[Lucasfilm/Dave Filoni] Star Wars: The Clone Wars

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Io invece devo dire che a una seconda visione (che nerd!) me lo sono gustato parecchio meno e l'ho trovato un po' noioso...
  • E che è cambiato dopo la prima visione, nella quale avevi apprezzato?

    Comunque è ovvio, non è un lungometraggio ma un pilota, e come tale se rivisto a breve termine non da' le stesse soddisfazioni.
    Io ad esempio, mi concedo la seconda visione di un telefilm solo a telefilm ultimato (o stagione), così da poter apprezzare certi aspetti che possono essere visti in modo differente per gli sviluppi che poi la trama prenderà.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • sì sì, tutte scuse...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Immagine Immagine

    E lo vidi anch'io. In realtà lo vidi proprio il primo giorno di proiezione, ed inizia a scrivere pure il commento, poi mi interruppi in attesa di terminarlo. Ma visto che a distanza di 2 (o 3?) settimane non ne ho ancora avuto il tempo, sarò breve.

    A causa del traffico particolarmente intenso (e della pioggia che ha contribuito ad aumentarlo) di quella serata, entrammo in sala che era già iniziato da pochi secondi. :$!@:
    Per un soffio ci perdemmo quindi il momento dell'emozionante intro A long time ago, in a Galaxy far, far away... e l'esplosione dello Star Wars Theme di John Williams, che non ho motivo di pensare non siano stati inseriti. Assente invece il testo che scorrevole in prospettiva, tipico dell'esalogia e anche di molti videogames dell'EU, sostituito qui da una voce fuori campo che introduce gli eventi nel mentre che sullo schermo scorrono le immagini.

    Devo dire che pur non avendomi influenzato, le critiche negative lette negli ultimi tempi mi avevano comunque messo sull'attenti. E sarà per questo e perché, come dice Deboroh, l'ho guardato cosciente che fosse il pilota della serie tv, a me è piaciuto molto. E' Star Wars al 100%. Punto.
    Ma considerando che anche alla mia fidanzata è piaciuto e che lei non aveva letto le critiche, allora forse il merito stà proprio nella bontà del prodotto.

    Le scene iniziali sono quanto uno si aspetta di vedere nelle Guerre dei Cloni. In particolare la battaglia su Christophsis e nella sua orbita planetaria non hanno nulla da invidiare a quelle de L'Attacco dei Cloni e de La Vendetta dei Sith. Anzi, per certi versi quella battaglia mi è sembrata anche più bella.
    Una delle accuse che sono state mosse al film è che si tratta di una storia realizzata per un target più giovane rispetto a quello della saga. Beh, io non sono assolutamente d'accordo. Ok, alcuni siparietti e situazioni realizzati pensando ai più piccoli ci sono, e magari a qualcuno suonerà strano sentir Anakin chiamato "Skycoso" (lol, manco ci fosse Hurley :P ), cosa che in verità succede al massimo 3 volte.

    Ma veniamo ad Asoka Tano, la Padawan di Anakin. La sua entrata in scena e l'evolversi del suo rapporto con Anakin mi soddisfato particolarmente, perché in linea con quanto visto nei film. Mi riferisco all'animo di Anakin, alla sua esigenza di amare e fare del bene che lo spinge ad attaccarsi particoalrmente alle poche persone che ama e che lo amano: prima la madre, poi Qui-Gonn, Obi-Wan, Padme e ora Asoka. Il rapporto tra Maestro e Padawan è un crescendo: inizialmente Anakin non vuole poprio averne a che fare, ma man mano che si va avanti i suoi sentimenti per Asoka maturano sino a considerarla come una sorella minore. Oltretutto Asoka ha un carattere impulsivo e proiettato all'azione, molto simile a quello di Anakin, e forse per questo riesce a conquistare il suo affetto.
    Sulla stessa linea la profezia fatta da Yoda, quella per cui per Anakin il difficile non sarà accettare la Padawan ma doversene separare; segno che il vecchio Maestro Jedi evidentemente ha capito l'animo del giovana Skywalker.

