[Fox Animation] Il Libro della Vita

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Sarà l'interessante character design, sarà ch'è prodotto da Del toro, sarà che la Fox aveva bisogno di qualcosa di nuovo, sarà l'esplosione di colori del regno dei morti, ma mi attira, forse anche più di Big Hero 6...

    No non è vero, è solo che mi ricorda un livello di Psychonauts :D
  • Sono seriamente venuto! No scherzi a parte, so che è ingiusto vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, ma sto film mi ispira uno sproposilione, character design accattivante (più per gli abitanti dell'oltretomba che per i vivi a dir la verità, ma il fatto che questi ultimi siano delle marionette è geniale), ambientazioni, colori, estetica azzeccati! Sembra un po' il film di Grim Fandango! Poi vabeh, Del Toro, non ci ha mai deluso! Oltretutto il film, riguarda la cultura messicana, tema che ovviamente gli sta molto a cuore!
  • Come ho già detto nel topic della Pixar, questo dà il colpo di grazia al loro progetto...
  • Valerio ha scritto:Come ho già detto nel topic della Pixar, questo dà il colpo di grazia al loro progetto...
    Sicuramente sarebbe stato interessante vedere la loro versione... ma vabeh! Va detto che probabilmente il loro avrebbe avuto un successo stratosferico, mentre questo probabilmente avrà un successo modesto, che sia bello o brutto!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:
    Valerio ha scritto:Come ho già detto nel topic della Pixar, questo dà il colpo di grazia al loro progetto...
    Sicuramente sarebbe stato interessante vedere la loro versione... ma vabeh! Va detto che probabilmente il loro avrebbe avuto un successo stratosferico, mentre questo probabilmente avrà un successo modesto, che sia bello o brutto!
    Non parlerei di successo o meno, grande o piccolo, senza aver nemmeno il film sottomano. Certo la Pixar è patria di una qualità che conosciamo tutti, ma quanti di voi si sarebbero aspettati un ottimo film come Dragon Trainer dalla Dreamworks? Dobbiamo dare anche alla Fox la possibilità di stupirci.
    La Pixar ha altri progetti in cantiere con cui tirare avanti, non è per questa perdita che chiuderanno bottega.
    In ogni caso il regista Jorge Gutierrez è uscito dal CalArts, si è occupato di un bel po' di serie (ha fatto il character design di ¡Mucha Lucha! e The Buzz on Maggie ed ha creato la serie El Tigre: The Adventures of Manny Rivera) ed ha avuto anche l'onore di prendere parte all'ultima opera del maestro Chuck Jones, la (mini)serie di corti Thomas TimberWolf, e visto che della selezione degli animatori si occupò un grande come Maurice Noble (vi ricordate i background pazzeschi dei corti Warner degli anni '50? Ecco ora sapete chi ringraziare) che non credo avrebbe scelto il primo venuto, io il beneficio del dubbio al ragazzo lo darei.
  • Eddy ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:
    Valerio ha scritto:Come ho già detto nel topic della Pixar, questo dà il colpo di grazia al loro progetto...
    Sicuramente sarebbe stato interessante vedere la loro versione... ma vabeh! Va detto che probabilmente il loro avrebbe avuto un successo stratosferico, mentre questo probabilmente avrà un successo modesto, che sia bello o brutto!
    Non parlerei di successo o meno, grande o piccolo, senza aver nemmeno il film sottomano. Certo la Pixar è patria di una qualità che conosciamo tutti, ma quanti di voi si sarebbero aspettati un ottimo film come Dragon Trainer dalla Dreamworks? Dobbiamo dare anche alla Fox la possibilità di stupirci.
    Non hai capito, io intendevo dire che come Le 5 Leggende, che per me è stato uno dei film animati più belli degli ultimi anni, ha avuto successo più fra gli appassionati di animazione che fra il grande pubblico, anche questo potrebbe avere la stessa sorte (spero vivamente però che incassi bene a differenza de Le 5 Leggende)! Invece, se Pixar o Disney avessero lavorato ad un film simile, il richiamo sarebbe stato ben maggiore (la Pixar sopratutto, che a differenza della Disney non è guardata con la puzza sotto al naso dai più)! Ma comunque la mia era una supposizione, potrebbe anche sbancare, chi lo sa!

    Io sia alla Fox che al regista la possibilità la do, credo non ci sia nessun'altro più hypato di me per tale film!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto: (la Pixar sopratutto, che a differenza della Disney non è guardata con la puzza sotto al naso dai più)!
    Uhm. Fino a qualche anno fa era così.
    Direi che negli ultimi anni Rapunzel-Ralph-Paperman-Frozen hanno ristabilito l'opinione pubblica nei confronti della Disney, quasi come a inizio anni '90...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto: (la Pixar sopratutto, che a differenza della Disney non è guardata con la puzza sotto al naso dai più)!
    Uhm. Fino a qualche anno fa era così.
    Direi che negli ultimi anni Rapunzel-Ralph-Paperman-Frozen hanno ristabilito l'opinione pubblica nei confronti della Disney, quasi come a inizio anni '90...
    Mmmh, trovo che in ogni caso sia ancora ben presente sta cosa! Poi non nego che gli ultimi film abbiano risollevato un po' l'immagine!
  • Se parli di utenti arrabbiati in qualche forum nerd, o di quelle persone che "uh, che palle i cartoni animati, oh che stupidi i personaggi che iniziano a cantare" puoi avere ragione.
    Ma visto che tu ti riferivi "ai più", i dati al botteghino lasciano poco spazio ai dubbi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E ironicamente, mi sembra che non solo la Disney si sia risollevata, ma anche che stia cominciando a calare l'interesse nella Pixar.
    Voglio dire, prima Brave, ora la marcetta dei sequel...
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ma sarebbe anche ora, eh. Che 'sta storia che la Pixar è piú dignitosa dei WDAS è una leggenda metropolitana radical-chic.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • DeborohWalker ha scritto:Se parli di utenti arrabbiati in qualche forum nerd, o di quelle persone che "uh, che palle i cartoni animati, oh che stupidi i personaggi che iniziano a cantare" puoi avere ragione.
    Ma visto che tu ti riferivi "ai più", i dati al botteghino lasciano poco spazio ai dubbi.
    Okay, "più" non era il termine più adatto! Diciamo che mi riferisco ad appassionati di cinema in generale... c'è sempre gran parlare di Pixar ma a molti questa diciamo, nuova rinascita è passata inosservata! Nel senso che sono fermi al Re Leone e non riconoscono a film come Ralph o Rapunzel il valore che riconoscono ad un Wall-E o ad un UP, per dire!

