Winx Club è diventato buono?

Dove tutte le colpe vengono espiate. Dove tutti i peccati vengono palesati. Dove tutti i nodi vengono al pettine. Dove tutte le doppie punte vengono squarciate. Dove è giudice il popolo sovrano, e imputati gli utenti puzzolenti.
  • Grrodon ha scritto:Che poi sul fatto che la cosa sia ridicola, ci faccia ridere, non ci piaccia/interessi e che altro posso benissimo appoggiarti, ma oltre la derisione e il biasimo per chi ne parla non penso che si dovrebbe mai andare perché sennò è dittatura.
    Per la derisione e il biasimo per chi ne parla vi spernacchio amichevolmente a pieni polmoni.
    C'è l'emoticon della pernacchia con la mano di taglio sulla bocca?
    No?
    Peccato.
  • Mmmh...forse questa discussione sta effettivamente prendendo una direzione un po' sterile, ma io non sono affatto partita dall'idea "Winx è arte, è sbagliato commercialarlo". Io sono entrata nel forum con lo scopo di sapere che ne pensavate voi (sicuramente più preparati di me in campo d'animazione) di Winx, e nel momento in cui non ho trovato nessun topic l'ho aperto io, per i motivi che anche Grrodon ha colto: se capita qui qualcuno che ne vuole parlare ( :LOL: ) ora il topic c'è, e anche se all'inizio mi sarebbe piaciuto "trascinarvi" nella discussione avete ben visto che non ci sono riuscita :LOL: .
    Che poi io abbia proseguito la discussione solo con Francesco (per chiarimenti, per curiosità, perché è sempre bello parlare con chi sta "dietro le cose") forse sì, questo me lo si può rimproverare. Forse questa partita a ping pong non interessa a nessuno e può essere dirottata su un canale diverso, che può essere il MP.
    Ergo potete chiuderlo, cestinarlo, insabbiarlo oppure lasciarlo qui, per la derisione e il biasimo (c'è questa, Francesco, ma so che non rende: :gnegne: ). Se vi diverte... :LOL:
  • Francesco ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Che poi sul fatto che la cosa sia ridicola, ci faccia ridere, non ci piaccia/interessi e che altro posso benissimo appoggiarti, ma oltre la derisione e il biasimo per chi ne parla non penso che si dovrebbe mai andare perché sennò è dittatura.
    Per la derisione e il biasimo per chi ne parla vi spernacchio amichevolmente a pieni polmoni.
    C'è l'emoticon della pernacchia con la mano di taglio sulla bocca?
    No?
    Peccato.
    Al massimo abbiamo questa :P per una scelta editoriale: ci fa schifo la saliva.

    Cmq su su che hai capito, sostituisci "per chi ne parla" a "per chi se ne interessa e ne parli da appassionato pur essendo chiaramente fuori target".
  • Grrodon ha scritto:
    Francesco ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Che poi sul fatto che la cosa sia ridicola, ci faccia ridere, non ci piaccia/interessi e che altro posso benissimo appoggiarti, ma oltre la derisione e il biasimo per chi ne parla non penso che si dovrebbe mai andare perché sennò è dittatura.
    Per la derisione e il biasimo per chi ne parla vi spernacchio amichevolmente a pieni polmoni.
    C'è l'emoticon della pernacchia con la mano di taglio sulla bocca?
    No?
    Peccato.
    Al massimo abbiamo questa :P per una scelta editoriale: ci fa schifo la saliva.

    Cmq su su che hai capito, sostituisci "per chi ne parla" a "per chi se ne interessa e ne parli da appassionato pur essendo chiaramente fuori target".
    Ho capito adesso ;)
  • Ok, non lo chiudiamo. :solly:
    Ammetto che le ragioni per chiudere questa discussione erano personali... questo thread è per me un fastidioso sassolino nella scarpa, non semplicemente perché a me non piace Winx Club ma perché lo ritengo un prodotto che è solo emulativo di ciò che noi del Sollazzo di solito seguiamo, e credo che l'averne aperto la discussione sia stata solo una farsa, per far finta di applicare le stesse regole sia ai grossi prodotti che alle cose mediocri. E le farse non mi piacciono.
    Francesco ha scritto:cambia qualcosa nel chiudere materialmente quesat discussione o lasciarla aperta? E' una questione filosofica o di spazio materiale sul sito?
    Puoi rispondermi anche privatamente, non vorrei che sembrasse un mezzuccio per portare avanti il dibattito :)
    lol, no vabè, ormai questo thread è andato drammaticamente fuori dai binari (e non nego che la cosa mi procuri piacere).
    No, chiuderla o non chiuderla è ininfluente a livello tecnico. Come ho spiegato qui su era solo un mio capriccio (motivato da ragioni serie, ma è una "battaglia" che non vale la pena... ce ne sono tante altre...).

