[Astier & Clichy] Asterix e il Regno degli Dei

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Io oramai non rimpiango più il 2D mi sono rassegnato all'idea che non lo vedremo più... quindi posso dire che lo aspetto a braccia aperte!
  • Non sembra fatto neanche male! Prima però dobbiamo vedere il movimento.
    E speriamo che la sceneggiatura non mandi in vacca tutto, come successe per "Asterix e i vichinghi".
  • Et voilà, les teasér:

  • Bella animazione. Stanno iniziando a capire che la chiave sta nell'adattare il 2d.


  • Chi va a vederlo?

    EDIT: Seriuosly guys?
  • Appena rientrato dalla visione.
    Devo dire che è abbastanza fedele, pur colle dovute differenze dall'albo, e anche piú... sfumato. In questo rientra sicuramente l'espansione del ruolo della famiglia romana, che viene dotata di pargolo che si affeziona a Obelix e che fornisce una controparte "onesta" dei romani rispetto all'esercito invasore. Molte gag, alcune divertenti, altre meno, alcune persino sferzanti (vedi il [spoiler]senatore che frega gli schiavi appena liberati[/spoiler]), ottimi tempi comici e buon ritmo. Nella seconda parte il film si discosta parecchio dall'albo originale ma riesce a rendere credibile la sfida ad armi pari tra i galli privi di pozione magica e i romani, tra fasi di stallo, guerra psicologica e [spoiler]cattura di Obelix perché sfinito dalla fame, essendo i cinghiali tutti fuggiti a seguito della costruzione del Regno degli Dei.[/spoiler] Davvero notevole l'inizio con tanto di musica che richiama i classici del peplum. Orrenda la scelta di Sarà perché ti amo cosí a caso in sottofondo durante una delle scene, presente già nell'originale francese come ampiamente testimoniato anche dai titoli di coda... evidentemente i gianfransuà l'hanno scelta per la sonorità ignorando in toto il testo, è l'unica spiegazione possibile. A parte questo scivolone, e al netto di alcune gag non particolarmente riuscite, mi ha divertito parecchio.
  • Torna a “Animazione Occidentale”