[Zep] Titeuf: Il Film

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Io ero in Francia quando usci' nelle sale il film, c'erano cartelloni per ogni dove.
    Ero tanto curioso che poco dopo lo vidi in francese (mentre aspettavo ingenuamente a breve una traduzione in italiano), ma non ricordo piu nulla. Ne approfittero' per ripassarmelo nel nostro linguaggio.
    Le animazioni comunque dovrebbero meritare, si', la sceneggiatura un po' meno.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Sto trailer è sciocchino, ma oh, pare bello e ste animazioni hanno una finezza veramente disneyana. Mi ricordano non poco A Goofy Movie, e trattandosi di un film prodotto perlopiù in Francia che ci siano animatori in comune?
  • L'ho visto oggi pomeriggio, dopo aver letto ieri il volume che I Classici del Fumetto di Repubblica Serie Oro dedicarono al personaggio anni fa. Il film è davvero molto carino, anche se non raggiunge i livelli qualitativi del fumetto che mi ha colpito molto positivamente, ma ne è comunque una buona trasposizione che ne riprende i temi e i personaggi principali. Animazioni davvero di buon livello, e carine anche le canzoni (in particolare quella che si sente nella scena del treno). Spero che arrivino sempre più film d'animazione francesi sul suolo italico perché sono sempre una gradita scoperta.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Io ho letto quasi tutto ciò (poco) che è arrivato del personaggio nel nostro Paese.
    Sapevo del film, ma non ne avevo letto nulla a riguardo...
    Ho visto il trailer in sala e mi è sembratoo di assistere "solo" a una serie di sketch presi dalle tavole del fumetto; da quanto ho capito non ci sarà una storia comune, ma sarà un film quasi a episodi, come può essere un Gianburrasca, o un Piccolo Nicolas, sempre restando in tema di monellacci.
    Peccato, avrei gradito che costruissero qualcosa di più ampio respiro per un lungometraggio (d'altrondeanche i Peanuts, essendo anche loro strisce e tavole) nei film hanno un briciolo di trama più evoluta.
    Comunque appena lo vedrò mi esprimerò...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: da quanto ho capito non ci sarà una storia comune, ma sarà un film quasi a episodi
    Veramente la storia c'è, niente di troppo articolato, ma c'è eccome, non è affatto un film a episodi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Uh ok, dal trailer non si intuisce minimamente, bene.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Bof, caruccio.
    Le animazioni sono carine, anche se i disegni ogni tanto mi si deformano in modo strambo, lasciando trasparire quindi una caratterizzazione grafica che ogni tanto sbrodola un po', quando deve uscire dalle espressioni classiche dei personaggi nelle strip.
    ...il problema però è la storia. Gli spunti sono piacevoli, in più di un punto mi ha strappato una risata; peccato però che tutto abbia il sapore di un episodio di una serie animata, di una sit-com. Manca quella sensazione di "di più", di straordinario che a mio parere dev'esserci in un lungometraggio per il grande schermo, qui è tutto abbastanza immerso nella routine, a parte 2-3 scene rese in modo più coraggioso di quanto potrebbe avvenire in un qualunque cartone per il piccolo schermo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Animazione Occidentale”