[Gorō Miyazaki] La Collina dei Papaveri

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • Forza Goro, io sono con te!

    Le protagoniste con le treccie mi hanno stufato però. Già hanno tutte le stessa faccia, se mettiamo loro pure gli stessi capelli è la fine, non le distinguiamo più.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Il titolo dovrebbe voler dire "Dalla collina di Kokuriko".

    La canzone del film sarà interpretata da Aoi Teshima, la stessa cantante che interpretò le canzoni de I racconti di Terramare. Il che dovrebbe essere un bene, visto che le canzoni (specialmente quelle che non arrivarono al cinema, però) furono la cosa migliore di quel film.

    Dello storyboard non si sa nulla. Immagino lo farà Goro. Anche se, vista l'evidente riappacificazione tra i due, penso che stavolta il papà non si asterrà dal dare dei consigli...

    P. S. Be', ma a parte Sheeta e Sophie chi c'è con le trecce? Anna dai capelli rossi?
  • Mi riferivo solo a Arrietty, che ricordavo con le trecce e invece ha la coda. Ma mi è venuta in mente perché il design è simile. E poi anche quelle che ricordavi tu.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Katsuya Kondo, già character designer per Kiki's Delivery Service e Ponyo, curerà il disegno dei personaggi.

    Il titolo pare essere infine "Dalla collina dei papaveri".

    Inoltre, allo Studio Ghibli è in atto un vero e proprio "piano quinquennale". Lo ha presentato Miyazaki, e Suzuki lo ha sottoscritto: si compone di cinque film, uno all'anno: tre film di giovani autori e due film definiti letteralmente "epici". Arrietty e Kokuriko sono due dei tre film di giovani autori, ovviamente. Be', mentre non so chi sia il terzo ed ultimo "giovane", mi pare evidente chi saranno i due "epici". Miyazaki, con il suo film "tragico" con protagonista un ragazzino, e Takahata, con il suo già annunciato The Tale of the Bamboo Cutter. Con questi arriveremo al 2014.
  • Suzuki svela nuovi dettagli sul "piano quinquennale" Ghibli.

    Alla radio, nella trasmissione "Ghibli Asemamire", Suzuki ha rivelato che i film facenti parte del piano culmineranno in una trilogia: la Ghibli's Showa Sanbusaku (Ghibli's Showa Trilogy).

    Dalla collina dei papaveri sarà il primo capitolo della saga, ambientata, per l'appunto, nell'epoca Showa (1926-1989). Partendo da Showa 38 (1963-1964), ogni film si spingerà più indietro nel tempo, esplorando l'epoca in cui furono giovani i genitori dei protagonisti del film precedente. Non è chiaro se ci sarà continuità narrativa tra i vari titoli. Probabilmente si tratterà solo continuità temporale.

    I film del piano quinquennale non saranno cinque, ma quattro, perché il piano si considera iniziato nel 2009 con la lavorazione di Arrietty. Solo due, e non tre come precedentemente trapelato, sarebbero i giovani registi coinvolti (Yonebayashi e Goro, dunque). Sono confermati nel 2012 e 2013 due film "epici". Uno dei due sarà di Miyazaki, per quanto ciò si sia capito tra le righe e non sia stato detto esplicitamente.

    Questo vuol dire che il film di Takahata... non può essere incluso. A meno che non abbiano spostato la storia di Kaguya-hime nell'epoca Showa. Tutto può essere, ma mi pare improbabile. -___________________-
  • Mi ispira moltissimo, soprattutto per l'ambientazione marinaresca. Non vedo l'ora che esca.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Kokuriko-Zaka Kara uscirà regolarmente il 16 luglio, nonostante la catastrofe giapponese. Lo hanno annunciato Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki, che il 28 marzo parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione del film.

    La tv giapponese ha mandato in onda un'intervista a Goro Miyazaki (niente sottotitoli, ma eccola per dovere di cronaca):



    Prime immagini dei materiali di produzione. I personaggi che si vedono sono abbastanza evidentemente disegnati da Katsuya Kondo.

    Immagine Immagine
    Immagine Immagine
  • Alla conferenza stampa del film hanno partecipato come previsto, tra gli altri, Goro Miyazaki, Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki. In più, erano presenti la cantante Aoi Teshima e gli autori della canzone-tema del film, Koichi Sakata (musica) e Yukiko Marimura (parole).

    Miyazaki ha tenuto un discorso riguardante la recente catastrofe giapponese, e la necessità di perseverare nel compiere il proprio dovere. Nel caso dello Studio Ghibli, questo significherà impegnarsi a fare uscire il film il 16 luglio come previsto, nonostante esso sia attualmente completo solo per metà. Il lavoro ai computer non sta procedendo: per evitare il rischio di blackout lo staff si impegna in turni notturni, ma a quanto pare i progressi non sono significativi. Per fortuna, ha osservato Miyazaki, Kokuriko-Zaka Kara è un film realistico e non di fantasia: più adatto dunque al momento che il Giappone sta vivendo in questo momento.

