[Aubier, Patar & Renner] Ernest & Celestine

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Visto per fortuna in un piccolo cinema, ma sforzi ripagati! FIlm bellissimo ed estremamente dolce, un'animazione un po' scattosa, ma almeno ero tanto preso dal film che non me sono accorto! Molto bello anche il rapporto tra mondo di sopra degli Orsi e mondo di sotto dei Topi, e la scena dei processi paralleli (una bella critica alla giustizia che è diventata "fine a se stessa" e scollegata alla realtà).
    Infine ho apprezzato il non essere una storia d'amore convenzionale!
    Lo consiglio a tutti :) se esce in bd lo prendo di sicuro
  • Il film è stato inserito all'interno di una rassegna di film francesi promossa dai cinema UCI e verrà proiettato mercoledì 12 giugno al prezzo di 5 euro.

    Fonte: http://www.ucicinemas.it/generic/rassegne.php#inside
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Questo film è da vedere. Per favore, recuperatelo in qualche modo tutti perché è veramente una delle cose più belle che abbia mai visto al cinema. E passino per una volta i piccoli difetti d'animazione, la storia di Ernest e Cèlestine saprà ricompensarvi di questo ed altro. E' un film molto semplice, ma che scalda il cuore. L'avessi visto prima l'avrei votato insieme a Ralph (con cui ha anche dei punti in comune) fra i migliori del Sollazzo 2012.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:Per favore, recuperatelo in qualche modo tutti perché è veramente una delle cose più belle che abbia mai visto al cinema
    Be', anche se la distribuzione al cinema è stata schifose, il dvd è trovabile abbastanza facilmente nei negozi, anche con la versione contenente la sceneggiatura di Pennac. L'ho visto a Milano in almeno un paio di store, sui 15 euro. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non ci avevo fatto caso, me lo devo assolutamente comprare. Grazie Bramo :)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Carino.
    L'animazione grezza è un po' un peccato, ma alla lunga ci si fa l'abitudine (anzi, in realtà mi è sembrato che migliorasse nelle scene più movimentate, mentre fosse un po' "buttata via" nelle sequenze tranquille), per fortuna i disegni da libro illustrato per bambini sono piacevoli.
    Dal punto di vista tecnico è traballante, ma come scrittura è delizioso: una storia semplice, una messaggio sull'accettazione del diverso importante e trasmesso in modo divertente ed efficace, con due personaggi ben approfonditi e il resto solo comparse sullo sfondo.
    Ed è qui che scatta una riflessione: i grandi studi d'animazione puntano sempre in alto con storie ricche di personaggi, ma ormai nessuno si cimenta più con storie "piccole" vicine alle fiabe per bambini. Ciò che ci si avvicina di più nell'ultimo decennio è la prima mezz'ora di Wall-E, ma poi arriva la mega-giostra spaziale...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'ho visto finalmente ieri. Davvero bello, soprattutto per lo stile acquerelloso che trovo molto riposante. Un po' i due personaggi principali mi hanno ricordato Ralph e Vanellope. La sceneggiatura non è un granché (soprattutto nella parte centrale) ma il finale è stato interessante. Sicuramente da vedere.







    P.S. Ma quanto è grottesca la topolona che beve la camomilla? Che alla fine è stata doppiata da un uomo ho scoperto, dicevo io...
  • Icnarf ha scritto:P.S. Ma quanto è grottesca la topolona che beve la camomilla? Che alla fine è stata doppiata da un uomo ho scoperto, dicevo io...
    Ne approfitto per dire che un doppiaggio 'vip' così efficace non si trovava in un film d'animazione da tempo immemore (tra i più recenti mi vengono in mente "Le follie dell'imperatore").
  • E' probabilmente come resa cromatica e fondali il film d'animazione più bello e carezzevole che mi sia capitato di vedere. L'animazione purtroppo è scattosina, e non si può certo dire che sia voluto. Ma i suoi bei virtuosismi ce li ficca, tipo la marea dei topi poliziotti. Bastava qualche intercalazione in più, ma con la situazione del 2d attuale è già tanto che abbiamo avuto questo.

    I miei veri dubbi sono altrove.

    Tanto per cominciare c'erano alcune ridondanze recitative, che scazzavano il tono. Sarà stato il doppiaggio di alcuni personaggi, sarà stata la voglia di virtuosismo gratuito ma c'erano, e questo ha danneggiato il film e alcuni personaggi, tra cui lo stesso Ernest, fin troppo infantile. A tratti ci ho visto degli eccessi alla D'Alò, insomma, e questo mi ha fatto suonare qualche campanellino d'allarme che mi ha impedito di godermi a dovere la storia.

    In secondo luogo la trama stessa aveva buchi, carenze, leggere illogicità, problemi di esposizione. La gestione e le regole dei due mondi non sono ben chiare, come anche le convinzioni e le favolette che hanno portato al razzismo tra le due specie (i topi ne hanno una negativa per gli orsi, mentre gli orsi ne hanno una...positiva per i topi? wtf?). Anche il parallelismo dei capi d'imputazione dei due protagonisti dovrebbe costituire uno schema ma non è così, infatti a differenza di Celestine, Ernest ladro e criminale lo è davvero, per quanto bonaccione. Anche il fatto che entrambe le società commercino in denti, che si possono mettere e togliere come si vuole, e poi la cosa non abbia alcuno sviluppo nella seconda parte mi ha lasciato perplesso.

    Insomma, una revisione alla sceneggiatura l'avrei data, perché bastava poco e il film sarebbe stato molto migliore.
  • Torna a “Animazione Occidentale”