Pagina 1 di 4

George Lucas sta diventando cattivo?

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 11:50
da Francesco F
DeborohWalker ha scritto:e il progetto telefilm live-action in corso di preparazione
George Lucas con me ha chiuso. Da questo momento me ne frego ufficialmente di tutto quello che farà. E piano piano tenderò a dimenticare quello che ha fatto. Non si merita niente. Se non avessi già da tempo i dvd di Star Wars e Indiana Jones giuro che non li comprerei, né nelle vecchie edizioni né nelle nuove.
George Lucas non esiste.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 11:58
da DeborohWalker
Perchè? Non sapevi del progetto telefilm live-action?

Comunque è come avere una nuova serie di Clone Wars, però con gli attori invece che i poligoni.
Sarà ambientato tra Episodio 3 ed Episodio 4, ogni episodio sarà autoconclusivo e racconterà la storia di personaggi nuovi (o comunque marginali nei film); quindi lo status dei personaggi già conosciuti non sarà cambiato a approfondito, è Expanded Universe a tutti gli effetti.
Peròfatto coi controcacchi, in un periodo in cui i serial televisivi sono prodotti con un'attenzione pari (se non superiore) ai lungometraggi cinematografici.

Re: News & Rumors dal mondo del cinema

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 13:19
da Valerio
Sì, infatti, elik, zitto. L'EU esiste da SEMPRE, non è che te ne devi accorgere stamattina.

Re: Re:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 13:51
da Tyrrel
Elikrotupos ha scritto: George Lucas con me ha chiuso.[...]
Non si merita niente.[...]
George Lucas non esiste.
Vabbè... questa tua reazione al progetto The Clone Wars a me pare alquanto spropositata.
Comunque, se per te da un po' di tempo a questa parte tutti i film da lui prodotti e/o diretti sarebbero da cancellare dalla storia del cinema, pensa un attimo alle innovazioni cinematografiche dietro alle quali c'é la mano dello zio George.
Che dici, qualcosina se la merita?
DeborohWalker ha scritto:Comunque è come avere una nuova serie di Clone Wars, però con gli attori invece che i poligoni.
Solo una precisazine: non sarà una nuova serie di Clone Wars con attori veri, sarà un'opera nuova, ambientata in un periodo (mai esplorato in precedenza) in cui le Guerre dei Cloni sono già terminate.

Grrodon ha scritto:L'EU esiste da SEMPRE
Si appunto, forse anche prima di A New Hope, a ben vedere...

Re: Re:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 14:11
da DeborohWalker
Tyrrel ha scritto:Solo una precisazine: non sarà una nuova serie di Clone Wars con attori veri, sarà un'opera nuova, ambientata in un periodo (mai esplorato in precedenza) in cui le Guerre dei Cloni sono già terminate.
No, lo so, avevo anche specificato che sarebbe stata ambientata tra Episodio 3 e 4, era solo per spiegare a Elik: se ha accettato la prima serie di Clone Wars, poi la seconda, ora anche quella in CGI, perchè non accettare un'altra serie televisiva di Star Wars, anche se non è una Clone Wars e non è animata?
Cos'è, proprio in un forum come il nostro vogliamo dire che il live action ha una rilevanza superiore all'animazione? :P

Re: News & Rumors dal mondo del cinema

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 14:26
da Francesco F
Grrodon ha scritto:Sì, infatti, elik, zitto. L'EU esiste da SEMPRE, non è che te ne devi accorgere stamattina.
non mi pare che prima di stamattina l'avessi apprezzato, l'EU... del telefilm non sapevo niente, e ora che l'ho saputo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
se ha accettato la prima serie di Clone Wars, poi la seconda, ora anche quella in CGI, perchè non accettare un'altra serie televisiva di Star Wars, anche se non è una Clone Wars e non è animata?
io non ho accettato proprio niente. E non ero partito prevenuto, visto che la serie di Clone Wars l'ho voluta vedere. Poi l'ho vista e ho cominciato a storcere il naso. Poi ho visto i fumetti e l'ho storto ancora di più. Poi è arrivato il film in CGI AL CINEMA e mi è incominciato a uscire veleno da tutti i pori.

