[Sony] Medusa

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Questi di cartoon network che si improvvisano registi di film animati stano dandomi buone impressioni (vedi quello di Hotel Transylvania o Gutierrez con il Libro della Vita), speriamo che anche la Faust faccia il salto!
  • [precisinodellafungia]
    Veramente Gutierrez viene da Nickelodeon.
    O meglio, la sua serie più nota è stata creata per i Nicktoons.
    [/precisinodellafungia]

    Riguardo al film, la direzione della Faust mi ispirerebbe, ma il marchio Sony Pictures? (magari diventa buona?)
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto: Riguardo al film, la direzione della Faust mi ispirerebbe, ma il marchio Sony Pictures? (magari diventa buona?)
    Un momento però, non possiamo condannare o elevare un film in merito allo studio che lo produce!

    La Sony Pictures Animation si è certo distinta per essere uno studio molto più interessato ai risultati del box-office che non alla qualità dei prodotti, tuttavia non sarebbe la prima volta che, con una buona direzione al timone, il prodotto ottenuto sia buono, e nel dirlo penso ai validi Il Figlio di Babbo Natale o Pirati! Briganti da Strapazzo, prodotti in collaborazione con la Aardman.
    Anche la celebre Dreamworks Animation, dopo alcuni buoni film, s'è fatta la stessa fama, eppure quando è arrivato Chris Sanders hanno cacciato fuori Dragon Trainer, che è una pellicola validissima.
    Esistono anche esempi in senso opposto, cioè di studi di buona fama che producono film malriusciti. Si guardino gli orridi Mucche alla Riscossa e Chicken Little - Amici per le Penne per una casa celebrata come la Disney, o il pessimo Il Castello Errante di Howl per il venerato Studio Ghibli, o ancora la saga di Cars della grande Pixar, che non costringerei a vedere neppure a chi mi sta sulle scatole.

    Per un buon film d'animazione, IMHO, non c'è bisogno di budget enormi e (credeteci o meno) animazione impressionante, ma piuttosto di gente che sappia cosa stia facendo: Bruno Bozzetto, Ralph Bakshi, Yuri Norstein, nessuno di loro ha mai avuto i budget di cui erano in possesso studi come la Disney o la Warner, né i loro animatori (alcuni dei più bravi mai esistiti), eppure hanno prodotto delle pellicole che fanno scuola ancora oggi.

    Quello che voglio dire è che, studio di pessima fama o meno, è sempre chi si occupa del film a fare la differenza. Riporto nuovamente l'esempio di Hotel Transylvania, salvato dalla direzione e dalla supervisione di Tartakovsky: oltre ad una regia che, nonostante uno script indecente, sa reggere i momenti migliori, c'è una cura dell'animazione dei personaggi, ognuno col proprio modo di muoversi (!), che raramente abbiamo potuto notare in un film d'animazione. Sono certo che queste qualità si faranno vedere in Popeye, personaggio con il quale sono letteralmente necessarie.
    Lauren Faust, se gli sarà concessa sufficiente libertà, ha tutte le carte in regola per creare un'opera valida e con un'anima propria, un risultato, secondo il sottoscritto, di cui c'è davvero bisogno in questo periodo.
  • Scusate, ma da quand'è che Sony Animation sarebbe il male?
    Ok i passi falsi con Puffi e sequel meh... ma Boog & Elliot? Surf's Up? Pirati da Strapazzo? Piovono Polpette?
    Seriously?

