[Hiromasa Yonebayashi] Arrietty: Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • Rebo ha scritto:Titolo italiano definitivo:

    ARRIETTY
    Il mondo segreto sotto il pavimento
    Immagino si potesse fare di peggio, anche se comunque non mi piace molto come sottotitolo (per qualche strano motivo che forse un bravo psichiatra potrebbe spiegarmi, la parola "pavimento" in un titolo mi suono cacofonica). Però è accettabile, dai.
    Rebo ha scritto:Abbastanza sorprendente il fatto che la canzone finale sarà cantata in italiano dalla stessa interprete dell'originale, Cécile Corbel.
    Sorprendente ma molto bello. Ora che ho potuto vedere e sentire per bene il trailer, grazie al post qui sopra, direi anche che la resa in italiano di Cécile Corbel è molto molto bella, per quel poco che si sente della canzone quasi non sembra nemmeno cantata da una non italiana.
    Insomma, l'idea in sè dell'operazione mi piace molto, a maggior ragione se il risultato è di tutto rispetto come pare.

    Ora la domanda è: sempre che quest'anno la tradizione sopravviva, a Lucca si va di questo o di Tintin? :P (l'anno scorso non c'era una mazza e quest'anno addirittura due film papabili...)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La canzone è l'unica cosa che mi piaccia (e tra l'altro l'avrei vista bene su "Brave" della PIXAR)

    Ma poi con che faccia vanno in giro a dire che la trama di "Arrietty" è scritta da Miyazaki?
    È palesemente ispirata dai "Borrowers" di Mary Norton, del 1952.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • FaGian ha scritto:Ma poi con che faccia vanno in giro a dire che la trama di "Arrietty" è scritta da Miyazaki?
    È palesemente ispirata dai "Borrowers" di Mary Norton, del 1952.
    E quindi? Non è che sia un segreto, eh...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Con "storia" spesso si intende la semplificazione per il grande pubblico del termine "soggetto".

    Comunque ci fu una polemica simile (di dimensioni ben più grandi, visto il calibro di entrambi i prodotti) mi pare con La Compagnia dell'Anello, con i fan che insorsero perchè nel trailer non era nemmeno stato citato Tolkien.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Più che altro ci sarebbe da dire che la sceneggiatura non l'ha scritta Miyazaki da solo. Ci ha lavorato anche Keiko Niwa. Il contributo per cui Miyazaki è accreditato da solo è la "pianificazione" del film.
  • Già. Sai che file si formavano fuori dalle sale con la pubblicità "SCRITTO DA KEIKO NIWA" :P

    Dai, cerchiamo di capirli, stanno cercando di fare il possibile per far andare al cinema più gente possibile, e dato che di sicuro non avrà gli incassi di Harry Potter, non facciamo gli schizzinosi e lasciamo che facciano il loro lavoro nella speranza che più spettatori vedano questo bel film.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • A me quel "Il mondo segreto sotto il pavimento" detto dal tizio nel video sa di... Ehm, uhm... Maccio Capatonda?
  • Questo fine settimana esce qui in Italia. Nel frattempo, ecco la recensione di Roberto Recchioni che l'ha visto in anteprima e che approfitta del commento per allargare il discorso allo Studio Ghibli in generale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • <Valerio> http://prontoallaresa.blogspot.com/2011 ... ietty.html << uh? ma recchioni è recchione?
    <Valerio> dice cazzate ma anche cose giuste, poi dice di nuovo cazzate
    <Valerio> di certo un'opinione non banale e sicuramente poco allineata, però mi pare minata da alcune grossolanerie
    <Valerio> anzi più di qualcuna
  • Infatti a me irrita abbastanza il fatto che -ogni- opinione che Recchioni esprime su qualunque cosa faccia il giro del Web italiano, come se fosse il critico migliore del mondo.
    È come se ogni volta che io, Grrodon o Bramo scrivessimo qualcosa, questa dovesse essere riportata ovunque. Mah.
    Ma per favore, è uno sceneggiatore di fumetti e quello è il suo lavoro, capisco che può interessare il suo parare, ma non capisco perché ogni volta che esce qualche prodotto nerd si apetta di vedere che ci scrive sopra Recchioni per poi diffonderlo su ampia scala, neanche fosse l'editoriale del giorno di Travaglio.

    In tutto ciò Recchioni non fa nulla di sbagliato, ha un suo blog e ha tutto il diritto di scriverci le cose sopra, ma non capisco la sempre più diffusa consuetudine del "Ehi! Guardate che ha scritto Recchioni!" su qualsivoglia argomento.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Concordo.
  • A me pare comunque che Recchioni sia citato, in questo caso, perchè da un giudizio in anteprima su un film non ancora uscito per il grande pubblico.