    La canzone del film, Sayonara no Natsu ("L'estate dell'addio") è stata eseguita dal vivo da Aoi Teshima. Si tratta di una versione aggiornata di una canzone uscita nel 1976; non è una canzone originale. La versione utilizzata nel film è attualmente disponibile per il download, sarà in CD dal 1° giugno ed il 1° luglio verrà messa in commercio la Kokuriko-Zaka Kara Song Collection, che fungerà probabilmente da Image Album del film.

    L'autore di Sayonara no Natsu, Koichi Sakata, fu ancheil compositore delle musiche della serie di Isao Takahata del 1976 "Haha wo Tazunete Sanzenri", ovvero "Marco dagli Appennini alle Ande". Ecco la versione 1976 della canzone che ascolteremo con ogni probabilità durante i titoli di coda:



    (È solo una mia impressione, o la melodia ricorda terribilmente la canzone di Laputa, Kimi wo Nosete? :oO: Solo che questa è precedente a Laputa...).

    Il trailer di Kokuriko-Zaka Kara è pronto, e debutterà prossimamente.

    Per finire, Miyazaki ha confermato che il prossimo film Ghibli sarà suo. È già in produzione, ma parte dello staff è stato "dirottato" su Kokuriko-Zaka Kara per via dell'attuale emergenza. Il film uscirà nel 2013. Non sarà di fantasia, ma realistico, "a dimensione d'uomo". Tempo fa Miyazaki aveva parlato della "storia tragica di un ragazzino". Le nuove dichiarazioni parrebbero collimare con quelle precedenti, dunque.
  • Un trailer del film di 45 secondi circola per i cinema giapponesi dal 16 aprile. Purtroppo non è disponibile in rete.

    Rivelato il cast:

    Umi Komatsuzaki: Masami Nagasawa (Ni no Kuni)
    Syun Kazama: Junichi Okada (I racconti di Terramare)
    Hana Komatsuzaki (la nonna materna di Umi: Keiko Takeshita (Arrietty))
    Hokuto (tirocinante in medicina che alloggia all'appartamento Kokuriko): Yuriko Ishida (Princess Mononoke)
    Sora Komatsuzaki (sorella minore: non annunciata)
    Riku Komatsuzaki (fratello minore:non annunciato)
    Nijie Komatsuzaki (madre): non annunciata
    Shimataro Komatsuzaki (nonno materno):non annunciato
    Hokuto: Yuriko Ishida (Princess Mononoke)
    Ryoko Komatsuzaki (madre): Jyun Fubuki (I racconti di Terramare)
    Onodera (vecchio amico dei genitori di Umi and Syun): Takashi Naito (Spirited Away)
    Mizunuma (amico di Syun): Syunsuke Kazama
    Kazama (padre di Syun): Nao Omori
    Presidente Tokumaru : Teruyuki Kagawa (I racconti di Terramare)

    Il film includerà due canzoni "d'epoca", con nuovo arrangiamento (vedi post sopra):

    Theme song: Sayonara no Natsu (scelta da Hayao Miyazaki)
    Insert song: Ue wo Muite Arukou (scelta da Toshio Suzuki)

    La promozione del film sarà svolta in collaborazione con l'amministrazione della città di Yokohama, dove il film è ambientato. A Yokohama si svolgerà dunque un concerto di Aoi Teshima, e saranno organizzati tour per visitare i posti che sono diventati ambientazioni del film.
  • Non manca tanto all'uscita di questo nuovo film Ghibli, eppure non si sa quasi niente. Forse le difficoltà di lavorazione dovute allo tsunami hanno rallentato la campagna promozionale (certo che Goro è iellato di brutto).

    È uscito però l'image album: un disco di brani per solo pianoforte composti da Satoshi Takebe. Se questo è il preludio alla musica del film, non andiamo mica bene...
    Il film, si sa, avrà una forte componente nostalgica. Takebe ha per questo scelto di utilizzare un linguaggio melodico semplice, spargendo qua e là reminiscenze delle atmosfere sonore degli ormai lontani film Ghibli "sentimentali", miste a citazioni musicali più o meno retrò (boogie-woogie e ragtime, ad esempio).

    Solo che il tutto è privo di personalità. Ogni brano sembra simile a migliaia di altri, e la ripetitività dello stile crea un senso di noia stantia. Ho veramente faticato ad arrivare in fondo al disco. A peggiorare le cose, l'uso di un pianoforte non ben accordato ed un pianista (forse lo stesso Takebe, non so) che non è capace di sfumature nel tocco, pesta più o meno sempre con la stessa intensità affidandosi a lunghissimi "aloni" di pedale per creare effetti che probabilmente vorrebbero sembrare suggestivi.

    Takebe non è un bravo musicista.

    Nel libretto del disco ci sono un paio di immagini nuove:

    Immagine Immagine
  • Oh, finalmente è uscito il primo trailer.



