Rat-lungometraggio in anteprima a Bologna

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • ma perchè nessuno ha mai detto niente del rat-film? ed è fatto dalla stessa gente del rat-cartone?

    cmq io sono pazzo, e a bologna non posso andarci ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non è un Rat-film vero e proprio, è un montaggio di 5 episodi della serie animata, con una trama legata...

    Io l'ho visto un mesetto fa, e vi assicuro che sono 5 episodi che stra-meritano, anche dal punto di vista di trama "seria"...
  • Ehm allora? Sarebbe domani, chi viene? Dapiz? Deboroh? Bordy?
    E a che ora/luogo ci vediamo se ci vediamo?
  • Io ci sono.

    Se venite in macchina, posso solo farvi gli auguri, dato che parcheggiare in centro a Bologna prima delle 8 di sera, è un impresa, a meno che non vogliate rischiare la multa.
    Il primo incontro è alle 17.30 per l'incontro con Leo alle Librerie Coop; io prima sono a fare il maestrino a scuola, quindi direi di vederci lì. Sono attaccate alla stazione, in 5 minuti ci siete. Al massimo chiedete: "Librerie Coop - Officine Minganti, via della Liberazione 15". Io sarò lì per le 16.45/17.00, per essere sicuro di avere un posto in prima fila. Al massimo Grò, se necessitate aiuto, fatti sentire via telefono, io purtroppo qualche settimana fa ho perso cellulare con annessa rubrica e quindi non ho più il tuo numero.

    Poi la proiezione sarà alle 20.30, quindi ipotizzando che l'incontro duri un paio d'ore, direi di fiondarci subito al cinema. Comunque stasera chiamo il cinema per sapere da che ora potranno iniziare a comprare i biglietti, non sia mai che rimaniamo senza.
  • E l'incontro ci fu. Pensare che, per quanto mi riguarda, era stato in forse fino all'ultimo secondo, visti gli innumerevoli casini legati a lavoro/soldi/amici_pacconari. Ma alla fin fine, fatto sfumare un giorno di paga, fattomi una buona ragione per l'irritante assenza di Dapiz e optato infine per il venire in macchina insieme a Bordy e $amico, ci mettemmo in viaggio. Il terrore di perderci/non trovare parcheggio/non arrivare in tempo/venire multati era parecchio, ma infine grazie all'aiuto di un miracoloso navigatore satellitare, di una promozione "entri alla Coop e parcheggi 3 ore gratis" e di tanta buona volontà giungemmo faccia a faccia con sua maestà Leo Ortolani. La visione del Santissimo fece redimere immediatamente $amico, reo di non aver ancora acquistato gli ultimi due numeri della Collection, che guarda caso venivano venduti in un banchetto a lato. Affianco a Leo, l'immancabile Plazzi al suo esordio assoluto in carne ed ossa di fronte ai miei occhi. La delusione di non vedergli in faccia i baffetti che gli disegna Leo è grandissima, e così mi avvicino (passo al presente storico che fa più resoconto, va') intenzionato a chiedergli di disegnarglieli a pennarello. Ma lì per lì, sarà per l'emozione di trovarmi per la prima volta in vita mia al suo cospetto, non riesco a dirgli altro che un "Sai mica dov'è Deboroh?". Lui gentilmente me lo indica, è lì bel bello seduto in prima fila da ore, con la sua inconfondibile espressione da strip generator. Lo raggiungo, lo invito a farci da navigatore per quando in serata dovremo raggiungere il cinema Lumière, poi torno in fondo da Bordy e $amico, pronto ad ascoltare la conferenza. L'andamento della cosa ricorda molto lo Speed Loop Meeting, con tanto di tavolino e autori che duettano cabarettisticamente. Certo le rispettive stazze di Leo e Plazzi non sono in equilibrio come quelle di Vitaliano e Sciarrone, ma poco importa, gli argomenti sono interessanti e in fondo ho sempre avuto un debole per Stanlio e Ollio. Peccato non si possa dire la stessa cosa delle domande poste dal pubblico che spaziano dal "Ma di che religione sei?" al "Ma sei tu il Leo dell'Ultima Burba?". A quest'ultima in particolare non resisto, mi giro e scoppio a ridere...proprio nel momento in cui passano due nanette che mi guardano malissimo, credendomi contagiato dal politically uncorrect ortolaniano.
    Terminata la conferenza il Leo viene preso in ostaggio dai Rat-fanatici e costretto a distribuire disegnini, firmette e autografi a destra e a manca. Per non dovermi fare troppa fila ho l'intelligentissima idea di svicolare dietro di lui, col risultato di rimanergli alle spalle per un quarto d'ora buono mentre lui distribuisce disegni a tutti i fanatici che hanno il buon gusto di essere visibili. In qualche modo alla fine riesco ad ottenere un Brakko con tanto di dedica, e fiero di questo, torno alla macchina con la mia comitiva, a cui si aggiunge prontamente Deboroh. Mandato in pensione il navigatore satellitare e eletto Deboroh suo sostituto, ci fiondiamo al cinema col dovuto anticipo. E facciamo proprio bene visto che molti rimangono senza posti a sedere. Lo spettacolo è preceduto da un'altra conferenza, questa volta di breve durata. Il fatto è che Leo è conferente da ore e ore, e proprio non ce la fa più. E così nonostante le insistenti insistenze del presidente di Stranemani e di Lupoi per protrarre la cosa, annunciando future raccolte in dvd dei cartoni di Rat-Man, Leo ottiene di far partire la proiezione. Un'ora dopo Rat-Man e il Segreto del Supereroe si conclude, mostrando una qualità superiore alla media televisiva, e lasciando soddisfatti anche i Rat-fan più esigenti. Il sipario si chiude, Leo si disattiva e tutti noi flettiamo i muscoli e torniamo alle rispettive città. Anche questo evento nerd è finito.

