Home Chat The Disney Compendium
di Valerio
il Fumettazzo
di Valerio

Penultimate Lost-a-thon 2009 [stagioni 1-5]

Butta via l'inutilità!

Penultimate Lost-a-thon 2009 [stagioni 1-5]

Messaggioda Franz » mercoledì 22 luglio 2009, 14:52:25

La Tana del Sollazzo è fiera di imbarcarsi nella Penultimate Lost-a-thon 2009, la maratona di tutti gli episodi di Lost dalla prima alla quinta stagione, in preparazione alla sesta e ultima stagione in onda negli Stati Uniti da gennaio 2010, e in Italia su Fox presumibilmente da aprile 2010 e su Raidue da luglio 2010.

Partecipanti:
  • Elikrotupos
  • John Dorian
  • DeborohWalker
  • Pacuvio
  • Tyrrel
  • Pdp93
Tutti gli interessati sono pregati di confermarmi la loro partecipazione (le cui modalità mi appresto a spiegare in questo thread) mandandomi un messaggio privato. Aggiornerò questa lista appena qualcuno mi conferma la sua partecipazione. Sono ammessi solo gli utenti che hanno già visto tutti gli episodi delle prime cinque stagioni. Non ci saranno avvisi di spoiler nelle discussioni pubbliche a commento della maratona.
Nuovi utenti possono unirsi alla maratona quando vogliono, a condizione di recuperare autonomamente gli episodi arretrati. I partecipanti possono ritirarsi quando vogliono, e rientrare quando vogliono a condizione di recuperare autonomamente gli episodi arretrati

Modalità:
Tendenzialmente la partecipazione alla maratona prevede un impegno di due giorni a settimana per i prossimi sei mesi. Facciamo martedì e giovedì. Possiamo anche cambiare, se qualcuno ha esigenze particolari lo comunichi qui. Una volta decisi i giorni dell'appuntamento, non si cambiano più. Chi manca a un appuntamento deciderà se recuperare per conto suo per rimettersi in pari con la maratona comunitaria, oppure abbandonare e continuare per fatti suoi.
Si guarderanno due episodi (cioè 41 min x 2) per ogni appuntamento. La sera dell'appuntamento ci si riunisce in chat per commentare. Il commento si estenderà comunque su questo thread, quindi anche chi non viene in chat può partecipare alla discussione, fino al successivo appuntamento.

Dallo scorso lunedì 20 luglio mancano 182 giorni (26 settimane) al 18 gennaio 2010 (data indicativa della settimana di inizio della sesta stagione in America). 103 episodi in 26 settimane corrispondono a 4 episodi a settimana, quindi 2 episodi per ogni appuntamento.

Attività collaterali:
Parallelamente alla visione e al commento degli episodi stiamo organizzando una wiki, cioè un sito a contenuti modificabili dagli utenti, dove tenere un nuovo Diario dei Misteri gestito da tutti. Io volevo farlo da solo ma sarebbe troppo impegnativo. Vediamo se riesce questo esperimento comunitario, altrimenti ciccia.

Siccome è la prima volta che tentiamo una maratona comunitaria, potremmo incontrare vari problemi di organizzazione, perciò saremo abbastanza flessibili con le regole finché non entreremo a regime. Per venirci in contro siete (siamo :P) tutti pregati di rispettare gli appuntamenti il più possibile.
Tutti le comunicazioni sull'organizzazione saranno pubblicate da me in questo thread.

Ciò detto, siamo già in ritardo :P Ovvero siamo già nella prima settimana. Se a tutti i partecipanti va bene io proporrei un appuntamento inaugurativo di quattro episodi ("Pilot" doppio, "Tabula Rasa" e "La caccia") in una botta sola. Farei l'inaugurazione venerdì, se abbiamo fretta (io l'ho :)), sennò sabato. Li si guarda in giornata e li si commenta dalla sera. Che ne dite?
Franz
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 57 times
Been thanked: 7 times

Re: Penultimate Lost-a-thon 2009 [stagioni 1-5]

Messaggioda John Dorian » mercoledì 22 luglio 2009, 15:12:05

Per me va benissimo qualunque giorno.
Cmq all'inizio pensai che la visione degli episodi sarebbe stata in contemporanea alla chat.
John Dorian
da Pk²
da Pk²

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda DeborohWalker » mercoledì 22 luglio 2009, 15:13:23

Io ci starei (però se si aggiungono anche altre persone, sotto i 5 è scrausa :omg: ) ma senza chat, potrei viverla solo qui sul forum.