    Qualche pecca il film ce l'ha. Innanzitutto una trama troppo rapida, che farebbe la sua porca figura in tv ma che al cinema risulta troppo rapida. Poi ci sono i nuovi temi musicali che mi hanno convinto poco, tranne quello relativo al monastero. Fortunatamento, però, ogni tanto qualche tema di John Williams salta fuori all'improvviso.
    Riguardo all'animazione, mi ritengo soddisfatto. Le scene d'azione, i combattimenti spaziali e terrestri sembrano provenire direttamente dalla Nuova Trilogia. Lo stile caricaturiale de personaggi, ispirato a quello del primo "Clone Wars", ci sta benissimo, e personalmente ho apprezzato anche Dooku. Non soddisfano appieno la legnosità delle espressioni di alcuni personaggi secondari, in particolare Jabba e i Cloni.
    Infine un plauso per il doppiaggio della versione italiana, che per una volta si mostra superiore di quella statunitense visto che gran parte del cast è lo stesso della Nuova Trilogia. E questo non solo è un bene, ma fa anche un gran bene al film, visto che il sentire quelle voci ormai note contribuisce non poco ad immergersi nella storia.

    In conclusione, promosso. Non un capolavoro, ma una buona storia di Star Wars. E adesso sono molto speranzoso per la serie tv.
  • Immagine Immagine
    Ho avuto qualche difficoltà a procurarmi il dvd di questo film, cercandolo prima in edicola e trovando la monodisco, salvo poi rigirarla ad un mio amico perché faceva troppo schifo e prendermi la doppio, introvabile anch'essa. Il film a una seconda visione col senno di poi si conferma il peggior episodio di una serie che invece ha dimostrato di essere molto buona. Forse a nuocergli è proprio la lunghezza: di fronte a un episodio lungo 20 minuti di pura azione ci si può emozionare, se però la cosa continua a oltranza per un'ora e mezza i ritmi si sballano e subentra la noia. Specie se la storia non è esaltante, la grafica non è ancora perfetta e le musiche non propriamente starwarsose. Se non altro questo pilota dimostra che sono stati fatti passi da gigante all'interno della stagione.
    Dicevo, la monodisco che vendono nelle edicole è qualcosa di schifido: l'amaray perde i pezzi, il disco nonostante si selezioni la lingua italiana parte in inglese e quel che è peggio è che c'è un unico extra, il commento audio, peraltro INUTILE visto che non sono presenti i sottotitoli né italiani né inglesi per poterlo comprendere. Insomma, peggio di così non si può e quando ho messo le mani sulla doppiodisco speranzoso mi sono accorto che il disco del film è esattamente lo stesso, con tanto di errore e mancanza di sottotitoli. Il disco due, sui contenuti speciali mi ha invece soddisfatto, anche perché non sono extra riferiti strettamente al film ma all'intero progetto e non mancano quindi anticipazioni, speciali e preview di episodi della serie. Il centenuto più bello è il filmato che costituisce il making of della serie, in cui vengono analizzati molti episodi della prima metà (più o meno fino all'episodio su Fisto, saltando il centrale della Malevolence) e i primi due della trilogia di Riloth. Seguono poi due clip interessanti e non troppo lunghe sulle voci e sulle musiche, sei brevi filmati web che parlano della serie da vari aspetti, più i trailer e la galleria di immagini, Una chicca sono le scene eliminate, che tanto in più non sembrano visto che sono vere e proprie scene totalmente animate, pure piuttosto lunghe e articolate (con anche stacchi, come se fossero state tranciate via di netto dal film) come la battaglia tra Anakin e Asajj sulla schiena di un rancor, veramente notevole. Insomma, non credevo ma questo secondo disco mi ha veramente riappacificato col prodotto.
  • Mmm. Prodotto interessante, non c’è che dire. Visto ieri per la prima volta, concordo in linea di massima con quello che avete già detto. Le critiche degli esperti di cinema sono senz’altro esagerate, e sbagliate nel loro approccio di base. Il film non vuole essere un midquel della saga cinematografica, solo un lancio in pompa magna della serie televisiva. Ma anche esulando dalla sua funzione di “pilota”, il film ha una sua dignità e un suo valore se si evitano imbarazzanti confronti tra lui e l’esalogia, imbarazzanti e fuori luogo dato che qui parliamo dell’EU.
    Il film mi ha in generale soddisfatto, soprattutto grazie alla caratterizzazione di Anakin: nell’ora e mezza di film vengono esplorati pressoché tutti i lati del personaggio, dal coraggio all’abilità all’orgoglio alla strategia alle ombre del suo recente passato, che perfettamente riemergono in un detto-non detto quando Anakin si trova sul suo pianeta natale. Anche la figura della giovanissima padawan che gli viene assegnata è ben caratterizzata, e sicuramente offre un buon contraltare al nostro Jedi, vedendo come se la cava nel compito di insegnare a qualcuno più giovane di lui.
    La storia in sé invece non è nulla di che: in pratica potremmo intitolarla “conosci la famiglia di Jabba”, dal momento che la missione di Anakin e Kenobi è salvare il figlio di Jabba, rapito dai droidi dei separatisti, per garantirsi il suo appoggio nella guerra. E ad un certo punto scopriremo pure l’esistenza di uno zio del’Hutt. :P
    La trama, dicevo, è abbastanza esile e prevedibile, senza eccessivi misteri da svelare, e più un pretesto per le scene di battaglia. Che però dal canto loro sono ottime, la CGI che a tratti sembra rendere troppo legnosi i personaggi (Dooku su tutti, ma non solo lui) nelle scene più movimentate ci regala immagini mozzafiato ed emozionanti.
    Ho apprezzato nel doppiaggio che molte voci siano quelle della nuova trilogia, e mi è dispiaciuto invece il poco uso delle musiche di John Williams.

