[Illumination] Cattivissimo Me 2

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Da BadTaste:
    Tre anni fa aveva fatto praticamente tutto da solo, quest’anno, per il seguito di Cattivissimo Me, gli hanno affiancato Arisa (Lucy White) e Neri Marcorè (El Macho) ma è sempre lui, Max Giusti (Gru) l’anima del doppiaggio italiano di Cattivissimo Me 2.

    Anche quest’anno nella conferenza stampa di presentazione c’è stato modo di ribadire come la versione italiana di Gru sia molto diversa dall’originale in cui Steve Carrel fa un accento dell’est Europa, tipico di certi villain del cinema americano, perchè da noi “quel tipo di politicamente scorretto non è visto di buon occhio”, quindi Giusti assieme alla direttrice del doppiaggio Fiamma Izzo ha reinventato il personaggio a modo suo.

    Eppure tre anni fa, parlando del primo film, ci aveva detto che, ci fosse mai stato un seguito, gli sarebbe piaciuto doppiare anche i Minion, cambiando anche quelli per avvicinarli a sè e magari dando a ognuno la voce di uno dei suoi personaggi.

    Non è andata così; ci hai almeno provato?


    Ma scherzi? Con gli americani mica puoi fare così, c’è un marketing e una scienza dietro la lingua e l’atteggiamento dei Minion che è intoccabile. Parlano un misto di italiano, inglese e giapponese, più altre lingue che li rende buoni per tutti i mercati, figurati se facevano decidere a me!

    Hai sempre detto che la cosa che le piace di Cattivissimo Me è come rappresenti un mondo ovattato e rassicurante ma anche lontano dall’esotico disneyano, cioè il classico, e più vicino a noi e alla quotidianità che viviamo. E’ così anche per questo secondo?

    Si perchè ci sono moltissime cose che, sebbene vengano mostrate con personaggi fantastici, si ritrovano nella nostra contemporaneità. Cioè se vi ricordate nel primo c’era un’ astronave parcheggiata malamente e con arroganza come un SUV, qui quando ho visto El Macho che si strappa la camicia e fa sventolare con il petto il tatuaggio della bandiera messicana sono morto dal ridere, sembrava un coatto della magliana. E soprattutto il film dice una cosa molto vera, che se sei un padre solo con delle figlie femmine è inaccettabile che tu rimanga da solo. Non si può! La scena al ristorante con la pretendente panterona è veramente una cosa di questi tempi.

    Non ti sembra che ci sia ben poco di Cattivissimo in questo secondo film?

    Parli con uno che è felice quando Gru parte con l'elicottero e ammazza tutti, io proprio amo quei film in cui il protagonista va a riprendersi i figli facendo fuori tutti quanti anche se qui, intendiamoci, si sparano caramelle eh, niente di grave (anche se le pistole con le puzzette...). Insomma mi piace questa scorrettezza, questo distruggere i tabù che nel mondo dei cartoni sono la regola. Del resto quando diventi padre sei come un membro del circolo della caccia, un’elite riservatissima, un mondo di puzza e cacca che ti accompagna per 6-7 anni assieme per l’appunto ai cartoni animanti.
    Però al proposito di essere buoni o cattivissimi Steve Carrel ha detto una cosa interessante, all'inizio era Gru cattivissimo ma ora non è che sia diventato un cuore d'oro, è più un cuore di bronzo.


    Dall’altra parte c’è poi Arisa, che per doppiare Lucy ha creato una voce normale ma inusuale per lei, dal timbro grosso e profondo, privo di inflessioni dialettali.

    La cantante è al secondo tentativo nel doppiaggio dopo Un mostro a Parigi:

    Il doppiaggio è proprio bello. Poi è stupendo immedesimarsi in questi personaggi con i corpicini così aggraziati, sottili...

    L’estetica del personaggio e il tipo di donna che viene rappresentato hanno influito nella tua scelta di partecipare a questo film?


    Quando ho visto Lucy mi ci sono ritrovata moltissimo, rappresenta un tipo di donna che non è sempre ferma nel suo canale di femminilità, una donna vera, simpatica e volenterosa nel suo darsi. Mi sono così divertita a scoprire dei colori della mia voce che non conoscevo. Del resto in questi anni passati a fare di doppiaggio mi è cambiata un po’ la voce, ha preso un tono più grave.


