Progetto Graphic Novels

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Ok. Io confermo.
    Non so ancora bene cosa ho confermato, ma diciamo che lo confermo.
    Non mi piace il fatto di poterne scegliere solo 10, preferirei che fosse un progetto più ampio che accettasse continui inserimenti di titoli, ma quello con la giacca a righe e la custodia di violino ha deciso così.

    Io aggiungo:
    | EDIT di elik | Ho lasciato nella lista solo i fumetti aggiunti, così quando alla fine faremo la lista finale, non dovremo stare attenti alle ripetizioni. |
    - V For Vendetta
    - MARVELS
    - Sin City
    - La Saga di Paperone di Don Rosa

    ... e di sicuro molti altri che al momento non mi sovvengono.
    Ho escluso tutti i titoli legati ad una serie regolare (ad eccezione di MARVELS, che è ispirato dal mondo MARVEL) perchè se no ce ne sarebbero veramente milioni...

    Ora il punto è: perchè questa cosa?
    Perchè solo dieci titoli, e non una lista in continuo aggiornamento?
    E cosa cambia tra questa ipotetica lista, e i dibattiti/recensioni che si trovano sul Sollazzo, a riguardo di questi titoli?
    E soprattutto: Grrodon accetterà che tu apra un nuovo progetto e una nuova sezione così, oppure ti prenderà a scudisciate?
  • DeborohWalker ha scritto:Ok. Io confermo.
    Non so ancora bene cosa ho confermato, ma diciamo che lo confermo.
    Fa niente, cmq hai fatto la cosa giusta :P
    DeborohWalker ha scritto:Non mi piace il fatto di poterne scegliere solo 10, preferirei che fosse un progetto più ampio che accettasse continui inserimenti di titoli, ma quello con la giacca a righe e la custodia di violino ha deciso così.
    l'esperienza mi consiglia che i progetti ampi muoiono mezzora dopo la loro ideazione :P
    DeborohWalker ha scritto:Io dico:
    - Batman Dark Knight Returns
    - Watchmen
    - V For Vendetta
    - Bone
    - Sandman
    - MARVELS
    - Sin City
    - La Saga di Paperone di Don Rosa
    Non serve ripetere quelli già detti, basta aggiungere. dobbiamo ottenere un lungo elenco da cui poi scegliere i "magnifici 10"
    DeborohWalker ha scritto:Ora il punto è: perchè questa cosa?
    Beh, è un progetto così, tanto per fare qualcosa di nuovo, ma organizzato.
    DeborohWalker ha scritto:Perchè solo dieci titoli, e non una lista in continuo aggiornamento?
    già detto.
    DeborohWalker ha scritto:E cosa cambia tra questa ipotetica lista, e i dibattiti/recensioni che si trovano sul Sollazzo, a riguardo di questi titoli?
    Buona domanda. Cambia che questi non saranno dibattiti/recensioni, ma delle schede informative che conterranno tanti dettagli "oggettivi" riguardo alla GN in questione. Titolo, autori, disegnatori, copertine, elenco degli episodi/volumi, ecc... Poi ogni scheda conterrà O una recensione fatta appositamente per questo progetto dal redattore a cui è assegnata la GN, O il link alla discussione già aperta sul forum. E in ogni caso, se la discussione non c'è, si aprirà :P
    DeborohWalker ha scritto:E soprattutto: Grrodon accetterà che tu apra un nuovo progetto e una nuova sezione così, oppure ti prenderà a scudisciate?
    Grrodon già sa tutto e ha dato la sua benedizione prima di partire per le vacanze :P Anzi, ha scelto lui i redattori e mi ha espressamente raccomandato di far partire il progetto mentre lui era via.


    Anyway... in teoria questa discussione era bloccata, perchè hai potuto rispondere? :P vabè va...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Cambia che questi non saranno dibattiti/recensioni, ma delle schede informative che conterranno tanti dettagli "oggettivi" riguardo alla GN in questione. Titolo, autori, disegnatori, copertine, elenco degli episodi/volumi, ecc...
    Mmmhh... Continuo a non capire la "straordinarietà" di una cosa del genere...
    In una recensione del Sollazzo può essere già contenuto anche tutto questo...

    Non so, mi viene in mente il mega-topic che scrissi su Sin City...
  • esatto... PUO' essere già contenuto. Ma non tutti (anzi, quasi nessuno) fa i suoi thread in questa maniera.
    Questa è l'occasione per fare un progetto uniforme, seguendo un modello ben preciso, e inoltre non sono mica fumetti qualsiasi! Sono I MIGLIORI! :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non è vero che sono I MIGLIORI.

