Paperinik fan zone

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Io sinceramente non ho avuto nessuna impressione di ostentazione di supremazia.Mi è sembrato volessero solo informarci.Chissà, magari Faraci (sempre che fosse lui) verrà anche qui o sul Papersera.
  • Tito è già stato in entrambi i posti, come puoi ben vedere nella lista utenti.
  • Non volevo esibire proprio niente.
    Volevo solo farvi vedere che nonostate la vostra mania di snobbare le iniziative di alcuni niubbi a cui piacciono le stesse cose che piacciono anche a voi, ci sono oltre a noi anche degli sceneggiatori di una certa fama fra i lettori che appoggiano, queste iniziative. Eppure nonostante questo c'è ancora gente che si permette di bollare la buonissima idea di resuscitare un forum riguardante un argomento di cui ANCORA SI PARLA.
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Cucciolo, nessuno dice che non se ne debba parlare. Ma che i posti per farlo esistono già e che di doppioni non ne sente nessuno il bisogno.
  • Grrodon ha scritto:Tito è già stato in entrambi i posti, come puoi ben vedere nella lista utenti.
    Davvero? Non lo sapevo.
  • Fergus DePaperoni ha scritto:Volevo solo farvi vedere che nonostate la vostra mania di snobbare
    Mi sono perso un pezzo? Quando avremmo snobbato voialtri?
    Non volevo esibire proprio niente.
    Volevo solo farvi vedere che [...] ci sono oltre a noi anche degli sceneggiatori di una certa fama fra i lettori che appoggiano, queste iniziative.
    A me questo sembra proprio esibire... :P
    Eppure nonostante questo c'è ancora gente che si permette di bollare la buonissima idea di resuscitare un forum riguardante un argomento di cui ANCORA SI PARLA.
    Forse perchè non c'era bisogno di resuscitare, visto che quei forum esistono ancora e parlano ancora delle stesse cose?
  • Mi sono perso un pezzo? Quando avremmo snobbato voialtri?
    Emh, qui:
    Un forum su PK che era una cosa enorme è crollato nonostante un tentativo di riconversione. Come puoi pensare che un nuovo forum possa prendere il via?
    Ehm uhm, come dirtelo.
    Non dirglirlo, lascia che sogni ancora un po'.
    A me questo sembra proprio esibire... :P
    A me invece sembra proprio di no, e te ne ho già spiegato i motivi
    Forse perchè non c'era bisogno di resuscitare, visto che quei forum esistono ancora e parlano ancora delle stesse cose?
    Maddai, e quale forum sarebbe, lo SbonK? Ma per favore....
    1) avete detto voi stessi che lo SbonK è morto, perchè sta perdendo gli argomenti di cui parlare
    2) anche se fosse vivo non ci andrei, perchè ormai vige quasi ovunque questo distacco fra nerd e niubbi, e ciò impedirebbe a un qualsiasi niubbo quale sono io a ricominciare le discussioni su questi vecchi argomenti senza venire bollato in partenza (perchè dovete ammetterlo, il distacco fra nerd e niubbi è abissale, e questo permette che ci sia una sorta di pregiudizio nei confronti delle idee dei novellini, che vogliono solo maturare come lettori)

    In più questo forum è stato aperto da un niubbo. Ciò mi permette quindi di trovare un posto dove la distanza fra nerd e niubbi non c'è, e dove quindi posso parlare in santa pace.
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Fergus DePaperoni ha scritto: Maddai, e quale forum sarebbe, lo SbonK? Ma per favore.....
    ... forse quello dove hai appena postato? -_-

    Su, ti aiuto io: comincia per Soll e finisce per azzo, non è difficile...

