[Sony/Genndy Tartakovsky] Hotel Transylvania

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Visto al cinema. E apprezzato.
    Nonostante fossi andato al cinema con i piedi di piombo dopo aver sentito commenti freddini a riguardo, e un po' mi dispiaceva dato che adoro Tartakovski e qualunque cosa esca dalla sua mente per me è oro colato. Invece mi sono trovato di fronte a una buona commedia, che non ha alcuna pretesa più alta (non vuole sfociare nell'epico, nessun risvolto troppo drammatico) ma una sana commedia divertente che riesce anche ad emozionare quanto basta.
    Nessuna pretesa di realismo, qui si vuole essere cartooneschi ed esagerati, come la Sony Animation ci aveva deliziato in Piovono Polpette; la stilizzazione grafica di Tartakovsky è riuscita a trovare una buona traduzione in CGI, con personaggi ed espressioni
    Non sperate però di ritrovare i lati cool di Tartakovsky, qui siamo più dalle parti del Laboratorio di Dexter, delle Superchicche e quel mondo CartoonNetworkesco lì, che si può ritrovare solo nelle scene più leggere di sue serie animate action come Clone Wars, Samurai Jack o Sym-bionic Titan. La marea di mostri e creature che popolano l'Hotel Transylvania sono simpatici, magari non un gioiello di caratterizzazione, ma una gradevole interpretazione di personaggi stra-abusati; all'inizio del film ho avuto la piacevole sensazione di star guardando un film tratto da una longeva serie animata, tipo il film dei Simpson, con un cast così numeroso introdotto per far felici gli spettatori ognuno dei quali vuole vedere una comparsata del suo beniamino, e in tutto ciò in poco tempo si familiarizza con l'abbondanza di personaggi che riescono ad essere accattivanti anche nel caso in cui abbiano poche apparizioni nel corso del film.
    La cartoonaggine dello stile è perfettamente incarnata dal protagonista, il conte Dracula, che ha movenze nette degne degli "scatti" di Johnny Bravo, un corpo sinuoso e flessibile, con silhouette che denotano chiaramente la provenienza dall'animazione 2D di Tartakovsky. Dracula è una sorta di esagerazione di quello che era il villain del disneyano I Robinson, esagerato nelle movenze e con un'espressività davvero incisiva; dopo aver visto un personaggio simile sono fiducioso nell'attendere il Popeye di Tartakovski, suo prossimo film animato in CGI, che per sua stessa dichiarazione sarà il più irreale possibile.
    Una piccola pecca del film nella sua versione italiana è il doppiaggio, credo che Bisio sia qui leggermente sottotono rispetto all'interpretazione originale, almeno da quanto ho sentito confrontando i trailer, e anche l'adattamento italiano lascia presagire qualche scelta non del tutto azzeccata.
    Comunque la visione è stata piacevole, mi sono fatto più di una risata, la storia è caruccia e si empatizza con la figlia di Dracula (personaggio che dovrebbe racchiudere la serietà della trama, col suo -già visto in mille opere, ma ben sviluppato- desiderio di vedere il mondo esterno).

    Promosso.
    Ok, ora Popeye, poi il sequel di Hotel Transylvania già entrato in cantiere, però io VOGLIO il film conclusivo di Samurai Jack.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visto anche io, e non concordo:

    QUESTO FILM è FOTTUTAMENTE GENIALE!!!

    Non potendo dire nulla di nuovo nè sui mostri, nè sulla commedia nera, vira tutto sulla caratterizzazione e Tartakowski lo fa dannatamente bene

    Dracula è il SUO Dracula, Frankenstein è il SUO Frankenstein, e così tutti i personaggi

    Anche Mavis non è la solita "figlia di Dracula", ma il personaggio tipico di tartakowski (che del citazionismo spinto ha fatto il suo marchio di fabbrica)

    Invece dell'insipido "Paranorman", miscuglio di roba già vista e banalmente assemblata, qui il regista si sbizzarisce, mette il suo tocco forte in ogni scena, nella recitazione, nelle inquadrature e finanche nei colori.

    E l'adattamento non mi è parso male.
    Parlare strascicato alla "Bela Lugosi" non è facile, se si scerca PURE di mettere un po' di verve nella recitazione e Bisio riesce bene (non ottimo, ma bene) nell'intento.

