Paperinik fan zone

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Un forum su PK che era una cosa enorme è crollato nonostante un tentativo di riconversione. Come puoi pensare che un nuovo forum possa prendere il via?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ehm uhm, come dirtelo.
  • Grrodon ha scritto:Ehm uhm, come dirtelo.
    Non dirglirlo, lascia che sogni ancora un po'.
    Ahhh, l'innocenza dei sognatori.
    :ammore:
    L'uomo ha bisogno della religione!


    Esattamente come un pesce ha bisogno di una bicicletta!!!!!
  • Va beh, provare non costa niente, no? e poi se viene molta gente difficilmente il forum crolla.
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • No, non hai capito. Questo forum discende da un altro forum che a sua volta discendeva da un altro forum ancora che era il forum di pk. Vabbè, fa nulla.
  • Io questo anedoto non lo conoscevo... che forum sono gli altri?
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Ti racconto.

    In origine (se non erro) fu il forum ufficiale di PKNA, che chiuse credo per decisione arbitraria della Disney.

    Poi venne il PK Galaxy Forum, il forum di riferimento per tutti i fan di PKNA, nell'epoca in cui i fan avevano aperto una marea di siti sull'argomento (Internet era nel pieno della sua esplosione). Il sito più grande e più importante era PKers.org.

    Poi nacquero le serie PK2 (quasi subito) e PK. E facevano piuttosto schifo (anche se PK2 non del tutto). E i fan persero interesse.

    PKers.org tentò una riconversione aprendosi anche al mondo W.i.t.c.h., ma la cosa fu un fallimento (in parte credo anche per la scarsa quantità di tempo dell'admin). Per un po' rimase online come pkers.immaginario.net, poi fu buttato giù del tutto (ma dovresti ancora trovarlo sulla Wayback Machine).

    In parallelo, anche il PK Galaxy Forum, a causa della stessa perdita di interesse, cominciò ad essere sempre meno attivo e con discussioni sempre più off-topic e meno interessanti. Si formò anche una crew di amministratori che accoglievano piuttosto freddamente le nuove utenze (anche se, bisogna ammetterlo, a volte a ragione).

    La crew tentò una riconversione a forum sul Nuovo Fumetto Italiano (una definizione non del tutto "definita"), e il forum prese il nome di SBoNK forum, con il progetto di aprire un portale sul fumetto chiamato SBoNK.

    Le tensioni interne tra la crew ed alcuni utenti crebbero e qualche utente lasciò il forum. Grrodon ed Elik fondarono La Tana del Sollazzo, che raccolse diversi di questi utenti (insieme anche a qualcuno, come me, che per un po' fu attivo più o meno in entrambi i forum).

    Il portale SBoNK venne aperto e chiuso più volte, e al momento pare definitivamente morto. Il forum, invece, continua ad esistere ma è ormai fisicamente morto (non ci scrive più nessuno).

    Quello che ti si vuole dire è che se una realtà come quella del PK Galaxy Forum è crollata, ci deve essere un motivo che sia qualcosa di più delle semplici tensioni interne. E quel qualcosa è il totale disinteresse verso un qualcosa che è finita da tempo, di cui si è parlato in lungo e in largo, e su cui nessuno ha più niente da dire. Nella speranza che arrivi il giorno in cui potrà rinascere un fenomeno come quello di PKNA. Ma imho non sarà la stessa cosa.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Lorenzo: giusto per essere pignoli, visto che "Io c'ero", il PkGalaxy Forum nasce dopo l'inizio di PK2. Pkers.org invece esisteva già da qualche annetto (e tra l'altro, fra tutti i siti, è stato l'unico a NON aprirsi anche a Witch).
    Il periodo aureo del web pikappico in effetti è stato durante la seconda serie, verso la fine di PKNA si stava perdendo interesse, al restyling è seguita una rinascita.
    Comunque Fergus, confermo quanto dicono. I pker dispersi dirottali piuttosto qui.
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Riguardo la fondazione del PK Galaxy, io sono venuto dopo. Immaginavo fosse nato leggermente prima della fine e invece mi sbagliavo.

    Però PKers.org, verso la fine, era pieno, almeno per quanto riguarda fanart e fanfiction, di roba witchica. O mi confondo io?


    EDIT:

    Ecco qui:

    http://web.archive.org/web/200506120105 ... nario.net/

    [però in effetti questo è dopo la morte di pkers.org e la conseguente nascita di pk.immaginario.net]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • purtroppo ho scoperto quel sito tardissimo e non me lo sono potuto godere appieno.
    Eppure era pieno di cose interessanti.
    Disegni, fanfiction serie-semiserie-ivertenti-fuoriditesta, materiale introvabile.

    Mi è dispiaciuta la sua dipartita, era un gran bel contenitore
    L'uomo ha bisogno della religione!


    Esattamente come un pesce ha bisogno di una bicicletta!!!!!
  • Lorenzo: temo che ti stia ancora confondendo. Pkers.org era PKXtreme, il sito di Fabio Bettani, un "purista" pikappico, e non si è mai aperto al resto del Disney di nuova generazione. Invece, pk.immaginario.net era Pkers, il sito di Silverware, che al contrario era aperto a tutte le nuove tendenze e ospitava fanart e fanfiction. I due siti, pur essendo il secondo successivo per nascita, coesistevano ed erano anche in una certa competizione fra loro, finché non sono morti entrambi, più o meno nello stesso periodo.
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Grazie mille per il chiarimento. Avevo associato entrambi i siti a Silverware.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ma non c'è sul web un archivio con tutte le discussioni del galaxy forum?
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Su http://web.archive.org c'è un archivio di buona parte di Internet.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • lol? e a che pro? Materialmente si tratta dello Sbonk Forum, che altro non è che il Galaxy riorganizzato...
  • Grrodon ha scritto:lol? e a che pro? Materialmente si tratta dello Sbonk Forum, che altro non è che il Galaxy riorganizzato...
    Infatti, tutte le discussioni del PkGalaxy sono state traslate in Sbonk, basta solo un pò di pazienza...
    La Wayback Machine la si può invece usare per vedere com'era graficamente il PkGalaxy.
  • Oh, dai ragazzi! Al diavolo lo SbonK, il PK Galaxy eccetera! Insomma, questo forum è nuovo non è l'erede di nessuno, è costantemente aggiornato dalle schede dei numeri che arrivano ogni thoth di tempo, E' ANCORA VIVO! Ma se non arriva gente che ci aiuta non lo sarà ancora per molto! Può anche essere vero che PK è morto e tutto il resto, ma almento riproviamo a fare qualcosa. Adesso ci sono 2 siti su Pikappa attivi (fra cui il mio) e due forum attivi. Questo vuol dire che c'è ancora gente che vuole parlare di PKNA! Quindi!
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Eh, ma ciò che manca è il materiale.

    Tu che hai un sito di PKNA, sai nulla delle informazioni fornite negli editoriali di Sisti dei volumoni che stanno uscendo ora in allegato?

    Comunque appena ho tempo io conto di riprendere i commenti degli albi di PK sul Sollazzo, laddove li avevo lasciati tempo fa...
  • Il tempo è poco, pochissimo. Mi scuso se la mia non potrà essere una presenza, anzi. Ma ogni tanto, se possibile, un'occhiata magari la darò.

    PK è stato importantissimo per me, questo lo sapete. Una grande, indimenticabile esperienza. Grazie a tutti voi che... tenete accesa la fiamma.

    Ciao
    Tito Faraci
    Da qui: http://pkfanzone.forumcommunity.net/?t=7530445
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Torna a “Mondo Sollazzo”