La dura vita di chi segue Lost sulla ABC

Dove tutte le colpe vengono espiate. Dove tutti i peccati vengono palesati. Dove tutti i nodi vengono al pettine. Dove tutte le doppie punte vengono squarciate. Dove è giudice il popolo sovrano, e imputati gli utenti puzzolenti.
  • Tyxy ha scritto:anche leggere i sottotitoli pur se in minima parte toglie un pò di bellezza a tutto questo no?
    no
    [spoiler]e ti sei giocato il mio "benvenuto"[/spoiler]

    Sulla questione della lingua, come dice Deboroh è un non problema, dato che l'ordine degli addendi è irrilevante: guardarla prima in italiano o prima in inglese è la stessa cosa. Il fattore chiave, e che definisce la natura di Evento, è il tempo. Se c'è un qualunque evento mondiale e i giornali lo riportassero 8 giorni dopo vi sarebbe di qualche utilità? Certo, nel fino a un centinaio d'anni fa le notizie arrivavano dopo mesi. Poi cento anni sono passati...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elik, continui a non dare il minimo peso al vero fulcro della questione. E cioè che la prima volta è la volta più bella e quindi vale la pena scegliersi la modalità più consona per sé stessi. E' bella anche la seconda volta, ma la prima lo è di più. Se continui a ignorare questo assunto (che per te sarà una stronzata, e voglio ben vedere che tu abbia fatto di necessità virtù dato le modalità visive dei film scaricati in passato) non ci potrà essere discussione e non si andrà a parare da nessuna parte. Devi accettare che ci sia una frangia di nerd lostiani - non di serie b - che preferiscono una visione nella propria lingua e senza sottotitoli almeno la prima volta, perché considerano la prima volta la propria sverginazione. Punto. Che poi pure io li vorrò vedere in inglese gli episodi un giorno, ma DOPO.
  • Grrodon ha scritto:Elik, continui a non dare il minimo peso al vero fulcro della questione. E cioè che la prima volta è la volta più bella e quindi vale la pena scegliersi la modalità più consona per sé stessi.
    Non è il fulcro manco per niente, è una teoria ridicola che ti conviene appoggiare perché è tradizionalistica, e si sa che in generale tu piuttosto che arrischiarti a fare dei miglioramenti, a cambiare, preferisci imbracciare un mitra e sterminare chiunque apra bocca. :ARGH: :muori:
    La prima volta può essere bella nell'ottica di scoprire nuove domande/risposte, non nel vedere una jackface. L'effetto novità ha un valore solo se parliamo dei misteri. E i misteri si capiscono anche in lingua originale sottotitolata. Tutto il resto non ha bisogno di essere colto "la prima volta" per esserne totalmente soddisfatti. [Analogo esempio può essere fatto per il vedere Up scaricato, registrato al cinema, con la grafica in russo e l'audio francese, che è esattamente come l'ho visto io la prima volta].
    A mio parere quelli "fissati" siete voi con il fatto che la prima volta sia così importante, perché evidentemente non siete abituati a seguire film con i sottotitoli, per questo vi consiglio di iniziare prima del Finale, per abituarsi (magari con i vecchi episodi, vista 'sta fobia della verginità che avete). E mi permetto di consigliarvelo non perché io ne sono capace e chi non lo è è scemo. Non serve né sapere le lingue né avere un cervello particolarmente più svelto, chiunque può riuscire a seguire i sottotitoli, è solo questione d'abitudine. Ai festival del cinema i film vengono visti per la prima e spesso ultima volta sempre sottotitolati, ma nessun critico cinematografico si taglia le vene per questo o scrive saggi sull'inevitabile guasto portato dai sottotitoli. Se pensate di non riuscirci non siete scemi, siete solo pigri, avete paura di cambiare (nel caso di Grrodon non sarebbe la prima volta, quindi non mi stupisce). Liberi di continuare a essere così, ovviamente. Ma siete nerd di serie B, non gli state rendendo il giusto merito, siete come quelli che seguono Lost su Raidue o che ogni tanto si perdono un episodio, perché così facendo state rendendo Lost un telefilm mystery qualunque, non l'Evento che è. A quel punto è molto meglio Fringe, o anzi 24.