@tyrrel: sì, Lucas ha fatto qualcosa di buono: ha dato a Ed Catmull un nido dove covare la Pixar. E ha fatto anche gli Star Wars filmici (vecchi e nuovi). Ma quest'ossessione sui sequel di Indiana Jones e sull'EU di SW è insopportabile, sta rovinando tutto.
Non sono contrario agli EU per principio, anzi (mi faccio piacere pure la noiosissima Lost Experience di quest'anno, vedi tu...), ma dopo che Lucas c'ha provato la prima volta, la seconda, di 'sto modo, di quell'altro modo, e non è mai venuta una cosa degna, perché continuare ad accanirsi? Riposati e scrivi con calma un'altra trilogia cinematografica, non fare 'ste cagate fregatempo e fregasoldi...

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 14:37
da DeborohWalker
Vabbè, c'è gente a cui l'Expanded Universe piace :P
Io ritengo che il 2° DVD di Clone Wars valga quanto un lungometraggio cinematografico, trovo alcuni fumetti e romanzi dotati di una trama molto più ricca di spunti dei film, quindi lascia godere almeno noi nerdacci che ci accontentiamo!

E poi non capisco perchè una nuova trilogia secondo te sarebbe meglio? Chi ti dice che tre film con le avventure dei fanciulli Solo possano essere migliori di tanti episodi autoconclusivi, ognuno basato su un soggetto differente?
In un telefilm fatto da episodi autoconclusivi, c'è la possibilità di trovare episodi buoni, ciofeche, capolavori...

Re: News & Rumors dal mondo del cinema

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 20:34
da Tyrrel
Elikrotupos ha scritto:del telefilm non sapevo niente, e ora che l'ho saputo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
Giusto per la cronaca, il serial tv venne annunciato poco tempo dopo l'uscita di Episodio III.
Solo più tardi e quasi inaspettatamente venne annunciata la serie d'animazione in CGI The Clone Wars
Elikrotupos ha scritto: @tyrrel: sì, Lucas ha fatto qualcosa di buono: ha dato a Ed Catmull un nido dove covare la Pixar. E ha fatto anche gli Star Wars filmici (vecchi e nuovi). Ma quest'ossessione sui sequel di Indiana Jones e sull'EU di SW è insopportabile, sta rovinando tutto.
Non sono contrario agli EU per principio, anzi (mi faccio piacere pure la noiosissima Lost Experience di quest'anno, vedi tu...), ma dopo che Lucas c'ha provato la prima volta, la seconda, di 'sto modo, di quell'altro modo, e non è mai venuta una cosa degna, perché continuare ad accanirsi? Riposati e scrivi con calma un'altra trilogia cinematografica, non fare 'ste cagate fregatempo e fregasoldi...
Consideriamo una cosa: se Lucas è riuscito a realizzare la seconda trilogia e ad innovare gli effetti speciali (con IL&M) e sonori (con Skywalker Sound) è merito anche dei soldi guadagnati dal merchandising e dall'E.U. di Star Wars. Può fare schifo, ma è così.
Che poi, fa così schifo? Ha monetizzato il monetizzabile da quanto derivava dalle sue opere per poterle concludere o per crearne di nuove.

Sull'E.U., è vero che le mediocrità non mancano. Ma esistono anche eccellenze come Shadows of The Empire, il Clone Wars di Tartakowski vari fumetti e i videogames (Le Cronache dei jedi per i primi, Knight of Old Repubblics e Jedi Knight per i secondi).
Personalmente non sopporto la maggior parte delle opere che si pongono dopo la battaglia di Endor, alcune perché effettivamente mediocri (ad esempio, quanti di questi romanzi e fumetti hanno per oggetto la battaglia contro un Impero che sembra sempre morire e risorgere sempre più forte?) , ma in generale perché non riesco a considerarle come definitive, come canoniche. Gusti personali.