    Il Sollazzo non è forse l'epicentro della pkerosità, visto che si occupa di tutto un pò, ma è pur sempre una "costola" di Sbonk, con la differenza che qui ci sono utenti sicuramente più cortesi e disponibili, e le discussioni sono abbastanza animate. Se poi volete un luogo dove ovunque vi giriate ci sia Pk o MM (a proposito, il sito sembrerebbe abbastanza ben fatto, ma aprirlo adesso NON HA SENSO, mette solo tristezza agli appassionati della serie interrotta quando aveva ancora molto da dire), allora fate come meglio vi pare. Cioè, ok tenere sempre vivo l'interesse per Pk (ci mancherebbe), ma sappiate che fossilizzandovi troppo sull'argomento principe c'è il rischio che prima o poi, nel vostro ristretto contesto, non saprete più di che discutere (IMHO), e sarete costretti a virare esclusivamente verso altri fumetti ATTUALI, non tenendo fede al nome del forum e al suo ambaradan che si porterebbe dietro...

    Mi viene di fare un paragone: in pratica il Sollazzo è Sky (Lost e millemila altre cose di qualità) e voi siete Rete4 (Forum e... boh?). :P
  • Fergus DePaperoni ha scritto:
    Maddai, e quale forum sarebbe, lo SbonK? Ma per favore....
    1) avete detto voi stessi che lo SbonK è morto, perchè sta perdendo gli argomenti di cui parlare
    A long time ago in a Pk Galaxy far, far away...
    In principio fu PKNA. Proprio la testata a fumetti, nata quando internet e il web era ancora a gli albori, ma che per il suo dna tecnologico prometteva indirzzi email, siti web e quant'altro. Il sito web ufficiale arrivò e pure il forum, all'interno di topolino.it , all'epoca a pagamento. Nel frattempo quà e là nel web sorgevano i primi siti "non ufficiali". Il sito come detto, conteneva un forum, moderatissimo, nel quale fortunati pkers hano avuto modo di conoscersi; quando venne deciso di chiuderlo, uno di questi pkers, FabioPK, lasciò un post contenente il suo indirizzo email al contrario o qualcosa di simile. Da lì a breve nacquero la pkchat e PkExtreme. Successivamente nacque PkGalaxy, il forum fondato da PiKey; siamo nel 2001, 6 anni fa, cioè un'era per quanto riguarda internet. E infatti all'epoca non è che nascessero forum con la stessa facilità di oggi. PkGalaxy divenne il forum della PkChat, e benchè io vi sia salito a vordo qualche tempo dopo, posso assicurarti che era un forum vivo e dinamico. Infatti fin dall'inizio non si fossilizzò mai sull'argomento Pk, ma le discussioni si espandevano sempre più verso altri fumetti, sia Disney che non. Questo è dovuto, oltre all'ovvio fatto che ogni utente può apportare le sue conoscenza, anche al fatto che Pk è un fumetto dove non sono rari i rimandi e i richiami ad altre opere del fumetto, dell'animazione, del cinema, della letteratura. E a un certo punto PkGalaxy divennne Sbonk, prefissandosi l'ambizioso obiettivo di diventare il forum e un portale fumettistico di riferimento non solo per il Disney di Nuova Generazione, ma in generale per quello che in qualche modo è stato definito "Nuovo Fumetto Italiano". Poi le cose sono cambiate, e non sarò io a dire i perché e i percome, anche perché in parte gli ignoro. Ma mentre la fasse di declino era già cominciata, qualcosa accadde. In un piccolo angolo di un sito web personale, sorse un nuovo forum. Raccogliendo l'eredità della parte migliore di PkGalaxy/Sbonk. Ricordo ancora il pm che m'inviò Grrodon, era una cosa talmente inaspettata che lo dovetti leggere alcune volte prima di cliccare sul link indicatomi...
    Tutta questa lungaggine storica per ricollegarmi a quanto detto da Portamantello, Grrodon e Pacuvio e farti capire che PKNA è nel dna del Sollazzo, il quale non sarebbe mai nato senza questa straordinaria serie. E senza il quale gli utenti di questo forum non solo non si sarebbero forse mai conosciuti, adesso non avrebbero quello che è una parte fondamentale del proprio background culturale.
