Pagina 1 di 1

[Madhouse/Rin Taro] Metropolis

Inviato: venerdì 22 febbraio 2008, 15:33
da LBreda
Immagine Immagine
(immagini cliccabili per ingrandire)

Regia: Rintaro
Soggetto: Osamu Tezuka (autore del manga omonimo)
Sceneggiatura: Katsuhiro Ôtomo
Produzione/animazione: Madhouse
Titolo originale: Metroporisu (メトロポリス)
Durata: 109 minuti
Anno: 2001

Gli spoiler sono coperti, quindi nessun problema a leggere.

Metropolis è un film del 2001, tratto molto liberamente dall'omonimo manga di Osamu Tezuka (che ha curato anche il film), a sua volta ispirato al capolavoro di Lang, per quanto se ne discosti molto come trama (anche se, in effetti, l'anime si riavvicina un po').

Il film è ambientato in una classica metropoli distopica, nella quale convivono, in maniera per nulla pacifica, robot e umani. I robot sono schiavi degli umani, e spesso non sono autorizzati, pena la distruzione, a vivere in superficie. Inoltre, sono disprezzati dal popolo in quanto hanno tolto posti di lavoro.

In questo ambiente arrivano Shunsaku Ban, un detective privato giapponese alla ricerca di un pericoloso criminale, e il suo nipotino e assistente Kenichi. La polizia assegnerà a Shunsaku un solo robot poliziotto per aiutarlo nelle sue indagini, che porteranno, in seguito a eventi che non menziono, Kenichi a conoscere Tima, una ragazzina apparentemente senza memoria che si rivelerà [spoiler]essere un robot[/spoiler] fondamentale per il partito al potere e ricercata dal figlio del Conte che detiene il potere [spoiler]che la ritiene un'usurpatrice[/spoiler]. [spoiler]La ragazzina è infatti il robot destinato a controllare, secondo le volontà del Conte, attraverso un'interfaccia, tutto il mondo.[/spoiler] Una buona parte del film scorre tra l'indagine di Shunsaku e la fuga di Kenichi e Tima, presentando tanto il punto di vista dei robot, quanto quello degli umani sulla situazione. [spoiler]Tima viene presa, e si collega spontaneamente all'interfaccia, fondendo la sua memoria con quella della rete e cominciando la sua opera distruttiva verso il genere umano. L'affetto che lega Kenichi a Tima lo porterà a staccarla dall'interfaccia nel tentativo di salvarla, ma lei, che lo aveva amato, non lo riconosce più, fino a pochi istanti prima d morire, precipitando nel vuoto. Dei robot consegneranno, in un mondoin cui probabilmente robot e umani vivranno in armonia, il cuore meccanico di TIma a Kenichi.[/spoiler]

L'anime è piuttosto simile, nelle ambientazioni e nella situazione complessiva, al film di Lang, ma contiene delle trame completamente differenti. In un certo senso, è molto più leggero, ma anche molto più triste.

Nonostante la sua lentezza in alcuni punti, è un film decisamente ben realizzato, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi e una trama ben gestita. Da vedere.

È in edicola da oggi con Panorama, ne consiglio l'acquisto.

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 06:16
da PkerUNO
Old.

:P

Ma bello. L'ho fatto vedere a mia mamma, e gli è piaciuta quanto Miyazaki. La musica e atmosfera è particolarmente azzeccata.

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:56
da Rebo
Un film veramente ben fatto.
Conosco relativamente pochi lungometraggi d'animazione giapponesi non Ghibli, ma questo è sicuramente uno di quelli che mi ha convinto di più.

Certo che è incomprensibile come Otomo, dopo questo buon lavoro, abbia potuto produrre sceneggiature fiacche come quelle di Steamboy e Mushishi... Sarà che il soggetto di Tezuka lo aveva ispirato particolarmente.

Dal punto di vista della regia, invece, questo film mi fece venire voglia di approfondire la produzione di Rintaro. Per ora ho "scoperto" solo il suo frammento di Manie-manie: I racconti del labirinto, e non sono rimasto affatto deluso.

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 11:23
da LBreda
PkerUNO ha scritto:Old.
Certamente, ma ancora assente da queste parti.
PkerUNO ha scritto:La musica e atmosfera è particolarmente azzeccata.
Già, la musica, la avevo dimenticata. In certi momenti è decisamente perfetta.
Rebo ha scritto:Certo che è incomprensibile come Otomo, dopo questo buon lavoro, abbia potuto produrre sceneggiature fiacche come quelle di Steamboy
Steamboy non è esageratamente fiacco. Semplicemente, è tale e quale a Metropolis, ma in una ambientazione cyberpunk e con un paio di debolezze. Certo non è un capolavoro, ma neanche è poi così brutto.

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 13:33
da PkerUNO
LBreda ha scritto:
PkerUNO ha scritto:Old.
Certamente, ma ancora assente da queste parti.
Davvero? Ma se io l'ho comprato in inghilterra almeno 3-4 anni fa...

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 13:35
da Rebo
LBreda ha scritto:Steamboy non è esageratamente fiacco. Semplicemente, è tale e quale a Metropolis, ma in una ambientazione cyberpunk e con un paio di debolezze. Certo non è un capolavoro, ma neanche è poi così brutto.
Mah, su Steamboy non sono tanto d'accordo. Ha dei momenti di retorica nei dialoghi veramente a sproposito, anche col ritmo del film non c'entrano per niente... E poi è spesso ripetitivo. IMHO, sempre e comunque.

Ma di questo forse bisognerebbe parlare altrove :P

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 14:30
da Pacuvio
PkerUNO ha scritto:Davvero? Ma se io l'ho comprato in inghilterra almeno 3-4 anni fa...
LBreda si riferiva alla mancanza di un topic dedicatogli, sul Sollazzo...

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: sabato 23 febbraio 2008, 15:26
da LBreda
Rebo ha scritto:Ma di questo forse bisognerebbe parlare altrove :P
Se trovo il tempo aggiungo man mano quelli che stanno uscendo con Panorama. Per ora ci sono Steamboy e Cowboy Bebop. Il secondo non lo ho ancora mai visto.

Re: Rintaro - Metropolis

Inviato: domenica 24 febbraio 2008, 05:50
da PkerUNO
Pacuvio ha scritto:
PkerUNO ha scritto:Davvero? Ma se io l'ho comprato in inghilterra almeno 3-4 anni fa...
LBreda si riferiva alla mancanza di un topic dedicatogli, sul Sollazzo...
D'oh.

A questo punto io dovrei aprire un topic su Doctor Who, allora. :P