Pagina 1 di 2

L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 13:40
da Valerio
Visto che si esige lo spin-off polemico, allora che sia. Personalmente ho trovato brutte le motivazioni alla base, ma anche l'atto in sé perché è stato fatto senza tener conto dei pareri di molta gente, utenti postanti E admin. Poi ovviamente personalmente visto che non sono un tecnico, e soprattutto non sono IL tecnico, non è che abbia potuto fare granché per oppormi. Fattostà che secondo me se abbiamo Solly nell'url possiamo avere benissimo qualcosa di personaggiabile nel titolo in home. O magari non nella home, che come dice Dapiz grazie agli annunci è già abbastanza calda, ma nelle varie sezioni. E se proprio non è possibile per chiusura mentale/limitazioni tecniche non è possibile neanche fare in modo che siano gli annunci ad apparire nelle sezioni? Riflettiamoci e troviamo una strada, sia perché è giusto che ad essere contenti siano TUTTI gli admin (e anche gli utenti, la miseria), sia perché mi pare che non ci voglia molto a trovare un surrogato.
Veniamoci incontro insomma.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 14:41
da DeborohWalker
Personalmente non lo trovavo negativo per il fattore "cattiva pubblicità", quello a me frega il giusto, più che altro lo ritenevo davvero troppo ingombrante, da quando ad esso si erano aggiunti gli annunci... Un'opinione differente non è per forza di cose chiusura mentale/limitazione tecnica :omg:
Gli annunci nelle sezioni mi sembrano molto meno utili, credo che siano un'ottima trovata nell'home page per i fruitori casuali, chi si addentra in una sezione molto probabilmente andrà già a discutere (o almeno a dare un'occhiata) nei topic più recenti di suo interesse.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 14:48
da Mike Haggar
Personalmente, non capisco cosa avesse di male. Il mio parere probabilmente non conterà, essendo uno degli ultimi arrivati, ma a me piaceva.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 14:54
da DeborohWalker
Ma anche a me piaceva molto per com'era fatto.
Però non lì :omg:
Se proprio lo si rivuole, ad esempio lo preferirei in fondo alla pagina, anche se probabilmente qualcuno riterrà questa mia proposta un po' come se volessi dissotterrare le ossa di Walt e Roy Disney.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 14:59
da Dapiz
DeborohWalker ha scritto:Personalmente non lo trovavo negativo per il fattore "cattiva pubblicità", quello a me frega il giusto, più che altro lo ritenevo davvero troppo ingombrante, da quando ad esso si erano aggiunti gli annunci... Un'opinione differente non è per forza di cose chiusura mentale/limitazione tecnica :omg:
A quanto pare sì, se di fronte al "problema" header le sole due soluzioni prese in considerazione sono lasciarlo lì com'è (ingombrante e non eccezionale, sono anche d'accordo) o radere al suolo tutto. Ci sono modi e modi e noi più e più volte abbiamo proposto alternative allo scopo di accontentare tutti, solo per sentirci rispondere un dogmatico "scontentare tutti per accontentare tutti".

Concordo sulla scarsa utilità degli annunci al di fuori della home, comunque.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:41
da DeborohWalker
Dapiz ha scritto:A quanto pare sì, se di fronte al "problema" header le sole due soluzioni prese in considerazione sono lasciarlo lì com'è (ingombrante e non eccezionale, sono anche d'accordo) o radere al suolo tutto.
Proprio qulche centimetro sopra proponevo la soluzione alternativa di trasformare l'header in una sorta di "firma" a calce. :omg:

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:43
da Valerio
Sì ma magari non si stava parlando neanche di te, ma di qualcun'altro che di ragioni intermedie non ne vuole sentire?

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:47
da DeborohWalker
Ah, ma se è una guerra tra fazioni allora mi tiro fuori, pensavo che ci si volesse concentrare sulla questione in sè, e non sulle persone.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:42
da Francesco F
ora sono un po' occupato, interverrò il più presto possibile. Intanto non voto finché non verranno tolti i commentini tendenziosi dalle opzioni. Solo "Sì" e "No", grazie :P E fra sì e no, voto "Sì", ovviamente.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:11
da Valerio
lol ma quei commentini non sono tendenziosi, sono cose dette!

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 21:28
da Alecs Endriu
Ehm... ho accidentalmente votato "Si" per un errore di click (vabè che il sondaggio è solo lo sfondo alla animata discussione che sicuramente seguirà).

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 22:30
da Francesco F
Alex Andrew ha scritto:Ehm... ho accidentalmente votato "Si" per un errore di click (vabè che il sondaggio è solo lo sfondo alla animata discussione che sicuramente seguirà).
voterò No per te, quando grrodon toglierà i commenti.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 22:55
da DeborohWalker
Grrodon ha scritto:lol ma quei commentini non sono tendenziosi, sono cose dette!
Ma davvero non ti rendi conto che quei commentini sono vagamente influenzanti su quale sia l'opzione "giusta" secondo i vertici creatori del sondaggio?

