[Laika] BoxTrolls: Le Scatole Magiche

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Basta mettere all'interno della tag youtube il semplice codice del video, quello alfanumerico.

    Ad ogni modo sembra moooolto interessante. Ed è paradossale come la stop motion sembri star vivendo un seconda giovinezza, mentre il 2D non ci riesca ancora.
  • Valerio ha scritto:Basta mettere all'interno della tag youtube il semplice codice del video, quello alfanumerico.

    Ad ogni modo sembra moooolto interessante. Ed è paradossale come la stop motion sembri star vivendo un seconda giovinezza, mentre il 2D non ci riesca ancora.
    Ma questo è solo perché tu non consideri 2D il Giappone. :P
  • Chiamalo pure 2ì senza la d, quello, visto che è come se mancasse un frame ogni due.
  • A me questa stop motion mista a CGI continua a non piacere più di tanto, preferisco quella di Frankenweenie.

    Ma sembra molto interessante, e mi piace il chara design dei personaggi in stile vittoriano!
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Valerio ha scritto:
    Ad ogni modo sembra moooolto interessante. Ed è paradossale come la stop motion sembri star vivendo un seconda giovinezza, mentre il 2D non ci riesca ancora.
    Considera che la Laika è un piccolo paradiso creato da Travis Knight . Il paparino ha tanti tanti soldini, essendo il proprietario della Nike, e ha comprato al figlio il giocattolino che anche se non fa soldi chi se ne frega tanto i soldi gli escono dal di dietro. Qualsiasi altro studio dopo i risultati non proprio positivi (in termini di incassi) di Paranorman o avrebbe chiuso o sarebbe con l'acqua alla gola. Invece alla Laika sembrano avere in cantiere una serie di progetti interessanti grazie alla stabilità che paparino dà.

    Magari ci fosse un Travis Knight anche per il 2D!!! Così ritorniamo al mecenatismo rinascimentale e si tornano a fare capolavori ... anche se poi solo un pubblico di nicchia li vede XD
  • Mmm... A giudicare dalla sinossi di BadTaste, l'aria che si respira sembra essere parecchio minimalista e non è che la cosa mi entusiasmi. Poi, bof, staremo a vedere.
  • E' arrivato il trailer italiano! Simpatico con la voce di Kalamera. Ma tra reminescenze poohesche, la musichetta col carrillon e la voce del bimbino alla fine che declama il sottotitolo...non rischiano di farlo sembrare a target bassissimo?

  • Più che altro non capisco perché non abbiano messo nemmeno un rimando a Coraline... Vabbè che è un teaser e manca un anno, quindi immagino che nel trailer vero e proprio ci sarà, altrimenti è una mossa masochista.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
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  • Nuovo "trailer"!
  • Valerio ha scritto:...è paradossale come la stop motion sembri star vivendo un seconda giovinezza, mentre il 2D non ci riesca ancora.
    Se ci pensi bene non è così strano.
    La Stop Motion non è altro che il parente "povero" della CGI.

    La CGI cerca di rendere "tridimensionali" i disegni 2D, ma questo altro non è che tentare di rendere "solidi" i disegni 2D, cioè dei... pupazzi.

    Oggi si fa in CGI virtuale quello che si faceva 50 anni fa con la claymation, la stop-motion ecc. ..., ed è più facile ibridare queste, che CGI e 2D (c'è una dimensione fisica che li separa).
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Ma tutto questo solo a livello filosofico. A conti fatti la CGI è facile da produrre, il 2D è più dispendioso mentre creare pupazzetti stop motion con tutta l'attrezzatura è un vero e proprio salasso. E' questa la cosa particolare, che ci siano studi votati ad essa che stiano a galla.
  • Mica vero.

    Non è necessario essere Rambaldi o Harryhousen, puoi fare stop-motion anche coi pupazzetti che hai in casa, customizzandoli, o avere manualità e farteli da solo (ricordi Mio&Mao, dello Studio Misseri? Quaquao ecc. ...?)

    Certo, il risultato finale può risentire del budget, ma Mario Bava faceva invecchiare un'attrice a vista, solo con una matita rossa per trucco, una lampadina anch'essa rossa e un relè, non sono i soldi a fare il buon prodotto, IMHO

    E al momento attuale, il 2D tira meno del 3D.
    Finchè il 2D non raggiungerà qualla resa, o fino a che non si sgonfierà il bisogno di 3D iper-realisticoa tutti i costi, saranno CGI e pupazzetti solidi ad avere più appeal presso il pubblico
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  • Il pubblico se ne fotte, non distingue assolutamente nulla.

