Pagina 1 di 1

[Pokémon] Mewtwo Strikes Back

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:03
da Roxas93
Credo che tutti conosciate l'anime Pokémon. Il primo film ad esso dedicato è intitolato Mewtwo Strikes Back, uscito nell'ormai lontana estate del 1998 in Giappone e poco più di un anno dopo in Nord America (dalla quale noi abbiamo in seguito importato il film a nostra volta).

Immagine

Giovanni, il leader a capo dell'organizzazione criminale conosciuta come Team Rocket, intende trarre profitto dal recente ritrovamento di un fossile in Sud America che si dice appartenere a Mew, il Pokémon più raro e potente del mondo. Questo lo porta a finanziare le ricerche sulla clonazione del Dottor Fuji, in modo che possa ricreare un Mew per lui dal DNA presente sul fossile. Incredibilmente il Pokémon clonato risulta abbastanza forte per sopravvivere al processo: nasce così Mewtwo. Tuttavia, quest'ultimo si dimostra inaspettatamente ostile nei confronti dei suoi creatori che non sono stati in grado di spiegargli la vera ragione della sua esistenza, se non quella di cavia da laboratorio. Giovanni approfitta dell'inesperienza del Pokémon in fatto di rapporti con gli umani e gli propone un'alleanza come soci. Mewtwo trascorre un breve periodo di tempo a combattere per conto di Giovanni, ma ancora non comprende quale sia il suo obiettivo. Il suo "socio" gli spiega quindi che è stato creato unicamente per combattere per lui, portandolo a distruggere la base del Team Rocket e a fuggire. Stanco di essere sfruttato, Mewtwo decide quindi di creare un nuovo mondo distruggendo quello attuale, servendosi di Pokémon clonati come lui. Per riuscirci, attirerà nella sua nuova dimora di New Island alcuni allenatori, tra cui i nostri Ash, Misty e Brock.

È questo il motore che avvia gli eventi del film, almeno nella versione americana (e quindi anche nella nostra). Infatti 4Kids, a carica dell'adattamento occidentale del film, ha mantenuto ben poco dell'opera originale, modificando i dialoghi (eliminando ad esempio i riferimenti a Dio presenti all'inizio del film) e tagliando quasi l'intero prologo del film, ritenuto troppo maturo per un pubblico prevalentemente infantile.
Il prologo rivelava infatti quella che potremmo definire l'infanzia di Mewtwo e le vere intenzioni del Dottor Fuji, che accetta il finanziamento di Giovanni con lo scopo di riuscire finalmente a clonare la propria figlia, Amber, tragicamente morta quando era ancora una bambina. Mewtwo interagisce telepaticamente con Ambertwo e i piccoli cloni di Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Purtroppo, Mewtwo sarà l'unico a sopravvivere: disturbato dalla perdita degli amici, il team di scienziati gli somministra dei potenti soppressori che gli causeranno un'amnesia. A causa della rimozione di questa parte essenziale, risulta infatti incomprensibile la frase iniziale del Dottor Fuji: "Giovanni intende creare il Pokémon più forte del mondo, ma io voglio di più, molto di più".
La storia sulle origini di Mewtwo viene raccontata in maniera molto più approfondita nel CD Drama (ovviamente uscito solo in Giappone) intitolato appunto The Birth of Mewtwo, che ci presenta oltretutto nuovi personaggi mai apparsi nell'anime come Madame Boss, madre di Giovanni ed ex-leader del Team Rocket, e Miyamoto, giovane donna determinata a catturare Mew misteriosamente scomparsa durante una spedizione sulle Ande e madre di Jessie.
Profondamente trasformato da 4Kids è soprattutto il personaggio di Mewtwo. Nella versione statunitense ci viene presentato come il classico cattivo di turno intenzionato a conquistare il mondo, mentre nella versione originale appare maggiormente come un Pokémon che non comprende quale sia il suo posto nel mondo. Decide quindi di crearne uno nuovo popolato da Pokémon cloni esattamente come lui, in modo da non sentirsi più "diverso".
Il film fece successo, peccato che a noi tocchi sorbircelo massacrato dalle censure, come al solito.

Ah, dimenticavo, il film ottenne anche un seguito, Mewtwo Returns, in cui Giovanni cerca di riprendere il controllo di Mewtwo.