    Poi volevo chiarire una cosa: non volevo né mettere il bavaglio a Iku e Francesco, né metterli l'uno contro l'altro. "Approfittare" di un autore lo si può fare in senso buono e in senso cattivo. In questo caso lo si è fatto in senso buono, ma con uno scopo a mio avviso inutile. E' stato uno spreco, non una violenza, sono cose diverse. A mio parere, sempre. Le risposte di Artibani sono state comunque interessanti, ma io avrei preferito che fossero venute fuori nelle altre (tante) discussioni che abbiamo dedicato spontaneamente alle opere a cui ha lavorato e di cui il Sollazzo è appassionato senza gli imbarazzi che invece genera l'attenzione dedicata a una cosa come Winx Club. Ovviamente non è colpa né di Iku né di Artibani se lo si è fatto su Winx Club e non negli altri thread.
    E' colpa mia e di tutti gli altri fan delle opere di Artibani. Questa è la colpa che volevo insabbiare :P
    Siccome mi avete sgamato, me ne vado nell'angoletto a vergognarmi, senza forzare la chiusura di un argomento che alla fine non dà fastidio a nessuno. Mi basta che ci siamo tutti (TUTTI) resi conto di quanto è stato inutile/evitabile questo thread, poi possiamo pure lasciarlo aperto.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Le risposte di Artibani sono state comunque interessanti, ma io avrei preferito che fossero venute fuori nelle altre (tante) discussioni che abbiamo dedicato spontaneamente alle opere a cui ha lavorato e di cui il Sollazzo è appassionato senza gli imbarazzi che invece genera l'attenzione dedicata a una cosa come Winx Club.
    Capisco l'appunto; in realtà se non intervengo nelle altre discussioni è perchè in quel caso mi pare giusto che, entrando nel campo del gradimento personale, ognuno esprima la propria opinione senza commentarla (a volte si ringrazia per i complimenti, è vero, ma questo non lo metto in conto. A fronte di insulti personali si parte ovviamente di craniata sul setto nasale dell'interlocutore ma il Sollazzo non è quel genere di forum e i suoi frequentatori sono tipini perbene).
    Nel caso di Winx Club ho voluto intervenire per dare il mio parere su una questione che spesso viene equivocata o utilizzata in maniera strumentale. Al di là dei tormentoni del bello/brutto, commerciale/artistico e così via, volevo inoltre chiarire che non ho scritto Winx Club sotto tortura ma con un convincimento e una soddisfazione assoluta, perchè trattasi di lavoro. Passare da un personaggio all'altro, da un genere all'altro è la cosa che preferisco; è l'unico modo per crescere all'interno di questo mestiere ed è quello che mi interessa prima di ogni altra cosa.
  • ...............


    ...... ma io il mio post lo vedo. :P






    (Questo sì che potrà essere cancellato).
  • Ho una domanda per voi...come mai vi attenete così scrupolosamente al target nel caso di Winx, mentre per i film Disney siete i primi a parlarne con passione? Voglio dire, io non mi sognerei mai di criticarvi per questo, ergo come mai vi sconvolge tanto che ne parliamo? Ma soprattutto...posso essere depennata dalla lista degli appassionati di Winx, in cui devo essere erroneamente finita?

    Elikrotupos, potresti spiegarmi questa frase: "credo che l'averne aperto la discussione sia stata solo una farsa, per far finta di applicare le stesse regole sia ai grossi prodotti che alle cose mediocri. E le farse non mi piacciono"? Poi mi piacerebbe aggiungere, se non altro per chi mi ha dedicato il suo tempo, che per me scrivere in questo topic non è affatto uno spreco, né inutile-evitabile. Se così se ne pensa preferisco non "rompere" oltre, e passare al MP, se Francesco è d'accordo.
  • iku88 ha scritto:Ho una domanda per voi...come mai vi attenete così scrupolosamente al target nel caso di Winx, mentre per i film Disney siete i primi a parlarne con passione?
    Non è affatto il target il problema. Nonostante quello che va proclamando, Iginio Straffi NON è il Walt Disney italiano, sotto nessun aspetto (nemmeno quello commerciale) quindi i loro lavori a mio modesto parere non sono minimamente paragonabili. Straffi ha trovato la sua dimensione, buon per lui, ma l'arte è altrove, e in Disney (a periodi alterni) c'è.