    Si voleva parlare di PKNA? Perché non farlo qui nel Sollazzo o nel Papersera? Qui nessuno si sarebbe offeso, anzi; ci sono persone qui dentro che sanno interi dialoghi di Pkna a memoria, che ricordano il tratto e i colori di tantissime vignette, che provano un brivido nel ripensare a storie come "Le Parti e il Tutto". Si possono innescare tante discussioni di argomento pknaico qui dentro: perché non farlo?
    Poi ovviamente liberissimo tu e chiunque altro di aprire forum che sono i doppioni di altri, anzi i doppioni di una parte di altri. Ma lasciami esprimere i miei dubbi sul fatto che occupandovi solo ed esclusivamente di PKNA/PK2/PKFrittole, 3 serie ormai concluse, non andrete molto lontani.
    Poi che Tito vi abbia salutato e vi abbia fatto gli auguri è certamente una cosa bella. E' passato anche qui tempo fa, e la cosa fece enorme piacere a tutti. Avendo avuto modo di conoscerlo nel forum di Brad Barron, non mi stupisce un suo gesto di questo tipo.
    Però esibirlo come un trofeo, al fianco di Silverware e Rita Micozzi, non mi sembra proprio elegante, e nemmeno tanto simpatico nei confronti di Tito.
    Ho finito? No, perché c'è ancora una cosa da chiarire:
    Fergus DePaperoni ha scritto: 2) anche se fosse vivo non ci andrei, perchè ormai vige quasi ovunque questo distacco fra nerd e niubbi, e ciò impedirebbe a un qualsiasi niubbo quale sono io a ricominciare le discussioni su questi vecchi argomenti senza venire bollato in partenza (perchè dovete ammetterlo, il distacco fra nerd e niubbi è abissale, e questo permette che ci sia una sorta di pregiudizio nei confronti delle idee dei novellini, che vogliono solo maturare come lettori)

    In più questo forum è stato aperto da un niubbo. Ciò mi permette quindi di trovare un posto dove la distanza fra nerd e niubbi non c'è, e dove quindi posso parlare in santa pace.
    Tu continui a fare confusione e ancora non hai capito il significato del termine nerd. E si che mi ricordo che la cosa ti è stata fatta notare più volte! In pratica per te i nerd sono quelli che "ne sanno" e i niubbi sono quelli che "ne sanno meno", e i siccome tu ti senti niubbo hai aperto un forum dedicato ai niubbi. Cioè, una follia! Come se un nerd non possa essere niubbo, e come se un "non niubbo" debba essere per forza nerd!
    E poi, che vuol dire "dove quindi posso parlare in santa pace"? Non mi sembra che qui, e nemmeno sul Papersera, qualcuno ti abbia impedito di esprimere opinioni; se è capitato che qualcuno ti abbia fatto notare qualcosa, non è stato certo per farti un dispetto o impedirti di parlare, e se l'hai presa così dispiace. Ma qui sia il direttore editoriale e Walter Elias che gli altri utenti non hanno mai avuto atteggiamenti antipatici con nessuno.
    Detto questo, auguri per il vostro progetto, e spero che tu non abbia frainteso questo mio post...
  • Si voleva parlare di PKNA? Perché non farlo qui nel Sollazzo o nel Papersera? Qui nessuno si sarebbe offeso, anzi; ci sono persone qui dentro che sanno interi dialoghi di Pkna a memoria, che ricordano il tratto e i colori di tantissime vignette, che provano un brivido nel ripensare a storie come "Le Parti e il Tutto". Si possono innescare tante discussioni di argomento pknaico qui dentro: perché non farlo?
    Vabbè, intanto chiarisco che il PKFZ non l'ho creato io. Non sono stato io ad aprirlo. Cmq io non dico di non parlarne nel Sollazzo o nel Papersera, dico solo che è nato questo nuovo forum con la buona idea di riparlare di PKNA, e dico che voi avete dato questa idea come persa in partenza, senza neanche farvi venire in mente magari di aiutarci mandandoci pker di vecchia data, di nuova, gente sperduta su internet, qualsiasi cosa sarebbe andata bene.