Tornando a Lucas, fino a poco tempo fa lui dell'E.U. non se n'è mai occupato direttamente. Fin dall'inizio, visto che anche il romanzo di A New Hope benché a lui accreditato venne scritto dal ghost-writer Alan Dean Foster.
E' solo recentemente che ha iniziato ad avvicinarsi all'E.U., probabilmente l'unico modo per lui di raccontare nuove storie starwarsiane visto che (al momento?) la saga cinematografica è la storia di Anakin Skywalker.
Ecco allora The Clone Wars, il serial tv e il videogame The Force Unleashed (in italiano, Il Potere della Forza) al quale ha partecipato attivamente stendendo parte della trama (in verità, c'è anche il nuovo titolo videoludico su Indiana Jones, ancora in stand-by).

Se si vuole giudicare Lucas sotto l'aspetto dell'E.U. di Star Wars secondo me va fatto su queste nuove opere, nelle quali è effettivamente presente il suo zampone.
Riguardo il quarto Indy, alla fine per lui e Spielberg è stato un modo di ritornare a divertirsi con una nuova avventura su questo personaggio al quale sono entrambi molto legati. E visto che ci sono voluti vent'anni per realizzarlo, non parlerei poi di ossessione (cioè si, magari un'ossessione per questo quarto film ma non per realizzare sequel).
DeborohWalker ha scritto: E poi non capisco perchè una nuova trilogia secondo te sarebbe meglio? Chi ti dice che tre film con le avventure dei fanciulli Solo possano essere migliori di tanti episodi autoconclusivi, ognuno basato su un soggetto differente?
I fanciulli Solo? Io spero che se Lucas mai decidesse di realizzare una terza trilogia che faccia piazza pulita dell'E.U. post-Endor e crei una nuova versione dei fatti e dei personaggi.

Re:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 20:56
da Francesco F
DeborohWalker ha scritto:E poi non capisco perchè una nuova trilogia secondo te sarebbe meglio? Chi ti dice che tre film con le avventure dei fanciulli Solo possano essere migliori di tanti episodi autoconclusivi, ognuno basato su un soggetto differente?
Nessuno, infatti può anche uscire male. Ma almeno è UN FILM uscito male, per i problemi che può avere qualunque film. Ma nessuno potrà dire "è uscito male perché era meglio che non lo facesse", come invece si può dire di tanta altra roba minore. Insomma, i sequel (al cinema) ha *diritto* di farli. Il merchandising non è un diritto, ma uno sfizio. Se vedi che fa pena hai il *dovere* di smetterla.
Che poi, fa così schifo? Ha monetizzato il monetizzabile da quanto derivava dalle sue opere per poterle concludere o per crearne di nuove.
ma infatti, come ho detto, non mi fa schifo il principio, ma il risultato (parlo per quel poco che ho visto dell'EU, ma dato che l'ho visto PERSINO io vuol dire che è la parte di EU più popolare... quindi deduco "figurati quella meno conosciuta!").

Re: Re:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:10
da DeborohWalker
Elikrotupos ha scritto: Ma almeno è UN FILM uscito male, per i problemi che può avere qualunque film. Ma nessuno potrà dire "è uscito male perché era meglio che non lo facesse", come invece si può dire di tanta altra roba minore. Insomma, i sequel (al cinema) ha *diritto* di farli.
Veramente se facesse una terza trilogia, migliaia di persone sarebbero scontente e direbbero "era meglio che non la facesse" (cosa che tra l'altro molti fan di vecchia data hanno detto con questa nuova trilogia, tra l'altro).
Sono sue opere, perchè può farne altri film, ma non altri telefilm, romanzi, ecc.?
Perchè personaggi come Superman o Spiderman possono comparire in fumetti, lungometraggi, cartoni animati, telefilm, mentre gli Jedi no? Mah, davvero non capisco questo ragionamento riversato solo su George Lucas, che fa cose che vengono fatte in un sacco di altri ambiti.

