[Aleksandr Petrov] I Cortometraggi

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • inutile dire che lo conoscevo solo per Il vecchio e il mare. grazie dei video, pian piano me li sbaferò tutti :)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io invece non lo conoscevo per nulla, e rimedierò al più presto.

    Fantastico, decisamente.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Decisamente interessante lo stile di realizzazione, e anche la crescita personale che ha attraversato.
    I soggetti e come vengono sviluppati non mi hanno fatto impazzire, ma vabbè.


    Quello che mi chiedo è come riescano a sopravvivere artisti simili. Non credo che opere simili abbiano una produzione alle spalle che copra le spese di realizzazione (e la pagnotta quotidiana per tutti quegli anni); inoltre, non penso che la diffusione dei corti sia così ampia da farlo rientrare dei costi...
    Ho già incontrato diversi autori che lavorano in solitaria (come Bill Plympton, anche lui realizza cortometraggi autonomamente, ma ha una produzione più rapida e massiccia, certamente meno accurata), ma continuo a chiedermi come possano andare avanti.
    Sono tutti ereditieri?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rebo ha scritto: The Old Man and the Sea ("Il Vecchio e il Mare")
    Ho appena notato, in Feltrinelli, una (bella) edizione di questo film, con annesso il libro (oscar mondadori, se non vado errato) di Hemingway. Pulitzer, Nobel ed Oscar a poco più di 13 €. Sarà mio il prima possibile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mica lo sapevo! Grazie dell'informazione.

    Be', me lo comprerò anche io: così, almeno di quel film, capirò qualcosa in più dei dialoghi (ho il dvd francese di cui dicevo sopra...).
  • Il link IBS, se vuoi, è questo, ma almeno qui a Roma, in Feltrinelli, era a un po' meno.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grazie LBreda, direi che allora appena possibile mi farò una ricognizione delle Feltrinelli vicentine e padovane :D
  • Tanto per cambiare, quest'anno Aleksandr Petrov è candidato agli Oscar per il miglior cortometraggio animato con Moja ljubov'
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho guardato nei giorni scorsi Moja ljubov', che Elik ha segnalato nella discussione sui cortometraggi (grazie, a proposito! Magari potrebbe essere utile inserirlo anche qua?)

    Il film è, come speravo, visivamente splendido, e conferma l'incredibile virtuosismo che Petrov ha maturato.

    Però, forse perchè maggiormente concentrato sulle immagini a causa della mancanza di sottotitoli, mi è sembrato di accorgermi dei primi segni di automanierismo in Petrov. Ora i momenti di metamorfosi e trasfigurazione non sono riservati alle occasioni di culmine emotivo, ma sono una costante della narrazione. Questo, a mio parere, appesantisce un po' lo stile e toglie a quelle idee visionarie qualcosa della loro forza: da eccezioni sono diventate regola.

    Forse però, capendo i dialoghi, potrei scoprire che quell'abbondanza onirica è giustificata. Chissà, aspetto fiducioso un dvd con sottotitoli comprensibili...
  • Rebo ha scritto:Ho guardato nei giorni scorsi Moja ljubov', che Elik ha segnalato nella discussione sui cortometraggi (grazie, a proposito! Magari potrebbe essere utile inserirlo anche qua?)
    beh del film hai già parlato nel primo post, basta che aggiungi i video TuTubici :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ecco, l'ho inTubato :P
  • Il prode Petrov ritorna con un corto celebrativo dei 175 anni della ferrovia in Russia. Spettacolo! :adore:
    E già che c'era, ha interpretato il ruolo del pittore Vasilij Grigor'evič Perov nella serie tv su Dostoevskij. Lo si può ammirare in azione fin dai primi secondi, intento al ritratto del celebre scrittore, QUI.
  • Lo spot è bellissimo davvero! Ma, cioè, dipinge a olio sul vetro? UAU
  • E mentre Petrov fatica a trovare i fondi per un lungometraggio fatto come si deve, tira avanti a spottoni... qui vediamo i tre minuti del filmato di presentazione (originariamente spezzato dalla tv in tre parti distinte, riunite da chi ha fatto il video... purtroppo si sente ugualmente il commento televisivo) fatto per i giochi paralimpici invernali di Soči di quest'anno. Il tema portante è lo Žar-ptica, ossia l'uccello di fuoco del folklore slavo. La qualità è bassa e non ho trovato in giro altri filmati che possano rendere giustizia alla mostruosa tecnica di Petrov, ma tant'è.

  • Torna a “Animazione Occidentale”