[Madhouse/Satoshi Kon] Perfect Blue

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Che aggiungere di più rispetto a quanto già scritto? Questo anime l'ho visto per la prima volta ieri sera, nonostante lo conoscessi da tempo. Nonostante l'abbia guardato con una qualità mediocre, sono stato avviluppato dal film dall'inizio alla fine, io che sono già un fan del genere psycho-thriller, quando sono fatti bene. Riguardo l'omissione del campo lungo, è certamente vero; e si può dire che il formato d'animazione ha permesso, più che se fosse un live action, una costruzione labirintica dalla qualità notevole; e che dire di certi particolari, come ad esempio l'alter ego di Mima che saltella di lampione di lampione? Insomma, l'effetto voluto da sequenze come questa credo rendano al meglio qui, come se la mente umana seguisse più le regole dell'animazione.
    Influenze di Hitchcock ma anche di De Palma (gli aspetti più marcatamente sessuali), di cui consiglio sopra tutti lo psycho-thriller "Omicidio a luci rosse" (1984).
    Da non sottovalutare anche le acute notazioni sociali presenti in questa pellicola, che si fondono necessariamente con le tematiche psicologiche più classiche.
    Non ho avuto occasione di ascoltare la versione originale di Perfect Blue, quindi mi limito a riportare quanto scritto dal Mereghetti nella scheda dedicata al film: "Nell'edizione italiana,uscita purtroppo solo in cassetta, va completamente perso lo stratificato design sonoro dell'originale".
    "We Have All The Time In The World" George Lazenby (e Louis Armstrong) in Agente 007 - Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
  • L'ho trovato un film divertentissimo.
  • Questo film è stupendo, peccato che il doppiaggio non gli renda giustizia, consiglio di vederlo in lingua originale. Spero che un giorno facciano un'edizione bluray di questo bellissimo anime per poter completare la mia collezione di Kon. :D
    So say we all!
  • Non posso che quotare ogni parola del post sopra di me.
  • Torna a “Animazione Orientale”