[Lucasfilm/Dave Filoni] Star Wars: The Clone Wars

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • avevo visto l'immagine in anteprima della tizia cattiva e m'era piaciuta molto.
    ho visto il trailer e ho provato disgusto. Insomma, è una scelta di stile che è molto presuntuoso portare al cinema.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:avevo visto l'immagine in anteprima della tizia cattiva e m'era piaciuta molto.
    ho visto il trailer e ho provato disgusto. Insomma, è una scelta di stile che è molto presuntuoso portare al cinema.
    Ma infatti il "film" di Clone Wars è in realtà il pilot della nuova serie.
    La scelta di portarlo al cinema credo sia promozionale, una sorta di passaggio ulteriore; non credo sia considerato dalla stessa Lucasart un vero e proprio lungometraggio cinematografica, soprattutto considerando che lo fanno uscire a metà agosto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • lo so, appunto è presuntuoso portarlo al cinema.
    Lol, che poi non ha senso avere fatto tre film live action con Yoda in CGI, poi fai un film animato e RIFAI Yoda completamente diverso...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Quello è per adattarlo allo stile di Tartakowsky che aveva concepito il Clone Wars 2d. Cmq concordo: sono perplesso 1) sullo stile grafico che mal si presta sia al 3d che ad essere portato al cinema 2) sull'ambientazione, che mi sa di deja-vu, visto che c'era già stato Clone Wars (quello vecchio senza The davanti). Mi pare di essere tornato ai tempi in cui si aspettava ancora l'uscita di Episodio 3, e quindi mi puzza di regressione. Altra cosa sarebbe averlo ambientato tra il 3 e il 4, o dopo 6, o mille anni prima l'1 magari seguendo la storia di Ulic-Quel-Droma, Nomi Sunrider, Exar-Kun e compagnia bella narrata nelle Cronache dei Jedi.
  • Bè, su Yoda è ovvio che sia diverso: un po' perchè come dice Grò è lo stile di Tartakovski, ma soprattutto perchè sarebbe stonato avere personaggi animati come Yoda esattamente come nei film, e poi gli umani fatti come sono realizzati. Il divario sarebbe stato troppo drastico e si è cercato di rendere omogeneo il tutto.


    Sull'ambientazione, non la trovo "ripetitiva". E' Clone Wars, un particolare comparto di Star Wars, che potrebbe essere esplorato anche per anni e anni, dato che fa parte dell'expanded universe. Escono e usciranno diverse serie a fumetti ambientate in quel periodo e nessuno si lamenta, il problema è proprio quando da un progetto simile ti aspetti "il nuovo film di Star Wars", quando così non è.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • si vede che è ripreso dallo Yoda tartakovskiano, ma infatti io, radicalmente, non mi sarei posto il problema di adattarlo alla bruttezza degli umani in CGI. Semplicemente non l'avrei fatto :P E se fa parte delle expanded universe, non l'avrei portato al cinema.
    /me è sempre intollerante con i produttori che montano degli Eventi su progetti che Eventi non sono. Se è una cosa televisiva, la fai in tv. Se vuoi portnarne il pilot al cinema lo devi rendere migliore, sennò sei un ladro profittatore, caro il mio George. Soprattutto nell'anno in cui stai portando al cinema un ennesimo sequel (Indy), di cui dobbiamo ancora saggiare le qualità...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Eeee vabbè , sei troppo critico. Che poi non sarei neanche troppo sicuro che vada classificato come Expanded Universe. In fondo è G-canon, come anche Shadows of the Empire e Clone Wars, mi risultava che l'EU fosse solo C-canon...
  • Traduzione di G-canon e C-canon?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io che spiego a te una cosa del genere? Vabbè proviamoci. L'EU ha spesso generato polemiche e guerre di religione tra i fan espansi e quelli più puristi. Lucas stesso ha più volte affermato che la sua visione di Star Wars sono i sei film, l'Esalogia con la storia di Anakin e null'altro. Ciò non significa che non si possano raccontare ancora storie sulla galassia lontana lontana, e visto il potere del merchandising, la Lucasfilm ha deciso di creare l'Holocron Continuity Database, dove archiviare qualsiasi informazione o timeline UFFICIALE derivante da film, cartoni, romanzi, videogiochi o fumetti. Per organizzare l'Holocron però è stata resa necessaria una gerarchia tra i canoni, che indichi chi può contraddire chi. La gerarchia è la seguente:

    -G-canon. E' il canone principale, quello di George Lucas, l'unico e il solo incontraddicibile. Consiste nei sei film e relativi adattamenti, e probabilmente anche il progetto multimediale L'Ombra dell'Impero.