    A Max Giusti di questo cartone piace l’aggancio con la realtà che viviamo, a te?

    Il contrario. Mi piace quando Gru dice alla figlia "Non crescere mai", perchè quando siamo piccoli abbiamo l'illusione che il mondo sia bellissimo ed è stupendo.
    Certo che se ne sparano di vaccate. La cosa del voler dare ai Minion voci sue che citano i suoi personaggi penso che ora come ora non verrebbe in mente neanche al peggior sostenitore degli adattamenti aberranti. Poi lol, il titolo dell'articolo è "Max Giusti: "Cattivissimo Me 2 più contemporaneo dei cartoon Disney" è una cosa artefatta che gli viene messa in bocca dall'intervistatore. E pure l'esempio del tatuaggio della bandeira che sventola c'era già in Peter Pan...
  • Eh la peppa come si prende certe libertà Giusti, manco fosse un Pino Insegno. Cavolo io l'ODIATO il Gru italiano, sembra che piagnucola ogni 3x2 come parla. Speravo che nel sequel abbiano fatto dei cambiamenti seri.
  • "Dà, è uscito Cattivissimo Me 2, ci andiamo?!!!" E andiamoci!

    Non credo ci sia molto da dire al riguardo, il film cerca di mettere insieme una sequela di gag, alcune devo dire anche riuscite, altre un po' tristi, senza legare bene il tutto con una trama avvincente, come poteva essere stato fatto per il primo film, che a me era abbastanza piaciuto. Peccato, perché le premesse potevano anche essere carine, ma la prima parte è tipo una lunghissima commedia romantica, slegatissima, in cui si cerca di insinuare curiosità nello spettatore (senza riuscirci) verso il colpo di scena della seconda parte, che poi tanto colpo di scena non è.
    I minion e le due bambine più piccole restano dei personaggi abbastanza divertenti e memorabili, ma a questo punto avrebbero fatto meglio a realizzare dei corti comici su di loro forse. XD

    Oh il nuovo personaggio, doppiato da Arisa (che si sforza un sacco e, per le sue possibilità, non risulta nemmeno troppo inascoltabile secondo me) è una figura un po' artefatta, non ci si immedesima, né ci si affeziona e tra l'altro anche poco originale.
  • Oh, capolavorone, quindi. Degno del teaser della banana.
  • Ma sai secondo me sti minion sono stati una bella trovata e il teaser della banana poteva anche starci e ti dirò di più, il fatto che ci si concentri sui minion per fare soldi lo potevo anche accettare, però che almeno il film fosse un film, come dire, sostanzioso, mi è sembrato molto superficiale.
  • Max Giusti E' IL MALE.
    Un tipo arrogante che fa tante cose senza insaccarne nemmeno una. Forte dell'appoggio della casalinga di Voghera, continua imperterrito per la sua strada scopiazzando a destra e a manca le sue imitazioni da altri imitatori più capaci, presenta quiz (o presunti tali) cercando la retorica più becera nel confortare i concorrenti quando vincono un pugno di mosche, fa gli unici programmi mosci da one man show che si siano mai visti in Italia, cercando anche qui di imitare chi è venuto prima di lui, e si appresta infine a fare il doppiatore con così tanta umiltà da prendersi tutto il merito del successo che il primo film ha avuto senza considerare che i minion per "Cattivissimo me" sono come Scrat per "L'era glaciale" (guarda caso, sempre personaggi che non parlano e che andrebbero benissimo anche in serie di corti a loro dedicati) e se questi film hanno successo è prevalentemente per la presenza di questi personaggi secondari.

    'A Max, datte 'na sgonfiata e ritornatene a casa, va'.... :muori:
  • Aoh brigo, t'o meriti proprio: :clap:
  • E intanto pare che gli incassi siano miracolosi, superando ogni record d'esordio per un film d'animazione per il 2013.

    Il pubblico vuole i minion, freganulla delle nostre seghe mentali sul 2d, la resa pittorica, la Disney, i progetti originali.