    Diciamo che essere dell'ambiente E aver visto il film prima degli altri, lo mette in una posizione privilegiata per parlarne, quindi viene riportato, ma da qui a dire che è considerato un "guru" dell'ambiente ce ne corre.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • E' un nerd. Come nel Sollazzo parliamo di una miriade di cose diverse, così anche lui. Solo che lui... ha un blog.
    Situazione A: "Guardate cos'ha detto Recchioni sul suo blog!"
    Situazione B: "Guardate cos'ha postato supernerdina85cuorecuore sul Papersera, in risposta a una domanda nel thread questeqquello!"

    Tanto per ribadire la differenza fra archivio di recensioni e forum di discussioni. #lodicodasecoli

    Cmq sono d'accordo. Recchioni non è un guru, non è un opinion maker, e vederlo citato come parere di riferimento per ogni novità nerd mi irrita un po'. L'invidia è una brutta bestia :P La sua popolarità deriva non già dall'essere un addetto ai lavori ma per la fama di addetto ai lavori che "dice le cose come stanno" (cosa che non fanno tanti altri autori che bazzicano sui forum, e che dobbiamo ammettere che gli rimproveriamo), e perché è nerd come noi (se noi fossimo popolari quanto lui ci comporteremmo esattamente alla stessa maniera: spareremmo sentenze e tutti i nerd ci userebbero come riferimento). E' citato perché è giovane e trasgressivo, non perché così esperto. Probabilmente se Luca Boschi parlasse di TUTTO come fa Recchioni citeremmo più spesso anche Boschi, ma non ci scandalizzeremmo, perché Boschi non è giovane e è *davvero* esperto.

    Ehm, sì, Arrietty. Beh, Arrietty sarà molto bello, non vedo l'ora di vederlo, ammesso che arrivi nel mio cinema...
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Ma poi Recchioni spara cazzate su ogni post e su qualsivoglia argomento purché siano cazzate in controtendenza. Diciamolo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • DeborohWalker ha scritto:È come se ogni volta che io, Grrodon o Bramo scrivessimo qualcosa, questa dovesse essere riportata ovunque. Mah.
    Diamo tempo al tempo, e fra qualche anno succederà! :P
    DeborohWalker ha scritto:Infatti a me irrita abbastanza il fatto che -ogni- opinione che Recchioni esprime su qualunque cosa faccia il giro del Web italiano, come se fosse il critico migliore del mondo. [...]
    In tutto ciò Recchioni non fa nulla di sbagliato, ha un suo blog e ha tutto il diritto di scriverci le cose sopra, ma non capisco la sempre più diffusa consuetudine del "Ehi! Guardate che ha scritto Recchioni!" su qualsivoglia argomento.
    Io lo cito ogni tanto perchè seguendo il suo blog incappo spesso in sue recensioni o pareri su opere nerd che ha visionato, in anteprima o meno.
    E' chiaro che non lo cito in quanto sceneggiatore di fumetti. Lo cito e lo linko in quanto i suoi commenti sono quasi sempre interessanti. E non ho detto condivisibili: che dica
    Franz ha scritto:"le cose come stanno"
    o che dica
    LBreda ha scritto:cazzate su ogni post e su qualsivoglia argomento purché siano cazzate in controtendenza
    è poi un altro paio di maniche, ovviamente. Il punto sta nel come argomenta e mette giù il discorso: il suo essere bastian contrario sarà anche un atteggiamento volutamente ricercato, almeno a volte, ma è inevitabile che sia un modo molto accattivante di argomentare e recensire perchè provocatorio ed estremo. Questo fa sì che a volte mi trovi d'accordo con lui e altre per niente, ma ciò non toglie che offre un punto di vista particolare su quello di cui fruisce.

    In questo caso specifico Recchioni ha recensito un film Ghibli, che qui sul Sollazzo è un argomento gettonato, in anteprima italiana (quindi un'opinione anticipata) e per di più che offre una riflessione sullo Studio in generale confrontandolo con la Disney, che è inutile dire quanto conti in questo forum. E' forse proprio per questo confronto che maggiormente ho deciso di linkare il post. Era troppo IT col forum per non farlo.

    Comunque non è che sono in fissa per Recchioni. Probabilmente tra i blog/autori/recensori/commentatori che seguo è quello che parla di più di più cose nerd, ma altre volte ho citato il blog di Faraci o Friday Prejudice o il TG3 Comics.

    Comunque siamo clamorosamente :OFFT: , per colpa mia, peraltro :P

    Rimediamo: ecco a voi la lista dei cinema che da questo venerdì proietteranno Arrietty.

    Inoltre, ecco una clip dal film nella versione italiana, distribuita poche ore fa da Lucky Red:

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:che offre una riflessione sullo Studio in generale confrontandolo con la Disney
    Ma è un confronto che non esiste. Disney è uno studio cinematografico articolato, Ghibli è una bottega d'autore. Ovvio che gli apprendisti imitano l'autore.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grandioso. Niente Arrietty da me.
    Download illegale in lingua originale, e ciupa.
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Se vieni a Roma alla Festa del Cinema, cosa che a quanto ho capito farai, vedilo a Roma...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Studio Ghibli”