[Rainmaker Entertainment] Ratchet & Clank

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • cavolo questa non me l'aspettavo, me lo andrò a vedere di sicuro
  • Questo mi ricorda che devo aprire il topic del gioco. Cazzo in realtà devo aprire settecento altri topic.

    Questa Rainmaker Entertainment, invece, da dove sbuca?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • QUado ho saputo la notizia sono andato in visibilio...XD Non vedo l'ora... anche se non ho ancora ben capito tramalmente cosa tratterà... si vocifera che si baserà sui primi capitoli... ma tutti e tre? Un mischione? Boh...


  • Il film dovrebbe uscire nei primi mesi di quest'anno, ma una data ufficiale non è stata ancora rilasciata.
  • Eddy ha scritto:

    Il film dovrebbe uscire nei primi mesi di quest'anno, ma una data ufficiale non è stata ancora rilasciata.
    Più che altro io mi chiedo... ma che tipo di distribuzione potrebbe avere da noi? Okay che rinarra le origini del duo, ma mi sembra comunque molto una cosa che potrebbe funzionare in america dove il franchise è più celebre, o forse in giappone! Ma qui in Europa non saprei proprio che dire...
  • In Europa hanno dato al cinema merde peggiori, vuoi che facciano un'eccezione per qualcosa che è ispirato a un videogioco di successo?

    Perché si, anche quaggiù ha avuto successo. Penso sia uno dei pochi videogiochi di cui ho visto una pubblicità in tv.






    EDIT: Ho letto i commenti al video.

    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:In Europa hanno dato al cinema merde peggiori, vuoi che facciano un'eccezione per qualcosa che è ispirato a un videogioco di successo?
    Merde smerciabilissime! Ratchet e Clank fa molta presa sugl'appassionati di vecchia data, e se ha avuto un po' più di pubblico è grazie al passaggio su Ps3, ma in generale è una saga di cui non sento mai parlare più di tanto come di un Sonic, God of War, Resident Evil o Metal Gear!
  • Intendevo dire, Ratchet & Clank all'occhio del pubblico normale può sembrare come un qualsiasi filmetto di animazione, e in più ha il valore aggiunto di essere tratto da un videogioco famoso (è famoso, fidati, altrimenti non ci avrebbero certo fatto un film) e contare dunque sulla cricca degli appassionati. Non vedo dunque il motivo di non distribuirlo da noi. :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:Intendevo dire, Ratchet & Clank all'occhio del pubblico normale può sembrare come un qualsiasi filmetto di animazione, e in più ha il valore aggiunto di essere tratto da un videogioco famoso (è famoso, fidati, altrimenti non ci avrebbero certo fatto un film) e contare dunque sulla cricca degli appassionati. Non vedo dunque il motivo di non distribuirlo da noi. :P
    Speriamo, io sto seguendo un po' le news e a quanto dicono è proprio una rilettura del primo, però sarà sullo stile della saga (i vestiti di Ratchet, alcuni personaggi spostati)! La cosa che mi preoccupa è che hanno in progetto anche un remake videoludico e quindi la mia paura è che stiano pensando ad un reboot della saga, cosa che non mi farebbe molto piacere! Mah... chi vivrà vedrà!


  • Trailer nuovo nuovo, abbiamo la possibilità di vedere qualche piccola sequenza con i personaggi presentati solo in qualche immaginetta d'anteprima come il Drek parzialmente rimodellato su Giamatti, i personaggi doppiati da Stallone, Bella Thorne e John Goodman e, udite udite, [spoiler]Nefarious, il cui coinvolgimento era confermato ma non si capiva bene in che vesti sarebbe comparso, a parte che hanno giustamente ridisegnato il suo aspetto da organico per avvicinarlo di più al suo aspetto robotico, a quanto pare sarà lo Scienziato braccio destro di Drek, un bell'espediente per poterlo inserire nella storia, visto che nel 3 viene detto che era in attività ai tempi del primo... io comunque non vedo l'ora![/spoiler]

