Home The Disney Compendium il Fumettazzo

W.i.t.c.h. Speciale: Due Cuori nel Pallone - Mondiali 06

Butta via l'inutilità!

W.i.t.c.h. Speciale: Due Cuori nel Pallone - Mondiali 06

Messaggioda Valerio » venerdì 09 giugno 2006, 14:51

E sia lodato Turconi, l'eletto. A lui si deve principalmente la salvezza di uno speciale pur ben sceneggiato ma dal soggetto infimo e irritante. Il forzaturone dei mondiali di calcio, la vaccata femminista di Irma che si traveste per dimostrare che blablabla, L'ORACOLO CHE SI COMPRA LA PARABOLA, sono cose di per sé demenziali, ma che, Cristo Santo, vengono condotte in grande stile. Non ho mai visto in Witch un abbinamento più azzeccato di questo: Due Cuori nel Pallone (Gianatti/Turconi) dimostra di avere una sceneggiatura che si sposa benissimo col comparto grafico regalando momenti di genuino umorismo e soprattutto quella caratterizzazione dei personaggi che da tempo era assente. Turconi dimostra di essere Iddio in più di un'occasione, a cominciare dalla copertina in cui rappresenta la sua personalissima (e wondercitica) versione delle Witch. Dentro l'albo i disegni saranno più tradizionalisti, senza però rinnegare la Turcosità che rende tutto più espressivo. Niente più gusci vuoti: ho finalmente rivisto Hay Lin, quella vera di Halloween, il padre di Cornelia, l'allenatore, personaggi superespressivi e finalmente credibili. Che Witch fosse così conciato male da poter essere salvato solo da un approccio demenziale, non è esattamente ciò che mi aspettavo quando ho iniziato a comprarlo ma fattostà che è successo, e adesso me lo godo così com'è. Ah, e c'è pure Uriah. E Byron Moreno.
Giudizio più che positivo per uno Speciale come non se ne vedevano da tempo. Perchè a ben pensarci non uscivano speciali da più di un anno ormai e l'ultimo era stato quello con Orube, prima che questi piccoli eventi si trasformassero in merchandising con l'uscita di maxialbi non a fumetti e pieni di gadget. Gadget che qui non mancano di certo (ho provveduto a rifilare alla matrigna il portatrucchi), come non mancano le rubriche per ragazze che "non se ne intendono". Categoria che una volta tanto mi annovera. C'è pure una tavola di We, che fa pena.
Vabbè dai, quel che auguro a Witch è di prendere esempio da questo speciale per poter riscoprire i personaggi e renderli d'ora in poi, se non credibili, quantomeno cumunicativi.
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10345
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Messaggioda Quackmore » venerdì 09 giugno 2006, 14:54

Per anzianità (due minuti), vale il topic di Tej, mi spiace! :D
Complimenti per la empatia!
A presto,
Michele
Avatar utente
Quackmore
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 03 dicembre 2005, 15:46
Has thanked: 3 times
Been thanked: 0 time


Torna a Pattumiera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Cookie Policy