[Kaufman e Johnson] Anomalisa

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • :vm18:
    Anch'io l'ho già visto, e lo considero uno dei migliori e più importanti film d'animazione di sempre. Un film americano ma indipendente. Un film d'animazione ma per adulti. Un film al cinema, ma di origine teatrale, anzi di impianto radiofonico. La genesi di questo progetto infatti è stata contorta.
    Crossposto un mio commento:
    Se dicessi che Anomalisa è fra i migliori film della storia del cinema, o il miglior film d’animazione di sempre, o il miglior film dell’anno, o il miglior film d’animazione dell’anno, le mie sarebbero affermazioni una più esagerata dell’altra, nell’ordine in cui le ho enunciate, ma non mi pentirei di averle enunciate. Infatti le enuncio.
    Anomalisa è un film dalla forma più provocatoria che si potesse concepire e dal contenuto più umano e diretto che si potesse comunicare; una storia esistenziale e romantica allo stesso tempo, raccontata in dialoghi realistici da pupazzi inverosimili e in un contesto surreale. Un esperienza sensoriale nata a teatro da un’esperimento di ispirazione radiofonica del compositore Carter Burwell (potete acquistare l’mp3 donando 6$ al sito BeingCharlieKaufman.com, oppure ascoltarlo gratis su YouTube), che ha attraversato le menti folli dei fratelli Coen e di Charlie Kaufman, per approdare ai tavoli dei laboratori di stop-motion di Duke Johnson, stratificando esigenze stilistiche per dieci anni di lavoro, tramite cui finalmente sublima nella metafisica dei nostri pensieri. Vincitore del Gran premio della giuria alla 72a Mostra di Venezia, arriverà finalmente nei cinema italiani dal 25 febbraio 2016, e un paio di giorni dopo ci auguriamo vincerà almeno tre Oscar (miglior canzone, miglior film d’animazione, miglior sceneggiatura non originale).
    Poi per la canzone e la sceneggiatura non è stato nominato. E per la sceneggiatura è uno scandalo. La canzone originale ("None of Them Are You") invece non è niente di che, ma c'è una cover strepitosa (in una scena strepitosa) di "Girls Just Wanna Have Fun" di Cindy Lauper, cantata anche in italiano (in un testo che non sono riuscito a capire chi l'abbia scritto) dall'attrice protagonista Jennifer Jason Leigh (la stessa che interpreta la luciferina Daisy Domergue in The Hateful Eight). Purtroppo non trovo una clip online della canzone...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • È bello, è Kaufman, quindi è strano, profondo e disturbante e bello. C'è il disagio di una condizione esistenziale solitaria e disillusa, c'è la speranza, la riflessione, l'insoddisfazione e anche la semplicità. Un film strano e diverso, assolutamente consigliato.

    Per chi l'ha visto, lascio un link a una cosa che ho scoperto: Sindrome di FREGOLI
  • Visto oggi e piaciuto molto anche a me. Un film profondo e introspettivo, che fa riflettere e lascia anche parecchi interrogativi. Un film d'animazione diverso dal solito, che fa un uso molto particolare del medium. L'unica cosa che mi ha convinto poco è il character design dei pupazzi (che imho avevano molto poco appeal), anche se più che un vero difetto si tratta di una scelta stilistica funzionale alla storia. Ma è per via di questo particolare che mi ritengo molto soddisfatta, ma non entusiasta.

    Recuperatelo comunque perché è da vedere.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • La prima domanda che mi è venuta da fare su Anomalisa è: perchè girare un film del genere in stop-motion quando era assai più semplice usare attori in carne ed ossa?
    La seconda e la terza sono: che cosa ho visto? Perché tutti i personaggi, tranne una donna, hanno lo stesso volto e la stessa voce?

    Siccome tendo alle risposte razionali semplici, durante la visione ho pensato: 1) boh!? 2) uno di quei film "da concorso" che seguono molto da vicino il protagonista dilatando il tempo, 3) c'entra la fantascienza oppure il tizio è matto, 4) per limiti di budget (^_^).

    Se mi fossi subito ricordato che Charlie Kaufman è quello di "Essere John Malkovich"... ...mi sarei comunque fatto le stesse domande! :D In seguito credo di aver capito il significato di quest'opera, ma sono dovuto andare a leggere la spiegazione su tal Fregoli e il resto.

    Immagine

    C'è anche l'ipotesi (nel video qui sotto) secondo cui Anomalisa potrebbe essere un'allucinazione °_° e Michael avrebbe quindi fatto sesso con la bambola (il che spiegherebbe il finale a casa sua).



    Altri ancora danno un'intepretazione da psicanalisi avanzata sulla connessione tra Lisa e la bambola.
    Franz ha scritto:c'è una cover strepitosa (in una scena strepitosa) di "Girls Just Wanna Have Fun" di Cindy Lauper, cantata anche in italiano (in un testo che non sono riuscito a capire chi l'abbia scritto) dall'attrice protagonista Jennifer Jason Leigh (la stessa che interpreta la luciferina Daisy Domergue in The Hateful Eight). Purtroppo non trovo una clip online della canzone...
    Sarah Brightman è una delle mie cantanti preferite. Ho ascoltato vari suoi dischi e canta anche in italiano ma questa cover di "Girls Just Wanna Have Fun" non l'ho mai sentita. Che sia inventata? :???:
  • Torna a “Animazione Occidentale”