I Migliori del Sollazzo 2017- RIPROPOSTE

By the way, we win the IMS 2017. This is not a joke.

POLL Quale tra queste è la miglior riproposta del 2017 ?

Voti totali: 34
C’era una volta in America (Definitive)
18%
6
Crash Bandicoot: The N-Sane Trilogy (PS4)
Nessun voto
0
Darkenblot (Definitive)
Nessun voto
0
Don Pipotte Extended Edition
9%
3
Don Rosa Library
12%
4
Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia (3DS)
Nessun voto
0
Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, illustrato da Olivia Lomenech Gill
6%
2
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Illustrato da Jim Kay
3%
1
Il Mini Snes
9%
3
I Puffi (Ristampa)
Nessun voto
0
Mario Kart 8 Deluxe (Switch)
3%
1
Pokémon UltraSole e UltraLuna (3DS)
3%
1
Popeye (Ristampa)
21%
7
Ridi Topolino Omnia (Ristampa)
12%
4
Storie della Baia (Definitive)
Nessun voto
0
Tutto questo accadrà ieri (Super Deluxe)
6%
2

  • Dunque, qui bene o male ne ho per tutti.

    Inizio col segare le tre uscite Disney/Panini che per quanto io ritenga ancor oggi meritevoli e degne d'interesse non sono più una novità, e ultimamente non sono nemmeno state gestite in modo così ideale come qualche anno fa. Tra queste sono molto tentato di votare Don Rosa, uscita necessaria... se non fosse che l'opera è stata smezzata e prezzolata un bel po', diventando diversa nel formato dalle eleganti uscite Fantagraphics. Questo non la rende meno comprabile, in ogni caso.

    Pokemon che è la terza versione però non lo è, è il sequel, però è anche la terza versione, però ti frego comunque in qualche modo, se ne sta a casetta sua, e così anche Mariokart la cui casetta sua era il Wii U, e io all'epoca me lo sono ben goduto, mica come voi pisquani che ve lo gustate ora solo perché con lo Switch è tornato di moda. Vergogna.

    Puffi e Popeye pure se ne possono andare a quel paese. Opere meritevolissime, ci volevano assolutamente, ma nel 2018 in epoca di omnie di lusso non ho proprio il cuore di vedere queste due gigantesche opere d'arte editate in quel modo, seguendo un ordine di pubblicazione dubbio, con mille cambi di direzione e cose che non c'entrano niente. Onore al merito per i vari Boschi e Nona Arte che ci credono e tentano l'impresa, ma non penso sia giusto perdere tempo con Sagendorf mentre l'ordine di pubblicazione di tavole e strisce è così tanto scoordinato.

    Un voto se lo becca la Rowling illustrata di sicuro. Non Azkaban, bensì Animali Fantastici la cui uscita in questa forma non è solo bellissima ma anche utile: completa il progetto relativo all'Harry Potter illustrato, includendo pure i tre libri della biblioteca di Hogwarts, e nel contempo ci mostra gli animali fantastici, che è una cosa che le vecchie edizioni non facevano e che invece andava fatta.

    Il secondo voto va a Nintendo e al Mini-Snes. Mi sono espresso più volte su quanto trovi intelligente e utile questa rielaborazione delle vecchie console nella linea Mini. E' comodo poter vedere archiviati digitalmente i giochi nel passato dentro una "scatolina" che rispetta e ricrea in tutto e per tutto il feeling della console originale. Celebrazione contenuto attraverso la forma e celebrazione della forma attraverso il contenuto. In un mondo perfetto, questa dovrebbe diventare una regola.
  • Don Rosa library, Animali Fantastici.
  • Uhm, io seguo le Definitive Collection, ma non mi sento di promuoverne un filone in particolare. Voto piuttosto Ridi Topolino, una roba strana e bellissima dei tempi andati, e il Super NES Mini, foss'anche solo per il fatto che lo vendono con ben 2 controllerini. E non dimentichiamo che trasformandosi in piccoli hacker si possono aggiungere artificialmente tutti i giochi che si vogliono, eheheheh. :D
  • Ho votato per ridi topolino, uno dei pochi volumi panini che rispetta completismo, cura e forma. Non ci vuole poi molto, ma sono pochi i volumi che riescono.
    E poi per c'era una volta in america, sempre incredibile.
    Avrei votato la Don Rosa Library, ma sinceramente rispetto all'edizione americana è proprio misera...
  • Il mio voto va a Popeye,che si preannuncia, con l'uscita di altri 30 gustosi volumi, un'opera completa e un'iniziativa lodevole. E alla fine, anche se combattuto, voto pure la Don Rosa Library, un'opera di cui in Italia si sentiva un gran bisogno e che, nonostante la divisione dei volumi, rimane comunque di altissima qualità.
  • Ovviamente voto Popeye, che ho scoperto solo con quest'ultima edizione da edicola, anche grazie alle foto delle vignette che Grrodon inviava sul gruppo Telegram.
    Uno dei fumetti più divertenti che abbia mai letto, riesce sempre a sorprendermi e i personaggi creati da Segar sono bellissimi e ancora attuali, dopo quasi cent'anni.
    L'edizione da edicola non è certo esente da difetti, anzi, ne ha molti: domenicali troppo sparse, ordine cronologico non sempre rispettato, Sagendorf e le sue storie meh, Segar che non sarà tutto in 30 volumi come da piano iniziale ma verrà spalmato nei (per ora) 60 volumi, ma propone comunque ottimo materiale che io leggo per la prima volta.
    L'altro voto va alla definitive di C'era una volta in America, che volevo recuperare da un po' di tempo e finalmente Panini ne ha fatta un'edizione veramente completa, incluse le due storie non di De Vita.
  • Io non sono per le riproposte, a me piace rintracciare gli originali.
    Ma, fra tutte le riproposte, basandomi sulle opere originali (che comunque conosco- almeno disneyanamente), solo una mi sembra che abbia ragione di esistere, soprattutto nel nuovo formato: la super deluxe di Tutto questo accadrà ieri, uno dei migliori esperimenti proposti su Topolino nell'era De Poli. Un formato più grande non può far altro che esaltare le meravigliose tavole realizzate in tandem da Casty e Bonfa. Ed anche la storia in sé per sé fa la sua bella figura!
  • Il primo voto alla Definitive di "C'era una volta in America" perchè è un gran bel ciclo e lo stanno finalmente pubblicando integrale, incluse le due storie non disegnate da De Vita.

    Poi voto per Don Pippotte Extendend Edition perchè questa storia l'adorai sino al suo capitolo finale che la rovinò completamente. Confido che in quest'edizione Vitaliano abbia riparato a quell'errore e reso giustizia alla sua storia.
  • Voto due omnie: ambedue hanno vari difetti e potevano essere fatte meglio, ma sono opere imprescindibili per ogni amante del fumetto. Quindi Don Rosa e Popeye.
    Assurancetourix
  • Immagine
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2017”