Home Chat The Disney Compendium
di Valerio
il Fumettazzo
di Valerio

Brand New! 4

Butta via l'inutilità!

Brand New! 4

Messaggioda LBreda » venerdì 26 maggio 2006, 21:28:17

Non so quanto Brand New! sia onsiderato interessante qui, comunque copincollo dal mio blog poi mi dite:

L'ultimo numero di Brand New! si presenta con una nuova grafica di copertina, decisamente migliore rispetto alla precedente (la testata è più carina e i titoli dei contenuti sono decisamente più ordinati. Carino anche il disegno, del giovane Matteo de Longis (che ha anche realizzato una delle più lodate tavole del recente artbook di Wondercity).
L'ordine dato alla copertina si rispecchia anche in una suddivisione per argomenti del volumetto. Le suddivisioni sono: "Fantasy stories" (Ottone e l'Ottone, 3200), "Space Opera" (Pianeta Rosso, Jek Vans), "Cuori nella tormenta" (Strane convivenze, Mars Wars), "Smile" (Storie Inquinate, Ragno Magazine) e Arthouse (Mickey, Sigmund).

Giudizi generici e non spoileranti sulle storie:

Ottone e l'ottone
Una delle due new entry di questo numero. È ancora presto per esprimere un giudizio sul testo (di Giustina Porcelli), ma pare promettere piuttosto bene. I disegni di Ettore Gula, molto in settemondi-style mi sono piaciuti abbastanza. I colori di Tenderini sono stupendi, come al solito.
La storia è ambientata su questa terra, nel 2997 (ma è fantasy, non fantascienza) nella quale tutto il mondo, poli a parte, è sotto il dominio dell'imperatore Ottone XII.

3200
Stranamente, non è un fumetto ma un racconto.
Non lo ho ancor letto, dato che il fumetto 3200 mi era piaciuto poco

Pianeta Rosso
Una storia ambientata in una Russia del futuro, in un continuum temporale diverso dal nostro, nel quale la Russia, nel 1967, manda il primo uomo sulla Luna, vincendo in questo modo la Guerra Fredda e diffondendo il Comunismo nel mondo.
L'idea di fondo non è così male, ma per come è fatta può diventare una buona storia o qualcosa di completamente banale & già visto. Vedremo.
I disegni, che oggettivamente non sono male, ma non mi entusiasmano, sembrano essere di Di Salvo. La trama sembra essere di Rizzo (il creatore dell'ottimo sito ComicUS). Nella presentazione sono scritti anche Giacchi e Melchionno, che immagino siano i responsabilidella colorazione (che mi è piuttosto piaciuta).

Jek Vans
Boh. Non mi pare aggiungere moltissimo al precedente. Ancora piuttosto piatto, anche se graficamente piuttosto buono.

Strane convivenze
Beh? E finisce così? Non una grande storia. Peccato, l'idea era buona. Ne è invece venuta fuori una storia prevedibile e quasi banale.

Mars Wars
Pure questo non è il massimo. Graficamente è molto buono, ma la storia mi piace poco. Divertentissima invece la tavola "Mars Pills - Space Message", che avevo già avuto occasione di vedere.

Storie inquinate
Carine e piuttosto divertenti. Graficamente eccellenti come al solito. Alla fine però risultano un po' ripetitive.

Ragno Magazine
Come al solito, alcune striscie sono divertenti, altre meno e altre per niente. In particolare, Nad`r non mi piace per niente, e l Vecio è geniale. La tavola della (imho) bravissima Elena Mirulla mi è piaciuta poco. Ce ne sono molte più divertenti, tra le sue. Vabbè.
Ah, non c'era Inkspinster, e questa non glie la perdono ^_^

Mickey
Bè, cosa dire... Geniale. Stupendo. Poesia pura. Disegni stupendi. Colorazione (per quanto sia in b/n) ottima. Peccato sia finito. Spero di vedere presto qualcos'altro di simile livello. Da solo, vale tutto il volumetto. Ora devo trovare il tempo per rileggermelo dal primo episodio, con calma.
Anche il pensiero illustrato alla fine, non è male.

Non è stata pubblicata, per motivi di tempo, la storia vincitrice del concorso indetto qualche numero fa. Sarà sul prossimo

Ah, dimenticavo, l'editoriale, come al solito di Andrea Materia, discute in maniera piuttosto coraggiosa della situazione fumettistica italiana mettendo un po' a confronto le strategie edtoriali delle grandi case editrici con quelle delle più giovani ed agili piccole (tra cui, ovviamente, la Free).

Non un gran numero, in conclusione. Ma la prima e l'ultima storia (anche Pianeta Rosso potrebbe non essere male) non fanno rimpiangere i 6,9€ spesi.
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
Avatar utente
LBreda
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 3296
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2005, 19:46:46
Località: Roma
Has thanked: 15 times
Been thanked: 49 times

Messaggioda Valerio » venerdì 26 maggio 2006, 21:46:28

Non esisite fuemtto che non consideriamo interessante qui, anche se per forza di cose non posso mettermi a seguire proprio tutto. Però abbiamo cominciato dedicando a brand new un thread unico: questo qui. Potresti copincollare tutto lì?
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10176
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26:05
Località: Padova
Has thanked: 64 times
Been thanked: 124 times

Messaggioda LBreda » sabato 27 maggio 2006, 20:47:28

Fatto. Puoi cancellare questo thread.
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
Avatar utente
LBreda
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 3296
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2005, 19:46:46
Località: Roma
Has thanked: 15 times
Been thanked: 49 times


Torna a Pattumiera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy