[Hayao Miyazaki] Ponyo sulla Scogliera

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • Il 26 marzo l'emittente nipponica NHK ha mandato in onda una puntata speciale del programma "Professional". Si è trattato di un lungo documentario sui "lavori in corso" del nuovo film di Miyazaki. Un giovane regista ha seguito il processo produttivo dallo scorso aprile a luglio, riprendendo le attività di Miyazaki con una piccola videocamera.

    Il programma è stato annunciato con due trailer, il secondo dei quali è scaricabile dal sito http://www.ghibliworld.com/news.html

    LINK DIRETTO AL TRAILER DELL'EPISODIO DI "PROFESSIONAL"

    Mettendo insieme le varie informazioni provenienti da trailer ed episodio (come descritto da spettatori giapponesi), ecco una serie di notizie scelte di interesse.

    - Miyazaki è mostrato mentre realizza l'animazione chiave di un ragazzino, probabilmente Sosuke. Sosuke viene descritto come simile al ragazzino sulla copertina del libro Mushi-me to Ani-me, di Youro Takeshi e Miyazaki.
    Immagine

    - In un disegno di Miyazaki si vede Sosuke camminare su una scogliera. Una barca galleggia sul mare.

    - Alcuni pannelli dello storyboard si intravedono nel secondo trailer. Sono effettivamente tutti colorati ad acquerello.

    - In un disegno di Miyazaki si intravede una nave in fiamme.

    - Miyazaki ad un certo punto dice: "Questa è la prima immagine del film. Finalmente sono riuscito a disegnare un'immagine essenziale". (Sarà il disegno della casa che si vede nel trailer?)

    - L'animatore capo è Kondo Katsuya

    - Il direttore artistico è Yoshida Noboru (probabilmente con Takeshige Youji)

    - Il design del colore è coordinato dalla veterana Yasuda Michiyo

    - Il padre di Ponyo sembra Howl. (Ponyo ha dunque un padre umano? O anche lui forse subirà mutazioni?)

    - Ponyo in forma umana sembra Mei, di Tonari no Totoro

    Di tutto ciò, purtroppo, non c'è nemmeno un'immagine disponibile. Qualcosa si intravede solo nel trailer segnalato sopra.

    @Grrodon: se ricordo bene, auspicavi un nuovo "periodo disimpegnato" per Miyazaki, e qualcosa di simile a "Totoro". Mi sa che sei stato veggente, tutto fa pensare che ci siamo.
  • E allora è il Bene. Speriamo che stavolta non ridondi troppo, incasinando la sceneggiatura. Potrebbe essere il gran finale della sua carriera (perchè dopo va in pensione, no?)
  • Grrodon ha scritto: (perchè dopo va in pensione, no?)
    Come dopo ogni film da dieci anni a questa parte.
  • Scoop!

    Ovvero, abbiamo le immagini, e sinora non credo siano state mostrate in altri luoghi della rete.

    Su YouTube c'è parte della puntata speciale di "Professional", e ho realizzato qualche screenshot.

    I link ai video:

    Spiegando Ponyo
    Ponyo su una medusa
    Ponyo e il grande tsunami
    Anteprima di Gedo Senki (Questo non parla però di Ponyo, ma mostra Miyazaki e signora alla proiezione del film di Goro, con successive reazioni)

    Ecco a voi Ponyo, nelle sue molteplici forme

    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine

    Ponyo cavalca una medusa, ed emerge dal mare di fronte ad una nave

    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine Immagine

    Ponyo sta su una balena (?) durante una tempesta
    E Miyazaki disegnando canticchia la "Cavalcata delle valchirie".

    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine Immagine

    I titoli di testa del film
    Stilizzati ed estremamente "grafici" come quelli di Laputa

    Immagine Immagine Immagine
    Immagine

    Prime impressioni? Io lo sento come un Totoro marino, pieno di vitalità e raccontato con semplicità, ma non privo di qualcosa di nascostamente cupo. Più cupo che in Totoro. Ma di certo non angosciante o pesante.
  • Le impressioni sono le medesime. Essendo Totoro il suo film che preferisco ci spero anch'io in questa nuova parentesi giocosa. Ripeto che spero che non si lasci prendere troppo la mano, sbrodolando la sceneggiatura e incupendola più del necessario, perchè i presupposti per un bicchiere d'acqua fresca ci sono tutti. D'altro conto mi auguro che non si stia "forzando" ad essere totoresco perchè in molti gli chiedono un film disimpegnato, perchè allora perderebbe spontaneità. Cmq sono fiducioso.
  • Sembra già decisamente più cupo di Totoro.

    Dare una prima impressione non è facile, ma la fiducia c'è tutta.

    [grazie per le immagini!!]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Nuovo filmato su YouTube!

    Lo storyboard ed il finale

    E, di conseguenza, nuove immagini.

    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine

    Sullo schermo di un computer si vede ciò che con ogni probabilità diverrà un fotogramma del film:

    Immagine

    A proposito della vena "cupa" o inquietante del film: ad un tratto, su un muro accanto a Miyazaki, si intravede un disegno rappresentante una sagoma umanoide rilucente...

    Immagine

    Incredibile la quantità di materiale che sta venendo divulgata ben prima che il film venga terminato, specialmente pensando al totale segreto che venne tenuto duranto la lavorazione di Il castello errante di Howl...
  • Le nuove immagini di oggi sono offerte dal sempre ottimo http://www.ghibliworld.com

    Immagine Immagine

    E ora mi lancio in congetture, totalmente gratuite ed arbitrarie.

    Altro che Totoro. Qui sta prendendo forma un progetto che forse avrà anche una superficie giocosa e spensierata, ma che non rinuncerà affatto alle suggestioni misteriose e profonde del Miyazaki degli ultimi anni.

    Il padre di Ponyo è una specie di "mago" che custodisce sua "figlia" in una bolla d'acqua (ed ha una barca dotata di decorazioni inquietanti). Ponyo controlla una balena durante una tempesta. Ponyo muta forma in maniera tale da sembrare "evolversi", da pesce ad anfibio, per diventare infine essere umano (ma sono pronto a scommettere che avrà anche altre forme intermedie - e che come Sophie passerà continuamente da uno stato all'altro). Aggiungiamo una sagoma umana misteriosa, brillante di luce propria e dalle vaghe caratteristiche femminili. Le parole chiave del film, ricordiamo, sono "padre" e "madre". Poi c'è il mare, e la molteplicità delle forme di vita in esso contenute. Ricordiamoci di Nausicaa, in particolare del manga, e di quanto Miyazaki avesse riflettuto sull'idea di "generazione", di "ciclo vitale", di "nascita, morte e rinascita".

    Ponyo, un film luminoso, sereno, "per bambini" (o "di bambini"), come disse il produttore. Ma non sarà anche, sotto sotto, una riflessione sul significato del "venire al mondo"? Il che non sarebbe insensato, visto che Howl era una riflessione sull'età dell'essere umano...

    Ok, mi sono lanciato, senza paracadute.

    Ammetto che alla prima immagine pubblicata ero stato molto dubbioso riguardo a questo nuovo Miyazaki. Ora vorrei che uscisse nelle sale domani.
  • Ne so una nuova (da prendere con il beneficio del dubbio).

    Miyazaki avrebbe spiegato perché la protagonista si chiama Ponyo.

    "Perché quel pesce mi dà l'idea di ponyo ponyo".

    Pare che anche i giapponesi non abbiano capito cosa intendesse dire. Infatti dovrebbe essere un neologismo miyazakiano.

    :umh:
  • Frammenti di novità (mi sa che andremo avanti così per un bel po', dopo l'overdose di immagini di marzo...).