    Immagine
  • GrRo' e la magia della Primavera, questo è il solo commento che mi viene per definire la giornata di Venerdi, salito in macchina troppo vestito maglione a collo alto, maglioncino e giacca in pelle, ben presto mi rendo conto che l'inverno (così come non è arrivato
    Grrodon ha scritto:visti gli innumerevoli casini legati a lavoro/soldi/amici_pacconari.


    forse non sono l'unico a tirare pacchi... se nè anche andato... lasciando il posto alla Primavera ), ma ormai è troppo tardi e l'unica soluzione è accendere l'aria condizionata, che il mio organismo tollera a fatica, viste le due alternative che mi si prospettano categoricamente una volta sceso dalla macchina:
    1) Mal di testa, che però preferirei chiamare mal di fronte, infatti è quel fastidioso dolore che prende la tempia (generalmente destra)
    2) Calo della voce di 3 ottave
    Ecco Venerdi fui fortunato ebbi solo un calo di voce e per pochi minuti.
    Alla coop ebbi il piacere di vedere Leo e Plazzi all'opera, che dire una bella accoppiata e dei bravi intrattenitori...
    Terminata la conferenza il Leo viene preso in ostaggio dai Rat-fanatici e costretto a distribuire disegnini, firmette e autografi a destra e a manca.


    Io me la cavo con un "Catastrofe" autografato, non avevo fogli e Deboroh gli aveva finiti... Certo sarà stato felice il nostro Leo, un disegno in meno da fare, vista la calca di rat-fan che circondava il suo piccolo tavolino e che lo assillava con le proposte più indecenti, del tipo: Leo mi disegni Bracco e Cinzia a caval donato mentre ratman flette il muscolo e schizza nel vuoto!!!!!
    Al Lumiere ci godiamo un'ora di ratman in movimento, che è una vera gioia per gli occhi e un toccasana per tutti quelli che si sono sentiti traditi dalla rai per la sospensione del cartone, 5 episodi montati l'un l'altro a formare un lungometraggio, veramente riuscito, infatti non si notano gli stacchi tra un episodio e l'altro perfettamente fusi, come i nostri cervelli al ritorno da un pomeriggio in compagnia del ratto...
  • Torna a “Mondo Sollazzo”