    Dello stile di Gedo Senki non c'è traccia: domina invece, evidentissimo, il design di Katsuya Kondo. Ma il finale del trailer mostra una delle tipiche "zoomate" di Goro...
    Pare un Ghibli d'annata, molto tradizionale.
    La canzone è Sayonara no natsu, quella di cui si parlava qualche post sopra.
  • Durante il film si sentiranno ben cinque canzoni, un record per un film Ghibli:

    Theme song: Sayonara no Natsu -Kokuriko-zaka Kara-
    Insert song: Asa-gohan no Uta (Breakfast Song) Lyrics by Goro Miyazaki
    Insert song: Hatsukoi no Koro (In the days of first love) Lyrics by Goro Miyazaki
    Insert song: Kon-iro no Uneri ga (The dark blue waves) Lyrics by Hayao Miyazaki and Goro Miyazaki, original by Kenji Miyazawa
    Insert song: Ue wo Muite Arukou

    La durata del film è di 91 o 95 minuti.
  • Il titolo internazionale ufficiale è From Up On Poppy Hill.

    Immagine
  • Il film dura 91 minuti, è ufficiale.

    Toshio Suzuki e Hayao Miyazaki si sono fatti un giro promozionale per il film a Rikuzen Takada, nella prefettura di Miyazagi... assieme a Hideaki Anno, il quale si è pure messo a disegnare totori per i fan.

    Immagine

    Curioso questo riavvicinamento tra Anno e lo Studio Ghibli, con contatti molto frequenti e molto "pubblicizzati" (Anno ha recentemente curato anche il commento audio del blu-ray di Nausicaa). Chissà se c'è qualche progetto più grosso in ballo. Sicuramente non in tempi brevi, comunque, visto che prima dovrà esaurirsi il "piano quinquennale" Ghibli ed Anno dovrà finire la sua quadrilogia di Evangelion.
  • È stato spiegato il "mistero" di Anno e i totori, nel caso non vi facesse dormire.
    I tre si erano portati un pacco di disegni di totori senza firma (fotocopie?). Miyazaki ha cominciato a firmarli, ma i fan erano troppi, così Suzuki ha detto ad Anno di firmare a sua volta. Anno inzialmente ha rifiutato, protestando che Totoro non è un suo lavoro, ma Suzuki ha replicato: "TI ho pagato il treno, adesso firma".

    Goro Miyazaki è il doppiatore del maestro di storia nel film.
    Il design della protagonista era inizialmente quello che si vedeva sul poster, opera di Hayao Miyazaki. Goro lo ha cambiato per rendere la ragazza "più realistica".
    Goro ha messo anche mano alla sceneggiatura per alcuni di brani di dialogo tra i ragazzi a scuola.
    Hayao Miyazaki ha curato il design della residenza Kokuriko e dell'edificio del club scolastico "Quartier Latin".
  • Be', dalle prime opinioni pare che Goro si sia riabilitato in grande stile. Il film sta piacendo molto. Viene ritenuto coinvolgente e commovente.

    Ecco un primo making of, con una "guida alla visione":

    1:10 Questo non è lo Studio Ghibli, ma un altro ufficio.
    1:20 Lo Studio Ghibli dopo la scossa.
    1:31 Blackout a Tokyo
    1:50 Riunione d'emergenza.
    2:13 La produzione inizia a svolgersi 24 ore su 24 a causa dei blackout a catena durante il giorno.
    2:25 Lo staff addetto alla CG ed alla colorazione digitale inizia il turno alle 8 di sera.
    2:50 Controllo finale del film da parte dei principali membri dello staff, all' inizio di giugno. I membri dello staff dicono a Goro "Otsukaresamadeshita" (congratulazioni per il buon lavoro svolto).
    3:30 I membri dello staff visitano la scuola superiore Ofunato Higashi, nella prefettura di Iwate, e tengono una proiezione del film in anteprima per i ragazzi colpiti dal terremoto.
    3:34 Il preside ringrazia Goro.

  • Nuovo trailer.



    Sembra proprio un film che vuole avvicinarsi a Whisper of the Heart e Only Yesterday. Forse specialmente a quest'ultimo. Anche se, devo dire la verità, da queste poche immagini mi pare abbastanza "convenzionale", ovvero classicamente Ghibli, ma senza tratti realmente propri. Però un film del genere non si può valutare solo dalle immagini e dall'animazione. La sceneggiatura deve avere un ruolo fondamentale. Speriamo sia all'altezza di quello che il film sembra promettere.
  • Il film sarà proiettato al Festival di Toronto.

    Dannazione, è la prima volta che lo Studio Ghibli nega un'anteprima internazionale all'Italia.

    Comunque ho sentito la colonna sonora. Particolare il fatto che della musica facciano parte anche alcuni rumori "d'atmosfera" (le onde, i gabbiani, voci in lontananza...). Ma mi rimane l'impressione di una musica abbastanza "generica", che probabilmente farà il suo dovere col film, ma che non propone spunti particolarmente brillanti.
  • Sarà alla Festa del Cinema di Roma.

    Salacinema Lotto 1 novembre ore 17:00
    Salacinema Lotto 2 novembre ore 11:00
    Cinema Embassy 3 novembre ore 15:00

    Mi sa che ci vado. Devo decidere in che giorno.
  • Torna a “Studio Ghibli”