[Blue Sky] Peanuts: Snoopy & Friends - Il Film

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • M'è [spoiler]piaciuto[/spoiler]. :)
  • Per forza, è [spoiler]bello[/spoiler]!
  • Finalmente l'ho visto anch'io.

    Mi accodo agli entusiasti. Si tratta di un film tanto semplice quanto ben riuscito, un ottimo modo per omaggiare le strisce di Schultz in modo onesto e rispettoso. Un tipo di approccio al revival che apprezzo moltissimo e che mi ha ricordato quanto fatto dalla Disney con i Muppet. Ed è molto bello anche esteticamente, un mix di CGI e animazione tradizionale dal forte sapore fumettoso. Wow!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ma che meraviglia!!! Recuperato in ritardissimo, però sono felice d'averlo visto. Lo spirito del film mi è piaciuto e anche la struttura "a strisce", ma l'animazione è davvero splendida... Ottimo lavoro!
  • Visto!
    Con cospicuo ritardo, ma visto.
    Il film ha rispecchiato quello che mi aspettavo dai trailer e dai vostri commenti: una pellicola molto delicata, molto aderente allo spirito delle strisce di Schulz, con personaggi fedeli a se stessi e senza forzature di modernizzazione che li avrebbero snaturati, come accaduto purtroppo in altre produzioni.
    L'approccio all'opera originale è stato invece assolutamente rispettoso, non avendo paura di dare al pubblico qualcosa di "old-fashioned" dimostrando che l'umorismo animato non deve per forza passare per risate sguaiate e ritmo sincopato, ma che anche oggi può funzionare una sensibilità più classica e raffinata al divertimento.
    Dolce senza essere melenso e per tutti senza essere infantile, Snoopy & Friends centra l'obiettivo di portare in sala i protagonisti del fumetto al loro meglio: ovviamente il personaggio meglio sviluppato è Charlie Brown, una figura tragica e bellissima che riesce a comunicare queste caratteristiche riuscendo sia a intenerire che a divertire. La sua parabola, prima ascendente e poi discendente, che ritrova slancio e positività alla fine della pellicola, è molto bella e ben raccontata, dando soddisfazione e circolarità.
    Anche Snoopy funziona alla grande: a lui spetta ovviamente il ruolo di mattatore comico, e tra balletti, battibecchi e sogni ad occhi aperti in cui combatte il Barone Rosso, fornisce un ottimo filo rosso alla trama.
    Trama che ho trovato meno frammentaria di quanto immaginavo: certo, il film si svolge attraverso alcuni siparietti apparentemente scollegati, ma l'unione di fondo dei tentativi di conquista della ragazzina dai capelli rossi è molto forte e dà coesione al tutto.
    Molto belli anche tutti i comprimari dei Peanuts, chi con più spazio chi con meno, ma tutti in parte e funzionali allo sviluppo o alle battute.
    Ottima l'animazione: siamo di fronte ad una CGI buona, senza pecche ma senza nemmeno picchi qualitativi, pensando soprattutto a sfondi e ambienti. La trovata però di usare il disegno tradizionale per un paio di scene "oniriche" e soprattutto per le espressioni degli occhi, perfetto esempio di fusione 2D/CGI, risulta l'uovo di Colombo, in grado di dare personalità ed espressività ai personaggi, che appaiono più spontanei e naturali proprio grazie a questo accorgimento.

    Insomma, è un film adorabile, capace di farti ridere e anche commuovere, sul finale, un gioiellino che temo sia passato più in sordina del dovuto ma che credo vada invece ben tenuto presente per il futuro.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • In realtà l'ho visto tempo addietro ma è solo ora che ho trovato tempo per recensirlo... Come film l'ho atteso tantissimo e debbo dire che non ne sono rimasta delusa: lo spirito delle strisce di Schulz non è stato tradito e i personaggi sono fedelissimi alle loro controparti fumettate, pur con qualche licenza, ed anche la sceneggiatura, apparentemente episodica, rende giustizia agli originali. Ho anche apprezzato che le fantasie di Snoopy non siano risultate forzate come temevo ma che fossero integrate con la trama. Un altra cosa encomiabile di questo film è il suo connubio fra 2D e CGI che amalgama i punti di forza di entrambi per rendere al meglio l'impressione che le vignette dei "Peanuts" stiano prendendo vita ([spoiler]senza contare che vi è anche qualche scena in 2D[/spoiler]) e il fatto che nella raffigurazione del loro universo abbiano appreso lezioni sul "non photorealistic-rendering" dando alla CGI un aspetto poco "realistico" e che contribuisce a dare l'idea di "vignetta in movimento", a parer mio.
  • Torna a “Animazione Occidentale”