    Comunque adesso la smetto di convincervi. Mi rendo conto di essere stato molto fastidioso, quindi la smetto, ma permettetemi di spiegare i motivi per cui ho osato essere così fastidioso.
    Io dall'inizio della quarta stagione (la prima che ho seguito da inedita, le precedenti le ho dovute recuperare) ho avuto due obiettivi:
    - Convincere più persone possibile di questo forum a guardare Lost in linea con la trasmissione americana della ABC
    - Aprire una sezione del forum riservata a chi segue Lost con la ABC (nel caso solo pochi ne avessi convinti con il primo obiettivo)
    Erano due obiettivi in cui credevo, che ho sostenuto con forza perché avevo mille ragioni e le ho elencate sistematicamente dalla prima all'ultima più di una volta e nessuno ha mai potuto dire che fossero ragioni sbagliate. E l'ho fatto per spirito comunitario, non per orgoglio personale nell'imporre le mie idee (come ogni iniziativa che ho mai preso per questo forum), e in un certo senso anche per dovere, essendo un amministratore che cerca di fare del suo meglio. Pensavo che la mia buona fede e delle ragioni inoppugnabili bastassero a convincere gente con la mente aperta, invece ho trovato solo ostilità, ostilità che non è svanita nemmeno per un'occasione importante come il Finale di serie. Un'ostilità che può essere giustificata con due sole motivazioni: ottusità, e/o scetticismo verso la mia buona fede. In entrambi i casi cercare ancora di convincervi farebbe di me un illuso e un presuntuoso. Quindi chiedo venia per esserlo stato finora, e la smetto. Spero che ognuno si guardi Lost come più gli aggrada.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Credo che l'irritanza massima in questo discorso tu l'abbia raggiunta con questo tuo post che si permette di dare del "quello che si perde un episodio ogni tanto" a chiunque lo segua in italiano. E a dare dell'impedito a chi ti dice che preferisce vederlo senza sottotitoli. Potendo scegliere. Perché qui nessuno ha detto di essere incapace di fruire con sottotitoli, io lo faccio da sempre con un sacco di cose e credo anche altri, cosa credi. E' solo che a parità di fattori lo consideriamo spreferibile. Di poco, ma spreferibile. E per Lost preferiamo il preferibile. Visto che la fruzione è soggettiva e non sei nessuno per affermare cosa sia meglio per noi, che questa nostra preferenza è ridicola.
    E piantala anche col il tradizionalismo di 'sta fava. Siamo tradizionalisti perchè guardiamo Lost in italiano? Perché ci piace Casty? Perché ci piace Up e c'abbiamo la sudditanza psicologica? Perché non volevamo togliere i personaggi dall'header in nome delle tue teorie di marketing? Perché le principesse Disney ci hanno reso frocetti?
    Non è che forse sei tu che ultimamente hai cambiato gusti e carattere, che pretendi un po' troppo che si ragioni come pare a te, che dai per scontate un po' troppe cose e pretendi di avere la verità rivelata? Non vedi che tutti questi segoni mentali ti stanno rovinando i nervi e/o il rapporto con tutti, me in primis? Non vedi che ogni tuo post sembra ormai scritto da un nerd cattivo e che ormai anche se si parte discutendo di tutt'altro finisci a ripetere sempre le solite cose?
    Riflettici e calmati un po', per cortesia. E take it easy, che sono solo nerdate. E prendi in considerazione altri punti di vista. E magari Get a Life.
  • Visto che il mio compito di convinzione è terminato, la risposta che dovrei dare (e cioè un quotone che risponde riga per riga a tutto post precedente) sarebbe OT, quindi evito.

    Un'ultima cosa però:
    Grrodon ha scritto:Credo che l'irritanza massima in questo discorso tu l'abbia raggiunta con questo tuo post che si permette di dare del "quello che si perde un episodio ogni tanto" a chiunque lo segua in italiano.
    Grrodon ha scritto:E magari Get a Life.
    Prova lampante che so provocare meglio di te :P
    Come al solito cerchi di troncare la discussione passando alle offese personali, che dovresti aver imparato non mi tangono minimamente. Mi tange di più la tua ostinazione che viene prima.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Più che altro con le provocazioni mi sbatto meno, visto che tanto il risultato non si ottiene. E non per colpa mia. E considero molto più offensiva la cosa dello spettatore che si perde un episodio. E quant'altro traspaia dalla caterva di post che precedono. Quelli sì che sono personali.
  • Torna a “La Gogna”