[Cartoon Saloon] Song of the Sea

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Oh ci voleva il thread su questo film! Sono anch'io molto curiosia!

*corre a recuperare The Secret of Kells*
  • Gente, guardate questo film e commentatelo perché ho bisogno di confronti! :D

Sono stata completamente rapita dall'atmosfera di Song of the Sea, come in effetti mi era successo anche con The Book of Kells. In comune, a parte lo stile grafico, i film hanno quest'aria mistica ipnotizzante e la forte e costante presenza di elementi sovrannaturali, che lasciano sospesi tra il sogno e la realtà.
    Viene proprio naturale immergersi nella mitologia irlandese, cullati dalla bellissima colonna sonora, ed entrare in questa coreografia che unisce personaggi interessanti e ben caratterizzati a paesaggi bidimensionali ma profondi il tutto condito con un cagnolone adorabile XD
    La storia parla semplicemente di emozioni umane: a volte abbandonarsi ad esse può essere dannoso, ma tutte, anche la tristezza, sono importanti e non vanno represse, bensì superate insieme.

Inutile dire che anche questo è consigliatissimo!
  • Spero di vedere il film quanto prima :)
  • Stupendo come il precedente di Moore: "The Secret of Kells ". E' una storia sulla perdita: quella di un genitore e quella delle vecchie credenze e su come entrambe possano essere superate attraverso il ricordo.

"My son, remember me in your stories and in your songs"

Come altri, anch'io ho notato degli elementi in comune con i film di Miyazaki: due bambini protagonisti che compiono un viaggio e vengono aiutati da creature animali e fantastiche. La strega Macha poi mi ha fatto tornare in mente Yubaba e Zeniba de La città incantata e forse non per caso, tuttavia parlerei soltanto di similitudini perchè il regista giapponese è solo uno degli artisti che hanno influenzato Moore nel suo percorso di autore e animatore.

Certo riconosce i meriti del sensei:
    "I think the critical success of Spirited Away really opened the door for more interesting use of animation as a storytelling medium with its own set of rules."
    "Certainly, the spirit and atmosphere of Miyazaki was an influence, and his use of symbols and the way he layers the reality of the world with the subjective reality of the characters."
    Ma tra le sue fonti di ispirazione cita anche Genndy Tartakovsky (Samurai Jack, Le superchicche):
    "I have also been impressed and inspired by the work of Genndy Tartakovsky, who really makes such cinematic pieces on TV animation budgets and schedules. Some of the episodes of Samurai Jack and Clone Wars are amazing lessons in economy and stylish use of visual language to tell the story."
    Richard Williams:
    "Another major influence was Richard Williams unfinished masterpiece The Thief and The Cobbler which I had seen a rough work print of in college."
    E tra le altre anche la serie Hungarian Folktales (Magyar népmesék) trasmessa in Italia con il titolo "Fiabe ungheresi":
    I love the Eastern European animation that uses their indigenous Folkart as a visual style, the series "Hungarian Folktales" by the Kecskemet Animation Film Studio was an inspiration and it was great to be able to work with that studio for a large part of the 2d animation as well.
    La colonna sonora di Bruno Coulais al solito merita applausi. Il compositore francese ha lavorato insieme al gruppo folk Kila che lo ha aiutato nel creare musica d'atmosfera squisitamente irlandese.

"Song Of The Sea" cantata da Lisa Hannigan:

https://www.youtube.com/watch?v=q6wVijh2n9g

Cartoon Saloon pubblicherà l'artbook:

http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... 489#p60489
  • no ma scusate c'è tutto il film su youtube?
    O_O
    https://www.youtube.com/watch?v=rWATwPpqVDM
  • In giro c'è anche lo streaming con i sottotitoli in italiano :)
  • Da oggi arriva finalmente in Italia:

• Cosa buona e giusta; speriamo che si decidano a far uscire anche "The secret of Kells"...
  • Visto oggi. Splendido adattamento.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Animazione Occidentale”