Pagina 1 di 1

[Wes Anderson] Fantastic Mr. Fox

Inviato: martedì 06 settembre 2016, 22:57
da Bramo
Immagine

Mi sono stupito di non trovare sul forum il topic dedicato a Fantastic Mr. Fox, considerando che solitamente quasi ogni film animato degli ultimi anni trova spazio sul Sollazzo.
A maggior ragione quando si tratta di un film animato d'autore, e soprattutto di qualità notevole e interessante.
D'autore perché il regista e sceneggiatore principale è Wes Anderson, del quale sto seguendo in questi giorni l'appassionante e stralunata filmografia, qui alla sua prima e unica esperienza nell'animazione.
Non che si possa trovare una reale differenza con quello che avrebbe fatto dopo (e che probabilmente ha realizzato in precedenza): l'approccio di Anderson alla regia, alla fotografia e alla caratura dei personaggi era da "cartone animato" già in The Darjeeling Limited o in Moonrise Kingdom, in fondo, e quindi questa prova non sembra tracciare un solco così marcato.
Anche l'approccio narrativo del regista rimane lo stesso: pur partendo da un libriccino per bambini (Furbo, il Signor Volpe), dalla trama piuttosto esile e semplice, Anderson decide di approfondire e ampliare i temi da trattare, arrivando a tracciare una riuscita allegoria del logorio della vita moderna e delle leggi del viver civile, dalle quale si può essere tentati di voler scappare per inseguire la propria natura più istintuale. Il protagonista Mr. Fox incarna proprio questa istanza, giacché da padre di famiglia che ha messo la testa a posto dopo anni di furti di galline, torna ora a voler risentire quel brivido che gli dava tale furfantesca attività.
Peccato che tale decisione ha un prezzo, che si ripercuote sulla volpe, la sua famiglia a tutti gli animali del sottosuolo.

Wes Anderson crea un sottobosco di umanità travestita da animali molto credibile e affascinante: la società di animali antropomorfi viene caratterizzata in modo così tridimensionale e problematico da appassionare grandi e piccini nella storia, ma regalando ai primi alcuni sottotesti per nulla banali e trattati in maniera assai arguta.
La trama in sé non è così imperdibile, come ho già avuto modo di notare nelle altre opere del regista visionate l'importante nel cinema di Wes Anderson sono il "come" viene raccontata una storia e le sfaccettature dei personaggi, problematici e sognatori.
Così è anche in Fantastic Mr. Fox, capace di far sorridere più volte, ridere in alcune scene e far riflettere, il tutto accompagnato da un buon cast di animali sui quali spicca il Signor Volpe, eccentrico dandy con il gusto per l'avventura, ricco di iniziativa e vagamente sbruffone, un personaggio in grado di restare impresso per quel misto di eleganza e fascino donati dall'abbigliamento e dalla magnifica estetica della stop-motion, realizzata davvero molto bene grazie all'apporto di Mark Gustafson.

Non è un film perfetto (un paio di sottotrame evitabili, avversari troppo stereotipati) ma nel complesso è assolutamente riuscito, provvisto di una levità (anche grazie alla gioiosa e luminosa fotografia) e al contempo di una profondità che lo rendono completo e godibile.
Consigliato!

Re: [Wes Anderson] Fantastic Mr. Fox

Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 23:34
da cianfa88
La stop-motion è proprio una tecnica meravigliosa. Molto carino, divertente e serio.

Ottima la colonna sonora: film assolutamente da recuperare se non l'avete ancora visto.