    Io spero che quest'operazione non sia un reboot che annulli tutto ciò che è accaduto nella saga, ma qualcosa che la colleghi idealmente alla saga Future che già riseptto ai primi capitoli creava qualche incongruenza, come il fatto che i lombax siano una razza scomparsa dall'universo, quando questa cosa nei primi non veniva mai menzionata... Ad ogni modo lo attendo tantissimo, così come il remake che contrariamente alle mie aspettative si prospetta una bomba.
  • Tratto da un videogioco che non conosco, come ambientazione e mezzi ricorda Guerre Stellari, con un po' di Guardiani della Galassia e un personaggio, il robot Clank, che fa il verso a George Takei e a Leonard Nimoy di Star Trek. I personaggi somigliano tutti a qualcuno di già visto sia per l'aspetto che per il carattere, e anche la trama non è nulla di che.
    Non è piaciuto né al pubblico (flop al cinema) né alla critica. Io mi sono pure addormentato durante la visione perdendo una buona ventina di minuti centrali.
  • Non aiuta che in italiano tra i doppiatori si annoverano personalità come Greta Menchi e Favij.
  • Pangur Ban ha scritto:Tratto da un videogioco che non conosco, come ambientazione e mezzi ricorda Guerre Stellari, con un po' di Guardiani della Galassia e un personaggio, il robot Clank, che fa il verso a George Takei e a Leonard Nimoy di Star Trek. I personaggi somigliano tutti a qualcuno di già visto sia per l'aspetto che per il carattere, e anche la trama non è nulla di che.
    Non è piaciuto né al pubblico (flop al cinema) né alla critica. Io mi sono pure addormentato durante la visione perdendo una buona ventina di minuti centrali.
    Don Homer ha scritto:Non aiuta che in italiano tra i doppiatori si annoverano personalità come Greta Menchi e Favij.
    Greta Menchi e Favij fanno un lavoro pessimo, ma una roba proprio scandalosa, la Menchi in particolare sembra che non ci provi nemmeno, vanno col pilota automatico e recitano come termosifoni, il loro doppiaggio pare anche fatto in un colpo solo, senza nemmeno che uno dei due si sia schiarito la voce.

    Il film però non è un film, è un filmato di un'ora e mezza. Appiattisce i personaggi in maniera tremenda, la saga videoludica è tutt'altra cosa, è dissacrante, demenziale, ma negl'anni ha avuto modo di esplorare e far crescere i personaggi. Il film non la rispecchia affatto e se i personaggi sembrano "copiati" è perché il film (ma anche il videogioco Ps4) ha risucchiato loro ogni profondità e ogni sfumatura che li rendeva interessanti.

    Basandomi solo sui primi tre giochi:

    Il Capitano Qwark per dire non ha fatto quasi nulla di eroico, è una star da Reality che si è presa i meriti di altri e che era sul libro paga di Drek da sempre. E' un codardo, amorale che farebbe di tutto pur di restare sotto i riflettori e mantenere un certo tenore di vita. E nel gioco rimane cattivo fino alla fine, ritrovandosi poi a fare il venditore truffatore.

    Clank è molto più ansioso e coinvolto e in generale lui e Ratchet sono sempre in contrasto, Ratchet è piuttosto egoista e impulsivo, Clank è l'unica persona realmente preoccupata per la distruzione della galassia, l'unico a rendersi conto della gravità della situazione.

    Il Presidente Drek è un avidissimo bastardo che ha inquinato il proprio mondo solo per attuare una gigantesca speculazione edilizia colonizzando il nuovo pianeta, chiaramente senza evacuare quelli che distruggeva (infatti durante l'evacuazione di un pianeta, Ratchet e Clank per ottenere un filmato devono pagare uno che non aveva abbastanza denaro per potersi permettere il viaggio di evacuazione) E in generale era molto più spietato, crudele e intelligente.

    Il Dr. Nefarious è stato spostato dal terzo capitolo in questo film ma è pura dinamite, un cattivone magnifico, demenziale, folle e istrionico, è talmente esagerato e sopra le righe in tutto quello che fa che è abbastanza difficile non ridere. E' stato inserito qui perché è forse il personaggio più celebre della saga.

    Infine l'ambientazione ha molto più da spartire con Guida Intergalattica per Autostoppisti, è una parodia demenziale della società moderna. Tutto è in mano alle multinazionali, che spianano pianeti rigogliosi e popolati per fare spazio a deserti in cui scavare miniere, schiavizzando anche la popolazione; vengono vendute armi di distruzione di massa come elettrodomestici. I personaggi sono tutti stronzi, avidi e opportunisti, devi sempre pagare o corrompere qualcuno per ottenere qualcosa, aprire una porta, ottenere un gadget. Anche quando entrano a far parte di una squadra speciale (comandata da un redento Qwark), Ratchet e Clank devono sempre fare tutto il lavoro e rischiare la vita mentre gli altri rimangono sull'astronave a trastullarsi.

    Poi chiaramente la saga con il passaggio sulle ultime console si è ammorbidita di più, hanno approfondito un po' la storia e reso alcuni personaggi meno vili, diciamo. Il film risente anche di questo, c'è meno libertà e certi temi non si possono più trattare. Il Regista poi è quello di Dylan Dog... ho detto tutto.
  • Torna a “Animazione Occidentale”