[Toei Animation] I film di Dragon Ball

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Valerio ha scritto:Si può collocare da qualche parte della continuity di Dragonball o è una cialtronata?
    Entrambe le cose? :asd:

    Toriyama per collaborare a questo film si è dovuto rileggere il manga, perché si era dimenticato molte cose (e non me ne stupisce, si scordava dettagli e personaggi anche durante la serializzazione): ma pare che comunque abbia fatto un paio di errorini proprio in fatto di continuity. Inezie eh, ma la cosa è lol... quindi visti i precedenti non mi porrei neanche il problema. :P
  • Lol ma poi perché questo reinserirsi in un punto di Dragonball Z, quando mi pare avessero già realizzato degli OAV post GT che inquadravano bene il dopo? C'è davvero uno status quo "stabile" per poter inserire un film nel dopo Majin Bu? Rinfrescatemi la memoria, ricordo un torneo e Goku che se ne andava con Ub.

    E ricordo anche che esisteva un OAV sugli eredi di Pan, e uno speciale che non so cosa fosse che iniziava con un grande pranzo e in cui era pure implicato Toriyama.

    Chi ha voglia di fare ordine nella continuity?
  • cito una frase di Dragon Ball Abridge :"voi non sapete che potere ha il Marketing!"
  • Valerio ha scritto:quando mi pare avessero già realizzato degli OAV post GT che inquadravano bene il dopo?
    Trolli o sei serio? (cit.!) GT e roba relativa (lo special con Pan, ad esempio) sono disconosciuti da Toriyama. Non ci credo che non lo sapevi. Non sei mai andato alle medie? :P

    L'unica roba "canon" sono il manga e la miniserie prequel da poco conclusa in Giappone (che comunque con la continuity ha poco a che fare... e riesce lo stesso a contraddirla). Immagino che si possano includere anche speciali e OAV che abbiano visto il contributo di Toriyama, ma la mia conoscenza in merito è pari a zero. Il punto, comunque, è che non dovrebbe fregartene una ceppa della continuity, visto che non interessa neanche all'autore.

    C'è davvero uno status quo "stabile" per poter inserire un film nel dopo Majin Bu?
    Beh, c'è un timeskip di una decina d'anni, con tutti i personaggi che si sistemano definitivamente. Goku se ne va con Ub dopo il timeskip, quindi questi anni di vuoto sono l'ideale per metterci praticamente qualsiasi cosa senza incasinarsi troppo e per poter mostrare il cast al completo.
  • L'ho visto qualche mese fa, e devo dire che è stato una sorpresa: alla fine la storia del Super Saiyan God non è stata gestita male, e anche la trama per una volta non è la solita "Goku arriva e salva tutti".

    Sembra quasi che il tutto non sia stato preso sul serio (il cattivo in realtà è solo un bambinone viziato, Piccolo steso a bacchettate e Gotenks a sculacciate) Mi è pure scesa una lacrimuccia ai titoli di coda.

    Inoltre conferma che GT non esiste, evvai !!!
  • PORTAMANTELLO ha scritto:
    Valerio ha scritto:quando mi pare avessero già realizzato degli OAV post GT che inquadravano bene il dopo?
    Trolli o sei serio? (cit.!) GT e roba relativa (lo special con Pan, ad esempio) sono disconosciuti da Toriyama. Non ci credo che non lo sapevi. Non sei mai andato alle medie? :P

    L'unica roba "canon" sono il manga e la miniserie prequel da poco conclusa in Giappone (che comunque con la continuity ha poco a che fare... e riesce lo stesso a contraddirla). Immagino che si possano includere anche speciali e OAV che abbiano visto il contributo di Toriyama, ma la mia conoscenza in merito è pari a zero. Il punto, comunque, è che non dovrebbe fregartene una ceppa della continuity, visto che non interessa neanche all'autore.
    Ragazzo, quando io andavo a scuola, GT era più canon di Biancaneve e i Sette Nani.

    Detto questo, boh. Da un lato scanonizzare GT è comodo perché se ne è sempre parlato male, finiva in un modo un po' perplimente e creava problemi ad eventuali proseguimenti. Ma dall'altro...era davvero così scadente rispetto alla roba di Toriyama? E questo benedetto Toriyama, che cmq gli ha dato l'ok all'epoca, come del resto ha dato l'ok a tutti quegli OAV film cretini che non collimavano per niente, a persino al live action, ce le ha le carte in regola per inventarsi che GT non va più considerato? Se non gliene fregava una ceppa della continuity, e ha permesso tutto e il contrario di tutto, cosa lo renderebbe attendibile adesso? Ha avuto un'epifania? Una presa di coscienza? Inoltre mi dicono dalla regia (Dapiz) che c'era pure un videogioco online di DB che scanonizzava di suo GT...senza alcun intervento di Toriyama, quindi chi è che decide?

