[Laika/Tim Burton] La Sposa Cadavere

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Anch'io l'ho visto poco tempo fa come Bramo, ma in effetti non l'avevo mai commentato :asd:

    Che si può dire di più dell'eccellenza di questo film che fa ancora capire quanto questo autore sia sottostimato e trattato come uno spolverino, come se un brutto film o due possano rovinare ciò che qualcuno ha fatto di bello (senza contare poi che anche Frankenweenie si è rivelato un autentico gioiellino)! Già solo l'idea di rendere grigio, tetro e insopportabilmente falso il mondo dei vivi, rendendo allegro e spensierato quello dei morti è una cosa che ha del geniale, insomma, un ribaltamento della contrapposizione tra luce e oscurità tipica del gotico, di cui Burton è uno dei portabandiera, dove la luce è rappresentata dai morti e l'oscurità dai vivi! Un film che mi è rimasto nel cuore sopratutto per la fantastica scena [spoiler]in cui i morti si riversano nelle strade, stile la Notte dei morti viventi, e poi, i vivi riconoscono tutti i loro amici e parenti deceduti! Forse può sembrare insulsa e buonista, ma non so che dire... ho un debole per queste cose[/spoiler]! Ironia e scene cupe sono calibrate alla perfezione, come sono ottimamente calibrate le scene musicali, la colonna sonora di Elfman è sempre ad altissimo livello!

    Insomma un film che racchiude tutto il meglio di Burton, più di Dark Shadows paradossalmente, che nonostante lo trovi ottimo e sia dichiaratamente la summa di Burton e tutto il suo cinema, non arriva a tali livelli di bellezza e poetica!
  • Torna a “Animazione Occidentale”