    Sono un po' triste.
  • Poi non incupiamoci quando usciranno 18 spot col pupazzo di neve cionco alle prese con tante situazioni buffe. Sigh.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Oggi non mi ricordo chi ha postato un filmato con i minion pompieri, ma come può una scena così insulsa catturare l'attenzione della gente? Come fa a far ridere? A me ha fatto solo una gran pena, come tutti i prodotti senza arte e quindi morti. Le persone vanno rieducate, come si può continuare così?
  • Da quando li ho visti, mi ricordano sempre i Rabbids della Ubisoft, fanno anche i stessi versi.
  • Ricordo che il primo non mi sembrò nulla di che, non mi sembrò nemmeno orribile, per carità... ma poco tempo dopo uscì Megamind, che aveva le stesse premesse e mi piacque decisamente di più, in tutto, praticamente! Insomma, non ho mai capito lo stratosferico successo di Cattivissimo Me, seriamente... Quindi questo seguito a occhio non mi ispira per niente! Oltretutto da alcune clip che ho visto, sembra di essere tornati a quelle formule da Dreamworks brutti che speravo fossero state abbandonate da tempo...

    Edit. Ah, e chiaramente il doppiaggio italiano non aiuta... già Max Gisuti era insopportabilee fuori posto nel primo, ora gli affiancano pure Arisa, mah... sembra davvero di essere regrediti qui...
  • Zenox ha scritto:Da quando li ho visti, mi ricordano sempre i Rabbids della Ubisoft, fanno anche i stessi versi.
    A me hanno sempre ricordato i Kobun/Servbot di Tron Bonne della serie Rockman/Megaman, che vengono parecchio prima dei Rabbids.

    Immagine

    Stesso design, a sua volta basato sugli omini della Lego, e lavorano per uno dei cattivi della serie (che poi in fondo tanto cattiva Tron non è, ed è pure innamorata del protagonista...). E fanno anche loro le scenette cretine d'intermezzo durante i giochi, e naturalmente pur essendo fedelissimi sono altrettanto incompetenti e disorganizzati. L'unica differenza è che tra i Minion qualcuno ha un occhio solo, perché per il resto si rasenta il plagio...
  • I Servbot li trovo più carini e più potenti in campo commerciale. Solo che non sono diciamo "scoretti" come i Rabbids e i Minions, cioè personalmente non li ho visti che fanno un ruttino o altri rumorini strani.
  • Purtroppo ieri l'ho visto...
    Pochissime cose si salvano ahimè. Cosa mai può insegnare un film del genere alla gente? Ci sono delle scene allucinanti! Mi riferisco a quella in cui distruggono il centro commerciale con l'auto, è disgustoso vedere tanta distruzione inutile e gratuita perpetrata da coloro che si definiscono "buoni" e poi ovviamente il giorno dopo è tutto a posto, nessuna telecamera li ha visti, il vetro si è aggiustato da solo etc. Per non parlare della bionda leopardata prima sbattuta dappertutto, poi legata all'auto con il didietro sporgente e infine scaraventata su un'automobile. Ah dimenticavo il ciccione messicano, disgustoso e osceno.
    Poi: perchè il dottor Nefario prima trasforma i minion in mostri e poi se ne pente dicendo che non vuole che si tocchi la sua famiglia appena si accorge che Gru non sta al "gioco"? Ma lui non ha forse rapito i suoi aiutanti, non ha forse iniettato in loro una sostanza orribile? Magicamente, perchè evidentemente non avevano idee, decide di aiutare i protagonisti con l'ANTIDOTO, olè e in due secondi si risolve la situazione... Perchè il ragazzetto ( che mi ha disgustato non poco ) all'improvviso lascia perdere Margot e balla con un'altra tizia? Non ha senso a livello narrativo, la cosa poteva essere sviluppata in maniera più decente. Infine, che senso ha avuto la scena disgustosa di uno dei minion che si infatua di Lucy? A che pro, dato che poi non l'ha corteggiata più?

    Ma la cosa peggiore è Arisa, ogni volta che Lucy parlava mi sembrava che una ragazza avesse ridoppiato il personaggio per gioco per mettere il video su youtube e per far vedere la sua incompetenza al mondo.

    Non ho messo niente sotto spoiler perchè non ce n'è bisogno, anzi spero che ciò aiuti le persone a non vedere questo abominio e insulto al genere umano.