    -C-canon. E' il canone ufficiale Lucasfilm, quello dell'Universo Espanso. C sta per Continuity ed è un canone che comprende quanto di Star Wars sia mai stato prodotto tra libri, fumetti e videogiochi. Ogni fatto è scrupolosamente riportato all'interno dell'Holocron, ed ogni autore ha libertà completa e assoluta a patto che non entri in contraddizione con qualche altro elemento dello stesso canone.

    -S-canon. Il secundary canon consiste di roba vecchia e stravecchia, immaginata quando il sistema non era ancora stato allestito. Materiale che sta ancora in piedi solo perchè non in esplicita contraddizione con il materiale dei due canoni sovrastanti. E' scontato che è solo questione di tempo prima che il poco materiale ancora in piedi di questo canone (tipo i fumetti Marvel prima dell'acquisizione Dark Horse) venga contraddetto dal canone C e retroceda nel limbo del...

    -N-canon. Il non canon è il cimitero della continuity. Quando un canone muove guerra a quello immediatamente sotto di lui, le vittime vengono dichiarate eresie, fuori continuity e finiscono qui a marcire nella loro non ufficialità.

    Ecco, più o meno è questo lo scenario. Si può dire che il G sia l'elite, mentre il C sia la continuity standard per il materiale di Star Wars correlato ai due film. E' anche vero che sembra si stia creando una nuova categoria, il T-canon, quello televisivo che dovrebbe comprendere Clone Wars, The Clone Wars e la serie live action in arrivo e che dovrebbe stare perfettamente a metà tra il G e il C. Quanto a Giorgione, per quanto dica nelle interviste di non essere minimamente collegato a nulla che riguardi l'EU, ha in passato ripreso degli elementi nati lì, tipo il nome di Coruscant.
  • DeborohWalker ha scritto:Traduzione di G-canon e C-canon?
    Grrodon ha scritto:Io che spiego a te una cosa del genere?
    Lol!
    Comunque questa suddivisione dei Canoni starwarsiani non l'avevo chiara neanche io, cioè sapevo che le decisioni di George valevano su tutte, e che subito dopo c'erano quelle della Lucasfilm, però ignoravo l'S-Canon e l'N-Canon, per cui thanks a lot Grrodon.
    Grrodon ha scritto: E' anche vero che sembra si stia creando una nuova categoria, il T-canon, quello televisivo che dovrebbe comprendere Clone Wars, The Clone Wars e la serie live action in arrivo e che dovrebbe stare perfettamente a metà tra il G e il C.
    Uhm, mi chiedo se in questo nuovo canone includerebbero anche i cartoni con protagonisti gli Ewoks e i droidi, andati in onda negli anni '80. Non gli ho mai visti, ma da quel che ho letto non mi sembra proprio il caso di porli in un canone a metà strada tra G e C.

    Rischio che sicuramente non ci sarà per Star Wars Holiday Special, quella ciofec... quella cagat... quella merdat... insomma quell'OBROBRIO andato in onda alla fine degli anni '70 in televisione, disconosciuto e odiato dallo stesso Lucas, il quale avrebbe voluto distruggere tutte le copie in circolazione; purtroppo per lui gli è andata male, e prima E-Bay e poi YouTube ha salvato dall'oblio quest' "opera", la cui unica cosa apprezzabile è il fatto che vi è inclusa una sequenza in animazione nella quale compare per la prima volta Boba Fett (personaggio già creato per A New Hope ma all'epoca ancora sconosciuto, visto che la scena di Jabba non venne inserita). Esiste pure un fan-sito di questa roba:
    http://www.starwarsholidayspecial.com

    Grrodon ha scritto: Quanto a Giorgione, per quanto dica nelle interviste di non essere minimamente collegato a nulla che riguardi l'EU, ha in passato ripreso degli elementi nati lì, tipo il nome di Coruscant.
    Io so che il nome della capitale l'aveva già creato nelle varie stesure della trama antecedenti A New Hope e che in un primo momento si chiamava Alderaan (nome poi scelto per il pianeta degli Organa). E' vero che Coruscant non viene mai nominata nella Trilogia Originale, così come il concetto di Signore Oscuro dei Sith, ma erano menzionati nelle card su Star Wars vendute negli anni '80.
    Comunque quel che dici riguardo l'EU è vero, e basta pensare alla doppia lightsaber di Darth Maul. Quel che penso è che nell'EU esiste una sua personale classifica di gradimento, e quando occorre attinge dalle storie che gli piacciono di più.