    A me sembra uno studio che permette soprattutto agli artisti di esprimersi col proprio stile, e lo si vede quando in Hotel Transylvania noti il tocco di Tartakovsky intervenuto in corsa a salvare la baracca.
    Quindi, ben venga, soprattutto con un'altra cartuccia come Lauren Faust a loro disposizione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Eddy ha scritto:Si guardino gli orridi Mucche alla Riscossa e Chicken Little - Amici per le Penne per una casa celebrata come la Disney, o il pessimo Il Castello Errante di Howl per il venerato Studio Ghibli, o ancora la saga di Cars della grande Pixar, che non costringerei a vedere neppure a chi mi sta sulle scatole.
    Credo che tu abbia un concetto soggettivo di orrido e pessimo.
  • DeborohWalker ha scritto:Scusate, ma da quand'è che Sony Animation sarebbe il male?
    Ok i passi falsi con Puffi e sequel meh... ma Boog & Elliot? Surf's Up? Pirati da Strapazzo? Piovono Polpette?
    Seriously?
    In realtà ho ritrovato un certo tipo di gestione volta a seguire i desideri del pubblico generalista anche con Boog & Elliot e Surf's Up, però devo darti ragione sul primo Piovono Polpette, decisamente una pellicola con un'anima artistica ed un bel messaggio.
    DeborohWalker ha scritto:A me sembra uno studio che permette soprattutto agli artisti di esprimersi col proprio stile, e lo si vede quando in Hotel Transylvania noti il tocco di Tartakovsky intervenuto in corsa a salvare la baracca.
    Quindi, ben venga, soprattutto con un'altra cartuccia come Lauren Faust a loro disposizione.
    E' avvenuto con la Aardman, come ho detto, però quella era una co-produzione. Ancora non li ho visti concedere la totale libertà in territorio americano, motivo principe per cui attendo con ansia Popeye e Medusa.
    Valerio ha scritto:Credo che tu abbia un concetto soggettivo di orrido e pessimo.

    Sono brutti film prodotti, con impiego di gente dotata di grandi capacità ed esperienza, da studi famosi per le loro opere di alta qualità. Ipse dixit.
  • Mucche alla Riscossa non è brutto. Howl è difettoso ma comunicativo.

    La roba brutta è altra, e ti consiglio di ammorbidire i tuoi parametri di giudizio, se vuoi avere una parvenza di credibilità come critico.
  • Valerio ha scritto: La roba brutta è altra, e ti consiglio di ammorbidire i tuoi parametri di giudizio, se vuoi avere una parvenza di credibilità come critico.
    Mica voglio andare in onda con Gigi Marzullo :P
  • Interessante, ma questa progetto ha tanto l'aria di un Frozenwannabe...
  • Scissorhands ha scritto:Interessante, ma questa progetto ha tanto l'aria di un Frozenwannabe...
    Come tutti i film animati dei '90 erano Sirenettawannabe, se dobbiamo ragionare così, inclusi quelli della stessa Disney; non posso negare di essermi leggermente stancato di film che trattano il tema del diverso, per quanto sempre attuale, ma dargli del plagio è un po' affrettato.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:
    Scissorhands ha scritto:Interessante, ma questa progetto ha tanto l'aria di un Frozenwannabe...
    Come tutti i film animati dei '90 erano Sirenettawannabe, se dobbiamo ragionare così, inclusi quelli della stessa Disney; non posso negare di essermi leggermente stancato di film che trattano il tema del diverso, per quanto sempre attuale, ma dargli del plagio è un po' affrettato.
    Non ho mica detto che sarà un rip off. Ho detto che sembra ambire allo stesso tipo di feeling: ragazza diversa colpita da una maledizione che la porta ad allontanarsi dal mondo/persone amate perché la suddetta maledizione la rende pericolosa. E' quest'anima tormentata che ha reso Elsa una superstar.
    Non sarà certo la stessa storia ma mi sembra abbia quel feeling.

    Negli anni 90 molti film erano Sirenettawannabe perché ne cercavano di replicare la formula (commedia/musical/fairy tale), ma i suddetti "scopiazzamenti" non mi risultano.
  • Pare che nessuno si sia più occupato di questa pellicola. Bene, torno per dare a chi sperava nel progetto delle pessime notizie.
    Anzitutto la rinuncia di Lauren Faust a lavorare al film, risalente allo scorso anno. Le motivazioni sembrano essere pressoché identiche a quelle che spinsero Tartakovsky ad abbandonare il film sul personaggio di Popeye, motivate, cioè, le "differenze creative riguardanti la direzione che il progetto avrebbe dovuto intraprendere".
    È di quest'anno invece l'annuncio della Sony Pictures Animation di non voler rinunciare a produrre il film, del quale "era già pronta la stesura della trama, approvata dalla produttrice Michelle Raimo Kouyate, che spera di poter realizzare il film entro il 2018". Quest'ultima notizia getta forse un po' di luce sulle motivazioni dell'uscita della Faust dal progetto e, le controversie, potrebbero essere legate principalmente a una differente visione legata alla sceneggiatura approvata; la sparizione dei nomi di Todd Alcott e Holly Golden, pare un indizio evidente.

    Sia come sia, la pagina del sito dedicata al film è ancora in piedi. Eventuali novità dovrebbero arrivane nel prossimo anno.
  • Torna a “Animazione Occidentale”