    Infatti, essendo solo Graphic Novels, devo escludere autentici capolavori del fumetto come Rat-Man (vabbè, sono di parte), Calvin & Hobbes, Peanuts, e altre serie regolari...
  • :muori: :muori: :muori: :muori:

    quanta pignoleria... i migliori FRA LE GRAPHIC NOVELS...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ciao, torno adesso dalle vacanze!

    Vi ringrazio per avermi pensato, adesso mi leggo il tutto e vi dico!
  • bentornato. adesso mancano solo tej e manfroze... e grrodon :P Intanto scrivete le GN che vi vengono in mente
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Uhm, ehm. Ok, però elik mi darebbe fastidio avere più di un thread per uno stesso fumetto, limiamo la questione, ok? Tipo che postiamo le schede nel thread già aperti o le realizziamo in altro modo, come delle paginette web magari (che magari saranno poi utilizzate per rifluire in ciò che sappiamo) o meglio ancora, magari postiamo le schede in una discussione unica su Sollazz World.
  • Bene, iniziamo. Per creare le schede useremo lo specchietto tracciatoda Elik. Elik, l'hai tracciato? E traccialo.
    Per quanto riguarda l'assegnazione degli incarichi, così a occhio, non posso che dare la Saga di Don Rosa a Quackmore e Pacuvio. Distribuitevi un po' il lavoro come volete, e ricordatevi che non dovete avere ansie da prestazione, si tratta soltanto di recensioni/schede un poì più accurate del solito. Per quanto riguarda gli altri non vedo grossi dislivelli, mi sembrate tutti orientati verso il genere di fumetto che intendiamo far rientrare nel progetto, quindi vi chiedo, avete preferenze?
  • sì, però mi sembrano molti pochi titoli... credo che tej, warren e quackmore, che ancora non sono intervenuti, avrebbero altro da aggiungere.

    Cmq, lo schema dovrebbe essere il seguente:
    - Titolo
    - Autore/i (con descrizione del loro ruolo, tipo sceneggiatore, disegnatore, ideatore, colorista, eventuale autore minore, ecc...)
    - Logo/copertina/copertine degli eventuali volumi
    - Descrizione breve (cos'è? è una graphic novel one-shot, una miniserie, un racconto, ecc...)
    - Anno/i di pubblicazione
    - Numero di tavole/Numero di episodi(con eventuale # di tavole per episodio)
    - Formato (ove disponibile/utile a sapersi)
    - Eventuale elenco degli episodi/volumi, con (dove possibile) brevi trame di ogni episodio
    - Eventuali copertine dei volumi
    - Descrizione lunga (o recensione vostra, se preferite) dell'opera
    - Sito ufficiale dell'opera e/o dell'autore/i
    - Siti non ufficiali di fan o articoli di siti sui fumetti che ne parlano o wiki
    - Edizioni originali/italiane, ristampe originali/italiane (insomma... come reperirli :P)
    - Premi, riconoscimenti, notizie e curiosità

    Non mi viene in mente altro, cmq vi farò sapere.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Per la cronaca, ora la cartella è visibile, visto che nessuno si dava una mossa allora chi prima arriva meglio alloggia.
  • mi intrometto solo per fare una domandina semplice semplice
    come mai vi mettete a organizzarvi proprio su questo forum e per di più in cartella nascosta? 'nzomma, che bisogno c'è?
    blah blah blah
  • Molto semplicemente perchè volevamo fare un progetto sorpresa reclutando uno a uno quelli maggiormente interessati. Ma siccome nessuno lavorava ho reso visibile il tutto con la speranza che il primo che passa si scelga un fumetto e faccia la scheda. Punto.
  • Se Quackmore e Pacuvio, già nominati al riguardo, non si offendono, e se avete pazienza almeno un mesetto (il tempo che mi arrivi dagli States il Life and Times of Scrooge McDuck Companion contenente i capitoli extra della saga, compreso l'ancora inedito in Italia The Prisoner of White Agony Creek, che mi rilegga il tutto e che butti giù il progetto), per quel che riguarda la Saga di PdP potrei occuparmene io. Ovviamente sono disponibile a collaborazioni, suggerimenti ed altro.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Per me nessun problema, organizzatevi un po' voi, spartitevi il lavoro, vedete voi. Quel che conta è il risultato :)
  • Se ritenete plausibile considerare come graphic novel anche Nausicaa (che con la definizione chiamata in causa da Elik rientrerebbe perfettamente nella categoria), e se la cosa non ha scadenze urgenti, mi aggiungerei anche io.
  • Massì.
  • Alle, fai pure con la Saga! :clap: Io non ho ancora idea di come iniziare queste schede, e poi sarei troppo di parte con Don.
    Appena ti arriva il Companion, mi fai un commento privato del nuovo capitolo, che fremo di leggere da un paio d'anni ormai? ;_;
    A presto,
    Michele
  • Torna a “Mondo Sollazzo”