatore si oppone attivamente a ciò... pur volendo numerarle e pubblicizzarle molto più che se fossero semplici schizzetti senza pretese.

    Come l'anno scorso voto il Fumettazzo, perché malgrado abbia le sue belle magagne è comunque l'opera più vera e completa tra quelle proposte qui. Peccato per i personaggi forzati e senza senso.

    Poi voto Fandom più per tutto quello che so esistere in sottofondo, la parte sommersa dell'iceberg, piuttosto che per l'unico episodio che si è visto finora. E che a sto punto temo che rimarrà unico... RIP

    Morfo ancora non capisco se fa ridere pur non volendo far ridere o il contrario. Il suo creatore è un piccolo Grrodon quindi non gli si può dir niente. Per punizione non lo voto, così magari cambia finché è in tempo...

    I sottotitoli di DuckTales sono ottimi ma la serie che sottotitolano no, inoltre ovviamente non possono competere con opere complete.
    Ultima modifica di Goldensun il domenica 04 marzo 2018, 18:54, modificato 1 volta in totale.
  • Voto il compendium (un po' di sano autoelogio) e gli ottimi sottotitoli di ducktales, bravi tutti.
    E grazie Pangur Ban :)
  • Bé, grazie a te e agli altri per il lavoro sul Compendium. :)
  • Voto il Don Rosa Compendium, che sto seguendo regolarmente.
    E voto i sottotitoli per Ducktales, di cui non ho usufruito ma che è stata una bella iniziativa.
  • Allora, son stato settimane a oliare gli ingranaggi giusti dell'Academyazza per infilare in nomination il Tazzofume, escono le nomination, e... non c'è! Mi ritengo oltremodo vilipeso nella mia dignità di uomo e di artista (anzi: poeta).

    Fandom è bellissimo. Ma froz fa lo gnagno e non lo continua e fa lo gnagno e allora faccio lo gnagno anch'io e non lo voto e faccio lo gnagno e non lo voto.

    Il Fumettazzo ha tante cose che non vanno e Grrodon fa orecchie da mercante, però poi fa ridere e onora tanta bella tradizione e non ha paura di sforare nel formato lungo e tante altre cose belle. In ogni caso serve a fare il Tazzofume, e quindi lo voto.

    Il resto non l'ho molto seguito, solo Sollazzstuck che però è frustrante perché non vinco mai, e quindi fanculo. Mi rimangono i Sottotitoli di Ducktales, che hanno caratterizzato il mio periodo traduttorio degli ultimi mesi. Ci ho partecipato relativamente poco, ma ho avuto modo di apprezzare il metodo, la qualità e la dedizione che Gianduja garantisce per questo progetto, tutte cose che la pessima programmazione di Ducktales nemmeno si merita più. Spero di poter tornare a fare sottotitoli con loro e magari per altre nerdate. :clap:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ovviamente non posso votare Fandom.
    Voto il Fumettazzo, perché nonostante tutto è l'ultimo capitolo di una grossa saga a fumetti colma di idee pazze, e visto che stiamo parlando di opere fatte fra di noi, per divertirci... bè, tolgo il cappello e la calotta cranica tutta.
    Poi Sollazzstuck perché mi ha fatto ridere.
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • Sniff, dopotutto come fai a deludere un povero bambino di 33 anni?
  • Votato per i Mii Sollazzo Tales perchè Goldenuccio mi ha fatta più bella che mai... :P

    Poi voto per i Sottotitoli di DuckTales perchè sono anche meglio della serie stessa.
  • Ho votato Sollazzstuck e i Sottotitoli di Ducktales.
    Il primo perché è un ottima idea, coinvolgere gli utenti per decidere le sorti di Grrodon è stato molto bello. Ottimo il finale. Peccato che la seconda stagione con Manfroze vada a rilento.
    I sottotitoli li voto perché apprezzo molto il lavoro che è stato fatto
  • Immagine
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2017”