    Innanzitutto, un lieve off-topic: a quanto pare quella con Miyazaki nel frammento riguardante l'anteprima di Gedo Senki non è la moglie, ma la sua amica di vecchia data Michiyo Yasuda, storica colour designer dello Studio Ghibli.

    Torniamo in topic con due frasi di Miyazaki, a proposito del film.
    Hayao Miyazaki ha scritto:Voglio fare un film che il pubblico possa commentare dicendo: "Ponyo è così carina" e "Sosuke ha fatto un buon lavoro"
    Hayao Miyazaki ha scritto:E' facile rendere un film noioso, se lo si costruisce con logica. La sua portata verrà ridotta dal pensiero razionale. Stavolta proverò a distruggere il processo logico di creazione. Questo i bambini lo capiranno senza problemi, perché la loro vita non dipende dalla logica.
    E qui, ogni speranza di sceneggiature lineari s'infrange...

    Queste frasi vengono dal solito video NHK, il quale probabilmente ne contiene anche molte altre di interessanti, ancora non tradotte in rete.
  • Hayao Miyazaki ha scritto:E' facile rendere un film noioso, se lo si costruisce con logica. La sua portata verrà ridotta dal pensiero razionale. Stavolta proverò a distruggere il processo logico di creazione. Questo i bambini lo capiranno senza problemi, perché la loro vita non dipende dalla logica.
    Ho un deja-vu. Quando ero al cinema a guardare Howl, il pubblico di pseudocasualghibliani rideva per tutto, anche nei momenti meno adatti, e mentre io m'interrogavo sul significato e sulla struttura di ciò che vedevo, tutti ridevano non appena il cane di Suliman abbaiava. E tutto questo non era affatto bello. Ho sempre più l'impressione che Miyazaki stia diventando Don Rosa.
  • Cercando in Youtube, ho trovato una versione leggermente più completa del filmato.

    Di conseguenza, c'è qualche nuova immagine (più che altro dettagli di cose già viste).

    Immagine Immagine Immagine
    Immagine Immagine

    Una ripresa più in dettaglio rivela la natura di un disegno che avevamo già visto alle spalle di Miyazaki nell'immagine in basso a destra di questo montaggio...

    Immagine

    E' uno storyboard, e riguarda l'inizio del film. Dopo il titolo, che compare su una scena notturna in cui si vede una grande barca galleggiare sul mare calmo... (ndRebo: ricordarsi che avevamo visto anche i titoli di testa "stilizzati": non è detto che questa sia una versione definitiva).

    Immagine

    ... la macchina da presa comincia a scendere, immergendosi (si vede un grande animale, forse una balena)...

    Immagine

    ... dopodiché, forse, la velocità d'immersione aumenta: appaiono grandi bolle d'aria...

    Immagine

    ... che preludono all'inizio di un ampio (e rapido?) movimento di macchina da destra a sinistra, in cui continuano ad essere visibili moltissime bolle.

    Immagine Immagine

    I filmati sono visibili QUI. Nelle sezioni nuove si vede Miyazaki al lavoro anche come animatore; talvolta verifica il lavoro "sfogliando" rapidamente i disegni. In un caso, si intravede un personaggio correre.
  • Dalla Francia, gli arcani del video su Ponyo sono finalmente svelati: il sito http://www.buta-connection.net ha tradotto per sommi capi il documentario.

    Passando in rassegna le informazioni più rilevanti:

    - Miyazaki ha concepito due inizi alternativi del film. Uno segue la vita quotidiana di Sosuke, l'altro quella di Ponyo. Riflettendo, il regista ritiene che sia più conveniente iniziare con Sosuke, per permettere al pubblico di identificarsi con una realtà "familiare" ed entrare meglio nella storia. Poi cambia completamente idea: in virtù di quell'atteggiamento di "distruzione della logica" di cui si era già sentito, sceglie di iniziare introducendo Ponyo e la vita marina. "I bambini capiranno", e il film, a suo giudizio, diventerà più interessante proprio perché meno ovvio.

    - L'inizio del film presentarà uno straordinario "bestiario" marino, con Ponyo cavalcante delle meduse.