    Riguardo alla farsa e allo spreco mi sono già espresso: in soldoni Winx Club non è un prodotto meritevole e starne a discutere è o una perdita di tempo (che però è permessa perché "non c'è nessuna regola che vieta di parlare delle Winx o di Pepi, Briciola e Jojò", per questo mi sembra una farsa) o è una cosa Off Topic, perché magari è un discorso che è sfociato in qualcosa di più generale e che prescinde da Winx Club (e a quel punto o la discussione viene spostata in un luogo più adeguato, se è di interesse pubblico, oppure la si continua in privato).
    E in ogni caso è uno spreco (che, ripeto, non imputo né a te né a Francesco) perché ci sarebbero tanti altri argomenti più stimolanti e sicuramente più costruttivi riguardo ai quali chiedere a Artibani pareri e aneddoti in prima persona.

    Con tutto il massimo rispetto per chi lavora a Winx Club e ci investe tempo e energie per motivi che non devono venire a giustificare a noi... ma non facciamo gli ipocriti, Winx Club è una roba che in questo forum non piace a nessuno. Vogliamo fare finta che abbia la stessa dignità di tutte le altre cose che leggiamo/guardiamo e di cui discutiamo? Ok, facciamo finta, ma non neghiamo che stiamo facendo finta. Sono intervenuto in questa discussione per farlo notare, visto che non lo faceva nessuno (o meglio, lo ha fatto finalmente LBreda e io mi sono accodato a lui) e ho proposto di smetterla di fare finta. Non volete smettere? Va bene, continuate, io il mio dovere l'ho fatto :P
    Mi permetto però di fare una richiesta: non stancatevi. Risparmiate un po' di energie anche per qualche argomento per il quale appassionarsi senza fare finta, che il Sollazzo ne ha bisogno :solly:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • A tal proposito, c'è il topic dei Liceali e quello di Veronica Mars che attendono l'utenza in massa!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • iku88 ha scritto:Ho una domanda per voi...come mai vi attenete così scrupolosamente al target nel caso di Winx, mentre per i film Disney siete i primi a parlarne con passione?
    Perché una cosa è l'arte, che riesce a farci sognare nonostante le questioni di target (e Disney non sempre ha un target definito, eh), e un'alta è l'opera puramente commerciale che si allinea a dei canoni che vendono bene e si ferma lì. Non mi pare poi difficile da capire, Winx non è arte e non ha nessuna aspirazione che non sia il vendere. E per questo non ci interessa.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • DeborohWalker ha scritto:A tal proposito, c'è il topic dei Liceali e quello di Veronica Mars che attendono l'utenza in massa!
    ... e restando nei cartoni, anche un certo Paperon de' Paperoni vi sta aprendo le porte del Deposito... :P
  • iku88 ha scritto:Ho una domanda per voi...come mai vi attenete così scrupolosamente al target nel caso di Winx, mentre per i film Disney siete i primi a parlarne con passione?
    ???

    Forse ti sfugge che i cartoni Disney non hanno un target. E il non essere solo per bambini o solo per adulti e' proprio il loro punto di forza, ciò che ha fatto durare Paperino, Pippo, Topolino & co. per un intero secolo. E proprio le volte in cui si è cercato di individuarne uno (leggi: produzioni dichiaratamente infantili) la Disney è andata in crisi e ci ha rimesso in immagine.
    Se metti sullo stesso piano "i cartoni Disney" e una serie tv commerciale come Winx nata dichiaratamente per le bambine, forse non hai ben chiaro ciò di cui stiamo parlando e allora ti suggerisco di farti un giro nelle altre cartelle e buttare un occhio. Scoprirai com'è nata l'animazione, perché l'ottimismo di un Topo antropomorfo ha fatto breccia nei cuori di un America Depressa, scoprirai Fantasia, Biancaneve e pure Il Re Leone. Scoprirai le strisce di Gottfredson, primo esempio di fumetto Disney dichiaratamente adulto, scoprirai il satirico Barks, scoprirai il sense of wonder di Scarpa, di Casty e persino le perle filosofiche di PK e MM, firmate per buona parte da questo gentile signore che ti risponde sul forum. E le Silly Simphony. E allora capirai perché qui si parli con passione di questa roba che tu giudichi per bambini e che ha fatto la storia dell'intrattenimento, e si preferisca soprassedere e non occuparsi invece di una comune serie televisiva a breve scadenza.
  • Tranquillo, Grrodon, la mia era più che altro una provocazione.
    Io sono la prima ad andare a vedere tutti i film della Disney, e se anche, come dici tu, non hanno target, la mente delle persone gliene assegna facilmente uno: "bambini". Converrai con me che per la maggior parte delle persone (per gli italiani, soprattutto) l'animazione è indelebilmente legata ai bambini, con risvolti che ben conosciamo.
    Quindi non volevo mettere le due cose sullo stesso piano. Sono la prima a digrignare i denti e meditare propositi sanguinosi quando sento i giornalisti chiamare Straffi "Disney italiano", e per me Winx è distante anni luce dai cartoni Disney (spero che questo sia chiaro...^^).