    Vabbè, tornando alla questione originaria, quello che spero io è che la serie esplori aspetti che nel Clone Wars di Tartakowsky, pur essendo voluto da George, non sono stati esplorati per il fatto che sarebbero risultati spoilerosi rispetto a Revengo of the Sith. Se si trattasse di una semplice riproposizione in chiave CGI della serie di Tartakowsky non avrebbe senso di esistere.
    Graficamente a me piace, le scene d'azione sono Wow! e sulla questione dell'aspetto degli umani, lessi tempo fa che si tratta di una scelta voluta.
    Per il film, io spero che si tratti di qualcosa di più di un semplice pilot e che abbia dignità d'esistere anche slegato dalla serie tv.
  • E' stata rilasciata anche la versione italiana del trailer (qui in risoluzione più alta):



    "Rapito Jabba the Hutt figlio è stato."

    Inoltre, segnalo una galleria di nuove immagini tratte dal film: http://i.enewsi.com/g/image.php?aid=133 ... 00&start=0
  • Allora, il trailer visto nei cinema Usa in accoppiata con Speed Racer e poi reso disponibile sul web (e recentemente doppiato anche in italiano) era il primo Theatrical Trailer.
    Ieri infatti è stato rilasciato il secondo Theatrical, ovviamente contenente scene e spezzoni nuovi. Io l'ho visto in bassa risoluzione, purtroppo senza audio, e non posso dire nulla in merito agli spezzoni di dialoghi, ma le scene sono wow!
    Di seguito i link:

    Versione LD: http://movies.yahoo.com/movie/1809991325/video/8273357
    Versione HD: http://www.starwars.com/video/view/000647.html
    Ultima modifica di Tyrrel il venerdì 13 giugno 2008, 19:18, modificato 1 volta in totale.
  • Bello. La qualità grafica mi sta cominciando a convincere, qualcosina in più per il fatto che sarà pubblicato sul grande schermo evidentemente è stato fatto. Oddio, se poi ci sarà la stessa qualità anche nel resto della serie tv, tanto di cappello.
    Però dai trailer non vedo nessuna scena che ne "giustifichi" la natura da lungometraggio cinematografico, nulla di così potente, così epico, che lo possa "far valere" più di un episodio delle 2 precedenti serie di Clone Wars. Staremo a vedere.

    Ah, e la voce italiana della Sith non mi piace affatto, dal trailer.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Pare che Wanrer Bros Italia abbia optato per il 19 Settembre 2008 come data d'uscita del film nel Bel Paese.
    Preparate le lightsaber.
  • Alcuni aggiornamenti in attesa dell'uscita del film, ormai imminente negli Usa.
    E' ora disponibile il secondo trailer in italiano: http://www.trailersland.com/index.php?o ... 6&Itemid=1

    E 2 clip tratte dal film (una è quella mostrata al ComiCon 2008):

    Clip #1: http://www.trailersland.com/index.php?o ... iew&id=858
    Clip #2: http://www.trailersland.com/index.php?o ... iew&id=875
  • Per una questione di ordine e di aggiornamento della discussione, segnalo qui quello che da alcuni giorni conosciamo grazie alla crociata personale intrapresa da Elik nei confronti di George Lucas e in particolare al messaggio inserito nella barra in Home Page: al suo esordio negli schermi cinematografici The Clone Wars non ha ricevuto critiche esaltanti. Anzi, a dirla tutta le critiche sono pesantemente negative, e non si tratta di due o 3.

    Si va da un "Dear George Lucas: Stop ruining 'Star Wars'!" al già citato (in Home Page) "George Lucas is turning into the enemy of fun.", passando per roba tipo "Clone Wars will appeal only to the most tolerant, galactically minded children and their parents.".
    (Per un elenco maggiore, si veda qui: http://blueskydisney.blogspot.com/2008/ ... -duck.html )

    A prescindere dal fatto che è sempre meglio farsi un'idea propria e non attenersi solo ai critici, tutto questo non è per niente buono...
  • devo dire che una mia idea propria ce l'avevo anche prima delle critiche, e guardacaso concordano :P
    Certo, l'unica differenza è che io non ho ancora visto il film. Avevo anche intenzione di andarci, ma con queste critiche me ne tengo alla larga e risparmio i miei soldini per Kung Fu Panda :P...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' stata effettuata una proiezione per la stampa di un episodio della serie animata The Clone Wars. Nell'episodio Yoda si reca su un pianeta per convincere una specie aliena a costruire una base della Repubblica; intanto il Conte Dooku manda Asajj Ventress sul pianeta, per sconfiggere l'alleanza prima dell'arrivo di Yoda.