    Gli hater Disney sono un discorso a parte per me, quelli parlano per generalismo e luoghi comuni vecchi come il cucco, lasciamoli d da parte! In generale direi che siamo andati abbastanza OT, dicevo solo che qualunque incasso/successo possa raggiungere questo film, non sarà mai paragonabile al successo che avrebbe potuto riscuotere quello della Pixar!

    Piuttosto, quaanto mi fa sorridere che la sinossi faccia pensare a tutt'altro film rispetto al trailer :asd: Anche se vabeh non vogliono spoilerare capisco!


  • Bella, intanto è uscito il nuovo trailer!
  • Ohilà non so se alla fine qualcuno l'ha visto, ma l'ho trovato un vero gioiello! Spero che a Maggio arrivi finalmente da noi!
  • Ragazzi, il film è davvero simpatico!
    All'inizio la sintesi del tratto grafico non mi lasciava molto convinto, ma nel corso del film mi sono ricreduto: aggiunge un tono di caricaturalità che ben si sposa con alcune trovate comiche. Devo dire che ho ritrovato richiami a "La sposa cadavere" (inevitabile), alla disneyanità (la divinità doppiata- guarda caso- da Massimo Corvo ha molto di Jafar), alla Dreamworks e al suo "La strada per Eldorado", e anche qualcosa di Spongebob. Un mix comunque riuscito, divertito e che diverte.
    Perchè sì, si parla del Mondo dei Morti, della Vita, dell'Amore, dell'Onore, dell'accettare sè stessi... ma fondamentalmente è una commedia e io mi sono divertito come un bimbo. :D
    Riuscita anche la componente musicale, perchè no!
    Insomma, se vi capita, dategli una possibilità. Non si rimane estasiati, ma ci si diverte e ci si lustra gli occhi.
  • brigo ha scritto:...alla disneyanità (la divinità doppiata- guarda caso- da Massimo Corvo ha molto di Jafar)
    Sì, devono aver chiaramente associato il personaggio a un Jafar qui da noi, Alla fine è un personaggio che ha fatto scuola!

    Visto, chiaramente da un po' di giorni... sia in italiano che in originale ma... VOGLIO il dannato bluray/DVD, è già in commercio in italia? Oppure hann messo la versione doppiata in ita in uno dei DVD stranieri? lo posso trovare in videoteca, dite, oppure è ancora prevista una distribuzione italiana nelle sale?
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Visto, chiaramente da un po' di giorni... sia in italiano che in originale ma... VOGLIO il dannato bluray/DVD, è già in commercio in italia? Oppure hann messo la versione doppiata in ita in uno dei DVD stranieri? lo posso trovare in videoteca, dite, oppure è ancora prevista una distribuzione italiana nelle sale?
    Qui dicono che l'uscita ufficiale dovrebbe arrivare per la fine di questo mese, anche se a Perugia è uscito tranquillamente a marzo. A questo punto credo che la distribuzione home video slitterà per questa estate.
  • brigo ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Visto, chiaramente da un po' di giorni... sia in italiano che in originale ma... VOGLIO il dannato bluray/DVD, è già in commercio in italia? Oppure hann messo la versione doppiata in ita in uno dei DVD stranieri? lo posso trovare in videoteca, dite, oppure è ancora prevista una distribuzione italiana nelle sale?
    Qui dicono che l'uscita ufficiale dovrebbe arrivare per la fine di questo mese, anche se a Perugia è uscito tranquillamente a marzo. A questo punto credo che la distribuzione home video slitterà per questa estate.
    Ma quindi confermata che la versione italiana che gira viene da un dvd straniero? E quale?
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:
    brigo ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Visto, chiaramente da un po' di giorni... sia in italiano che in originale ma... VOGLIO il dannato bluray/DVD, è già in commercio in italia? Oppure hann messo la versione doppiata in ita in uno dei DVD stranieri? lo posso trovare in videoteca, dite, oppure è ancora prevista una distribuzione italiana nelle sale?
    Qui dicono che l'uscita ufficiale dovrebbe arrivare per la fine di questo mese, anche se a Perugia è uscito tranquillamente a marzo. A questo punto credo che la distribuzione home video slitterà per questa estate.
    Ma quindi confermate che la versione italiana che gira viene da un dvd straniero? E quale?
  • Torna a “Animazione Occidentale”