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 03:39
da Valerio
Non me ne rendo conto, perchè non sono tendenziosi.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 20:25
da Francesco F
Ok, ce l'ho fatta. Ho sistemato quello che dovevo sistemare e ora posso dedicarmi a rispondere a questa querelle che personalmente ritengo di infima importanza, ma che per un motivo o per un altro è diventato l'atto più abominevole che il placido Elik abbia mai commesso in vita sua (non peggiore di quando ha cominciato a parlare di sé in terza persona, comunque). Anche se non quoto tutti i commenti precedenti, sto rispondendo praticamente a tutti, e anche ad altri che commentarono solo sul thread del nuovo dominio.

1) il fatto che l'header con i personaggi piacesse a tutti non significa che *serviva* a tutti. Quindi toglierlo non vuol dire scontentare l'utenza. Non a lungo termine, sicuramente. E non l'utenza che sa usare il cervello, sicuramente.

2) i personaggi arricchivano l'header, ma non erano che un vezzo. Non erano né l'unico né il principale indice della "linea editoriale/identità/valori" del Sollazzo, e averli tolti non significa aver minato alla base tutto quello che il Sollazzo significa ed è. La loro eliminazione non è altro che una miglioria grafica. Ok, che sia effettivamente *miglioria* è un parere personale di ognuno, in questo caso il mio (e lo spiegherò nel prossimo punto), ma sicuramente è un cambiamento. Da che mondo è mondo i cambiamenti sono sempre stati oggetto di polemiche che il tempo ha poi dimostrato essere sterili. Quindi da questa discussione io ho scremato totalmente la polemica e ho prestato ascolto solo ai consigli costruttivi. Se avessi dato retta alla polemica avrei dovuto rendermi conto dello "scontento generale" creato, rimettere l'header precedente, e ritirarmi a vita privata per l'eternità a vergognarmi e meditare sul mio spregevole gesto.

3) prima ho detto che erano un vezzo. Personalmente lo consideravo un vezzo innocuo, ma un vezzo dannoso. I personaggi presenti in quell'header rappresentavano solo una parte delle Letture/Visioni/Ludicità di cui parliamo di solito nel Sollazzo, ma è vero che è la parte di cui si parla di più. Questo non vuol dire che la situazione vada bene. Ciò di cui si parla principalmente del Sollazzo sono opere dal target solitamente molto basso ma dalle qualità inversamente proporzionali a esso, cioè alte. Quando ne parliamo, sul Sollazzo, parliamo delle loro qualità, non siamo un fanclub di ragazzini superficiali. Usare QUESTI prodotti come bandiera invece ci fa sembrare tali. Perché le pregevoli qualità possono essere messe in luce nelle discussioni, non in un simbolo. Se apro un forum su Barks e metto ovunque in home page Paperini, Paperoni e altri paperi, sembrerò un "fanboy", non un esperto/cultore. Questo è indiscutibile. Ora la domanda è: abbiamo bisogno di riflettere su cosa sembriamo, o ci basta sapere cosa siamo? La risposta non è così immediata come potreste pensare, e soprattutto è una risposta che devono dare gli amministratori del forum.

4) Gli amminstratori non sono tali perché si credono chissà chi o perché non devono tener conto dei pareri dei loro utenti, ma perché un'organizzazione gerarchica non è SEMPRE il male assoluto. Il forum va organizzato e indirizzato, e questo non lo possono fare tutti gli utenti insieme (né questi possono democraticamente votare i loro rappresentanti, poiché non sono "proprietari" del forum, non possono accamparci diritti né ne ereditano doveri. In tutto questo c'è semplice logica/logistica, quindi ribadisco che chiunque ha rabbrividito udendo la parola "triumvirato" (e chiunque l'ha usata pensato di riportare la giustizia e la moralità in un forum gestito da quel degenerato arrivista di Elikrotupos) è stato fuorviato. Colpa di ciò è anche degli amministratori stessi, che hanno portato su un piano pubblico una discussione che doveva rimanere riservata, proprio perché il processo decisionale è riservato agli amministratori, e parlarne pubblicamente significa soltanto frustrare l'utenza impotente, e anzi può essere anche frainteso come un'ostentazione di potere da parte degli amministratori. In più, nella diatriba fra gli amministratori, sono emersi giudizi personali che sono possibili solo fra persone che si danno fra loro un livello di confidenza abbastanza elevato (come è nel caso di me, Grrodon e Dapiz). Quindi, senza nessuna offesa personale agli altri utenti, sono questi i motivi per cui di certe cose non ho voluto parlare, e non parlerò. Nessun segreto di stato, nessuna presunzione, nessuna arroganza, nessuna violenza e, SOPRATTUTTO, nessun patetico tentativo di voler coprire una qualche mancanza di argomentazioni a sostegno della propria posizione. A chiunque non è chiaro questo, sappia che del suo giudizio non me ne frega più un accidente. Quando gli sarà chiaro tornerà a fregarmene. Nel frattempo io non posso dire o fare altro per difendermi.

