[Laika] ParaNorman

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Bramo ha scritto:Da tenere d'occhio.
    E da vedere a Lucca se il cinema del posto sarà sufficientemente gentile da proporlo nel periodo.
  • E lo vidi.
    Dal trailer ammetto che non gli avrei dato una cicca sputata.
    Mi ha molto piú che piacevolmente sorpreso, schizzando ai vertici delle mie classifiche personali. Soprattutto per il COLPONE DI SCENA, che col cavolo che vi spoilero qui. Non è niente di eclatante, narrativamente parlando; ma denota coraggio, e non poco di questi tempi; la cosa bella è che per un bambino non costituirebbe alcun problema... E per la morale di fondo sulla paura, che non ho mai visto trattata in altro film in questo modo. Giustamente, da bravo film "horror" approfondisce la questione. Straconsigliato, anche se ormai ho visto che in giro pella penisola l'han tolto un po' ovunque... Io sono riuscito a beccare solo una projezione in 3D alle sei del pomeriggio. In cui hanno dato il trailer della Collina dei papaveri, confermando che sarà evento di una giornata unica... bah.
    Sicuramente mi accatterò il blurei.
  • L'ho visto anch'io. Avrei voluto aspettare Lucca, ma dato che perfino qui a Roma risulta difficile trovarlo ancora, ho preferito approfittare prima che la situazione peggiori ulteriormente. In caso a Lucca lo rivedo :P
    Devo dire che mi è piaciuto, anche se non eccessivamente (ma va anche detto che non sono un'amante del genere horror e questo può aver influito). La storia e buona, ma i personaggi (protagonista e "antagonista" a parte) non sono eccezionali e a tratti risultano anche un po' banali. Le scenette comiche sono spesso eccessive e neanche troppo divertenti.
    Ma c'è anche da dire che:
    Midgardsorm ha scritto: il COLPONE DI SCENA, che col cavolo che vi spoilero qui. Non è niente di eclatante, narrativamente parlando; ma denota coraggio, e non poco di questi tempi; la cosa bella è che per un bambino non costituirebbe alcun problema... E per la morale di fondo sulla paura, che non ho mai visto trattata in altro film in questo modo. .
    Quoto in pieno. Un colpo di scena inaspettato e coraggioso che alza decisamente il tono della pellicola. Il finale è davvero molto bello e vale la visione dell'intero film.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Aspettavo che qualcuno commentasse questo film, per dire la mia.
    E la mia opinione è simile a quella di Tigrotta, anche se siamo le poche voci fuori dal coro che ho sentito, per il resto ho sentito entusiasmo più vicino al commento di Midgardsorm.
    A me non ha fatto impazzire, soprattutto dal punto di vista estetico ho storto un po' il naso.
    I personaggi erano bruttini, grotteschi. Lo so, è un film horror e il character design è di certo andato in quella direzione, però a pelle non mi sono piaciuti. Anche Nightmare Before Christmas o La Sposa Cadavere sono horror e timburtiani, ma non mi sembrano così "sgradevoli"- Poi a metà film ho iniziato ad abituarmici, però per il mio gusto personale avrei preferito altro.
    La storia è un po' noiosetta; la morale finale è interessante, ma il come lascia un po' a desiderare, la sceneggiatura è poveruccia e avrebbe potuto esserci qualcosa di più corposo per riempire il tempo. D'accordo, stiamo seguendo tutti gli stilemi del genere horror, ma alla lunga sapere ogni cosa che sta per accadere per una buona metà del film stanca.

    Per IL COLPO DI SCENA, non so se mi sto riferendo alla stessa cosa di cui parlate voi [spoiler](Mister Muscolo gay?)[/spoiler], ma io sono combattuto: da una parte ho apprezzato che l'abbiano buttata lì senza dargli troppa importanza, come se fosse una cosa normale, e infatti così dovrebbe essere. Però ho l'impressione che sia stata infilata come gag fine a se stessa, per strappare una risatina e basta. Boh, vabbè.
    Comunque la sufficienza gliela dò, ma mi aspettavo di più.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Per IL COLPO DI SCENA, non so se mi sto riferendo alla stessa cosa di cui parlate voi [spoiler](Mister Muscolo gay?)[/spoiler], ma io sono combattuto: da una parte ho apprezzato che l'abbiano buttata lì senza dargli troppa importanza, come se fosse una cosa normale, e infatti così dovrebbe essere. Però ho l'impressione che sia stata infilata come gag fine a se stessa, per strappare una risatina e basta. Boh, vabbè.
    Comunque la sufficienza gliela dò, ma mi aspettavo di più.
    Non so Zangief, ma io non mi riferivo affatto a quello.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto: Per IL COLPO DI SCENA, non so se mi sto riferendo alla stessa cosa di cui parlate voi [spoiler](Mister Muscolo gay?)[/spoiler], ma io sono combattuto: da una parte ho apprezzato che l'abbiano buttata lì senza dargli troppa importanza, come se fosse una cosa normale, e infatti così dovrebbe essere. Però ho l'impressione che sia stata infilata come gag fine a se stessa, per strappare una risatina e basta. Boh, vabbè.
    Comunque la sufficienza gliela dò, ma mi aspettavo di più.
    Non so Zangief, ma io non mi riferivo affatto a quello.
    Assolutamente no. [spoiler]Il culturista gajo[/spoiler] mi ha fatto ridere da gag qual è, ma quello rimane. E io parlavo di atto di coraggio, e diciamocelo, sarebbe anche ora che [spoiler]gli omosessuali nei cartoni[/spoiler] cessino di essere un "atto di coraggio" per assurgere a personaggi come gli altri. In questo film non lo ritengo tale, ma appunto solo una gag. No, il vero colpo di scena cui mi riferivo è [spoiler]il fatto che la strega sia una bambina, uccisa dalla giuria del paese in una palese citazione dell'episodio di Salem.[/spoiler] Il che dà il via a tutta una serie di riflessioni per niente banali sulle conseguenze della paura, della fede cieca, dell'ignoranza e dell'incapacità di gestirle. Perché [spoiler]l'omicidio della bambina a suo tempo fu frutto di paura, ignoranza e fede cieca che accecarono la giuria; esattamente come l'ira della bambina si è trasformata in odio cieco che le impedisce di vedere altro.[/spoiler]
  • L'ho letteralmente amato. A mio avviso un film di animazione (e non solo) quasi perfetto. Film dell'anno so far.