Re: Re:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:57
da Francesco F
DeborohWalker ha scritto:
Elikrotupos ha scritto: Ma almeno è UN FILM uscito male, per i problemi che può avere qualunque film. Ma nessuno potrà dire "è uscito male perché era meglio che non lo facesse", come invece si può dire di tanta altra roba minore. Insomma, i sequel (al cinema) ha *diritto* di farli.
Veramente se facesse una terza trilogia, migliaia di persone sarebbero scontente e direbbero "era meglio che non la facesse" (cosa che tra l'altro molti fan di vecchia data hanno detto con questa nuova trilogia, tra l'altro).
sbaglierebbero. Dovrebbero dire "questa trilogia fa schifo per questo, questo, questo e questo motivo". Dell'EU invece il motivo sarebbe "fa schifo perché è stato fatto"

E poi... Star Wars è diverso dal resto, ecco perché andrebbe trattato con più rispetto (dall'autore stesso, in primis). E' ovvio che l'autore è lui e ci può fare quello che gli pare. Però quello che gli pareva prima era ottimo, quello che gli pare adesso è mediocre.

Re: Re:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:24
da DeborohWalker
Elikrotupos ha scritto:sbaglierebbero. Dovrebbero dire "questa trilogia fa schifo per questo, questo, questo e questo motivo". Dell'EU invece il motivo sarebbe "fa schifo perché è stato fatto"
Dovrebbero :D
Secondo il Codice Elikrotuposese quindi, Lucas può fare trilogie sequel/prequel ai primi film, ma non telefilm o serie animate sequel/prequel?
Elikrotupos ha scritto:E poi... Star Wars è diverso dal resto, ecco perché andrebbe trattato con più rispetto (dall'autore stesso, in primis). E' ovvio che l'autore è lui e ci può fare quello che gli pare. Però quello che gli pareva prima era ottimo, quello che gli pare adesso è mediocre.
Eh, ma tu ne stai facendo un discorso di media, non di qualità dell'opera.
Cioè, un conto è dire "Spiderman 3 è brutto" un conto è dire "Non dovevano fare Spiderman 3 perchè tutti i secondi sequel sono cose immorali chiaramente finalizzate ad ottenere soldi"

Re: Re:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 08:49
da Tyrrel
Elikrotupos ha scritto: Però quello che gli pareva prima era ottimo, quello che gli pare adesso è mediocre.
Con questa frase ti riferisci all'opera in generale o all'E.U.?

Re: Re:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 09:06
da Francesco F
DeborohWalker ha scritto:
Elikrotupos ha scritto:E poi... Star Wars è diverso dal resto, ecco perché andrebbe trattato con più rispetto (dall'autore stesso, in primis). E' ovvio che l'autore è lui e ci può fare quello che gli pare. Però quello che gli pareva prima era ottimo, quello che gli pare adesso è mediocre.
Eh, ma tu ne stai facendo un discorso di media, non di qualità dell'opera.
Cioè, un conto è dire "Spiderman 3 è brutto" un conto è dire "Non dovevano fare Spiderman 3 perchè tutti i secondi sequel sono cose immorali chiaramente finalizzate ad ottenere soldi"
ripeto, non sono contro i sequel e gli EU a priori
Con questa frase ti riferisci all'opera in generale o all'E.U.?
all'EU. A me la trilogia prequel piace, e tanto.

Re: Re:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:03
da DeborohWalker
Elikrotupos ha scritto:ripeto, non sono contro i sequel e gli EU a priori
Bè, se appena si viene a sapere dell'esistenza di un telefilm live-action, si sputa veleno su George Lucas perchè tanto il telefilm sarà una ciofeca fatta solo per prendere tempo e guadagnare soldi, senza aver constatato la qualità del telefilm, quello a casa mia si chiama "essere contrari all'EU a priori" :P

Re: Re:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:30
da Francesco F
DeborohWalker ha scritto:
Elikrotupos ha scritto:ripeto, non sono contro i sequel e gli EU a priori
Bè, se appena si viene a sapere dell'esistenza di un telefilm live-action, si sputa veleno su George Lucas perchè tanto il telefilm sarà una ciofeca fatta solo per prendere tempo e guadagnare soldi, senza aver constatato la qualità del telefilm, quello a casa mia si chiama "essere contrari all'EU a priori" :P
non è certo il primo "coso" dell'EU di Star Wars. per i precedenti non ho avuto la stessa reazione, anzi...

Re: George Lucas sta diventando cattivo?