5) Per i motivi di cui al punto 4, quindi, non spiegherò pubblicamente perché il mio parere è prevalso seppure in minoranza. Ma l'ho già spiegato a Dapiz e Grrodon, e mi pare che ci siamo chiariti (il che non vuol dire che sono d'accordo con quanto ho fatto, ma hanno chiara la situazione) e tanto basta, poiché questi motivi NULLA hanno a che fare con la vera argomentazione a sostegno dell'abolizione dei personaggi dall'header.

6) Tornando alla domanda del punto 3), e quindi al motivo per cui ho tolto i personaggi dall'header: abbiamo bisogno di riflettere su cosa sembriamo, o ci basta sapere cosa siamo? Domanda a cui rispondono gli amministratori, e in questo caso ha risposto l'amministratore di minoranza, cioè io: abbiamo bisogno di riflettere su cosa sembriamo, e comportarci di conseguenza. Non perché ci serva il consenso degli altri per sentirci realizzati, ma perché internet è una comunità, o quanto meno ha un valore soprattutto come comunità, una comunità che sta acquistando autorevolezza più dei vecchi mezzi di comunicazione come la tv o i giornali. Se vogliamo essere anche noi una voce autorevole, non possiamo più considerare questo forum come un fan club (è nato come tale, e spesso è considerato come tale, e sicuramente i simboli in home page non aiutano a dimostrare il contrario, cioè che non lo è e non vuole esserlo), un ghetto dove rinchiuderci a fare i nostri porci comodi snobbando il resto del mondo perché lui snobba noi. La nostra peculiarità deve essere la nostra forza, non per il nostro autocompiacimento ma per essere al servizio della comunità. Perché noi dalla comunità prendiamo, e abbiamo quindi il dovere di dare. Ma per farci accettare dobbiamo essere autorevoli. Io la ricetta per essere autorevole non la conosco. So che quello che proponeva Grrodon (e Dapiz sosteneva) sicuramente non porta autorevolezza, e lo sanno anche loro, solo che scelgono di non dare peso al cosa sembriamo. Quello che propongo io è un piccolo passo, ed è piccolo perché non comporta nessun sacrificio (vedi punto 2). Un passo bello grosso invece sarebbe sradicare il cancro delle recensioni folli, per esempio. Ma per attuare questa cosa o collaborano tutti gli utenti o davvero dovrei fare il dittatore (con conseguente fallimento del Sollazzo). Devo ammettere che il fenomeno delle recensioni folli effettivamente è diminuito... state collaborando, bravi.

7) In tutto questo non c'è nessun desiderio da parte mia di nuova utenza, migliore di quella attuale. Sicuramente c'è il desiderio di nuova utenza non peggiore. Io credo che l'utenza si selezioni automaticamente con i contenuti del forum, non con le bandiere esposte in homepage. E sui contenuti (recensioni folli e di Topolino a parte) non ho niente da recriminare.

Detto ciò, che spero spieghi esaustivamente i motivi per cui ho tolto i personaggi dall'header, anticipo che comunque qualche tocco di colore in più all'header stiamo per darglielo...

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:45
da PORTAMANTELLO
Ok, premessa. Pure io ero ovviamente affezionato all'headerone con i personaggi, perchè era ben fatto (al di là delle caratteristiche squisitamente tecniche, il suo bel tocco estetico lo dava... e non scordiamo che il Sollazzo è MODA!) e rappresentava bene il foro. Ci rappresentava. Era sollazzoso, insomma.
Però per quanto mi rattristi non avere più Link, Potter, Pk e compagnia bella che mi accolgono in questo luogo di perdizione, devo dire che il nuovo header, per quanto più impersonale, non mi dispiace affatto. Apprezzo soprattutto la maggior compattezza della home attuale, ritengo che lo spirito del Sollazzo sia comunque incarnato degnamente dagli annunci, la miglioria grafica (parlando di grafica in sè, a prescindere da implicazioni ulteriori) c'è, il tutto è molto più funzionale. Sostanzialmente sono d'accordo con la scelta di Elik, ecco.

