[Laika/Henry Selick] Coraline e la Porta Magica

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • DeborohWalker ha scritto:Qualcuno ha provato a vedere questi "home video" 3D con gli occhiali che danno al cinema?
    E' incompatibile, si vede uguale, si vede un pelo meglio rispetto ai verde/rosso...?
    Credo sia incompatibile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Guarda, se anche ne avessi dubito che li userei perché il film base è quasi del tutto scolorito, immagino per non sovrapporre troppi colori a quelli già invadenti degli occhialini.
  • Qui siamo dalle parti del capolavoro. E' davvero appagante vedere come lo scenario dell'animazione degli ultimissimi anni abbia dato spazio ad un tipo di cinema più maturo e alternativo. E per quanto la stop-motion scada in certi punti e che da metà film in poi tutto si faccia più confusionario, ciò che ne esce è una splendida favola horror capace di trasmettere efficacemente il suo messaggio facendo uso di elementi spaventevoli e inquietanti ma mai gratuiti, anzi, sempre sottomessi alla trama, eliminando quindi qualsiasi tipo di artificiosa ridondanza volta ad accattivarsi fette di pubblico più adulte. Splendida, poi, la colonna sonora di Bruno Coulais, che si fonde alla perfezione con la storia andando a formare un quadretto compositivo pressocchè perfetto.
  • Dieci anni sono trascorsi dall'uscita in sala di questo capolavoro dell'animazione in stop-motion che ha vari padri eccellenti: Henry Selick e il suo staff, Bruno Coulais e la sua musica, più naturalmente Neil Gaiman che ha scritto la storia originale.

    Dieci anni senza un nuovo film di Henry Selick che, stando ad una vecchia news, dovrebbe essere stato impegnato nel frattempo nella regia di uno o più episodi nella serie animata "Little Nightmares", prevista per il 2019 (?).



    Coraline: A Visual Companion:

    http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... =85&t=5642
  • Torna a “Animazione Occidentale”