Joe Hisaishi

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • Joe Hisaishi lascia che sia il suo pubblico a decidere la scaletta del suo nuovo album, in uscita in autunno. Sarà un "Best of" della sua produzione passata, con brani presentati in nuove esecuzioni della London Symphony Orchestra.

    Si vota qui, e c'è tempo sino al 20 giugno ---> http://www.spart1.com/um/hisaishi/album_enquete/

    Bisogna scegliere un massimo di 3 brani.

    Per inviare il voto, si clicca sul tasto in fondo alla pagina a sinistra.

    Visto che la pagina è in giapponese, ecco la traduzione della scaletta.

    01 Nausicaa della Valle del Vento (Bird person, The Legend of the Wind, Nausicaa Requiem).
    02 Castle in the Sky (Carrying you, La fanfara di Pazu)
    03 Arion (Resphoina)
    04 My Neighbor Totoro (My Neighbor Totoro, Stroll, Path of the Wind).
    05 Kiki's Delivery Service (A Town with an ocean View, Mom's Broom)
    06 Tasmania Story (Tasmania)
    07 A Scene at the Sea (Silent Love)
    08 Futari (Two of us)
    09 Porco Rosso (Madness, The Bygone Days (Il Porco Rosso))
    10 Samurai Kids (Samurai Kids)
    11 Kids Return (Kids Return)
    12 Princess Mononoke (Ashitaka e San, La Leggenda di Ashitaka)
    13 Parasite Eve (EVE)
    14 Hana-bi (HANA-BI)
    15 Kikujiro (Summer)
    16 Spirited Away (Quell'estate là...)
    17 Brother (Brother)
    18 Quartet (Quartet)
    19 Howl's Moving Castle (The Merry-go-round of Life, Cave of Mind)
    20 Welcome to Dongmakgol (Welcome to Dongmakgol)
    21 Ponyo (Ponyo sulla scogliera, Il rondò della Casa dei Girasoli)
    22 Departures (Departures)
    23 Watashi wa Kai ni Naritai (I Want to Be a Shellfish)
    24 The Inner (theme of an NHK's program)
    25 Musse imaginaire (theme of an NHK's program)
    26 Theme from Sekai-isan 100 (theme of an NHK's program)
    27 Oriental Wind (from Suntroy's ad)
    28 The Legen (from Korean's soap opera?)
    29 Stand Alone (from Saka no Ue no Kumo)
    30 Utano-Chikara (Power of songs:Theme song of NHK Kohaku-Utagassen 2009)
    31 View of Silence (from the album "Pretender")
    32 Drifting in the City (from the album "My Lost City")
    33 Tango X.T.C (from the album "My Lost City")
    34 Tabidachi no Toki (Theme of Nagano Paralympics)
    35 THE GENERAL (The tracks of Keaton's Great Train)
    36 Asian Crisis (theme of an NHK's program)


    Per quel che mi riguarda, i miei voti vanno alla selezione da Il Castello Errante di Howl, a quella da Laputa e a quella da Totoro.
  • Direi che da qui al 20 giugno me le sentirò tutte :D
    Anche io credo che dirotterò le mie preferenze verso i Ghibli che ho visto (ovvero Totoro + da Chihiro in poi). Poi, da quando l'ho scoperto, sono stato particolarmente in fissa con "Summer" da L'estate di Kikujiro.

    Del dvd (magari Blu-ray Disc) di cui parlavi nel primo post si sa qualcosa?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ah certo, eccolo qua: http://www.yesasia.com/global/joe-hisai ... /info.html

    Bellissimo (e region free), solo che costa uno sproposito. Adesso costa ancora di più di quando lo comprai io...
  • Di fronte a un prezzo così alto, direi che metto a tacere il pudore e esclamo a gran voce che me lo procurerò illegalmente :martel: :solly:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non avrai difficoltà a trovarlo...

    Comunque: guardati (e ascoltati) Laputa. E tieni presente che Hisaishi, nel 2002, ha riscritto completamente la colonna sonora (con gli stessi temi, però) per la versione doppiata in inglese del film. Il doppiaggio inglese fa schifo. La musica no.
  • Una notizia che mi pare molto interessante: dal 28 luglio comincerà ad uscire (in Giappone) una serie di CD intitolata "Joe Hisaishi Classics".
    Si tratterà di una collana dedicata ad interpretazioni di Hisaishi, in veste di direttore d'orchestra, di celebri pagine sinfoniche.

    Si comincerà con due uscite: nel primo disco, la Sinfonia n. 9 di Antonin Dvorak e la n. 8 (l'"Incompiuta") di Franz Schubert. Nel secondo, la Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms e la n. 40 di Mozart. L'orchestra, in entrambi i casi, è la Tokyo Philharmonic.

    I brani scelti sono celeberrimi, ma anche molto impegnativi. Sono curiosissimo di sentire come li affronterà. Devo dire che, pensando a come Hisaishi dirige se stesso, ci potrebbe anche essere il pericolo di "licenze" non da poco, rispetto alla tradizione.

    Altre informazioni: http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=WRCT-2001 ; http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=WRCT-2002
  • Il "best of" di Hisaishi è uscito. S'intitola Melodyphony e contiene una selezione di brani eseguiti dalla London Symphony Orchestra e selezionati tramite quel sondaggio aperto al pubblico di cui si diceva qualche post più in su.
    Di quelli che avevo votato io, è stata scelta solo (prevedibilmente) l'antologia da Totoro. Ecco la scaletta:

    01 - Water Traveller (tema del film Samurai Kids)
    02 - Oriental Wind (musica per uno spot pubblicitario Suntory)
    03 - Kiki's Delivery Service (nuovo arrangiamento)
    04 - Saka No Ue No Kumo (tema di una fiction televisiva NHK)
    05 - Departures
    06 - Summer (L'estate di Kikujiro)
    07 - Orbis (un'altra musica per uno spot pubblicitario della Suntory)
    08 - One Summer's Day (da Spirited Away)
    09 - My Neighbor Totoro

    Si poteva fare di meglio...

    E' uscito in tre versioni: solo CD, CD+DVD, 2 CD + DVD.

    Il secondo CD della terza versione è l'album Minima.Rhythm, con la seguente scaletta:

    01 - Links

    Sinfonia for Chamber Orchestra
    02 - I. Pulsation
    03 - II. Fugue
    04 - III. Divertimento

    05 - MKWAJU 1981-2009

    The End of the World
    06 - I.Collapse
    07 - II. Grace Of St. Paul
    08 - III. Beyond The World

    09 - DA・MA・SHI・E

    Nel DVD ci sono video che documentano le sessioni di registrazione.

    Ah, e poi, ho sentito uno dei due dischi in cui Hisaishi dirige brani del repertorio sinfonico, quello con Dvorak e Schubert.
    Si conferma quello che ho sempre pensato di Hisaishi: un genio di fantasia inesauribile nella composizione. Ma un pianista decisamente scarso. E un direttore d'orchestra... ancora peggiore, se possibile. Dvorak è ancora ancora passabile. Schubert è inascoltabile, anche solo per il tempo assurdamente lento che sceglie per l'esecuzione.
  • Torna a “Studio Ghibli”