    Poi che Tito vi abbia salutato e vi abbia fatto gli auguri è certamente una cosa bella. E' passato anche qui tempo fa, e la cosa fece enorme piacere a tutti. Avendo avuto modo di conoscerlo nel forum di Brad Barron, non mi stupisce un suo gesto di questo tipo.
    Però esibirlo come un trofeo, al fianco di Silverware e Rita Micozzi, non mi sembra proprio elegante, e nemmeno tanto simpatico nei confronti di Tito.
    Come già ho detto prima NON STAVO ESIBENDO NIENTE, anche perchè non capirei l'utilità di fare questa cosa. E vi ho già spiegato il perchè del post che ha alimentato questa discussione.
    Tu continui a fare confusione e ancora non hai capito il significato del termine nerd. E si che mi ricordo che la cosa ti è stata fatta notare più volte! In pratica per te i nerd sono quelli che "ne sanno" e i niubbi sono quelli che "ne sanno meno", e i siccome tu ti senti niubbo hai aperto un forum dedicato ai niubbi. Cioè, una follia! Come se un nerd non possa essere niubbo, e come se un "non niubbo" debba essere per forza nerd!
    Per me nerd significa "ne sanno", e i niubbi sono i novellini. Se questa mia interpretazione è sbagliata vi chiedo di spiegarmi quale sia quella giusta.
    E poi, che vuol dire "dove quindi posso parlare in santa pace"? Non mi sembra che qui, e nemmeno sul Papersera, qualcuno ti abbia impedito di esprimere opinioni; se è capitato che qualcuno ti abbia fatto notare qualcosa, non è stato certo per farti un dispetto o impedirti di parlare, e se l'hai presa così dispiace. Ma qui sia il direttore editoriale e Walter Elias che gli altri utenti non hanno mai avuto atteggiamenti antipatici con nessuno.
    Nessuno mi ha mai impedito di esprimere opinioni, ci mancherebbe altro. Non ho neanche detto che qui o al papersera qualcuno mi abbia trattato male. Io ho solo detto che questo forum - il PKFZ - essendo stato creato da un niubbo (che ripeto, non sono io) mi permette di parlare liberamente di qualsiasi argomento senza ricadere sempre in quel divario che separa nerd e niubbi senza che esso venga subito etichettato come per esempio poco importante.
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Fergus DePaperoni ha scritto:
    Mi sono perso un pezzo? Quando avremmo snobbato voialtri?
    Emh, qui:
    Un forum su PK che era una cosa enorme è crollato nonostante un tentativo di riconversione. Come puoi pensare che un nuovo forum possa prendere il via?
    Ehm uhm, come dirtelo.
    Non dirglirlo, lascia che sogni ancora un po'.
    Allora c'è stata un'incomprensione di fondo, Questo non è snobbare è la realtà. Sono dati oggettivi, Sonk è collassato ed è anche vero che ormai PKNA è morto. E' cosa buona e giusta non dimenticarlo e anzi omaggiarlo, ma vivere nel passato vaneggiando di quarte serie e affini, in un periodo come questo, poi, è utopia bella e buona.
    e dico che voi avete dato questa idea come persa in partenza, senza neanche farvi venire in mente magari di aiutarci mandandoci pker di vecchia data, di nuova, gente sperduta su internet, qualsiasi cosa sarebbe andata bene.
    Saremmo dovuti venire in un forum che parla delle stesse cose di Papersera e Sollazzo? A che pro? Se tutti sono su tutti i forum che parlano della stessa cosa... allora è inutile.
    mi permette di parlare liberamente di qualsiasi argomento senza ricadere sempre in quel divario che separa nerd e niubbi senza che esso venga subito etichettato come per esempio poco importante.
    Siamo stati tutti niubbi. E tutti, chi in misura maggiore chi in misura minore, siamo stati presi in giro dai veterani. Ma poi passa, ci si sniubba e ci si ride assieme, scuotendo il capo ripensando a quanto eravamo fessi.
    Ma voler evitare il "divario" che tu citi non fa bene a nessuno: i niubbi non si sniubbano e i veterani non si rinnovano.
