[Hayao Miyazaki] Nausicaa della Valle del Vento

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • E ieri mi sono rivisto Nausicaä, approfittando della riedizione in italiano (dai, Shito, a 'sto giro mi risparmio le critiche, che un paio ne ho, ma solo quelle).

    Ed è un film ben strano.

    Ad analizzarlo non è ben fatto, e risente molto dell'essere un'adattamento di una storia enorme che all'epoca era ancora in lavorazione. Ci sono degli anticlimax pazzeschi, che rovinano il ritmo.

    Se ne esce però con una sensazione di fascino, vuoi per la mitologia, vuoi perché Nausicaä, con il suo essere forte, materna e bambina allo stesso tempo, è un personaggio meraviglioso e credibile.

    Resta tra i miei film miyazakiani preferiti, anche riconoscendo che non dovrebbe avere gli elementi per esserlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Credo tu abbia colto tutto quello che c'era da cogliere.

    Ecco cos'è Nausicaa di Miyazaki. Un fumetto prolisso, un film noioso, una creazione maestosamente suggestiva.
  • Sai, non lo trovo noioso. Lo trovo solo mal ritmato.

    E il fumetto svolge egregiamente la sua funzione: MOAR NAUSICAÄ.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il problema è che la trama del fumetto è Nausicaa va di qua, poi va di là, poi torna di qua. E' praticamente un'intera seconda parte di un film Pixar :P
  • Torna a “Studio Ghibli”