    Io non metto in dubbio il motivo per cui sul Sollazzo si parli dei cartoni Disney, tutt'altro. Credo di essermi letta tutti i topic dei Classici la prima volta che sono entrata qui, e vi ho sempre tenuto come punto di riferimento per questo. Amo quei film tanto quanto voi, e non li giudico affatto per bambini (tant'è che, appunto, periodicamente mi riguardo tutta una serie di classici a me più cari...). Solo che questa passione non mi impedisce di parlare ANCHE di Winx. Senza metterlo sullos tesso piano di questi film.

    Non ho mai preteso che Winx fosse arte, però mi interessa lo stesso, nei meccanismi, nelle dinamiche, nei retroscena. Sono curiosa, ecco.
    Detto questo e riviste le parole di Elikrotupos, va bene, fermiamoci qui, Se avrò altre domande forse manderò un MP a Francesco, ma dubito che accadrà.
    In ogni caso, grazie per le risposte date fino a qui.
  • Fatemi capire: un forum è o non è un luogo di discussione?
    Se anche solo due persone, come Iku e il sottoscritto, hanno interesse a portare avanti un argomento, qual è il problema per il resto degli utenti?
    Se Winx Club non piace al 99.99% degli iscritti del Sollazzo ma interessa a una minoranza risicatissima, che cosa succede?
    Sinceramente non sapevo che ci fossero delle regole restrittive nei thread; Iku ha aperto una discussione e se questa non interessa ai più è sufficiente non leggerla (alla fine si arriva sempre alla stessa conclusione. Sarà un caso? :) ).
    Il fastidio nei confronti di un Winx Club o di un Iginio Straffi penso sia un effetto collaterale da mettere in conto quando si organizza un forum libero e stupirsi, annoiarsi o indignarsi successivamente non è molto utile.
    Siamo finiti ormai ampiamente OT e questa è un'ottima occasione per i moderatori per chiudere la discussione a ragion veduta.
    A Iku confermo la mia disponibilità a rispondere a eventuali domande in MP.
  • Francesco ha scritto:Fatemi capire: un forum è o non è un luogo di discussione?
    Se anche solo due persone, come Iku e il sottoscritto, hanno interesse a portare avanti un argomento, qual è il problema per il resto degli utenti?
    Se Winx Club non piace al 99.99% degli iscritti del Sollazzo ma interessa a una minoranza risicatissima, che cosa succede?
    In teoria gli amministratori hanno potere di indirizzo, percui se volessero potrebbero dire "non vogliamo che si parli di Winx Club sul Sollazzo perché non è coerente con il Manifesto del Sollazzo". Ovviamente il Manifesto del Sollazzo è una cosa astratta, non è un regolamento scritto. Non solo, è una cosa che praticamente non facciamo mai valere, perché alla fine sì, ognuno può parlare di quello che vuole, e se interessa solo allo 0,1% dell'utenza meglio/peggio per loro, agli altri basta non leggerlo.
    Come ho detto prima ho proposto di far valere questo "potere di indirizzo" e porre fine, di forza, a questa discussione. La proposta è stata rifiutata da praticamente tutti (nonostante tutti fossero d'accordo con le motivazioni... bah...), quindi l'archiviamo, amen :P

    Sull'OT, sì, siamo ampiamente fuori tema. Adesso sposto la parte estranea di questo thread in un nuovo thread nella sezione La Gogna, così lasciamo aperto il thread Winx Club a nuove e prospere discussioni. Però ribadisco il mio giudizio personale (prendetelo come vi pare, non è un imposizione) che le richieste fatte da Iku fossero più una curiosità personale (per continuare a sostenere la sua tesi che non è giusto che Winx faccia schifo) che un argomento di interesse pubblico, che è la cosa che mi ha portato a lamentarmi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tutto chiaro. E adesso andiamo a parlare della ristampa di Gottfredson nello spazio apposito!
    Io porto le bibite e i salatini!
  • Francesco ha scritto:Tutto chiaro. E adesso andiamo a parlare della ristampa di Gottfredson nello spazio apposito!
    Io porto le bibite e i salatini!
    A me deve ancora arrivare ç_____ç

    [e quindi continuerò a flammare!]

    [no, dai]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:
    Francesco ha scritto:Tutto chiaro. E adesso andiamo a parlare della ristampa di Gottfredson nello spazio apposito!
    Io porto le bibite e i salatini!
    A me deve ancora arrivare ç_____ç

    [e quindi continuerò a flammare!]

    [no, dai]
    Comunque non dicevo sul serio ;)
  • Torna a “La Gogna”