Non possiamo cominciare lunedì prossimo, recuperando in corsa (e comunque la data del 18 gennaio non è ancora confermata)?

Un po' per fase di decompressione dopo il finale della 5° (così da discuterne per bene nel topic apposito), un po' per consentire a più gente possibile di passare dal forum ed essere informata dell'inizio della maratona, un po' perché io fino a lunedì proprio non posso :( ...
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata

Been thanked: 14 times

Messaggioda Franz » mercoledì 22 luglio 2009, 15:44:23

John Dorian ha scritto:Cmq all'inizio pensai che la visione degli episodi sarebbe stata in contemporanea alla chat.

E' molto più difficile da organizzare... l'ideale sarebbe avere tutti Skype, piazzarsi con cuffie e microfono davanti al televisore e commentare a voce in diretta, sincronizzando la partenza dei video.
Invece penso sia meglio lasciare più libertà: si ha un giorno per guardarsi l'episodio e poi ci si riunisce la sera per commentarlo. Chi vuole commentarlo a caldo può far partire gli episodi alle 19:00 così alle 21:00 è pronto per commentare in chat. E poi ovviamente c'è il forum. Anzi, direi che fa fede il forum, quindi le cose importanti dette in chat vanno ripetute sul forum.

Deboroh: adesso vediamo quanti siamo, se siamo abbastanza magari partiamo e poi recuperi da solo e ti unisci a noi dalla prossima settimana. Se siamo pochi aspettiamo anche te. Se siamo MOLTO pochi, in effetti non ha senso nemmeno aprirci il thread apposito :P
Poi vabè, la fretta non è tanto per arrivare in tempo con l'inizio della sesta (che molto probabilmente sarà verso il 21-25 gennaio), si può pure sforare. La fretta è per l'entusiasmo :P
"Chi è Oswald?" "Nessuno". La storia della mia vita in quattro parole. --Oswald il coniglio fortunato
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!
Franz
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda DeborohWalker » mercoledì 22 luglio 2009, 15:51:59

Elikrotupos ha scritto:E' molto più difficile da organizzare... l'ideale sarebbe avere tutti Skype, piazzarsi con cuffie e microfono davanti al televisore e commentare a voce in diretta, sincronizzando la partenza dei video.

Io queste visioni di massa nelle community con i commenti in chat in diretta non li ho mai capito, è come parlare al cinema, non ti godi per bene la cosa che stai guardando e magari ti perdi dei passaggi.
Certo questo non vale per Elik che ormai si è visto tutto LOST 27 volte :D

Elikrotupos ha scritto:Se siamo MOLTO pochi, in effetti non ha senso nemmeno aprirci il thread apposito :P

Se siamo molto pochi io neanche la fo, la farei per l'esperienza di gruppo con commenti a caldo + condivisione ipotesi e indizi, a formare una sorta di identità collettiva :P

Elikrotupos ha scritto:Poi vabè, la fretta non è tanto per arrivare in tempo con l'inizio della sesta (che molto probabilmente sarà verso il 21-25 gennaio), si può pure sforare.

Stiamo scherzando???!?!?! Se si fa, non può finire dopo l'inizio della sesta stagione :oO:
Davvero, mi sembra una cosa contro natura ù_ù
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Franz » mercoledì 22 luglio 2009, 15:55:21

DeborohWalker ha scritto:
Elikrotupos ha scritto:Poi vabè, la fretta non è tanto per arrivare in tempo con l'inizio della sesta (che molto probabilmente sarà verso il 21-25 gennaio), si può pure sforare.

Stiamo scherzando???!?!?! Se si fa, non può finire dopo l'inizio della sesta stagione :oO:

credevo fosse implicito che, seppure la sesta è iniziata, noi non la si guarda finché non abbiamo finito la maratona :P (sforamento di al massimo 4/6 episodi, ovviamente, di certo non possiamo arrivare a gennaio che non abbiamo ancora iniziato la quinta stagione, per dire)
"Chi è Oswald?" "Nessuno". La storia della mia vita in quattro parole. --Oswald il coniglio fortunato
Franz
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda John Dorian » mercoledì 22 luglio 2009, 15:58:47

E' molto più difficile da organizzare... l'ideale sarebbe avere tutti Skype, piazzarsi con cuffie e microfono davanti al televisore e commentare a voce in diretta, sincronizzando la partenza dei video.