    Mentre l'episodio pilota, portato al cinema, ha raccolto solamente pareri negativi, la proiezione privata per la stampa ha raccolto per lo più riscontri positivi.
    Evidentemente come pensavo la scelta sbagliata è stata quella di allungare il brodo (e allargare lo schermo) di una serie nata come serial tv.

    Per l'uscita italiana del film dobbiamo aspettare poco più di una settimana, mentre dal 3 Ottobre gli episodi da 22 minuti saranno trasmessi settimanalmente negli USA su Cartoon Netwok .
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E infine è uscito e l'ho visto. Cosa dire, schifo non fa. Ma è anche un film che vive dei suoi "bisogna tener conto che" "non dimentichiamo che" etc. Non ha una sua dignità preso da solo (ma forse neanche i singoli capitoli della Saga se presi da soli, a ben vedere), e sicuramente senza un'adeguata preparazione che spieghi che è il pilot di una serie tv, potrebbe disorientare molta, troppa gente. Questo perchè la storia pone le basi per la serie dando ad Anakin una giovane padawan, e poi si dedica a una trama che sa un po' troppo di sidestory a base di complotti Hutt e quant'altro per rappresentare una storia ideale da portare al cinema. E' una storia anche interessante a suo modo, che stimolerà i fan, specialmente verso il finale in cui più elementi della Saga convergeranno strizzando l'occhio ai nostalgici, ma forse il tutto sarebbe risultato un tantinello più facile a metabolizzarsi con un qualche trailer o promo in testa o in coda al film che potesse illustrare la struttura del progetto multimediatico. Progetto che già di per sé ha fatto discutere, visto che le Guerre dei Cloni avevano già avuto la loro trasposizione in animazione, con quelle ideali due ore di animazione tradizionale realizzate da Tartakowsky che si piazzavano proprio bene in un'ideale visione cronologica della Saga. La presenza di questo malloppone in CGI tra il ventunesimo e il ventiduesimo episodio della precedente serie ha un che di invadente, specie visto che le guerre erano state sviscerate ampiamente nei romanzi e nei fumetti di Republic. Altra cosa sarebbe infatti stata l'occuparsi di altre epoche, come il passato remoto delle Cronache dei Jedi, il vuoto tra le due trilogie (che sarà invece raccontato nel telefilm live action) o il post Endor che ai fan non è mai piaciuto troppo.
    Le animazioni di questo nuovo studio lucasiano creato ad hoc sono contrastanti: per quanto riguarda combattimenti, scene d'azione, astronavi, veicoli e guerre assortite siamo al top, sembra di star vedendo scene inedite dell'Esalogia, per quanto riguarda gli umani no. Lo stile spigoloso di Tartakowsky in molti casi stona non poco, con effetti osceni che si ripercuotono su alcuni personaggi come Yoda o Jabba (che proprio in virtù della loro non umanità avrebbero dovuto apparirci più gradevoli). Pessimo anche Mace Windu e discutibile l'aspetto di Dooku che assomiglia a un gattone, mentre invece Anakin, Obi-Wan, Ventress ma soprattutto Padme ne escono fuori molto bene. Una nota negativa sulle musiche, che qua e là risentono di influenze assai poco starwarsiane: capisco non aver voluto utilizzare sempre e comunque brani di Williams, ma si sarebbe potuto creare qualcosa di analogo per le scene d'azione invece di affondare il tutto nella mediocrità.
    Il film ha un andamento irregolare, con una climax molto buono nella parte finale: e se in origine il minutaggio doveva essere minore è facile intuire che per portare il tutto ad un'ora e mezza abbiano dovuto allungare qua e là, specialmente le ultime scene che trasudano una certa consapevolezza cinematografica. Nel complesso, ripeto, non ho sgradito e anzi mi ha proprio motivato a seguire questa nuova serie incriosendomi al punto giusto. Probabilmente il passo falso di Lucas non sarebbe stato visto come tale se avesse diviso il film in due parti e l'avesse lasciato alla televisione, candidandolo ad essere uno dei migliori episodi pilota di sempre.
  • Torna a “Animazione Occidentale”