    E sicuramente la laboriosa Laika non rientra negli esempi di stop motion economica che hai portato. E neanche la Aardman.
  • D'altronde la Laika esiste perché al momento se ne sbatte di fare tanti soldi XD
  • Daria ha scritto:D'altronde la Laika esiste perché al momento se ne sbatte di fare tanti soldi XD
    Appunto.

    E aggiungo che se il pubblico davvero non distinguesse assolutamente nulla, il 2D sarebbe esattamente alla pari della CGI, come incassi e quant'altro.
    Invece il pubblico sceglie, o non staremmo qui a stracciarci le vesti perchè "la principessa e il ranocchio" non ha incassato quanto "Rapunzel".
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  • Il pubblico ha scelto la CGI perché è saltata fuori in un periodo in cui con la CGI ci facevano i film di rottura, mentre il modello Disney del fiabone musicalone drammaticone in 2D era stato messo alla berlina dal mondo intero.

    E' stato il genere di film a conquistare il pubblico, non certo la tecnica. La CGI lo rendeva solo più riconoscibile, dando al cervello del pubblico segnali come "tranquilli, niente canzoni fiaboni romanticoni frocioni, qui si ride a crepapelle!!11". Ma il motivo per cui oggi, che è tornato di moda il fiabone, si è rimasti alla CGI è perché si è rivelata comoda ed economica.

    Stai a vedere che se trovassero il modo di fare i cartoni in 2D in modo economico e immediato quanto la CGI non tarderebbero ad imporli al pubblico, senza riguardi di cosa preferisce. Perché difatto anche la CGI è stata imposta, in un momento in cui non era neanche in grado di raccontare tutti i tipi di storie.
  • FaGian ha scritto:
    Daria ha scritto:D'altronde la Laika esiste perché al momento se ne sbatte di fare tanti soldi XD
    Appunto.
    Eh ma se ne sbatte perché li ha già! Altrimenti anche loro farebbero economia è ovvio, si parla sempre di aziende.
  • Valerio ha scritto:Il pubblico ha scelto la CGI perché è saltata fuori in un periodo in cui con la CGI ci facevano i film di rottura, mentre il modello Disney del fiabone musicalone drammaticone in 2D era stato messo alla berlina dal mondo intero.

    E' stato il genere di film a conquistare il pubblico, non certo la tecnica. La CGI lo rendeva solo più riconoscibile, dando al cervello del pubblico segnali come "tranquilli, niente canzoni fiaboni romanticoni frocioni, qui si ride a crepapelle!!11". Ma il motivo per cui oggi, che è tornato di moda il fiabone, si è rimasti alla CGI è perché si è rivelata comoda ed economica.

    Stai a vedere che se trovassero il modo di fare i cartoni in 2D in modo economico e immediato quanto la CGI non tarderebbero ad imporli al pubblico, senza riguardi di cosa preferisce. Perché difatto anche la CGI è stata imposta, in un momento in cui non era neanche in grado di raccontare tutti i tipi di storie.
    Ti rendi conto che hai descritto la situazione in cui Hanna e Barbera sono esplosi in TV, insidiando perfino la Disney, che ha dovuto rincorrerli e adeguarsi al loro stile, perchè economico e velocissimo?

    La verità è che esiste già il modo di fare animazione 2D al risparmio (Bruce Timm, ma anche il vecchio Tezuka, per dire), e viene ancora usata senza problemi.
    Se si preme sulla CGI, forse è perchè c'è chi ne trae convenienza, di certo non è in grado, e non lo sarà mai, di sostituire il 2D, e presto sarà palese a tutti, quando si accorgeranno che i bambini continuano a disegnare con matite e pennarelli, non con il lap-top e simili.
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  • FaGian ha scritto: La verità è che esiste già il modo di fare animazione 2D al risparmio (Bruce Timm, ma anche il vecchio Tezuka, per dire), e viene ancora usata senza problemi.
    Se si preme sulla CGI, forse è perchè c'è chi ne trae convenienza, di certo non è in grado, e non lo sarà mai, di sostituire il 2D, e presto sarà palese a tutti, quando si accorgeranno che i bambini continuano a disegnare con matite e pennarelli, non con il lap-top e simili.
    In realtà giusto oggi su deviantart un artista che seguo ha pubblicato un disegno digitale del figlio piccolo e mi sono sorpresa, la tecnologia sono i bambini i primi ad usarla -solo una piccola parentesi-
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