Ma che bellezza! Questa si che sarebbe VERAMENTE una bella idea! :sbav:

Elikrotupos ha scritto:
DeborohWalker ha scritto:

credevo fosse implicito che, seppure la sesta è iniziata, noi non la si guarda finché non abbiamo finito la maratona :P

No, vabbè, questo no, piuttosto mi sparo tutta la quinta in due giorni, ma non ce la farei mai ad aspettare di finire la maratona per iniziare la nuova stagione...
John Dorian
da Pk²
da Pk²

Messaggioda Pacuvio » mercoledì 22 luglio 2009, 17:06:29

Quoto un po' tutti. Potete mettere pure il mio nome... però se siamo due gatti meglio evitare. :P

Però a dire la verità ho i miei dubbi che si riesca a fare qualcosa di simpatico anche in tanti... (perchè non c'è uno smile indeciso?)
Immagine
Pacuvio
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 12 times
Been thanked: 4 times

Messaggioda LBreda » mercoledì 22 luglio 2009, 19:01:05

Uhm, l'iniziativa è carina. Purtroppo non posso però partecipare, dall'8 al 29 mi sarà impossibile usare un PC a parte forse un'oretta o poco più a sera più o meno tarda. Aspetterò che Hyb mi costringa alla visione. :P

È sottinteso il mio supporto per le wikose operazioni.
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
LBreda
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 15 times
Been thanked: 49 times

Messaggioda Pacuvio » mercoledì 22 luglio 2009, 19:02:53

Eh, ma anche volendo, stando a ciò che dice Elik
Elikrotupos ha scritto:Sono ammessi solo gli utenti che hanno già visto tutti gli episodi delle prime cinque stagioni. Non ci saranno avvisi di spoiler nelle discussioni pubbliche a commento della maratona.

E non è un "capriccio", perchè i riferimenti ad episodi successivi capiteranno spesso, immagino.
Immagine
Pacuvio
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Hybiscus » mercoledì 22 luglio 2009, 19:39:16

Maledizione, non ci sarò.
Che nervi.
Una rarità etnica in technicolor

Immagine
Hybiscus
Witcher
Witcher

Messaggioda Franz » mercoledì 22 luglio 2009, 23:00:31

dipende da quanti episodi perderai e se potrai recuperarli dopo
Franz
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Hybiscus » giovedì 23 luglio 2009, 00:37:19

Nonostante io sia riuscita a vedere una decina di episodi in un solo giorno, è praticamente impossibile.
Non ci sarò per 35 giorni
Una rarità etnica in technicolor

Immagine
Hybiscus
Witcher
Witcher

Messaggioda DeborohWalker » venerdì 24 luglio 2009, 17:09:20

Possiamo considerare naufragato il progetto?

A meno che qualcun'altro non si aggiunga nel week-end...
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Franz » venerdì 24 luglio 2009, 17:22:14

Credo di sì, che fiappismo...
Franz
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Pacuvio » venerdì 24 luglio 2009, 17:30:41

Uff... e va bè, pazienza.

Mi è parso giusto evidenziare il risentimento nell'annuncio. :omg:
Immagine
Pacuvio
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Rebo » venerdì 24 luglio 2009, 17:44:56

Allora, in realtà io, dopo le mie recenti giacchinate, avrei una gran voglia di recuperarmi tutto Lost (mai visto nulla).
Però temo di non poter stare ai ritmi di una maratona del genere, con la regolarità che richiedete... Magari mi aggrego di tanto in tanto se mi capita di essere in pari con le vostre visioni.
Rebo
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda Valerio » venerdì 24 luglio 2009, 17:55:11

Fidati che non ci sono problemi di ritmo non appena inizi a vedere Lost. Ti consuma.
Immagine
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney

Has thanked: 64 times
Been thanked: 124 times

Messaggioda Tyrrel » domenica 26 luglio 2009, 10:58:40

La faccenda è ancora in piedi? In caso affermativo, vista la flessibilità e i giorni scelti, mi unisco al gruppo lost-maratoneti.
-- Imagine the impossibilities.
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Messaggioda Franz » domenica 26 luglio 2009, 11:52:59

Io speravo in almeno una decina di persone, ma almeno quattro di queste si sono dimostrate poco collaborative, perciò direi che la maratona fallisce miseramente in partenza... comunque intanto ti metto in lista
Franz
Pker d'annata
Pker d'annata

Prossimo

Torna a Pattumiera