[Hayao Miyazaki] Il Castello Errante di Howl

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • DeborohWalker ha scritto: Il mio fumettaro mi ha detto che lui si è beccato un fotogramma in cui si vede un pezzo di casa. T_T
    Ma lol, invece i giapponesi li sceglievano, ho visto il making of del mio blocco di plexiglass e selezionavano solo i volti o le figure intere dei personaggi...

    Attendiamo frementi di sapere ciò che la sorte avrà destinato ad Elik :P
  • voi.state.gufando.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Comprato.
    Ora ho poco tempo per commentare il film (che vidi purtroppo una sola volta al cinema) e il DVD (che comunque non ho ancora visto).

    Ah, il mio fotogramma è una scena con Sophie da vecchia di spalle che parla con Calcifer.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • adesso se non capita la fiammella anche a me vi odio tutti ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io non ho la fiammella.
  • sei uno sfigato :P anche il beneamato Mereghetti ha avuto parole di elogio infinito per Calcifer, quindi, regolati un po'... :P

    A proposito di Mereghetti, e dei suoi voti, Howl ha preso 3 asterischi su 4 (che è ottimo...) e la città incantata invece ha preso il massimo (4/4, come solo Monsters&co per la pixar e solo la carica dei 101 e $altro per i classici disney...)

    così, una piccola curiosità :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • [ot]Dare quattro stellette alla carica è un eresia cmq -.-, dì al Merenghetti che si suicidi[/ot]
  • vi odio tutti.
    m'è uscita Sophie da giovane che ronfa -_- un'inutilità inutile...

    cmq... un'edizione un po' così...
    solo io ho trovato poco attraente TUTTO LO STORYBOARD del film nel disco 2? Cioè, che storboard brutto... schizzato... alla disney fanno dei capolavori sugli storyboard :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Boh, non lo so...

    Finora l'unico storyboard completo che ho avuto lo sbattimento di guardarmi è stato quello di kiki, dubito che lo farò anche con howl.
  • Io l'ho visto a supermegaipervelocità. Così la mia coscienza è ok e in 5 minuti me lo sono gustato.
  • Elikrotupos ha scritto:vi odio tutti.
    m'è uscita Sophie da giovane che ronfa -_- un'inutilità inutile...
    Poteva andare molto peggio, dai :P
    Elikrotupos ha scritto: solo io ho trovato poco attraente TUTTO LO STORYBOARD del film nel disco 2? Cioè, che storboard brutto... schizzato... alla disney fanno dei capolavori sugli storyboard :P
    Infatti ritengo che, quando si mette uno storyboard in un dvd, bisognerebbe inserire l'opzione multiangolo con il film. In questo modo, con il telecomando, sarebbe possibile passare istantaneamente dall'animazione allo schizzo preliminare, facendo confronti. Nei dvd UK e Jap questa opzione c'è, ed è una goduria :P

    Ehm, lo storyboard di Miyazaki è schizzato perché... è disegnato da una sola persona. Alla Disney i pannelli sono migliori poiché vi lavorano più persone in parallelo, e ciascuno ha più tempo per rifinire il proprio lavoro. Qui la cosa interessante non è tanto la qualità artistica dello storyboard, quanto la visualizzazione del processo creativo che guida il "pensare per immagini" di Miyazaki, l'autore (idealmente) unico del film. Per esempio è bellissimo, a mio avviso, vedere in questo storyboard l'evoluzione psicologica di Sophie riflettersi anche in un lento cambiamento nel disegno del volto del personaggio, che alla fine comincia ad assomigliare sempre più a Nausicaa. Questo, ripeto, solo nello storyboard. Uno storyboard che, inoltre, è uno dei più dettagliati tra quelli prodotti da Miyazaki negli ultimi anni (vedere quello di "La città incantata" per credere...).

    Ehm, per scrivere questo post comunque non ho commesso la pazzia di guardarmi tutto il film in modalità storyboard... ho il volume cartaceo (con i disegni che paiono fatti a matita direttamente sulla carta, pazzesco, si ha quasi paura di cancellarli passandoci sopra un dito).