    P.S. I minion sono il male.
  • L'ho visto anch'io ed è evidente come il film sia stato realizzato col pretesto di creare più situazioni possibili per far fare gag di contorno ai Minions, che sono poi le cose più divertenti. La trama "principale" è inutile, è tutto in funzione loro e infatti la gente ride per quello, la vicenda dei protagonisti non è nulla di che.
    E sì, come sappiamo tutti è un po' triste, perché è una sorta di elevazione sul grande schermo del formato "video buffo su Youtube", una deriva partita da Scrat e che trova nei Minions la sua estremizzazione più insopportabile, la gente vuole i loro sketch da 30 secondi, il loro commentino buffo dopo una frase seria, e tutto il film si riduce a questo: un clip-show dei Minions che non si impegna minimamente a sfruttare l'occasione di avere 90 minuti a disposizione per raccontare qualcosa di elaborato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non sono stato trascinato dagli amici a vederlo, ma alla fine nell'oziosa domenica pomeriggio scorsa sono comunque andato al cinema per Cattivissimo Me 2.
    Oh, per quanto mi riguarda è stata una sorpresa. Migliore del primo, secondo me. Laddove la prima pellicola presentava infatti la storia ormai poco originale dello pseudo-cattivo che si redime in virtù dei buoni sentimenti, una volta che si è affermato questo status quo la storia ha potuto prendere una strada diversa nel sequel.
    Una trama spionistica non è certo nulla di originale, nemmeno con un cattivo arruolato, ma ha consentito a Gru di relazionarsi con più persone rispetto al film d'esordio, e questo ha permesso di approfondire il suo carattere. Una volta assodato che è diventato un buon padre di famiglia (vedi l'inizio con la festa di compleanno della più piccola), si è potuto usare la goffezza e la genuinità d'animo del personaggio, oltre alla scaltrezza che comunque la sua attività gli aveva conferito, per immergerlo in un'indagine narrativamente anche ben costruita [spoiler](non era così scontato che l'intuizione iniziale di Gru sull'identità di El Macho fosse corretta)[/spoiler] e che presenta un nuovo personaggio secondo me riuscito, El Macho, il cui racconto sulla [spoiler]presunta[/spoiler] morte è stata una cosa decisamente spassosa.
    Certo, a guardar bene la trama non è esente da salti logici e semplificazioni narrative, ma nell'ottica di intrattenimento in modo simpatico e senza pretese direi che ha centrato in pieno l'obiettivo. Non mi spingerò a dire che è questo il cinema d'animazione di qualità, ma al netto di alcune sempliciottate e di alcune derive di umorismo greve da old school dreamwroksiana, mi è parso un prodotto onesto e con un briciolo di cuore, e che ripeto, secondo me supera anche il primo.

    Capitolo Minions: a me come personaggi e come idea piacciono. Sono praticamente l'unica cosa che mi ha fatto relativamente salvare il primo Cattivissime Me. Certo, il concetto alla base non è nuovo, e gli esempi usciti nei post sopra sono corretti. E certo, il loro successo è esagerato, ma sappiamo com'è il pubblico di massa. Ad ogni modo, è chiaro come stavolta abbiamo regalato ancora più spazio a loro, in attesa l'anno prossimo del film interamente dedicato ai buffi cosini gialli, ma devo dire che anche se iniziano un po' a stancarmi molte delle loro uscite, e le citazioni che vengono trasmesse per loro tramite, mi risultano ancora piuttosto simpatiche.

    Capitolo doppiaggio italiano: Max Giusti continua a risultarmi indigesto, e il fatto che dia la voce al protagonista rende la cosa piuttosto fastidiosa -_- Arisa invece mi ha stupito, pensavo molto peggio invece dona alla tizia una vitalità con un suo perché. Buono Neri Marcorè nei panni di El Macho con il dovuto accento spagnoleggiante, che mi ha fatto dimenticare che era il vip di turno, con il suo timbro vocale, a doppiarlo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Buono Neri Marcorè nei panni di El Macho con il dovuto accento spagnoleggiante, che mi ha fatto dimenticare che era il vip di turno, con il suo timbro vocale, a doppiarlo.
    Ehm ehm, Neri Marcorè E' un doppiatore. Come lo sono Gigi Proietti o Pino Insegno, per intenderci.
  • Hanno ufficializzato il 3 nel 2017 (oltre al Grinch, sulla scia di Lorax).
  • Torna a “Animazione Occidentale”