Quindi spero che Elik non venga assalito da implusi omicidi nei miei confronti, visto che posto solo ora non per dargli ragione, ma per dissentire riguardo alcune offermazioni nel suo uberpost esplicativo...:asd:

In particolare non concordo assolutamente con i punti 3 e 6.
I personaggi erano un vezzo, ok. Ma un vezzo comunque motivato e relegato nell'ambito dell'header, non sparpagliati e sbandierati con ostentazione fanboyistica. Ma il problema va al di là del caso contingente e sta nella risposta che Elik da alla domanda abbiamo bisogno di riflettere su cosa sembriamo, o ci basta sapere cosa siamo?.
Ci basta sapere cosa siamo, secondo me. Ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte, ma trovo paradossale porre così tanto aspetto sulla forma in quello che non è altro che il luogo d'incontro virtuale di persone che ignorano quotidianamente la forma perchè sanno valorizzare i contenuti. Perchè io me ne frego se sulla copertina di Topolino ci sono gli occhielli bimbominkiosi se dentro posso leggere Casty, per dire. E' un esempio abissalmente stupido, lo so, ma è per dire che nel mio modo di vedere il Sollazzo non dovrebbe essere per chi giudica il forum dall'header o dalla skin ecc. ma per chi sa guardare alla validità dei contenuti, alle idee esposte, alle discussioni, alla competenza degli utenti, alle [spoiler]recensioni folli[/spoiler]: tutti aspetti in cui il Sollazzo può vantare un livello qualitativo estremamente alto. Poi, ovvio, un forum brutto e scassato non piace a nessuno, ma quello è un discorso di necessità, questo uno di priorità.

Questo quello che penso. Ci tengo a precisare che so leggere e che non mi sono sfuggite le frasi in cui si precisava come tutta la questione (e in generale la policy del Sollazzo) siano dominio degli amministratori. Preciso che sono pure totalmente d'accordo e che le idee espresse in questo mio post le ho buttate giù semplicemente perchè, indipendentemente dalla decisioni e da chi deve prenderle, ritengo che un diverso punto di vista faccia bene sempre e comunque.



:solly:


EDIT: omg, stupendi i berretti mariosi! :adore:

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 22:02
da Francesco F
PORTAMANTELLO ha scritto:In particolare non concordo assolutamente con i punti 3 e 6.
mi fa piacere che siano questi due punti, e non gli altri, poiché sono gli unici due punti che contengono il mio parere personale, e quindi è più che lecito pensarla diversamente (anzi, il motivo per cui esiste questa gogna è che in molti la pensate diversamente).
PORTAMANTELLO ha scritto:Preciso che sono pure totalmente d'accordo e che le idee espresse in questo mio post le ho buttate giù semplicemente perchè, indipendentemente dalla decisioni e da chi deve prenderle, ritengo che un diverso punto di vista faccia bene sempre e comunque.
hai completamente ragione, è esattamente il motivo per cui volevo questa gogna: per esporre tutti i punti di vista, non per votare una decisione da prendere.
EDIT: omg, stupendi i berretti mariosi! :adore:
Idea di Dapiz :clap:

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: martedì 09 febbraio 2010, 11:23
da Tyrrel
Non mi è stato proprio immediato estrapolare dallo spiegone, imho troppo infarcito di filosofia, aspetti tecnici e cose alquanto scontate (cioè... mi auguro che nessuno abbia mai pensato che un'organizzazione gerarchica non fosse necessaria per la gestione del forum), il cuore della faccenda, cioè i motivi alla base dei quali per Elik il vecchio header fosse cattivo; comunque ora mi sono chiari e, anche se non li condivido appieno, li trovo sensati.
Giusto un appunto: sulla faccenda dell discussione privata che gli amministratori hanno reso pubblica, i giudizi personali, la confidenza etc. credo sia una conseguenza del largo livello di democraticità e di condivisione che contraddistinguono da sempre il Sollazzo e per questo, anche se capisco il punto di vista di Elik, non credo sia una "colpa" degli amministratori, semplicemente mi sembra sia stato spontaneo fare così. Se comunque esiste la necessità per gli amministratori di confrontarsi sul forum, magari perché non si riesce a farlo in real time, mi permetto di suggerire, ammesso che non sia stato già fatto, la creazione di una sezione del forum visibile solo agli admin, in modo da poter discutere privatamente in situazioni simili.

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: martedì 09 febbraio 2010, 12:44
da Francesco F
la cartella riservata agli amministratori (anzi, ai moderatori) c'è, ma serve per l'ordinaria amministrazione, non per le beghe personali :P

Re: L'header coi personaggi era cattivo?

Inviato: martedì 09 febbraio 2010, 18:02
da Andrea87
A me piaceva.

sicuramente più dell'attuale coi cappelli dei fratelli Mario, che IMHO sono ancora più restrittivi su ciò che offre il forum rispetto al vecchio header :P