[Focus Features] Kubo and The Two Strings

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Immagine

    Immagine

    Sinossi
    Kubo e la Spada Magica è un'epica avventura ambientata in un Giappone fantastico prodotta dall'acclamato studio di animazione LAIKA. L'intelligente e generoso Kubo (doppiato in originale da Art Parkinson di "Trono di Spade") riesce a sbarcare il lunario raccontando storie agli abitanti della sua città, tra i quali spiccano Hosato (voce originale di George Takei), Akihiro (voce originale di Cary-Hiroyuki Tagawa) e Kameyo (voce originale della candidata agli Oscar®, Brenda Vaccaro).
    Ma la sua vita relativamente tranquilla viene sconvolta quando Kubo, per errore, evoca uno spirito del suo passato, il quale si precipita giù sulla terra per adempiere alla sua secolare vendetta.
    In fuga, Kubo si allea con Monkey (voce originale del premioOscar® Charlize Theron) e Beetle (voce originale del premioOscar® Matthew McConaughey), e parte per un emozionante viaggio per salvare la sua famiglia e risolvere il mistero che avvolge suo padre, il più grande guerriero samurai che il mondo abbia mai conosciuto. Con l'aiuto del suo shamisen — uno strumento musicale magico — Kubo dovrà affrontare dei e mostri, tra cui il vendicativo Moon King (voce originale del candidato agliOscar®, Ralph Fiennes) e le malvagie Sorelle gemelle (voce originale della candidata agliOscar®, Rooney Mara), per poter svelare il segreto della sua eredità, riunirsi con la sua famiglia e compiere il suo eroico destino.
    Trailer:



    Trailer italiano:



    Nei cinema italiani da novembre 2016.

    L'artbook:

    http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... 577#p65577
  • cioè fatemi capire... nessuno ha visto il film? O_O??????

    Vabbè, vi posto (in ritardassimo) la mia recensione.

    http://www.spietati.it/z_scheda_dett_fi ... dFilm=6005
  • Finché proiettano ogni film che non sia mainstream in culo ai lupi... :LOL:
  • Bellissimo film, un altro centro per lo Studio Laika. Un racconto che combina la drammaticità e la poetica del medioevo giapponese con un pizzico di quell'ironia che invece mettono gli americani nei loro cartoni animati per il cinema. A mio avviso il risultato è un prodotto in equilibrio e libero dai difetti delle due "scuole" che spesso tendono l'una ad enfatizzare e l'altra a buttarla troppo sul comico o sdolcinato.

    Immagine

    Immagine

    Titolo italiano: spada magica? Sì è un oggetto importante ma Kubo nemmeno la usa.

    Personaggi: Kubo e sua madre, la scimmia e lo scarafaggio, la vecchia, le due spettrali sorelle (degne di un horror giapponese)...Tutti ottimi.

    Trama: l'espediente del viaggio che porta il protagonista a cambiare e maturare sia che si muova da "A" a "B" o che da "A" torni ad "A", penso che verrà sfruttato dal cinema fino alla fine dei tempi, ma se funziona va benissimo.

    Animazione: stop-motion e 3D per un film che ha richiesto anni di lavorazione.



    Doppiaggio: nula da dire su quello originale con le voci di Charlize Theron e Matthew McConaughey.
    L 'ambientazione è il Giappone, Paese che qui è rispettato nelle sue caratteristiche grazie ad un accurato lavoro di documentazione da parte degli autori. Tuttavia l'approccio alla storia e ai personaggi è in buon parte occidentale e quindi non sono sicuro che rivederlo in giapponese, avendone la possibilità, garantirebbe un risultato migliore. Forse con alcuni personaggi sarebbe così ma siamo già ad ottimi livelli.
    Non sapevo che ci fosse anche George Takei, ma ad un certo punto si sente un "Oh my!" e non poteva essere che George. :D

    Colonna sonora: musica composta dall'italiano Dario Marianelli che aveva già lavorato a Boxtrolls.



    Canzone finale: "While My Guitar Gently Weeps" dei Beatles (!) interpretata da Regina Spektor:

  • Rivedendolo a distanza di due anni mi sono ricordato che le "strings" del titolo altri non sono che [spoiler]i genitori di Kubo, i quali lo accompagnano durante il viaggio e alla fine danno potere al suo shamisen la cui terza corda è Kubo stesso. Un significato che viene perduto nel titolo italiano.[/spoiler]
  • Torna a “Animazione Occidentale”