    - La scena dello tsunami sarà una delle più importanti del film. In questa scena, Ponyo e Sosuke si reincontreranno (dopo una loro separazione, si sottintende dunque). L'idea è venuta a Miyazaki dopo aver ascoltato la "Cavalcata delle Valchirie" di Wagner.

    - C'è una città sommersa, disabitata.

    - Per l'ennesima volta...

    Miyazaki ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo lungometraggio. Pare che le sue mani non abbiano più forza. Per questo ora disegna con una matita 5B (decisamente tenera), e non più con una B.

    E' disponibile inoltre una raccolta di immagini simili a quelle che ho postato io, ma con una risoluzione migliore.

    http://www.buta-connection.net/films/ponyo_galerie.php
  • Rebo ha scritto:- Per l'ennesima volta...

    Miyazaki ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo lungometraggio.
    http://www.exchelsis.co.uk/gallery/Sket ... metal5.jpg
  • Elik, dovevamo sbrigarci.
  • Babbo Natale quest'anno ci porta Miyazaki.
    O quasi (be', molto quasi...)

    Il 5 dicembre, con un anticipo mai visto nella storia dei film dello Studio Ghibli, uscirà il CD singolo di Gake no ue no Ponyo, contenente la canzone del film, opera di Hisaishi Joe.

    Ricordo che la canzone fu completata in luglio. Miyazaki, che aveva richiesto "un motivetto spensierato", è rimasto molto soddisfatto del risultato e ha cominciato ad ascoltare in continuazione questa musica, durante la lavorazione del film.

    Il testo dovrebbe ripetere molte volte la parola "Ponyo".

    Il trailer del film, viene reso noto, dovrebbe essere distribuito il prossimo maggio.
  • Un'anteprima della canzone del film dovrebbe iniziare a circolare dal 14 ottobre, dopodomani: sarà trasmessa in un programma radiofonico giapponese.

    Da Nausicaa.net, una significativa intervista al produttore Suzuki, risalente allo scorso luglio e andata in onda su "Ghibli Channel". A proposito di "distruzione della logica..."

    Suzuki: 60 minuti di storyboard sono stati completati prima della fine dello scorso anno. Mi sentii sollevato, perché si trattava di un grande anticipo, se comparato con quanto accadde per i film precedenti. Però nei sei mesi successivi non è stata completata nemmeno un'altra pagina.

    D: Ancora sessanta minuti?

    Suzuki: Sono stati completati dieci minuti aggiuntivi. Settanta minuti in totale.

    D: La produzione era già iniziata?

    Suzuki: La produzione era già iniziata, ma cominciavamo ad avere membri dello staff che non avevano niente su cui lavorare. Allora Miya-san ha aggiunto 10 minuti di storyboard in tutta fretta. Miya-san ha detto di aver progettato inizialmente un film di 1000 "tagli"/90 minuti. Nei suoi film precedenti, i "tagli" avevano una lunghezza di circa 5 secondi, così 1000 "tagli" raggiungono dai 90 ai 100 minuti.
    Tuttavia, ha già usato 750 "tagli" per 60 minuti. Così, ho detto a Miya-san: «Miya-san, hai detto 1000 "tagli"/90 minuti, no?». Allora si è risentito e ha risposto: «Ho capito, ho capito. La storia è praticamente finita». Miya-san ha disegnato i 10 minuti supplementari di storyboard in grande fretta. Sono rimasto sorpreso quando ho visto cosa aveva fatto. Era iniziata una nuova storia. (Risata).

    D: Non finirà entro i 250 "tagli". (Risata)

    Suzuki: Allora, visto che sono il produttore, ho detto a Miya-san: «Miya-san, ma questo è...» Allora ha assunto un atteggiamento spavaldo e ha detto: «Sì, perché il film è una creatura vivente, non capisco da che parte vada la fine della storia» (Risata). Quando diventa spavaldo devo necessariamente passare dei giorni in solitudine.