    Bellissime anche le canzoni "moderne", soprattutto quella del finale, cosa tutt'altro che scontata (soprattutto dopo aver sentito certi testi osceni nei film Disney)

    Se "Braccio di Ferro" (GUAI a chi lo chiamerà "Popeye" in Italia -_- ) manterrà lo stesso stile, spero abbia un successo epocale, Tarty se lo merita :LOL:
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Carino, ma non eccezionale, devo dire che mi aspettavo di peggio dal trailer e dai commenti fatti in rete. Dopo una seconda visione vedrò di inquadrarlo meglio.
  • A me non ha esaltato granchè, è caruccio ma sa tanto di già visto. La storia è proprio risicatissima e a me le troppe gag, se non sono supportate da altro, alla lunga annoiano. E Bisio su Dracula non mi è piaciuto per niente, troppo simile (se non uguale) a Sid de L'Era Glaciale.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Io lo adorato e Mavis mi è piaciuta tanto come personaggio e design, soppratutto quando è pipistrellina, un mostro di pucciosità XD. Un film veramente carino, divertente e pieno di buone motivazioni. Consigliato
  • Concordo con voi sui personaggi, l'ho visto da poco ed è la cosa che ho apprezzato di più, tutti ben caratterizzati!
    Devo dire che le animazioni mi sono piaciute molto, con delle trovate intelligenti per i movimenti di ognuno. La storia è ben raccontata e non fa una piega, ok non è originalissima, ma io sono una fan sfegatata della banalità, infondo spesso non è il "cosa" viene detto l'importante, ma il "come" e qui abbiamo una commedia carina.
  • Qui siete (quasi) tutti soddisfatti... Io l'ho visto ieri sera e mi ha lasciato con un "bof" finale :???: mi aspettavo qualcosa di più, anche se come ha detto Deboroh è un film senza pretese... Ma io ho riso veramente poco, oltre a trovare fastidiosissimo il ragazzino umano (davvero lol, va bene la stereotipizzazione dei giovani d'oggi, ma nessuno ti prende sul serio se in ogni frase usi "troppi fico, che storia, sei troppo avanti" e via dicendo :P ) e per finire i finali in cui i personaggi si mettono a reppare... Ma forse nell'ultimo punto sono solo io, che odio dal più profondo del cuore queste scene finali, che a mio parere non chiudono mai in modo dignitoso nessun tipo di film (sì, l'ho detestata pure in Mulan, ne rovinava l'epicità). Salvo i due Dracula, padre e figlia, molto molto carini... Il film lo reggono loro! In totale non direi un film schifoso, ma comunque niente di che...
  • NuttyIsa ha scritto:Qui siete (quasi) tutti soddisfatti... Io l'ho visto ieri sera e mi ha lasciato con un "bof" finale :???:

    Io quand'è finito ho proprio detto "Ah, meno male!"
    NuttyIsa ha scritto:mi aspettavo qualcosa di più, anche se come ha detto Deboroh è un film senza pretese...
    Il Problema non è che sia un film senza pretese, ma che sia un film di Adam Sandler. La sceneggiatura girava da un pezzo, cambiando continuamente regista, ed inizialmente doveva pure essere live-action (e a ben guardare tutti i personaggi sono gli "amiconi" che spesso sono coprotagonisti dei film di Sandler).
    NuttyIsa ha scritto:Ma io ho riso veramente poco, oltre a trovare fastidiosissimo il ragazzino umano (davvero lol, va bene la stereotipizzazione dei giovani d'oggi, ma nessuno ti prende sul serio se in ogni frase usi "troppi fico, che storia, sei troppo avanti" e via dicendo :P )
    Quoto alla seconda. E che dire del personaggio di Quasimodo saltato fuori a casaccio e inutilissimo perché solo pretesto? Facesse almeno ridere...
    NuttyIsa ha scritto:e per finire i finali in cui i personaggi si mettono a reppare...
    Ho urlato: "Cambiate canale!"
    NuttyIsa ha scritto:Salvo i due Dracula, padre e figlia, molto molto carini... Il film lo reggono loro! In totale non direi un film schifoso, ma comunque niente di che...
    Sono gli unici due personaggi ben caratterizzati, specie Dracula, anche se [spoiler]che cambi opinione su Johnny dopo aver fatto una gara coi tavoli quando fino ad un secondo prima voleva sbarazzarsene in ogni maniera possibile, è proprio meh...[/spoiler]
    Oltre a questo si salva indubbiamente l'animazione, vera e proprio motivo d'ammirazione per la pellicola. Sono rimasto piacevolmente sorpreso di come si sia riuscito a ricreare lo stile di Tartakovsky in CG, specie nella sequenza iniziale dove vengono presentati i vari mostri (fateci caso c'è una manona che scende, afferra dei salatini e risale che è una perfetta "trasposizione" delle animazioni viste in Samurai Jack e Il Laboratorio di Dexter). Sono d'accordo poi sulle movenze del personaggio di Dracula, davvero un lavoro encomiabile. E poi c'è la scena in cui Dracula[spoiler]racconta a Johnny della morte di sua moglie[/spoiler], dove non c'è un filo d'ironia e la regia fa un lavoro grandioso: è lì che si vede il vero Tartakosky!