    Mi è piaciuto mooooooolto di più di Coraline.
    Il mio Twitter!
  • E' un forum esclusivamente disneyano? Posso dirlo senza venir accusato di blasfemia??
    Ok, posso dirlo: agli oscar tiferò per QUESTO film!
    Grafica accattivante, animazione eccellente, gag fulminanti, citazioni e rimandi a raffica, tanta tanta emozione.
    Il miglior cartoon fra quelli in nomination.
  • Questo non è un forum esclusivamente Disneyano, ma essendo un derivato della vecchia community di PK, la matrice rimane innegabilmente quella. La voglia di espandersi attraverso medium e scenari differenti c'è, ed è servita, ma si può fare ancora molto. Personalmente ho zompato questo film, ma sono intenzionato a recuperarlo appena possibile. Difatto la roba che esce è sempre tanta, tantissima e non si può stare dietro a tutto, e di mio dovendo scegliere a cosa dare priorità, decido di darla ai filoni e agli studios che già seguo, studio e amo, per evitare buchi. Anche se le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
  • Finalmente ho recuperato questo film di cui tanto avevo sentito parlare e devo dire che la mia opinione si inserisce pienamente tra quelle soddisfatte, se non entusiaste.
    Ho trovato l'umorismo molto gradevole e la citazione/parodia di film horror molto equilibrata ed intelligente.

    Il messaggio è veramente profondo: la paura accresce l'ignoranza e quindi l'odio e la violenza. Paura dell'ignoto e del nuovo, certo, un po' la solita questione dell'outsider, ma trattata in maniera originale.

    I personaggi sono ben delineati, però anche io ho trovato lo stile di alcuni un po' troppo sgradevole...poco appeal in generale! Gli zombie invece mi sono piaciuti.
  • Per Halloween (ma in realtà l'ho visto domenica) ho recuperato questo filmetto che ho trovato deliziosetto. Davvero bellino, all'inizio simpaticone e persino un po' sconcetto (ma mai tamarrone), poi più normaluccio ma sempre briosetto, quindi interessantone e romanticone (ma senza sentimentalacci). Impertinente e intelligente, un po' demente ma non saccente. L'ho gradito.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Visto settimana scorsa e adorato!
    Sia come animazione - la stop-motion della Laika la trovo adorabile! - che come storia, che ho trovato davvero scritta con arguzia e intelligenza.
    Si parte dal classico plot del ragazzino emarginato, gestito con brio eh, ma senza offrire nulla di particolarmente nuovo. Ma quando il motivo della sua diversità (la capacità di parlare con i fantasmi) entra nel vivo dello svolgimento della trama, ecco che il film inizia a coinvolgere lo spettatore in una spirale di eventi, fino ad arrivare al cuore pulsante del film, che affronta senza vie di mezzo il tema della paura che nasce dall'ignoranza. Il messaggio è potente e veicolato in maniera particolarmente incisiva, ma come se non bastasse viene esplicitato durante una scena così intensa, dove animazione ed estetica la fanno da padroni, da rimanere impressa a fondo nella mia mente ancora adesso, a giorni di distanza.
    Molto buono Norman, il protagonista, ma anche i personaggi che lo accompagnano: a sorpresa il bimbo paffutello si rivela molto meno interessante di suo fratello, del bulletto della scuola e della sorella di Norman, ma in generale ogni personaggio viene caratterizzato molto bene.
    Simpatici i vari rimandi al genere horror e molto buono il tipo di umorismo presente.
    Trovo che, sia per meriti di scrittura che tecnici, sia uno dei film d'animazione migliori degli ultimi anni! Assolutamente consigliato a tutti.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Animazione Occidentale”