    D: Giorni in solitudine?

    Suzuki: Perché la sue parole vogliono dire che la lunghezza del film è stata aumentata. Sarà completato entro la prossima estate se rimarrà attorno ai 100 minuti. Tuttavia, non è possibile andare oltre i 100 minuti. Devo dire: «Mi spiace.» (Risata). Ma usa dei trucchi. La media dei "tagli" dei primi 60 minuti era di 5 secondi, ma la lunghezza media dei "tagli" nei nuovi 10 minuti è 10 secondi. (Risata)

    D: Il numero di "tagli" non cambia, ma cambia la lunghezza del film. (Risata)

    Suzuki: Proprio così. (Risata)
  • c'è poco da ridere :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Rebo ha scritto:Un'anteprima della canzone del film dovrebbe iniziare a circolare dal 14 ottobre, dopodomani: sarà trasmessa in un programma radiofonico giapponese.
    E infatti l'hanno trasmessa.
    Ma nella versione del programma pubblicata in internet lo Studio Ghibli ha fatto "tagliare" la canzone.
    Ma lo Studio Ghibli non può fermare Rebo :elio:
    In questo momento ho la canzone. Che tuttavia ho ottenuto a titolo personale, dovendo promettere solennemente di non diffonderla, condividerla ecc. ecc., come potete immaginare.

    Ebbene...

    Niente arrangiamenti raffinati, niente grandi orchestre, niente armonie complesse...

    Siamo tornati ai tempi di Totoro. La canzone dei titoli di coda di Ponyo è un motivetto semplice, vivace, orecchiabile, cantato da un uomo ed una bambina (insieme o a voci alterne). Ha molti punti di contatto con la canzone dei titoli di coda di Totoro...

    - Ripete molte volte un nome (lì Totoro, qui Ponyo)
    - E' in fa maggiore
    - Le prime tre note sono ESATTAMENTE le stesse della canzone di Totoro (hanno anche lo stesso ritmo).

    Inoltre nelle transizioni tra ritornello e strofe salta fuori il suono di zampogne, come accadeva nell'altra canzone di Totoro, quella dei titoli di testa.

    Nell'arrangiamento si sentono archi, pianoforte, basso elettrico, percussioni varie, zampogne. Alcuni timbri sono quasi sicuramente sintetici (proprio come in Totoro, ancora una volta).

    ... Tutto bene, allora. E invece no, non del tutto. Perché io, personalmente, sono rimasto un po' deluso. Si "sente" troppo che attorno a Ponyo c'è voglia di parafrasi di Totoro. E questa canzone accusa un po' di banalità, quasi di maniera, direi. Non c'è nulla di nuovo: anzi, all'aria di "già sentito" si unisce persino una punta (solo una punta, eh, ma in Hisaishi è qualcosa di inaudito) di stucchevolezza.

    Insomma, questo primo impatto con Ponyo non è stato come mi aspettavo. Ma un film non è una canzone, naturalmente: ho ancora fiducia in possibili sorprese, nella colonna sonora come nelle immagini. Del resto, statisticamente, la coppia Miyazaki-Hisaishi non ha mai deluso.

    Mi lascia però perplesso, molto perplesso questa ossessione miyazakiana nel voler dimostrare di essere ancora capace di fare un film "come Totoro", o di voler "superare Totoro". E Hisaishi ha dovuto adeguarsi, pare. Mmh.

    (Piccolo aneddoto su un'impressione sbagliata che mi feci appena iniziai ad ascoltare la canzone. Pensai: «Oh, NO! Ma questa potrebbe essere una sigla di certi cartoni giapponesi fine '70!» Poi, continuando ad ascoltare, mi resi conto di aver pensato una cretinata. Eppure, anche se il livello è tutt'altro...).
    Ultima modifica di Rebo il mercoledì 17 ottobre 2007, 20:43, modificato 1 volta in totale.
  • Torna a “Studio Ghibli”