    Ricordo cmq che GT ha mostrato cose che col senno di poi si sono rivelate anche "importanti" come la morte di Junior, il ritorno di Pilaf, il Super Sayan di livello 4, che è abbastanza iconico. E i suoi nemici tipo i draghi che non sembravano draghi non è che fossero tanto meno in linea con la roba canonica di Z. Per cui cancellarlo dall'esistenza per motivi ignoti mi pare l'ennesima grossolanata.
  • Proprio per tutti questi motivi ti dico di non porti neanche il problema della continuity :P
    (E comunque pacco il GT dai)

    Anyway, visto che so che vuoi la LISTA, se torni indietro di una pagina ne trovi una stilata da LPSO che dovrebbe mettere ordine nella cronologia pura e cruda e cita anche lo stesso gioco ricordato da Dapiz.
  • PORTAMANTELLO ha scritto: (E comunque pacco il GT dai)
    Sì, pacco. Quanto due terzi di quella tamarrata pacchiana di Zeta. Perlomeno aveva dei ritmi televisivi, e non quelli di un fumetto letto vignetta per vignetta da un morto con l'alzheimer.
  • Valerio ha scritto:
    PORTAMANTELLO ha scritto: (E comunque pacco il GT dai)
    Sì, pacco. Quanto due terzi di quella tamarrata pacchiana di Zeta.
    Gusti, ma a mio parere GT è la quintessenza dei tamarri.
    Ricordo cmq che GT ha mostrato cose che col senno di poi si sono rivelate anche "importanti" come la morte di Junior,.
    Morte idiota tra l'altro e non necessaria.
    il ritorno di Pilaf
    Di cui si sentiva il bisogno.
    il Super Sayan di livello 4
    Seeee... hai citato la cosa peggiore in assoluto.
    E i suoi nemici tipo i draghi che non sembravano draghi non è che fossero tanto meno in linea con la roba canonica di Z
    Non ho capito il ragionamento....
    Per cui cancellarlo dall'esistenza per motivi ignoti mi pare l'ennesima grossolanata.
    Praticamente metà dei fan lo detsta e persino l'autore evita di parlarne quando gli fanno domande in proposito.
    Ma dall'altro...era davvero così scadente rispetto alla roba di Toriyama?
    Si.
    E questo benedetto Toriyama, che cmq gli ha dato l'ok all'epoca, come del resto ha dato l'ok a tutti quegli OAV film cretini che non collimavano per niente, a persino al live action, ce le ha le carte in regola per inventarsi che GT non va più considerato?
    L'ok lo dieide su richiesta della Toei, e non è il primo mangakak a farlo, basti pensare a Kurumada con quella cagata pazzesca di Saint Seiya Omega,
    Se non gliene fregava una ceppa della continuity, e ha permesso tutto e il contrario di tutto, cosa lo renderebbe attendibile adesso? Ha avuto un'epifania? Una presa di coscienza?
    Ha collaborato alla realizzazione del film, anche perchè tra un anno si celebreranno i 30 del manga.
  • http://www.lospaziobianco.it/101879-dragon-ball-battaglia-evento-cinema
    Sabato 1 e domenica 2 febbraio arriva per la prima volta sul grande schermo Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei, le nuove avventure di Son Goku...
  • L'ho visto sottotitolato poco tempo fa... Se già non sentivamo la necessità di Goku di quarto livello figuriamoci di Goku Dio :P Credo rimarrò per sempre fedele alla versione cartacea (soprattutto la prima serie).


  • Trailer Italiano!
  • avrei preferito usassero i nomi originali delle mosse, ma me lo aspettavo, la mia speranza rimane sui nomi.
  • Oh, be', non sono mai stato una grande manate di Dragonball (se escludiamo il periodo pre-adolescenziale :asd: ), ma poter vedere su grande schermo il lavoro degli animatori della Toei, che ho imparato a conoscere nel corso degli anni, mi attira parecchio. E poi, roba come questa (attenzione, è po' SPOILER) deve fare la sua porca figura al cinema :sbav:
  • Torna a “Animazione Orientale”