    Per Kiki comunque la pazzia la feci. A puntate, nell'arco di una settimana, ma la feci. :zZz:
  • ma neanche io ho visto tutto l'ho storyboard, e credo che neanche lo farò mai :P

    ho visto l'artbook in italiano in libreria... ero mooooooolto tentato... però era sigillato... se avessi potuto dare un'occhiata all'interno forse avrei fatto la pazzia...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho finito anche il ciclo di recensioni ghibliche miyazakiane. E ho praticamente aggiornato la recensione in prima pagina, rimpolpandola un po' per renderla omogenea alle altre. Insomma, è tutta diversa.
  • Anche io mi sono portato a casa questa edizione. Il mio fotogramma ritrae Sophie e Howl parzialmente trasformato. :)

    Ho gustato il film che naturalmente come con il mio èprimo miyazaki, è riuscito a tenermi incollato al divano a causa dell'infittimento della trama. A dire il vero anche io trovo che non tutto alla fine torni a posto e trovo sia non troppo convincente il personaggio di Suliman. I protagonisti tuttavia sono affascinanti. Ho trovato una analogia tra il personaggio di Howl e quello di Haku, anche se Howl si disntingue profondamente per la sua natura fanciullesca celata da un aspetto peraltro più adulto.
    Anche qui è presente una dura critica ai genitori moderni a cui evidentemente Miyazaki vuole imputare la crisi della famiglia nella società moderna. E in fondo i suoi film è probabile che puntino a offrire uno spunto di riflessione per i giovani incoraggiandoli a prendere le redini della propria vita il prima possibile. La protagonista è dipinta come una ragazza piuttosto passiva all'inizio del film e la sua punizione è in fondo anche finalizzata a farla cambiare, anche se questo è solo uno dei temi del film.

    Non mi dilungo anche perchè quoto quello già affermato da Rebo e Grrodon specialmente per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la musica con il tema principale che si può ascoltare eseguito al pianoforte sin dai primissimi secondi di film, e la integrazione tra animazione CGI e animazione tradizionale.
    Nel documentario sull'applicazione del computer all'animazione che ho trovato interessante, alla fine viene ribadito come lo studio Ghibli con questo e altri film voglia trasmettere l'importante messaggio secondo cui l'uso saggio del computer dovrebbe essere finalizzato a integrare il lavoro degli animatori responsabili del 2d e compito dei tecnici dovrebbe essere quello di fare in modo che il loro lavoro sia il meno riconscibile possibile nel lavoro finito. Solo in questo modo il lavoro finale risulterà omogeneo. Non che questo sia un messaggio che la Disney non avesse provato già a mandare sin dalla second metà degli anni 80 a partire da Basil, tuttavia in questo contesto, in cui l'integrazione rasenta la perfezione, acquista nuova credibilità.
  • Mi sono sentito in dovere di segnalare questo video...

    http://www.youtube.com/watch?v=ryuvZpTcYPQ&NR

    :adore:
  • Tra Hisaishi e Kondo mi sta venendo la fissa di sti colonnasonoristi nipponi...
  • Semplicemente sublime!
  • Un nuovo premio a Il Castello Errante di Howl (dopo quasi tre anni dall' uscita... :umh: )

    Vince il Nebula Award 2007 per la miglior sceneggiatura.

    Il premio è stato conferito dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America, Inc. Le altre sceneggiature nominate nella categoria erano quelle di Batman Begins, dell'episodio Unfinished Business della serie TV Battlestar Galactica e dell'episodio The Girl in the Fireplace della serie TV Doctor Who.

    Le altre categorie dei Nebula Awards comprendono premi per i migliori romanzi fantasy e di fantascienza, le migliori novelle, i migliori racconti e racconti brevi. C'è poi l'Andre Norton Award, che premia opere di genere destinate ad un pubblico di giovani.

    http://www.sfwa.org/awards/
  • Rebo ha scritto: miglior sceneggiatura.
    ROTFL.
  • Torna a “Studio Ghibli”