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:49
da Tyrrel
Cioè, non sei contro gli EU a priori, ma lo sei per quanto riguarda l'EU di Star Wars, giusto? :P
Tornando un attimo indietro, in precedenza hai detto che l'EU che hai visto tu è il più popolare, e quindi figurarsi il resto... Bè, in realtà credo che più del Clone Wars di Tartakovski siano, ahimè, più popolari i romanzi di Timothy Zahn e i fumetti da essi tratti (tipo questo. Come ho già detto le mediocrità non mancano, ma ci sono anche le eccellenze. Un esempio sono Le cronache dei Jedi che Deboroh sta recensendo negli ultimi tempi, e alcuni titoli di videogames tra i quali (a quel che dicono in tanti) Knights of the Old Repubblic.



Comunque, nessuna delle opere mediocri dell'EU può mai nemmeno lontanamente avvicinarsi ai livelli di bassezza e di indecenza di questo e quest'altro! :vomit:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:53
da DeborohWalker
Quindi ORA Elik, tu sei contrario all'EU a priori :P

E' come se domani annunciassero che i Vanzina fanno il film di Rat-Man, io ne sarei contrario a priori sulla base dei precedenti lavori dei Vanzina.

Re:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:17
da Francesco F
DeborohWalker ha scritto:Quindi ORA Elik, tu sei contrario all'EU a priori :P
questo non significa niente. ORA mi pare il contrario di A PRIORI.
E' come se domani annunciassero che i Vanzina fanno il film di Rat-Man, io ne sarei contrario a priori sulla base dei precedenti lavori dei Vanzina.
non capisco cosa c'entri, comunque avresti ragione a esserne contrario (ammesso che non ti piacciano i Vanzina).
Cioè, non sei contro gli EU a priori, ma lo sei per quanto riguarda l'EU di Star Wars, giusto? :P
dopo aver "assaggiato" qualcosa dell'EU di star wars non mi è piaciuto.L'ho visto e l'ho giudicato. Non l'ho prima giudicato e poi visto (come faccio in alcuni casi, è vero, ma non in questo... se poi ci crediate o meno è un altro discorso (discorso che esula completamente dai miei interessi)). E' così strano questo collegamento logico?
Tornando un attimo indietro, in precedenza hai detto che l'EU che hai visto tu è il più popolare, e quindi figurarsi il resto... Bè, in realtà credo che più del Clone Wars di Tartakovski siano, ahimè, più popolari i romanzi di Timothy Zahn e i fumetti da essi tratti (tipo questo. Come ho già detto le mediocrità non mancano, ma ci sono anche le eccellenze. Un esempio sono Le cronache dei Jedi che Deboroh sta recensendo negli ultimi tempi, e alcuni titoli di videogames tra i quali (a quel che dicono in tanti) Knights of the Old Repubblic.
Vabè, come al solito, come con Casty. Io, utente medio che ha visto solo un campione delle varie opere dell'EU, ho scelto il campione peggiore. Becco sempre i campioni peggiori, io... sono il Re dell'Improbabilità.

Re: Re:

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 17:17
da DeborohWalker
Elikrotupos ha scritto:questo non significa niente. ORA mi pare il contrario di A PRIORI.
Bè, no, considerando che ORA si deve ancora vedere uno straccio di trailer del telefilm, e devono ancora cominciare le riprese. Sei contrario a priori al telefilm, sei contrario a priori alle serie animate che faranno tra 5 anni, sei contrario ai fumetti che usciranno tra 6 mesi.
E questo perchè il resto dell'EU uscito finora non ti è piaciuto.
E' come dire non mi piace Batman: ci sono le storielline di Batman di Bob Kane di 40 anni fa, il telefilm di batman con la pancetta, i film di Tim Burton, i fumetti di Frank Miller, i fumetti di Jim Lee, i film di Nolan... Insomma, credo che sia un qualcosa di così ampio che non si possa bollare tutto ciò che viene e verrà fatto.
E' come se uno avesse letto qualche fumetto sparso di Batman e visto i film di Tim Burton e dicesse "non mi piace Batman", magari un giorno escono al cinema i film di Nolan e pubblicano Dark Knight Returns, e le cose possono cambiare, se il soggetto in questione prende in considerazione l'idea che possano essere diversi dalla produzione realizzata fino a quel momento.