    In generale promosso, comunque. Adesso mi appresterò a vedere la serie televisiva che ne è la naturale prosecuzione.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Concordo con i vostri commenti: non capisco tutte le critiche negative, ma per caso i grandi espertoni cinematografici si aspettavano un nuovo capitolo della saga? Ovvio che l'errore l'ha fatto Lucas a portare al cinema quattro episodi uniti a formare un film, ma bisogna vederlo nell'ottica della serie, cui fa da prequel.

    PRO
    1) Il rapporto tra Anakin e Ahsoka è tratteggiato molto bene. Anakin all'inizio è riluttante sull'avere una Padawan, ma con il tempo inizierà ad affezionarsi, forse perché la piccola Togruta ricorda molto il suo maestro quando era Padawan di Obi-Wan in Episodio II, molto insolente e indipendente ma comunque con tanta voglia di imparare.

    2) Le battaglie di Christophsis e di Teth sono molto avvincenti, con ottime inquadrature e una buona scenografia. Mi è rimasta impressa la battaglia combattuta in verticale, una novità nel mondo di Star Wars.

    CONTRO
    1) La trama è abbastanza anonima, a tratti un po' confusa. I Jedi devono recuperare il figlio di Jabba the Hutt? Ma soprattutto.. da quando Jabba ha un figlio? Se l'arco narrativo del film fosse stato quello della Malevolence, sarebbe stato di gran lunga meglio;

    2) La grafica è molto scadente, soprattutto per le animazioni facciali ma si tratta pur sempre dell'inizio della serie (Fortuna che con il passare delle stagioni la grafica diventa pazzesca);

    COMMENTO: Diciamo la verità: il film non è catastrofico come dicono le recensioni, ma non è neanche ottimo come altri episodi della serie. Rimane un inizio buono, che verrà ricordato soprattutto per il primissimo incontro tra Anakin e Ahsoka. VOTO: 6,5
  • Non è un film catastrofico, ma è decisamente un film inferiore al resto della serie (ad esempio per quanto riguarda le animazioni e le musiche): a me ha annoiato parecchio. Suicidio di marketing, dai.
    Assurancetourix
  • Non posso che darti ragione. Non si capisce per quale assurdo motivo Lucas abbia voluto introdurre la serie con un film quando avrebbe potuto fare come stanno facendo per Star Wars Rebels, cioè iniziando la serie con una puntata introduttiva di 1 ora.

    Per quanto riguarda l'animazione c'è da considerare il fatto che non bisogna paragonarlo alle ultime stagioni, ma alla prima: il film (che è composto da quattro puntate insieme) è stato realizzato quando erano già state completate le prime puntate della serie (come Il duello e La caduta di un droide) che sono nettamente inferiori a livello grafico. Le musiche invece sono abbastanza anonime (abituati come siamo a Williams poi..), si salva solo il theme di Ahsoka.
  • Torna a “Animazione Occidentale”