[Gisaburo Sugii] Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Si sa per caso se/quando verrà messo in vendita?
  • E' già in vendita.
    E l'ho comprato al GS ad un prezzo considerevolmente inferiore di quello che mi proponeva invece la Feltrinelli... :elio:
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Copioincollo quanto scrissi un anno fa, dopo averlo visto al Future Film Festival.

    Stormy Night
    Immagine

    Durante uno spaventoso temporale la capretta Mei e il lupo Gav, all'insaputa l'uno dall'altro, trovano rifugio all'interno di un casolare abbandonato. Senza potersi vedere nè annusare, passeranno la notte a parlare e stringere un'amicizia, con la promessa di reincontrarsi in futuro, usando come parola d'ordine per riconoscersi "stormy night".
    Sarà grande la sorpresa di entrambi, quando si troveranno di fronte, provando con fatica a superare le rispettive differenze e diventare amici.
    Da una favola illustrata molto popolare in Giappone, nasce questo film che promuove il superamento dei pregiudizi, e mostra come le amicizie possano nascere anche in contesti che le ostacolano. Infatti, il gregge di Mei e il branco di Gav saranno un ostacolo per i due animali, che dovranno cercare in tutti i modi di mantenere segreto il loro rapporto.
    Un film emozionante, che fonda la sua riuscita totalmente sui due protagonisti, caratterizzati in modo semplice ma affascinante, sicuramente originale. La trama invece ha qualche intoppo: in certi punti è un po' lenta, ci si sofferma troppo su certi aspetti fino a diventare quasi didascalica, e nella seconda parte è quasi ripetitiva, ridonadante, ma comunque viene sorretta dai due protagonisti e dalle vicende che portano a con spunti interessanti per una riflessione sul tema.
    Dal punto di vista tecnico, nulla da eccepire: disegni e animazioni sono fantastici, la perfetta resa in movimento di un libro d'illustrazioni per bambini.
    Vista l'amicizia tutta al maschile di Mei e Gav, l'ambientazione montana, e alcune scene, tra gli spettatori si è sparsa la definizione di questo film come di un Brokeback Mountain animalesco, e in effetti... Anche se ovviamente non c'è nulla di esplicito, qui è solo un'amicizia.
    O forse, gli autori...

    No, no :P
    Trailer 1
    Trailer 2
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ah, scusate se ne avevate già parlato altrove e non c'era bisogno di questo topic! Non me n'ero accorto! :)

    No, direi che le implicazioni omosessuali tra due animali sono decisamente fuori luogo! 0_0
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Torna a “Animazione Orientale”