Pagina 1 di 1

[Studio 4°C] Mind Game

Inviato: venerdì 27 gennaio 2006, 16:39
da DeborohWalker
Immagine Immagine

Nishi è un ragazzo insicuro, con una completa sfiducia in sè stesso, innamorato da una vita di Miyo, un amica d'infanzia che piena di felicità gli rivelerà che si sposerà a breve! Nishi si ritrova così in un bar assieme al Miyo e al futuro marito. E proprio durante quella cena un bandito si introdurrà nel locale, uccidendo Nishi. Fine del film.
No, scherzo. A questo punto Nishi incontrerà Dio al quale il ragazzo riuscirà a sfuggire, tornando nel suo corpo pochi secondi prima della morte, e riuscendo a sventare la propria morte. A questo punto Nishi deciderà di vivere pienamente la sua vita, non lasciandosi sfuggire opgni singola occasione. Durante una fuga in macchina, assieme a Miyo e alla sorella della ragazza, Nishi precipiterà in amre dove verrà inghiottito da una balena, dove si svolgerà tutta la seconda parte del film. Qui incontreranno un bizzarro vecchietto che è intrappolato nella balena da decenni, e con il quale i tre dovranno convivere, condividendo situazioni di ogni genere.

Il film è completamente spiazzante: il regista e gli animatori giocano con gli stili, con le idee, e con il concetto stesso di animazione, in un'opera d'avanguardia che tenta di sperimentare in ogni modo possibile. Ci sono momenti in cui i disegni, anche se (volutamente) grezzi, mantengono una propria logica. Ci sono scene in cui i personaggi si deformano in modi assolutamente fuori dal normale. Ci sono scene in cui improvvisamente si modifica la tecnica adottata, per esempio le facce vengono animate come in "Waking Life" avvicinandosi e ispirandosi all'aspetto di reali volti umani. Da tutto ciò ne risulta un film assolutamente fuori di testa (in senso buono).
Il regista è lo stesso di Crayon Shin Chan, serie animata per bambini, ma comunque fuori dagli schemi, che qui si cimenta con qualcosa di apprezzabile (e molto) da un pubblico più adulto.

E visto che sicuramente anche questo film non arriverà in Italia (dannazione!) vi lascio la possibilità di vederne una parte, sbirciando il trailer:
http://www.mindgame.jp/trailer/index.html