    Per me nerd significa "ne sanno", e i niubbi sono i novellini. Se questa mia interpretazione è sbagliata vi chiedo di spiegarmi quale sia quella giusta
    Ah, ecco. Perchè non è una bella cosa andare in giro a dichiararsi niubbi chiedendo come diventare più nerd.
    Potrei dilungarmi con le spiegazioni, ma lascio il compito a Wikipedia: ti presento il Nerd e il Niubbo.
    Spesso si utilizza il termine "nerd" per noi stessi, ma la cosa non è affatto positiva. E' solo autoironia.
    Per quanto riguarda i niubbi, non ci sono definizioni precise; uno capisce cos'è solo quando non lo è più :P

    Infine, chiarisco che il forum erede della pkappicità... siamo noi.
  • Bene, intanto salve a tutti, dato che è il primo post pour moi in questo forum. Intanto, per cominciare premetto di essere io il fondatore del PKFZ.
    Innanzitutto complimenti che è davvero ben fatto (so che può sembrare pararsi il fondoschiena per quello che dirò a breve).
    Allora, come ho già avuto modo di precisare, il PKFZ NON è l'erede di nessuno. Nessuno ha mai parlato del Paperinik Fan Zone come di erede dello SBoNK o del forum originale di PKNA, oppure del PkHack (il sito del PKFZ) come erede del PKers o del PkExtreme, o di uno dei tanti siti Pikappici defunti. Assolutamente. Portam ha detto che l'erede della Pikappicità è il Sollazzo, e non lo metto in dubbio! Certo che è il Sollazzo! Questo forum è stato fondato da Elik e Grrodon, due grandissimi esponenti della vecchia guardia, dele persone che, così com PiKey, Rensel, Gorthan, Portam, e tutti gli, stimo e ammiro moltissimo, perchè hanno contribuito a "sniubbizzarmi".
    Il comportamento che da sempre adottano con i niubbi e con i novellini è da me completamente approvato e compreso, visto che h dimostrato spesso la sua utilità. Posso approvarlo e capirlo, ma non condividerlo. Perchè penso che il dialogo possa fare più dei modi rudiCredo che la freddezza usata nello SBoNK sia stato il motivo maggiore che lo ha praticamente ucciso. Quale sia il comportamento migliore? Io reputo migliore il mio, altrimenti sarei una contraddizione vivente.
    Io la vedo così. E in sostanza il motivo d'esistenza del PKFZ è l'incociliabilità di vedute tra noi che siamo i novellini (i Quelli di Pk2 e di PkFritole) e voi che siete quelli della prima ora, della vecchia guardia.
    Ho chiesto spesso ai miei utenti se sentivano il bisogno di un forum come il PKFZ, e loro mi hanno sempre risposto sì, anzi, che se non l'avessi fatto io l'avrebbero fatto loro.
  • Mi sa che attizzarò il fuoco, ma tant'è che non ho motivo per non dirlo...
    Anche io sono un niubbo ma non mi sono mai sentito trattato male immotivamente.
    Talvolta mi hanno dato addosso, ma avevo fatto delle cretinata (che volete, la birra e l'ero non ti rendono del tutto lucido).
    Comunque non mi sono mai sentito snobbato.
  • camera9 ha scritto:(che volete, la birra e l'ero non ti rendono del tutto lucido)
    Ma ti fai di eroina?
  • Scherzavo.
    In realtà mi faccio di LSD e bevo gin
  • Non ha fatto ridere.
  • LBreda ha scritto:E facevano piuttosto schifo (anche se PK2 non del tutto)
    Hai scritto "non del tutto" per difenderti, mentre un "secondo me" o un "secondo i fanatici di PKNA" no, eh? :stronk:
  • No, ho scritto "non del tutto" perché non faceva del tutto schifo.

    Poi qui si parla di arte, ed è ovvio che ogni cosa che dico è il mio punto di vista (alcune cose sono oggettive, e tra queste c'è che PK fa schifo, ma vabbè).
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Lol ma che riesumazione è? Tu sei quello zerobarrauno? Quello di tanto tempo fa?
  • Torna a “Mondo Sollazzo”