    Hotel Transylvania è un film del pessimo umorismo e in massima parte sceneggiato malissimo (come tutti i film di Sandler d'altronde), però la scelta di un grande regista fa in modo che possegga varie qualità indubbiamente meritevoli di attenzione quando non d'ammirazione.
    Genndy il prossimo film fallo da solo, per cortesia!
    Ultima modifica di Eddy il martedì 29 ottobre 2013, 18:05, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • Oh, concordo parola per parola con Isa e Eddy. Il che è strano. Sì, anche concordare con Isa. :P

    Ma c'è un piccolo ma. La scena di UN SECONDO in cui Mavis si butta dal castello e le sventolano tutti i capelli penso sia una delle cose più straordinariamente ben animate che abbia mai visto. Da loop eterno.

    Un secondo che mi ha fatto fare "ooh!"

    Il resto, "ma che ooh?!"
  • Nemmeno io ho riso eh, però mi sono piaciute le caratterizzazioni e le cose che ho detto qualche post più su!

    Invece un sacco di amici me ne avevano vantato proprio l'umorismo...certe volte non la capisco la gente.
  • Suvvia questo film non è totalmente malvagio, anche se tratta di mostriciattoli :)

    Non lo rivedrei per due ragioni: il ragazzo, uno dei personaggi più fastidiosi di tutti i tempi, talmente stereotipato che non me lo fa considerare neanche umano e quasimodo, mi disgusta, non so perchè, mi fa veramente schifo, roba da accapponare la pelle.



    Però c'è uno dei migliori personaggi animati degli ultimi tempi, Mavis, quasi vorrei che la si estrapolasse da quell'orrido contesto e la si ponesse in un film a lei più appropriato.
  • Pare che Tartakovsky sia stato ingaggiato anche per il sequel.
  • oltre che per il film su Popeye e uno originale ambientato nell'immaginazione di un ragazzino (mmm... dice niente?)... Il tutto, ho dimenticato di precisare, a un anno di distanza l'uno dall'altro... insomma... pure Tartakovsky si sta inflazionando
  • Visto ora.

    E...no.

    Sto con Eddy.

    La trama è esile, non regge il film, pare una formuletta scontata. E quando Dracula fa il discorso toccante quasi non ci credevo che volessero gabellarmelo come colpo di scena. Non nel nuovo millennio.

    Qualche gag è buona, ma il ritmo in cui te le sparano in faccia le invalida tutte. E il balletto rap finale è abusato ed evitabile.

    Brutto il personaggio del ragazzo.

    Nota davvero positiva per come Tartakovsky sia riuscito a trasporre in CGI certi suoi tocchi. Ci sono animazioni e stilizzazioni assolutamente suoi, e questi salvano la baracca.

    Vedere nei credits i concept in 2D però fa scendere come sempre una lacrima.
  • Riesumo sto topiz per parlare un po' di sto filmino, mi spiace che a molti non abbia soddisfatto, ma a me è piaciuto parecchio, davvero carino, con un sacco di riferimenti al cinema dell'orrore classico, poi ha un tipo di regia movimentatissima che ho adorato, i personaggi, specie Dracula e la Mummia sono un virtuosismo unico, un ottima trasposizione dello stile 2D in un animazione 3D! Pecca in alcun cose di scrittura sicuramente, alcune gag poco riuscite, in molti, troppi punti cerca di essere moderno per forza (la scena del concerto finale), ma è ottimo il modo in cui riesce ad attualizzare i mostri e imborghesirli (Frankenstein ormai civilizzato, ma che messo alle strette ancora tira fuori i suoi istinti di mostro, dciamo, oppure il Lupo Mannaro stressatissimo perché assediato da centomila figliXD)! Diciamo che l'unica pecca che da veramente fastidio, è un po' il fatto che gli umani accettino troppo di buon grado i mostri... cioè... Ratatouille non lascia speranze in questo senso, l'uomo è sempre spaventato da ciò che non comprende, Remy è e resta un topo, e anche se alla fien trova il suo posto, il ristorante Gusteau viene fatto chiudere perché infestato dai ratti! Invece la scena nel villaggio è un po' un idiozia, troppo buonista, troppo rassicurante! Ma a parte questo, trovo che meriti di essere visto alla grande, non rivoluzionario, non eccezionale, ma è un film che ti lascia comunque qualcosa!
  • Uhm forse bisognerà aprire il thread apposito, comunque ci sarà un Hotel Transylvania 2 diretto da sempre da Tartakovsky e scritto da Adam Sandler.

    Primo Trailer
  • Daria ha scritto:Uhm forse bisognerà aprire il thread apposito, comunque ci sarà un Hotel Transylvania 2 diretto da sempre da Tartakovsky e scritto da Adam Sandler.

    Primo Trailer
    Vedremo... come è scritto sopra, il primo mi è piaciuto, malgrado fosse un po' acerbo, certo, anche se ne venisse fuori un film buono ma non esaltante, sarebbe già un buon risultato!
  • A quanto pare ci sarà Mel Brooks.....
  • Don Homer ha scritto:A quanto pare ci sarà Mel Brooks.....
    Vorrei lo scrivesse oltre a parteciparvi
  • Torna a “Animazione Occidentale”